Tutelarsi dagli inconvenienti estivi.

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao, ragazzi!
Come ben saprete, l'estate, non è esattamente la stagione più benevola con le nostre chiome Newlacecu: il Sole infierisce sul capello sottraendogli flessibilità e pigmento, mentre la salsedine del mare tende a disidratarlo; mai come in questo periodo, quindi, è fondamentale prendersi cura del proprio sistema; senza eccessiva maniacalità, ma ricordando comunque di adottare qualche accortezza. Una di esse potrebbe essere quella di acquisire l'abitudine, esponendosi al Sole, di applicare una crema con filtro solare (in commercio ve ne sono diverse specifiche per capelli); un'altra invece, di estendere il più possibile i tempi tra una piega e l'altra (soprattutto se viene eseguita con phon e piastra a temperature elevate), in modo da ridurre lo stress del capello al minimo inevitabile. Se potete, evitate di usare lacca almeno nell'arco dei tre mesi estivi: quando avevo ancora i miei capelli, facendone largo uso, ho imparato a mie spese che essa forma attorno al capello un involucro che tende a soffocarne la struttura, e che a contatto con la luce del Sole, da' origine ad una sorta di effetto serra, a spese della chioma. Stando attenti almeno in parte a tutto questo, sarà molto gratificante osservarne i risultati, tradotti in una capigliatura strepitosa. Sarà un po' come mangiare biologico e sentirsi vigorosi, mentre gli altri mangiano nei fast food.
Prima di concludere vorrei darvi un'altra piccola dritta anche in merito alla conservazione dei prodotti di manutenzione durante la stagione estiva: se l'ambiente in cui siete soliti conservarli nel corso dell'anno finisce col diventare, in estate, uno dei più caldi della casa, non trascurate di cambiargli collocazione almeno fino all'autunno successivo, spostandoli nelle stanze in cui è più facile che accendiate l'aria condizionata, o maggiormente baciate dall'ombra; i collanti, infatti, ho imparato per esperienza che tendono ad asciugarsi con il caldo.
Spero di esservi stato utile. A presto.
 

myhair

Guest
28/11/11
1,124
6
Modena
www.protesidicapelli.com
Grazie ottimi consigli! !
io ad esempio in estate riempio un piccolo nebulizzatore con acqua distillata e crema ristrutturante così che dopo ogni tuffo in mare spruzzo un'abbondante quantità sui capelli e poi li pettino così che la sera quando sciacquo con acqua dolce risultano morbidi e setosi!
PS le colle è meglio conservarle capovolte :)) ciauz
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Grazie del consiglio. È un'ottima idea quella di integrare il post con altri suggerimenti inerenti all'argomento :). Chissà che gli altri forumisti, leggendo, non abbiano anche loro qualcosa da aggiungere! Sarebbe l'ideale.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Siete una fonte inesauribile di consigli. Complimenti vivissimi ad entrambi signori professori.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Ottimi consigli! Solo, chi usa la white glue non la metta per nessuna ragione in frigo o troppo vicino al condizionatore, quella colla teme il freddo!
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Ah, alle ragazze con i capelli lunghi, suggerisco di farsi una bella treccia, prima di tuffarsi.
 

mario76

Well-known member
1/3/12
147
1
Grazie ottimi consigli! !
io ad esempio in estate riempio un piccolo nebulizzatore con acqua distillata e crema ristrutturante ....
Perchè acqua distillata ? .... anche io ho un nebulizzatore, ma ci metto l'acqua del rubinetto.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ottimi consigli! Solo, chi usa la white glue non la metta per nessuna ragione in frigo o troppo vicino al condizionatore, quella colla teme il freddo!
Io uso proprio quella. Grazie, Vale! Me ne ricorderò :)!
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Questa discussione si può mettere in evidenza? Penso che tornerebbe utile a tantissimi. Bravo Ildebrando.