Consigli su manutenzione protesi

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Ciao a tutti. Sono Andrea e sono nuovo in questo forum. Vivo in Germania e da settembre ho fatto una protesi in lace senza ferro di cavallo qui e cerco consigli sulla manutenzione e pulizia. Voglio imparare da solo a fare la manutenzione perché nel centro dove vado costa 90 euro e non posso sostenere più questi costi dal momento che causa covid sono senza lavoro. Il centro mi diceva che la manutenzione va fatta ogni 2 mesi mentre sono stato costretto a farla dopo appena un mese perché la prima volta la protesi si è scollata da dietro e la seconda volta davanti. Leggendo invece i vari forum ho appurato che è consolidata la prassi di fare la manutenzione al massimo ogni 2 settimane a seconda dei casi.E addirittura c è chi consiglia la manutenzione ogni settimana. Infatti nel mio caso, che faccio sport, la protesi mostra i primi segni di cedimento dopo solo 15 giorni. Inoltre ho visto che quando ho fatto la manutenzione mi applicavano sul capo la colla ghost e tapezzavano il lace di tape adesivo a strisce, alcune strisce verdi e altre blu, lunghe un 10 cm e larghe almeno 1cm e mezzo.Riempivano completamente il lace di nastro adesivo e non solo lungo il perimetro. Insomma a loro dire in questo modo sarei potuto resistere 2 mesi. Ma così non è stato. Ora devo fare la mia prima manutenzione da solo e ho comprato dei prodotti on line per farla:solvente c22 per pulire la testa e la protesi, colla ghost e nastro tape blu della walker. Potete per favore indicarmi il modo giusto di procedere? È sufficiente per il fissaggio della protesi tapezzare tutto il perimetro della protesi del nastro blu? Devo acquistare altre strisce speciali adesive oltre il tape blu o basta quello? Ho visto che al centro spruzzano il c22 sulla protesi e la lascia 5 minuti in una vaschetta con del liquido e poi tira via il nastro e lava la protesi con shampoo credo. Che prodotti devo usare poi per rigenerare la protesi? Io di solito uso uno shampoo senza siliconi e un balsamo della l'oréal el vital per capelli colorati. Bastano o serve altro? Vi ringrazio molto e spero possiate aiutarmi. Saluti
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao Andreap, come molto spesso viene ripetuto qui sul forum, per motivi soprattutto igienici e poi estetici é meglio non andare oltre i 10/12gg tra una manutenzione e l'altra, ci si espone al rischio di dermatiti o peggio..
Il puntare addirittura a due mesi(!) "spiega" la pratica di tappezzare tutta la base di tape, ma che senso ha una base in lace che è super traspirante se poi la si ricopre quasi interamente con il tape?
Il tape va messo solo sul bordo, quello che hai azzurro della Walker è ottimo.
E bene ricordarsi sempre che per un buon risultato estetico bisogna mantenere e fare sembrare vivi e vitali dei capelli che in realtà non lo sono. Quindi è fondamentale non usare il phon troppo caldo, e idratare i capelli dopo ogni shampoo con creme ristrutturanti.
Io mi trovo bene con prodotti all'argan.
Vedrai che facendo manutenzione da solo imparerai e migliorerai velocemente e in più sara' molto gratificante per te...e per il tuo portfogli...ciao buona giornata
 
  • Mi Piace
Reactions: 1317ss and AndreaP

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Grazie mille per i tuoi consigli. Si anche io trovavo assurdo fare manutenzione ogni due mesi.Ora mi accingo a farla da solo e spero vada tutto bene. Si mi hanno riempito la base di tape con strisce larghe quasi 2 cm. Vorrei chiederti usi una maschera ristrutturante per capelli colorati e senza siliconi? Va bene alternare maschera e balsamo o entrambi?
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao, si io uso sia shampoo che crema ristrutturante all'argan senza siliconi, non uso il balsamo che tende troppo ad appesantire i capelli secondo me.
 
  • Mi Piace
Reactions: AndreaP

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Ciao sono un po in preda al panico perché stasera ho fatto schampo e dopo solo una settimana dall ultima manutenzione la protesi è tutta scollata davanti. Ho messo la colla ghost ma sembra non aderire più. Può essere dovuto all enorme quantità di adesivo che mi ha messo il centro l ultima volta? Strisce di adesivo larghe 2 cm messe in quantità industriale. Cosa mi consigli di fare? Staccare tutto, pulire, mettere il nastro blu walker solo lungo il perimetro e fare io la prima manutenzione?

Grazie mille
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao, come magari sai già la colla va stesa sulla pelle e lasciata asciugare per 10min prima di posizionarci sopra la base(altrimenti non fa presa), che nel caso sia sufficientemente pulita, dovrebbe aderire tenacemente.
Ti consiglio di provare solamente a rimediare dove si è scollata la protesi e in base ai tuoi impegni di procedere con la prima rimozione/manutenzione fai da te quando sei libero da impegni, magari nel fine settimana, così puoi procedere con assoluta calma.
Ciao
 

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Si ora ho messo la colla e sembra che sta tenendo. Nel corso della ultima manutenzione nel centro tedesco stese la colla sul capo e prima di mettere la protesi fece aspettare mezzora e più. Poi prima di mettere su la protesi spruzzo un po di acqua sul capo. Può essere che fece aspettare troppo tempo e per questo non fece presa? Cmq il mio problema è anche che esco a correre spesso e sudando tanto questo provoca lo scollamento. Cmq ora aspetto per fare la prima manutenzione da solo finché la colla sul front mantiene. Mi consigli di mettere sia tape blu che colla?
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Io utilizzo solo tape, e faccio manutenzione ogni 10/12gg senza problemi di scollamenti, poi ovviamente dipende un po' dallo di vita..sport, frequenza dei lavaggi ecc.
Nell'ottica che hai di accorciare gli intervalli tra le manutenzioni, io utilizzerei tape su tutto il perimetro (1cm di larghezza o poco più è sufficiente) e magari per maggior naturalezza chiuderei il primo mezzo cm circa sul front con la colla Ghost.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reactions: AndreaP

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Ehi grazie mille. Così farò allora. Volevo chiederti un parere. Ho usato un balsamo della l'oréal evital per capelli colorati e i capelli sono venuti come troppo lisci e sembrano come aver perso densità. Come mai secondo te?
 

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Ciao scusami se approfitto ancora della gentilezza. Altro problema che mi si è presentato dopo l ultima installazione della protesi è che si sono formate delle pieghette come onde sulla testa soprattutto dietro e al centro come se la stessa protesi non fosse stata ben aderente ed incollata. Può essere dovuta al tape eccessivo che hanno utilizzato?
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao io non uso il balsamo appunto perché mi appesantiva e "ammosciava" troppo i capelli, poi probabilmente dipende dal tipo di balsamo.
Per quanto riguarda le pieghette molto probabilmente si sono formate appunto sul tape in fase di installazione, una volta tolte le cartine bisogna fare molta attenzione e tenere ben distesa la base.. altrimenti si formano perché il tape una volta scartucciato tende a ritirarsi un po'.
Buon pomeriggio.
 
  • Mi Piace
Reactions: AndreaP

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Si infatti anche io li vedo ammosciati. Cmq ora provo una maschera senza siliconi all argan anziché il balsamo Spero di riuscire a seguire i tuoi consigli per la manutenzione.
 

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
Ciao io non uso il balsamo appunto perché mi appesantiva e "ammosciava" troppo i capelli, poi probabilmente dipende dal tipo di balsamo.
Per quanto riguarda le pieghette molto probabilmente si sono formate appunto sul tape in fase di installazione, una volta tolte le cartine bisogna fare molta attenzione e tenere ben distesa la base.. altrimenti si formano perché il tape una volta scartucciato tende a ritirarsi un po'.
Buon pomeriggio.
Ciao come va? Per lavare la protesi durante la manutenzione ho comprato uno shampoo ph neutro senza siliconi in farmacia e poi applico una maschera senza siliconi all olio di argan. Secondo te vanno bene questi prodotti? Domenica devo assolutamente farla la manutenzione perché si è scollata dietro. Saluti e grazie per l aiuto
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao, i prodotti che usi sono ottimi, uso anch'io prodotti all'argan, come è andata poi la manutenzione domenica?
Tu auguro buona giornata
 
  • Mi Piace
Reactions: AndreaP

AndreaP

Well-known member
26/9/20
64
2
Roma
+Ehi ciao allora è andata bene in parte. Ho messo tape blu e colla ghost solo sul front. Credo che il tape blu che ho messo è troppo sottile, di circa un centimetro e non ha aderito benissimo soprattutto nei lati. Secondo me ho bisogno di tape più doppio e stavo pensando alle strisce anziché il rotolino perché credo sia più facile metterle. Poi Poiché non ho messo la colla su tutta la testa ho come la sensazione di non totale aderenza della protesi. Il centro dove andavo qui a Berlino mi riempiva la testa di colla e tape. Hanno fatto dei pastucci. Secondo me ho fatto meglio io. Devo solo prendere dei tape più doppi. Tu cosa mi consigli? Sai dove e quali posso acquistare.