Sono nuova, mi presento

Knin83

Member
26/7/20
7
0
Roma
Ciao a tutti i forumisti!
Ho 37 anni, mi sono appena iscritta, e vorrei procedere quanto prima con il mio primo ordine.
La mia storia è questa. Ho sempre avuto capelli molto fini e lisci, ma fino a un anno e mezzo fa non mi lamentavo. Sono una persona pratica e non ho mai stressato troppo i capelli e li ho sempre lasciati al naturale (taglio 2/3 volte l'anno, pochissime pieghe, mai colore né trattamenti, al massimo ho fatto hennè per un periodo). Fortunatamente avevo pochissimi capelli bianchi, non ero ancora arrivata ad aver bisogno della tinta.
Poi un anno e mezzo fa è arrivato il prurito, la perdita a ciuffi e dopo qualche mese la diagnosi di Lichen Plano Pilaris, che è tuttora attivo e controllo con infiltrazioni di cortisone mensili, lozione tutte le sere e per un periodo anche per via orale. E' stato molto aggressivo, causandomi alopecia cicatriziale con chiazzette piccole su tutto il cuoio capelluto, e qualcuna più grande sulla sommità. Speravo di poterlo comunque controllare, ma da inizio lockdown ho cominciato a notare perdite copiose e assottigliamento dei capelli, che mi hanno causato un diradamento diffuso che non riesce più a coprire i buchi del lichen come prima. All'ultima visita la dermatologa mi ha detto che al Lichen si è aggiunta l'alopecia androgenetica, e mi ha proposto di curarla. Tuttavia, dato che la cura dovrebbe durare in eterno e, anche se funzionasse bene, non mi farebbe ricrescere i capelli nelle zone colpite da lichen, non vedo che senso abbia combattere per mantenere pochi capelli in testa che dovrei con il tempo anche cominciare a tingere (cosa strana, da quando ho il lichen, i pochi capelli bianchi che avevo sono scomparsi).
Per cui dopo essere stata abbastanza disperata per il lichen perché mi mancavano sempre più i miei capelli, alla notizia di avere anche l'androgenetica ho avuto uno scatto di rivalsa e adesso sono convinta a passare alle protesi per avere finalmente la capigliatura folta e bella che in fondo non ho mai avuto! Ho letto molto su questo forum e mi sono convinta sempre di più, vedo solo vantaggi rispetto alla situazione attuale, anzi non vedo l'ora!
Ovviamente non posso optare subito per una soluzione fissa in quanto ho necessità di toglierla per i trattamenti (che mi servono soprattutto per contrastare il prurito), quindi escluderei tutte le protesi con colla o simili. Pensavo di iniziare con una microlinea con ilace, anche se ho qualche dubbio sulla comodità della soluzione (per esempio, in aereo va tolta al controllo sicurezza?) e sulla difficoltà di integrarla bene con i miei capelli e mantenerla (o meglio, mantenere i miei capelli della lunghezza giusta per evitare che siano più lunghi della microlinea)...chi di voi la usa che esperienze ha in merito? Andate dal parrucchiere tutti i mesi per sistemare il taglio? vi taglia i vostri capelli senza microlinea? come funziona?
Forse ragionavo che mi sento più portata per un qualcosa di meno complicato come una totale vacuum, ma non so se sono ancora pronta.
Insomma... eccomi qua. Convinta e in procinto di iniziare questo viaggio con la certezza che dopo il primo ordine avrò una chioma meravigliosa!!
 

galatina

Well-known member
10/10/16
1,360
38
Ciao e benvenuta!dovresti postare una foto per capire la tua situazione, sopratutto dei laterali. Se anche questi ultimi sono carenti o parzialmente assenti, ti consiglierei la protesi amore, è totale, ma senza colle e senza necessità di rasatura, così da avere la praticità, senza stress di manutenzioni

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Knin83

Member
26/7/20
7
0
Roma
Grazie della risposta! Ecco le foto...
You must be registered for see images

You must be registered for see images


Non so se le ho fatte in modo che si capisca. Il problema dell’alopecia e’ principalmente sopra, mentre tutta la testa ha chiazze tre piccole vuote ma ovviamente quelle laterali vengono coperte dai capelli lunghi.
Questa protesi amore che dici è interessante, in che senso non dovrei radermi? Quanto lunghi potrei tenerli? E ci si può fare il bagno a mare/piscina per esempio? Scusate le domande ma è difficile orientarsi bene non avendo mai avuto in mano neanche una volta una protesi o simili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiara1219

New member
8/10/19
3
0
Ciao e benvenuta!
Allora posso dirti intanto che hai preso la decisione giusta, io ho aspettato anni prima di acquistare la primissima protesi, anni di infelicità e disagio che se tornassi indietro mi prenderei a schiaffi!!
Dunque anche io ho l'alopecia androgenetica, e come te ho scarsa la zona dello scalpo frontale, quindi ho rasato i pochi,sottili e inutili capelli superstiti della zona e ho installato una protesi parziale in PU (fatta su misura ovviamente! io la tolgo una volta a settimana per pulire la cute ma a parte questa accortezza posso farci di tutto, durante la settimama faccio lo shampoo normalmente in doccia senza doverla togliere, vado al mare, faccio sport, passeggiate TUTTO) da subito mi ha dato l'impressione che i capelli fossero realmente attaccati alla testa, è una sensazione che avevo dimenticato.
Sono 3 anni che la porto ormai e a volte dimentico di avere l'alopecia praticamente, avevo provato delle parrucche in passato anche di qualità ma mi davano sempre prurito,fastidio, si spostavano,col sudore erano insopportabili insomma era solo una sofferenza. Fortunatamente ho trovato ciò che fa per me e lo auguro con tutto il cuore anche a te

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Knin83

Member
26/7/20
7
0
Roma
Ciao Chiara grazie mille della tua testimonianza! A dire il vero l’idea di una protesi parziale non mi convince perché credo che debba essere installata sempre con colla e simili quindi non posso rimuoverla dal medico per esempio o tutte le sere per applicare il cortisone. Per questo motivo vedo più adatta una protesi totale senza colla (vorrei capire appunto con amore se devo tagliare i capelli e quanto) oppure la microlinea, che vedo come qualcosa di meno impattante come inizio, ma che sospetto essere meno pratica dal punto di vista della manutenzione e gestione.
Però davvero magari non ho capito nulla ancora . Intanto continuo a leggere...
 

Sandra

Well-known member
11/7/19
88
46
Ciao Knin, benvenuta!
Io ho studiato tantissimo il forum (ma davvero tanto) poi ho chiamato Aurora, le ho spiegato il mio problema, le ho chiesto consigli e abbiamo deciso per una totale, non vacuum perché io ho alopecia serata, ho tutti i capelli sopra, ma sono "pezzata" dietro e ai lati, e con la vacuum dovrei rasare tutta la testa per farla aderire e non era il caso, quindi, come prima protesi ho optato per una base elastica con lace frontale. Vedrò come mi ci trovo e se va bene prenderò la amore che sicuramente è di qualità migliore e moooolto bella.
Riassumendo.. Leggi il forum più che puoi, chiedi e senti Aurora, vedrai che troverai la soluzione più adatta a te!
 

galatina

Well-known member
10/10/16
1,360
38
Io porto una vacuum totale, quindi raso, perciò conosco la protesi amore solo perché altre del forum la hanno. Non so quanto i capelli sottostanti possano essere lunghi. Chiedi meglio ad Aurora, che ti saprà indirizzare sulla scelta migliore

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk