Tintura protesi in lace

Antonio83

Well-known member
13/2/12
66
0
Ciao a tutti, vorrei delle dritte su come fare a tingere la mia vecchia protesi in lace senza rivinare la base.
Qualcuno l'ha gia fatto come vi siete trovati . Come avete fatto.
Per favore chi puo' mi dia delle indicazioni. grazie
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao! Se giri un po' sul forum vedrai che è pieno di suggerimenti su come eseguire l'operazione senza conseguenze indesiderate, ad ogni modo cerco di aiutarti come posso: il modo migliore per preservare il lace è quello di stendere sulla sua superficie una crema protettiva. Io ne uso una che è specifica per tinte, ma se hai difficoltà a reperirla puoi servirti di una crema idratante multiuso, e l'effetto dovrebbe essere il medesimo: la tintura si depositerà sulla crema anziché sul lace, e quando procederai al lavaggio verrà tutto via senza lasciare traccia.
Tienici informati, ed in bocca al lupo.
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Ciao Antonio83,puoi usare una crema grassa,presente quella nella scatolina blu rotonda di metallo ?(nn so se posso scrivere il nome per fare pubblicita') o similari...La stendi sul lace dalla parte sotto(non dove ci sono i capelli)...Stendine uno strato generoso in modo da coprire tutto il lace e procedi con la tinta(io uso le tinture fai da te che compri al supermercato o a volte mi sono fatto prepare il colore dal mio parrucchiere,cosi sara' impossibile fare casini col colore,me lo ha messo in un contenitore e poi a casa ho fatto il tutto ).
Tieni in posa il colore il necessario e poi lava i capelli e il lace...Addirittura il lace avra' il profumo della crema e i capelli un nuovo colore,sicuramente piu' morbidi e rivitalizzati...sarai un figone :)
 

Newlife

Well-known member
30/1/13
84
0
Ciao...un po' di tempo fa anche io aprii un post per questo problema. Ti posso dire che alla fine io non ho utilizzato la crema per coprire il lace. Ne ho fatto senza. Ho una testina a casa e ho appoggiato e fissato la protesi su quella. Con molta attenzione ho proceduto a tingere. Passato i tempi di posa, dovevo rischiacquare, e temevo questo momento proprio perchè pensavo che la tintura scaricando avrebbe inevitabilmente macchiato l'interno. Ho quindi lavato la protesi dall'interno, cioè direzionando il lace sotto la fontana. Solo dopo ho lavato meglio anche dall'altro verso. Con mia grande sorpresa, non si è macchiato niente....Vedrai che se procedi con calma e ti prendi il tuo tempo, verrà un buon lavoro anche te.. In bocca al lupo!!

P.S. anche io ho utilizzato una tintura della grande distribuzione: Crema Gloss di L'Oreal...