Tutorial sull'applicazione di una protesi.

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Provo a rendere più completa la serie relativa ai tutorial, ed a quello postato di recente sulla pulizia della base, aggiungo questo, che riguarda invece l'applicazione. Integro anche questo con le immagini che mostrano le fasi descritte, in modo che la comprensione sia più immediata.
L'intero tutorial, chiaramente, riproduce e propone il mio modo di applicare il sistema, quindi i neofiti sappiano, leggendo, che non è l'unico.

Comincio elencando di cosa si compone il necessario a procedere (sulla base del mio occorrente):
1) colla (io uso quella ad acqua);
2) biadesivo in rotolo e sagomato per il front (io mi servo del supertape);
3) stecche in legno da ceretta (per aiutarsi a stendere la colla in modo uniforme);
4) becchi d'oca (per fissare il capelli facilitando l'applicazione della colla);
5) matita da trucco (per tracciare l'altezza a cui fissare la protesi);
6) forbice.


Cominciare tagliando delle piccole strisce di biadesivo da applicare lungo il perimetro del sistema (immagine 1). Nelle zone in cui si rende necessario (angoli, curve, ecc.), sagomare il biadesivo servendosi della forbice, così da adattarlo alla zona di applicazione. Giunti in corrispondenza del frontale, applicare il tape qualche millimetro indietro rispetto al margine, in modo da poter chiudere il front con la colla, per un effetto di maggiore naturalezza.

Se il protesizzato porta una totale come nel mio caso, gli suggerisco l'acquisto del tape sagomato da applicare sul front (immagine 2). Il grado di curvatura del suddetto tape va scelto sulla base del livello di stempiatura selezionato per il proprio sistema in fase d'ordine.

A questo punto procedere sollevando il margine estremo di ogni striscia di tape applicata sulla protesi, ripiegandolo su se stesso fino a formare una piccola linguetta, di cui ci si servirà per rimuovere senza difficoltà la protezione del biadesivo, una volta poggiato il sistema il testa (immagine 3).

Procedere poggiando il sistema sul capo per stabilirne il giusto posizionamento. Una volta trovato, tracciarne l'altezza sulla fronte con l'aiuto di una matita da trucco, di cui ci si servirà per eseguire dei piccolissimi tratti orientativi (immagine 4).
Dopo aver trovato il punto esatto di ancoraggio, servirsi di una mano per tenere fermo il sistema sulla testa, e dell'altra per rimuovere la protezione da ogni striscia di tape. Ad operazione ultimata esercitare pressione con le mani sul sistema affinché il biadesivo faccia presa sulla cute.

Prima di provvedere alla chiusura del frontale, è necessario tirare indietro i capelli del sistema, fissandoli con dei becchi d'oca affinché non siano d'ostacolo nell'operazione. Adesso si può procedere a stendere la colla sulla cute, entro i limiti tracciati con l'aiuto della matita da trucco. La colla va stesa prima servendosi del pennello incorporato nel flaconcino, poi, per garantire una maggiore uniformità nella distribuzione ed impedire che si formino grumi, è preferibile procedere a spalmarla con l'aiuto di una stecca da ceretta (immagine 5).

Dopo aver atteso il normale tempo d'asciugatura del collante (che in genere si aggira attorno ai 5/10 minuti) è possibile adagiare il lembo frontale della protesi sulla colla asciutta, ammirando il risultato di incredibile naturalezza che ne giunge. Prima di concludere suggerisco di sfregare la stecca da ceretta, dalla parte in cui è pulita, lungo i punti di applicazione dei collanti, in modo da garantire una maggiore tenuta.

Spero che il suddetto tutorial si riveli in grado di aiutarvi nell'applicazione del vostro sistema ;).
Ciao.
 

Allegati

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Grandissimo post, uno spettacolo, Ilde stai dando un contributo importantissimo al forum, un sentito grazie da parte di tutti noi.
P.s. ho aggiunto il logo per sicurezza :D .
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Sono molto contento che le mie iniziative siano apprezzate, Maribel :)!
Hai fatto bene per il logo :)! Adesso i tutorial sono già due.
 

Ellenico_VII_a.c.

Well-known member
10/4/13
93
0
Ben fatto.....io pero' dopo diversi problemini ho cambiato modo di fissarla levando tutte le linguette del tape e con uno specchio cominciando a fissare da dietro .
i miei problemi usando il tuo metodo li riscontravo nel fatto che sul tape si incollavano alcuni ciuffetti di capelli .
adesso partendo da dietro sempre dopo aver eseguito perfettamente come descrivi tu ho risolto quell'inconveniente...
 

tina123

Well-known member
16/6/13
181
0
perchè non mettere i tutorial in alto dove ci sono le foto etc...? così si trovano prima.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Perche' li abbiamo gia' tanti post, poi creero' con tutti i tutorial un unico messaggio e li inseriro in alto in neofiti.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Caro Ildebrando, oggi questo tu post sarà la mia bibbia. La sto stampando per portarmela dal barbiere. Grazie vivamente per questi tuoi tutorial fondamentali per chi non ha mai svolto queste attività. Ma non si era detto che sarbbero stati tutti raccolti in un'apposita sezione? Maribel pensaci tu.
 

Lilla

Well-known member
18/9/12
1,488
0
Scusate la mia ignoranza in merito, ma mi stavo chiedendo... Nella parte centrale la protesi non viene fissata?
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
C'e' chi la fissa solo sul perimtro e chi no, questione di gusti.
 

Hisaki

Bannato
28/11/11
503
1
Grande post! una domanda: quando utilizzi la matita da trucco per capire dove cade esattamente il lace come fai a pulirti? io ci ho provato ma quando faccio calare il lace dopo aver messo la colla i puntini di riferimento mi creano problemi in quanto rimangono comunque all'altezza dell'attaccatura ed ho difficoltà a rimuoverli.
 

Molly

Well-known member
20/11/13
503
0
Roma
Questo tutori al, non l'avevo visto. Molto utile, anche per chi già porta una protesi. Grazie Ildebrando.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Grazie, Elvis :)!
Lilla, ho avuto modo di constatare come fissare la protesi anche al centro sia davvero superfluo. Ma c'è chi lo fa.
Hisaki, i segni tracciati con la matita devono essere leggerissimi e fatti a notevole distanza l'uno dall'altro. Non devono essere che dei riferimenti appena accennati sufficienti ad orientarsi, e la matita dev'essere bianca, in modo da dissimularsi anche se ne resta traccia.
Comunque, se ti può servire saperlo, puoi fissare la protesi all'altezza giusta anche senza l'ausilio della matita. Io ultimamente non la sto usando; considerala pure un optional, anche se ho scordato di specificarlo nel tutorial.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Vi rocrodo che tramite lo shop e' in vendita il disattivatore temporaneo che da un minuto di tempo per sistemare il sistema come si vuole, cosa che facilita tantissimo la collocazione.

www.newlacecu.it
 

Hisaki

Bannato
28/11/11
503
1
Grazie ilde, io per orientarmi faccio pressione con il pettine sulla cute in modo che rimanga una riga giusto un tot. di secondi, poi stendo la colla. Nel mio caso devo farlo per forza perchè ho un front non esattamente omogeneo.