Pulizia Lace, come togliere la colla?

Bigné

Well-known member
8/4/14
282
1
here
Salve a tutt*,
mi vergogno un po' a chiederlo perché ormai porto protesi da oltre 7 anni,
ma c'è ancora una cosa che non riesco proprio a fare, togliere le colle dal lace.
Per questo motivo uso protesi con perimetro in skin, ma a volte un po' di colla finisce anche sul lace centrale.

Specifico che sono colle non a base di acqua.

Ho ritrovato questa vecchia protesi, che in realtà é ancora perfetta e vorrei poter rindossare, ma la base non riesco proprio a pulirla.
Non so quanto si capisca dalla foto, scusate

Potete aiutarmi magari dicendomi i metodi che conoscete o trucchetti utili?

Grazie mille a tutt*
You must be registered for see images

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,865
45
Salve a tutt*,
mi vergogno un po' a chiederlo perché ormai porto protesi da oltre 7 anni,
ma c'è ancora una cosa che non riesco proprio a fare, togliere le colle dal lace.
Per questo motivo uso protesi con perimetro in skin, ma a volte un po' di colla finisce anche sul lace centrale.

Specifico che sono colle non a base di acqua.

Ho ritrovato questa vecchia protesi, che in realtà é ancora perfetta e vorrei poter rindossare, ma la base non riesco proprio a pulirla.
Non so quanto si capisca dalla foto, scusate

Potete aiutarmi magari dicendomi i metodi che conoscete o trucchetti utili?

Grazie mille a tutt*

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk
Ciao. Prima di tutto non ti dovresti mai ridurre con un simile accumulo di colla. Per questo problema devi usare il prodotto C22 solvent. Si spruzza e si lascia agire, poi si toglie la colla sotto acqua corrente tiepida e infine si lava la protesi. Personalmente spesso ho usato la seguente tecnica: spruzzo abbondante C22 solo sui punti interessati, metto dell' acqua tiepida (tipo un dito) in una bacinella piccola e lascio in ammollo la protesi poggiandola dal lato interno e legando i capelli con un elastico in modo che solo la base tocchi il fondo. In questo modo la colla , quando è spessa, si scioglie col passare delle ore. Quando vedo che la colla è diventata bianca e morbida, la strofino sotto l acqua per eliminarla.

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk

marina 64

Well-known member
16/5/15
4,425
110
Mi associo a marsupiale anch'io faccio così

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

• Mi Piace
Reactions: marsupiale
15/10/22
16
1
Vicenza
Ciao. Prima di tutto non ti dovresti mai ridurre con un simile accumulo di colla. Per questo problema devi usare il prodotto C22 solvent. Si spruzza e si lascia agire, poi si toglie la colla sotto acqua corrente tiepida e infine si lava la protesi. Personalmente spesso ho usato la seguente tecnica: spruzzo abbondante C22 solo sui punti interessati, metto dell' acqua tiepida (tipo un dito) in una bacinella piccola e lascio in ammollo la protesi poggiandola dal lato interno e legando i capelli con un elastico in modo che solo la base tocchi il fondo. In questo modo la colla , quando è spessa, si scioglie col passare delle ore. Quando vedo che la colla è diventata bianca e morbida, la strofino sotto l acqua per eliminarla.

Vale anche per lo skin? Mi è sembrato di vedere un video dove la immergevano in una bacinella per 4 ore solo con il remover. Io uso la protesi da 1 anno e 4 mesi, da Maggio sto usando un autoadesiva che non necessita di manutenzione, vorrei comunque per il futuro essere in grado di pulire una protesi senza distruggerla come mi è successo l'anno scorso, l'autoadesiva è quasi intatta, ha solo una lacerazione grande come un unghia dopo 7 mesi di utilizzo, un estate al mare si può ancora usare; questo per dire che le manutenzioni fatte male distruggono le protesi. Ma non ci dovrebbe essere una regola generale uguale per tutti per fare manutenzione? Sembra che ognuno usi i suoi metodi!

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,673
197
Ciao esistono diversi metodi anche lasciarla in bacinella con remover ma secondo me in questo caso si rovinano capelli e base a lungo andare, quindi seguirei i consigli dei forumisti

kim

New member
28/12/21
2
0
Roma
non bisognerebbe mai lasciare i capelli in ammollo in bacinella, altrimenti per togliere un pò di colla, si rischia di rovinare i capelli anzitempo!...anche l'acqua calda e il phon, così come il calore in generale rovinano i capelli. Per i residui di colla occorre spruzzare il remover solo sulla parte interessata e strofinare delicatamente finchè il prodotto non va via. Sul lace è più fastidioso, sullo skin è tutto perfetto, poi dipende anche dalla frequenza della manutenzione, dal tipo di membrana e dal tipo di sudorazione. Personalmente, per facilitare il tutto, uso solo un filo leggero di primer acrilico e poi vado solo con gli adesivi così la pulizia diventa molto più veloce e si evita quel brutto odore soprattutto in estate, la tenuta è molto forte, vado al mare o in piscina senza problemi e per lavarli solo maschere e balsami delicati, mai prodotti aggressivi...buona manutenzione 💪

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,865
45
non bisognerebbe mai lasciare i capelli in ammollo in bacinella, altrimenti per togliere un pò di colla, si rischia di rovinare i capelli anzitempo!...anche l'acqua calda e il phon, così come il calore in generale rovinano i capelli. Per i residui di colla occorre spruzzare il remover solo sulla parte interessata e strofinare delicatamente finchè il prodotto non va via. Sul lace è più fastidioso, sullo skin è tutto perfetto, poi dipende anche dalla frequenza della manutenzione, dal tipo di membrana e dal tipo di sudorazione. Personalmente, per facilitare il tutto, uso solo un filo leggero di primer acrilico e poi vado solo con gli adesivi così la pulizia diventa molto più veloce e si evita quel brutto odore soprattutto in estate, la tenuta è molto forte, vado al mare o in piscina senza problemi e per lavarli solo maschere e balsami delicati, mai prodotti aggressivi...buona manutenzione
Non sono d'accordo. A mali estremi, estremi rimedi. E le mie protesi durano fino a 3 anni, pensa un po'!

• Mi Piace
Reactions: Capelliforever
15/10/22
16
1
Vicenza
Non sono d'accordo. A mali estremi, estremi rimedi. E le mie protesi durano fino a 3 anni, pensa un po'!

Veramente 3 anni con la stessa protesi! Posso chiederti che tipo di protesi sono, spessore, base, io ne una da 1 anno è una skin autoadesiva dopo 6 mesi si è iniziata a lacerare, la uso ancora ma è cucita, non si nota nulla è su misura per me che sono un uomo con i capelli lunghi alla nino D'Angelo

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,865
45
Veramente 3 anni con la stessa protesi! Posso chiederti che tipo di protesi sono, spessore, base, io ne una da 1 anno è una skin autoadesiva dopo 6 mesi si è iniziata a lacerare, la uso ancora ma è cucita, non si nota nulla è su misura per me che sono un uomo con i capelli lunghi alla nino D'Angelo
Le mie protesi sono sempre su base french lace con ferro di cavallo largo 2.5 cm.