Tutorial sulla rimozione e la pulizia della protesi.

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao a tutti. Ho pensato di aprire un topic per aiutare chi, non avendo ancora molta dimestichezza, non sa come comportarsi al momento di dover rimuovere il sistema. Accompagno la spiegazione ad alcune immagini che ho scattato affinché sia tutto più comprensibile.
Nello specifico si tratta di una base in french lace, che è quella che porto di questi tempi. Immagino che ognuno abbia il suo metodo per rimuovere e pulire la base; qui vi comincio ad illustrare il mio. Sarebbe bello se vi andasse di condividere, di seguito, il vostro.

Nella prima immagine potete vedere l'occorrente da aver pronto in fase preliminare: ghost bond (di cui servirsi come solvente/remover), qualche stuzzicadente (da utilizzare per rimuovere i residui di colla che si infiltrano nelle cellette del lace), della carta da cucina (utile per pulire la superficie contro la quale si strofina il lace al fine di pulirlo) e dell'alcool denaturato (ottimo nella pulizia della superficie contro la quale si strofina il lace). Nell'immagine manca uno specchio (o una qualsiasi altra superficie vitrea, fondamentale ad eliminare i residui di colla dal sistema), ma consideratelo comunque parte dell'occorrente.

Seconda immagine: spruzzare il remover sulla protesi ancora indossata, centrando i punti che si trovano in corrispondenza dei collanti, ed attendere fin quando non si è certi che il liquido abbia svolto la sua azione, disattivando il potere adesivo (in genere non più di qualche decina di secondi). Il solvente ha agito non appena diventa semplice sollevare il margine estremo del lace (front). A questo punto si può procedere a rimuovere il sistema.

Terza immagine: osservando il lace dalla parte interna del sistema, si noterà che la colla ha formato su di esso dei residui in forma solida; è necessario direzionare in corrispondenza ad essi l'erogatore del solvente e spruzzare più volte.

Quarta immagine: dopo aver atteso qualche istante che il solvente abbia agito ammorbidendo i residui di colla, si può procedere alla loro rimozione. Allo scopo, come mostra l'immagine, ci si può servire della lastra di uno specchio: strofinando il lace contro il cristallo, si vedranno subito i residui di colla depositarsi su di esso (come appare nel riquadro che ingrandisce il dettaglio), scivolando via, in questo modo, dalla protesi.

Quinta immagine: se il lace dovesse continuare ad esibire delle piccole infiltrazioni di colla tra le sue "cellette", ci si può servire di uno stuzzicadente per procedere alla loro rimozione. Nonostante il french lace sia molto resistente, trattandosi comunque di un oggetto a punta nel caso dello stuzzicadente, è meglio agire con una certa prudenza in modo da non danneggiare la base del sistema.

Sesta immagine: una volta concluso l'intero lavoro, si può procedere alla pulizia dello specchio versandovi sopra dell'alcool da strofinare con dei fogli di carta da cucina. L'alcool non è l'unico prodotto utile allo scopo: Maribel, infatti, ha più volte suggerito l'utilizzo di una spugna imbevuta con del detersivo per piatti.

Spero che i miei consigli sull'argomento siano d'aiuto ai neofiti :). Alla prossima.
 

Allegati

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Questo si che è un post utile! Infatti, penso che una delle maggiori difficoltà dei neofiti sia propriola pulizia del lace. Penso che questo possa essere un tutorial che aiuterà molti a sentirsi meno timorosi, nel passare al lace.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Molto molto buono,questi posto sono veramente utlili per i neofiti...sarebbe da mettere in annunci nella sezione neofiti.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Grazie, Maribel e Valentina! Sono contento che apprezziate il post :).
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Ho messo il logo altrimenti ce le ritrovavamo su mezzo mondo dalla Cina, all'India, a Roma e Napoli...ja ja.
 

leo1611

Well-known member
26/12/11
497
0
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Hai fatto bene Maribel ottimo lavoro idea.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Hai fatto bene, Maribel :)!
Grazie, leo :).
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Dovremmo farne altri:
come collocare un sistema.
come lavare un sistema.
Che ne dite???
 

novas68

Well-known member
8/4/12
1,858
1
56
Camairago (Lodi)
Re: Tutorial illustrato sulla rimozione e la pulizia.

Ciao,

ottima idea!!!
Gia questo è un importantissimo aiuto per il fai da te.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
I tutorial di Ildebrando arriveranno fino a Marte, tanto sono dettagliati e pieni di utilissime dritte. Forumista speciale!
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Troppo gentile, Elvis! Mi inorgoglisce ricevere simili riscontri :).
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Ma questo remover non c'è nei prodotti sul sito della newlace? Vedo solo il solvente della walker, ma a quanto ho capito serve per pulire la protesi dopo averla rimossa, per togliere la protesi invece quando è ancora indossata cosa va spruzzato sul perimetro? Ho letto che c'è chi ha nel corredo l'acool isopropilico, può essere usato questo per rimuovere la protesi o cos'altro? :confused:
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Il remover che vendevamo al tempo era quello ora se l'abbiamo cambiato e' perche' troviamo il nuovo migliore...
tra l'altro sono in arrivo molti nuovi prodotti della Walker tutti molto buone e che saranno inseriti a breve nel sito www.newlacecu.it
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Quindi il remover che consigliate adesso è quello della walker che c'è sul sito? E come si applica a protesi indossata per toglierla? Non mi sembra dotato di spruzzino, mi sto confondendo.

grazie cmq, come sempre.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Aim, non è necessario che un remover sia dotato di spruzzino. È vero, alcuni lo sono, ma in caso contrario si può provvedere a versare qualche goccia attorno al perimetro, o tamponare con un dischetto di cotone imbevuto di solvente.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Capito, lo spruzzino mi dava l'idea di maggiore praticità. Nel video vedo che con lo spruzzino il solvente lo spruzzi sui capelli, quindi tamponando col dischetto dovrei farlo all'attaccatura sempre sui capelli? Questa parte della manutenzioni non l'ho capita, non per altro, ma perché ho il pensiero che si rovinino i capelli ma se tutti la togliete così sarà una paranoia mia, probabilmente quando avrò una protesi in testa capirò meglio il da farsi anche perché se no non la stacco.:p
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Basta anche un semplice cotton fioc si consuma molto molto meno solvente e si ha lo stesso risultato.