Vaccino neonati....

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Ciao a tutti,da poco sono diventata mamma per la terza volta,inutile dirvi la felicità che provo ad avere tre gioie.....ma anche la paura!!tutti sappiamo che già dal terzo mese di vita si iniziano i cicli vaccinali e qui il dilemma,vaccinare si o no????questa domanda la rivolgo soprattutto alle mamme di questo forum che oramai ritengo una famiglia,io sono spaventata a morte di quello che potrebbe succedere a mio figlio che amo più di me stessa,il pediatra dice che non possono arrecare danno di nessun genere ma io leggendo ho visto che sono pericolosissimi nel peggior dei casi alcuni bimbi sono anche morti......ed altri rovinati per tutta la vita,voi cosa ne pensate?avete esperienze da raccontare?o vi siete informate per bene?se vi va ditemi pure....
Vi ringrazio;-)
 

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Ciao Lady, non sono una mamma ma essendo del campo mi sento di darti il mio parere. Posso immaginare il timore che puoi provare, soprattutto di fronte alla miriade di notizie poco veriterie che sono circolate su molti mezzi di informazione. é vero che nessuna vaccinazione può essere considerata totalmente esente da rischio, ma è anche vero che le reazioni avverse severe sono rare o eccezionali e le vaccinazioni proteggono dal rischio estremamente più grande rappresentato dalla malattia. Senza considerare poi che spesso eventi ritenuti correlati ai vaccini sono del tutto casuali e solo per una coincidenza corrispondono temporalmente al periodo dei vaccini ( i bambini soprattutto nel primo anno di vita si ammalano spesso ed è del tutto normale). Solo per farti qualche esempio il rischio di reazioni severe al vaccino del morbillo è dell'ordine dell' 1/1000000, contro un rischio di complicanze dell'infezione come polmonite ed encefalite di 1/20 e 1/2000 rispettivamente. Per il vaccino della difterite tra le reazioni più temibili troviamo l'encefalopatia su 10/1000000, di fronte però ad una mortalità di 1/20 in seguito alla contrazione dell'infezione. Il discorso è lungo e complesso, e non è semplice riassumere tutto in un post. Quello che posso consigliarti è di vaccinare serenamente i tuoi bimbi, con la consapevolezza che stai facendo la cosa più sicura per proteggerli. In ogni caso per qualiasi dubbio sono a disposizione
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Ciao Federica,ti ringrazio per avermi risposto,io parlo da mamma con immenso amore nei confronti dei miei figli ma anche con "ignoranza" nel senso che non sono né dottoressa ne niente quindi mi baso su quello che leggo o per sentito dire,voglio solo fare la cosa migliore per loro ma è difficile fare la scelta giusta quando in fondo in fondo non si sa neanche di che si sta parlando....per tutto quello che ho letto sono terrorizzata ma devo dire che mi hai tranquillizzata, posso chiederti che lavoro fai?poi giusto per capire cosa succede a quella povera creatura 1/1000000?c'è qualche vaccino in particolare più pericoloso degli altri??
Scusami se ti stresso con tutte queste domande ma cerco qualcuno che mi spieghi a cosa si va incontro non come il pediatra dei miei bambini che dice di vaccinare perché è la cosa migliore è stop.
Un ultima domanda,se il vaccino causa una reazione avversa severa dopo quanto tempo/giorni/ore si manifesta?
 
Ultima modifica:

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Ciao Lady, nessun disturo. Non posso che condividre il consiglio del tuo pediatra, anche se può esserti sembrato sbrigativo; nel dirti che vaccinarli è la cosa migliore sottointende probabilmente che a fronte del rischio concreto di malattia infettiva, con tutte le possibili complicanze legate al decorso, quello eccezionale della vaccinazione risulta numericamente irrilevante. Non vaccinare significa esporre ad un rischio di mallattia che ad oggi è prevedibile ma sopratutto evitabile. Non ci sono vaccini "poco sicuri", perchè tutti vengono sottoposti a rigidi controlli di sicurezza da parte dell' EMEA, non verrebbero commercializzati se poco affidabili. Nella maggior parte dei casi gli effetti collaterali sono di lieve entità come piccole reazioni locali nel punto di iniezione o febbre e solitamente si manifestano nel giro di ore/giorni, niente di preoccupante. Vedrai che dopo il vaccino verrete invitati a fermarvi nella struttura per un piccolo periodo di osservazione proprio per sventare qualsiasi rischio di reazione severa. Dubbi e paure sono legittimi ed è giusto che tu voglia informarti per essere più consapevole, non so se posso postare dei link con del materiale informativo o se è meglio mandarteli in privato
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Ciao Federica,ancora grazie....
Si credo che puoi tranquillamente postare link comunque aspettiamo l'intervento di maribel,se non è possibile qui ci sentiamo in privato.
 
Ultima modifica:

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Grazie maribel.
Vai Federica posta i link....grazie.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Ogni volta che faccio fare un vaccino ai bimbi un po' di paura la ho, ma avrei molta piu' paura a non farli fare.
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Quindi Maribel tu credi sia la cosa migliore vaccinare?
Io ho tanta paura,le mie figlie più grandi sono in regola con i vaccini,li hanno fatti tutti solo alla più piccola ne manca una che la dovrei portare quando lo faccio al neonato tra 10giorni,in fondo credo sia giusto vaccinare ma nello stesso momento penso....No non lo faccio,sono nel palloneeee
Quando ho fatto il primo vaccino al piccolo era molto nervoso,sobbalzava nel sonno come se sentisse un forte botto e lo faceva ogni 20/30 secondi in continuazione insomma!!mi sono spaventata,chiedo a Federica che è nel campo,e normale che abbia avuto questi sbalzi??per come saltava respirava affannato!
 

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Ciao Lady, rispondo con un po' di ritardo perchè non ho avuto modo di accedere al forum in questi giorni. Non ho gli elementi per poterti dire se l'irritabilità che hai riscontrato può essere stata collegata alla vaccinazione o del tutto casuale ma da quel che dici è stato un episodio isolato che si è risolto spontaneamente, quindi non me ne preoccuperei. In ogni caso la persona più indicata a cui parlarne è il pediatra che conosce la storia clinica del bambino e sicuramente saprà rassicurarti. Come ti ha detto anche Maribel la paura più grande dovrebbe essere quella di una mancata copertura, che esporrebbe al rischio di malattia. Ti lascio il link di questo sito in cui troverai tutte le risposte alle tue domande e vedrai che affronterai più serenamente le prossime vaccinazioni Informarsi sulle vaccinazioni - VaccinarS
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Ciao Lady!!! Congratulazioniiiiiii ❤
Anche io come te sono terrorizzata all'idea di una possibile reazione al vaccino....ogni volta che porto il mio piccolo a farlo,e un continuo stato d'ansia!
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Grazie Federica ;)
Grazie anche a te dany,si ogni volta è un'ansia...