In cerca di supporto

Maria Milano

Member
21/8/20
8
1
Roma
Ciao. Mi chiamo Maria e sono in un momento della mia vita molto molto triste. Soffro di alopecia androgenetica da quando avevo 12 anni.
Ne ho 34.
Inutile raccontare come ho potuto vivere gli sfottó, a scuola e in qualunque altro posto andassi.
Sono riuscita a convivere con questo problema camuffandolo legando i capelli e usando polverine ed extension. Nel frattempo la malattia è avanzata e , anche se non sono ancora completamente calva , la situazione è veramente molto molto grave. Due settimane fa , dopo aver speso tutto quello che avevo in banca, ho installato la mia prima protesi CNC. Il risultato è stato disastroso. Innanzitutto quando mi hanno tolto le extension , mi hanno tagliato tanti ciuffi ai lati, facendomi apparire ancora più scoperta. Guardarmi così (ho sempre immediatamente messo le polverine post doccia) mi ha mandato in uno stato di depressione molto profonda. Ora, vi chiedo consigli su un paio di cose e spero che possiate aiutarmi per risollevare almeno un po’ il mio umore:
1) a me questo sistema non va bene. Si sente un bordo altissimo e mi sembro un barboncino. L’insgamabilità non esiste e non esco di casa da giorni. Credo che il mio compagno che non sa niente abbia anche sentito il bordo.

2)la settimana prossima andrò in un centro che rivende i topper. L’idea sarebbe quella di riprendere le cure (non perché farebbero miracoli) ma so che non sono pronta nè a vedermi peggio , nè a rasarmi. Quindi almeno nella fase di transito eviterò di andare così in down come mi è successo stavolta.
So di essere confusionaria nell’ esporre le mie cose , ma essenzialmente le domande che voglio porvi sono due:

1- esteticamente altri tipi di protesi sono migliori e irrilevabili alla vista e al tatto?
esiste una soluzione che potrà permettermi di Non essere mai scoperta?

2-aldilà delle considerazioni morali , siccome penso che anche se gli altri hanno il diritto di sapere, anche io ho il diritto di vivere serena: c’è qualcuno di voi che non lo ha mai detto al proprio compagno? Si può tenere il segreto a vita con questi nuovi sistemi?
Grazie davvero a chi mi risponderà
Sono davvero afflitta
 

pallina

Member
18/12/22
12
0
Gela
Ciao Maria, ti capisco benissimo.
Sai cosa penso? penso che vivi il problema così male perché lo ritieni gravissimo e insormontabile e pensi che anche chi ti sta vicino lo percepisca come una cosa enorme. Ti assicuro che non è così! Chi ti vuole bene e anche tutte le persone che ti capita di incontrare nel tuo quotidiano non ci fanno neanche caso.
Sei tu che dando così grande importanza alla cosa porti gli altri a spostare l'attenzione sul tuo problema ..sia pure per pochi minuti.
Accettati e continua a fare il possibile per minimizzarlo. Leggendo su questo forum ho visto che ci sono tante soluzioni accettabili. Prendi la vita con leggerezza e se possibile, confidati col tuo ragazzo, sono sicura che sarà il primo a starti vicino e a cercare la migliore soluzione insieme a te.
Non so darti consigli tecnici perché anch'io sono alla ricerca di una soluzione.
Vedrai che risolveremo!!😉
 

Maria Milano

Member
21/8/20
8
1
Roma
Ciao Maria, ti capisco benissimo.
Sai cosa penso? penso che vivi il problema così male perché lo ritieni gravissimo e insormontabile e pensi che anche chi ti sta vicino lo percepisca come una cosa enorme. Ti assicuro che non è così! Chi ti vuole bene e anche tutte le persone che ti capita di incontrare nel tuo quotidiano non ci fanno neanche caso.
Sei tu che dando così grande importanza alla cosa porti gli altri a spostare l'attenzione sul tuo problema ..sia pure per pochi minuti.
Accettati e continua a fare il possibile per minimizzarlo. Leggendo su questo forum ho visto che ci sono tante soluzioni accettabili. Prendi la vita con leggerezza e se possibile, confidati col tuo ragazzo, sono sicura che sarà il primo a starti vicino e a cercare la migliore soluzione insieme a te.
Non so darti consigli tecnici perché anch'io sono alla ricerca di una soluzione.
Vedrai che risolveremo!!😉
 

Maria Milano

Member
21/8/20
8
1
Roma
Sto cercando di allegare una foto per farvi vedere effettivamente di cosa si tratta. Ma non ci riesco perché devo ridimensionare il file. Ti ringrazio per la tua risposta. Si, la vivo male …sono 20 anni che sopporto tutto questo e non ne posso veramente più. Al mio ragazzo non voglio dirlo. Ci tiene troppo alla questione estetica….sono certa che, se non mi lasciasse, non mi vedrebbe comunque più con gli occhi di prima e io questo non lo posso sopportare. Certo, mi fa soffrire non potermi liberare, ma me ne pentirei amaramente e dovrei lasciarlo io poi. Cercherò di allegare una foto quanto prima. Spero che qualcuno possa rispondere alle mie domande 🙏
 

pallina

Member
18/12/22
12
0
Gela
Certamente solo tu puoi sapere ciò che è meglio per te. Sono certa che troverai la giusta soluzione

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Ciao se vai sulla lente d'ingrandimento puoi trovare tantissime discussioni su portatrici di topclosure o microlinee...per inserire la foto fanne una in formato adeguato cosi da poterti vedere
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Ciao carissima, mi spiace di non aver letto prima il tuo post. Io ho 57 anni e soffro di alopecia dalla nascita. Quando ho indossato la mia prima protesi newlacecu avevo 43 anni e la mia vita è cambiata. Può sembrare assurdo ma il fatto di avere di nuovo i capelli e quindi un aspetto gradevole ha dato impulso alla mia vita e ho potuto vivere delle esperienze che prima mi precludevo. A 48 anni, quando sono passata da un infoltitore newlacecu a un sistema parziale, mi sono presa il lusso di entrare in una nuova relazione. Il mio compagno non ha mai saputo niente e non si è mai accorto di niente. Ho avuto 5 anni di relazione e sono lieta di non aver mai condiviso il mio segreto con il mio compagno.
Lui, comunque, non ha mai scoperto niente, perché la mia protesi È INVISIBILE e non si sente al tatto.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk