Sciroppo di aloe By Lady

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Qui vi lascio un interessante post di Lady che ringrazio per aiutare i forumisti con queste informazioni, che tra l'altro non sono poi molto ot, dato che leggevo che con il gel di aloe si sta provando a curare l'alopecia areata, ed e' gia' stata curata la psoriasi...


Ciao ragazzi,scusatemi per non aver risposto prima,la preparazione dello sciroppo e molto semplice: bisogna avere delle foglie belle doppie che contengono molto succo,e la pianta come ho già detto deve avere almeno 3/5 anni,allora bisogna lavare e sbucciere le foglie (mentre lo fate consiglio di adagiarvi su un foglio di carta stagnola perche mentre togliete la buccia uscirà tanto liquido e questo lo dovete assolutamente conservare e aggiungere allo sciroppo,o se preferite usarlo come "crema"è la parte migliore)una volta pulite le foglie dovete frullare il tutto aggiungendo un po di spremuta di arancia o limone,se preferite anche un cucchiaio di zucchero in quanto il sapore e amorognolo,NO ACQUA una volta frullato per bene il tutto mettete lo sciroppo un un Boccaccio o bottiglia di vetro chiudetela e mettetela in frigo,non conservare per più di 10 giorni e prendetene un cucchiaio al giorno non per tutto l'anno ovviamente a periodi alterni.è IMPORTANTE che lo sciroppo venga fatto appena le foglie vengono staccate dalla pianta,altrimenti vanno a perdere tutte le sostanze che rendono unico questo sciroppo.esistono più tipi di piante aloe vera,se dovete comprarla miraccomando dovete prendere quella con le foglie grandi e lunghe no quella con le foglie piccole,
Se potevo ve le davo io le foglie perfette!!!
Qui le foto della pianta di aloe indicata, inviateci gentilente da Lady


You must be registered for see images attach




You must be registered for see images attach
 

Lucy

Well-known member
16/11/12
2,096
0
Grazie Lady, per questa preziosa ricetta!!! ;)
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Si questa è una ricetta che a me hanno insegnato persone molto molto care,ed è bello condividerle con voi,poi ovviamente questo è il mio procedimento,sicuramente ne esistono altri,quindi chiunque ne sappia uno diverso(insegniato da nonni o persone che comunque lo fanno)lo invito a condividerlo con noi,anche a me piacerebbe impararne altri....
 

Lilla

Well-known member
18/9/12
1,488
0
Ancora grazie Lady, la pianta è proprio come la mia!!!! ️non vedo l'ora di provare....
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Anche io sono intenzionata a farlo oggi lilla,quindi buon lavoro!!ti avviso.....il sapore non è dei migliori,può risultare anche sgradevole....,non pensarci troppo buttalo giù subito!!!alla fine ne vale la pena,

Fammi sapere.......
 

FABRY

Well-known member
3/5/12
810
0
Però......molto molto interessante.....grazie mille per l'informazione...
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Grazie mille per aver condiviso la ricetta :)!
Anche a me interesserebbe provarne gli effetti in quanto il mio fisico ha sempre la tendenza ad avere problemi di infiammazione e so che l'aloe fa molto bene solo che non so dove reperire la pianta perché immagino debba essere "grande".
Qualche idea? Online le vendono?
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Ciao Doolfie sinceramente non so se questa pianta la vendono online,potresti magari provarci,posso dirti per certo che nei comuni fiorai io non lo mai vista,almeno dove abito io!!mi dispiace.....
 

mirtilla

Well-known member
1/11/14
703
0
Ragazze ma l'aloe la vorreste utilizzare come possibile aiuto per l'alopecia? Io ho fatto una cura per tre mesi e non ho avuto miglioramenti. Volevo solo dirvelo. Io usavo un succo di ottima qualità preso in erboristeria. Forse ho smesso troppo presto, sono ansiosa di sentire le vostre esperienze con questa pianta. Ho trovato invece giovamento dalla riduzione quasi totale di glutine e latticini.
 
Ultima modifica:

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
L'aloe si usa per problemi digestivi, per rinforzare il sistema immunitario( e quindi potrebbe essere utile nei casi di alopecia areata no di altre alopecie) e per tante altre cose...io prende sempre una pillola al giorno, non per l'alopecia ma per stare bene e prevenire influenze e altre cose ...p.s. in Ecuador quella pianta specifica e' ovunque spesso i terreni la usano come pianta di confine...
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Grazie per la risposta! Proverò a guardare nei vivai ma forse le vendono piccole e non idonee a prenderne il succo. Comunque proverò!
Grazie
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Beh non so se sia efficace per l'alopecia,ma sicuramente per tante cose si,anzi è ottimo per tutto.....e secondo me per l'alopecia male non fa........
 

ALESS78

Well-known member
26/4/13
366
0
Torino
Oltre ad essere una bellissima pianta, io la tengo in casa ed è rigogliosa ha davvero parecchi usi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
La foto dello sciroppo inviataci gentilmente da lady


You must be registered for see images attach
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Io l'Aloe lo uso per la pelle...soprattutto d'estate. Ora se lo comincio pure a bere,mi ci manca un vasetto e mi ci infilo dentro a far radici :)
Voglio provare con la ricetta dello sciroppo ma prima devo procurarmi la pianta...