Biadesivo e colla a confronto

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Carissimi utenti, come anticipato nel titolo della conversazione, vi scrivo per mettere a disposizione la mia esperienza di portatore, circa l'ancoraggio del sistema in lace..
Da un anno a questa parte, e cioè da quando ho cominciato a portare una protesi, ho sempre fissato quest'ultima ricorrendo all'utilizzo della colla, ma francamente, il momento dell'applicazione settimanale, finiva quasi col mettermi in crisi: la colla finiva per impiastricciarsi sulla cute, incollandomi la fronte ed alcuni ciuffi del front..per non parlare della difficoltà a distribuirla lungo il perimetro dell'attaccatura, e della pazienza necessaria a levare con il remover quella trapelata attraverso il lace.. Ma, fortunatamente, finito il mio tubetto di colla, mi sono convinto a cambiare a cambiare strategia: ho comprato un rotolo di biadesivo specifico per lace! Non mi smbra ancora vero che applicare la protesi sia diventato così pratico e "pulito"! Non perdo più decine di minuti cercando di ripulire le sbavature della colla, e l'effetto è naturale e duraturo..Insomma, vi consiglio, se avete un sistema in lace e non avete ancora sperimentato il biadesivo, di farlo, almeno se con la colla siete andati inconro ai miei stessi disagi.
 

redhot

Well-known member
25/6/12
614
0
Come si chiama il biadesivo che hai comprato? è solo per il front?
 

marco60

Well-known member
10/1/12
752
0
Ciao Idelbrando , io personalmente per il front faccio meno fatica con la colla che con tape in quanto il tape sia presagomati che in rotolo non riesco a dare il giusto arrotondamento e applicarli prorio a filo del front, mi resta sempre in alcune zone qualche mm senza tape e il lace o la pellicola si alzano leggermente , io invece metto sul front i tape arretrati 5 -10 mm , applico la protesi , abbasso il front faccio dei puntini con matita , rialzo il front fermo i capelli con mollette e distendo la colla non uscendo dalla zona punteggiata , non ne va messa molta , abbasso il front , coi polpastrelli faccio una leggera pressione , perfetto :)
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Io penso sia solo una questione di manualità. Vero, il tape è comodo e pulito come applicazione, ma se si ha l'abitudine di portare la protesi molto a lungo, tende comunque a sciogliersi e ad appiccicare in giro. La colla, una volta che si è preso la mano, non è poi difficile da applicare. Ovvio, serve fare un poco più di pratica che col tape.
 

whitepop

Well-known member
14/1/12
404
0
Io invece uso tutti e due adesivi e colla insieme. Allora prima di tutto preparo la protesi applicando gli adesivi presagomati, poi procedo con la colla che inizio a stendere sulla cute, in questo caso anche solo uno strato basta, lasciarla asciugare bene e questo è importante, e poi solo alla fine applico la protesi con il tape applicato precedentemente.
In questo modo la tenuta è fortissima e dura più a lungo!
 

daniels

Well-known member
27/3/12
46
0
idem, io faccio come whitepop, ma ha differenza di lui, metto uno strato di colla con il suo pennellino sopra il bioadesivo, aspetto 3/4 minuti e poi faccio l'installazzione.
in questo modo ho la durata tipica della colla liquida, ma ho la facilità di manutenzione tipica del bioadesivo, in quanto la colla viene assorbita sul tape e non sporca la cute più di tanto così ci si mette veramente poco a fare la manutenzione.
saluti
Daniels
 

ellenico

Well-known member
29/8/12
101
0
Io dipende che uso ne debba fare ,ad esempio d'estate con mare e tuffi applico la colla sotto il tape per avere un ancoraaggio piu' tenace.
durante il resto dell'anno uso solo il tape ma sul front solo e sempre colla ,si evita lo scalino del tape e la sgamatura in caso si sporchi di polvere.
in ogni caso prima di applicare riscaldo con phon sia la cute che colla/tape.....
 

Nik

Well-known member
29/11/11
135
10
Io invece sagomo bene il tape lungo il perimetro e poi verso la parte più centrale (partendo da circa 1 cm dal perimetro), sormonto il tape...In pratica una specie di tape "doppio", in questa maniera mi resta ancorato tantissimo, il tape ci mette di più a sciogliersi e le manutenzioni sono velocissime...
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Il nome del tape non lo ricordo, perché ho gettato l'involucro, ma mi riprometto di farvelo sapere.
Io non ho problemi a sagomare il biadesivo, ed in genere mi riesce bene. La protesi non la tengo mai in testa per oltre una settimana, e durante quest'arco di tempo, il tape mi assicura un'ottima tenuta. Ancora non riesco a credere alla sua praticità..
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Sono d'accordo con Nik. E avevo scordato di dire che il tape, almeno nel mio caso, risente molto meno della colla del fattore sudorazione.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Io vi dico solo che la Oil resistant white glue ha resistito a ore e ore di concerti e sudore, per farvi un esempio, una front lace così ancorata ha resistito a due ore di concerto dei Prodigy, sotto un violento acquazzone. Fate voi :-D
Però mi piace anche il tape, dipende dalla situazione. Il meglio è avere a disposizione entrambi. E dopo un po' di mesi si acquisisce una manualità che rende pratici entrambi gli adesivi.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
a_lilla ha detto:
Vale tu di solito fai una o più passate di colla?
Quando voglio una tenuta forte faccio più passate, ovviamente aspettando che si asciughi la precedente. Se poi voglio proprio essere "blindata", come tanti han detto sopra, uso colla + tape.
 

mariapaola61

Active member
11/5/12
39
0
Volevo ringraziarvi per i vostri interventi. Io, che sono terribilmente imbranata con le manutenzioni, sto imparando parecchio con
i vostri consigli
 

whitepop

Well-known member
14/1/12
404
0
Un' altro consiglio che posso dare è quello di non applicare il tape proprio a filo della protesi nel back, ma lasciare un paio di millimetri perchè piano piano tende a "cadere" , e questo potrebbe essere notato visto da fuori.
 

ellenico

Well-known member
29/8/12
101
0
Un' altro consiglio che posso dare è quello di non applicare il tape proprio a filo della protesi nel back, ma lasciare un paio di millimetri perchè piano piano tende a "cadere" , e questo potrebbe essere notato visto da fuori.
Perfettamente,io ultimamente faccio cosi' tanto all'inizio la topa e' saldamente ancorata ,poi dopouna settimana comincia a scivolare e appena arriva al bordo so che eì' il momento di fare manutenzione.
 

stratovibe

Member
6/10/12
14
0
Ragazzi ... a vostro avviso avendo un picccolo diuffo residuo di capelli propri esattamente in corrispondenza del front ... che consigli potreste darmi ?? ...tagliare il lace in corrispondenza del ciuffo e incollare il lace circostante ..?? qualcuno ha il mio stessso "guaio" ?? scrivo tra virgolette perchè a volte quel piccolo ciuffetto di capelli naturali serve molto per rendere naturale l'attaccatura..... grazie per ogni vostro consiglio ... !!
 

Francesco

Bannato
29/11/11
347
0
52
Provincia di Bari
Dipende dal ciuffo, se poca roba ,io personalmente lo raserei avendo meno problemi con l'attaccatura dell'impianto e non facendo nessuna modifica .