Ciao a tutti!

Betta

Member
10/4/21
5
0
Taino
Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di 47 anni disperata per l'alopecia androgenetica che ormai mi ha portato ad un diradamento diffuso a tutta la testa. Sono appena stata da un nuovo dermatologo, non mi ha dato speranze, mi ha aggiunto finasteride al minoxidil giusto per salvare la situazione e prescritto esami del sangue per vedere se c'è qualche carenza. Convivo con questa cosa da quando ho 17 anni, solo che fino ad un paio di anni fa era gestibile, ora non più, si sono diradati ulteriormente e io mi sento molto a disagio. Ho comprato due parrucche ma fatico a tenerle, mi danno prurito e non oso immaginare come sarà quest'estate. Sto pensando ad una protesi, ma mi spaventa il fatto di diventarne dipendente a vita, poi se mi dà fastidio cosa faccio, oltre ai possibili costi. Mah, sono molto depressa anche se il dermatologo mi ha detto che in fondo ... non ho mica niente di grave! grazie per l'ascolto. buon pomeriggio
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Le protesi se non piacciono non si usano perche' quindi dovresti diventare dipendente a vita.
 

simon

Well-known member
13/11/14
2,137
31
Ciao Betta e benvenuta. Hai solo 47 anni, non privarti di una cosa che ti ridarà sorriso e autostima. Quando invecchierai e potrai sempre ritornare alla situazione iniziale.
 

Betta

Member
10/4/21
5
0
Taino
Grazie ad entrambi per avermi risposto! Dunque è un po' quello che penso, cioè coi capelli se torno a vedermi bene sono certa che potrò mollare anche l'ansiolitico, adesso sono sempre timorosa che qualcuno mi guardi la crapa! certo che è un bell'impegno... ma possibile che con tutti i progressi della medicina niente riesce a combattere l'alopecia androgenetica? sempre che di quella si tratti, basta avere la nonna e la zia per dire che è aga? le mie cugine (figlie di quella zia) hanno la testa piena di capelli!!!! Magari c'è qualche cura o qualche esame che dovrei fare ma che nessuno mi ha proposto ancora. Voi cosa ne pensate?
 

simon

Well-known member
13/11/14
2,137
31
Io penso che sia "colpa" nostra. Io ho tre sorelle e un fratello capelloni, solo io sono stata colpita da alopecia. Però, ad onor del vero, sono l'unica che somatizza. Il nostro problema, secondo me, è proprio questo.
 

galatina

Well-known member
10/10/16
1,360
38
Grazie ad entrambi per avermi risposto! Dunque è un po' quello che penso, cioè coi capelli se torno a vedermi bene sono certa che potrò mollare anche l'ansiolitico, adesso sono sempre timorosa che qualcuno mi guardi la crapa! certo che è un bell'impegno... ma possibile che con tutti i progressi della medicina niente riesce a combattere l'alopecia androgenetica? sempre che di quella si tratti, basta avere la nonna e la zia per dire che è aga? le mie cugine (figlie di quella zia) hanno la testa piena di capelli!!!! Magari c'è qualche cura o qualche esame che dovrei fare ma che nessuno mi ha proposto ancora. Voi cosa ne pensate?
Io ho due sorelle più grandi, tutte e due capellone, io ho iniziato a perdere i capelli con il menarca, mia madre ne ha sempre avuti pochi, ma anche ora che ne ha 74, ne ha più di me! Per fortuna esistono le protesi, per riportare il sorriso e la fiducia in sé!io l'ho messa a 35 anni, se lo avessi saputo prima lo avrei fatto a 16 anni!

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Betta

Member
10/4/21
5
0
Taino
Grazie veramente per avermi risposto ed anche sostenuto, traspare fiducia e positività in quello che scrivere e mi sta aiutando a prendere una decisione forse già maturata ma che mi spaventa parecchio. Ma, se posso chiedere, la protesi si può autogestire o richiede sempre un aiuto di esperti? qualora fosse solo parziale, come si fa per il colore (finora l'ho fatto da sola). Faccio sport, come funziona in questo caso? Si devono aumentare le sedute di pulizia (immagino di si col sudore), le protesi si rovinano prima...E poi meglio corta o.... il mio sogno di una cascata di capelli che senti sulle spalle quanto metti una canotta....
grazie grazie
 

galatina

Well-known member
10/10/16
1,360
38
Grazie veramente per avermi risposto ed anche sostenuto, traspare fiducia e positività in quello che scrivere e mi sta aiutando a prendere una decisione forse già maturata ma che mi spaventa parecchio. Ma, se posso chiedere, la protesi si può autogestire o richiede sempre un aiuto di esperti? qualora fosse solo parziale, come si fa per il colore (finora l'ho fatto da sola). Faccio sport, come funziona in questo caso? Si devono aumentare le sedute di pulizia (immagino di si col sudore), le protesi si rovinano prima...E poi meglio corta o.... il mio sogno di una cascata di capelli che senti sulle spalle quanto metti una canotta....
grazie grazie
Assolutamente si può autogestire!
Sulla parziale non ti so dire perché ho sempre optato per una totale
Con lo sport è un po' come i propri capelli, se li sporchi di più, li lavi più spesso. Sull'ancoraggio dipende dal tipo di pelle, se seborroica o meno. Se sudi tanto dovrai diminuire i gg tra una manutenzione e l'altra. Poi dipende, se prendi vacuum non hai bisogno di nessuna manutenzione perché non richiede colle.
La lunghezza la decidi tu, io la faccio medio corta perché mi stanno meglio i capelli corti.


Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

simon

Well-known member
13/11/14
2,137
31
Ciao Betta, anche con la parziale puoi fare di tutto. Per il colore mandi una ciocca in factory e avrai il colore esatto. Per la lunghezza decidi tu, quello che più ti piace. L'unico consiglio che vorrei tu seguissi è di acquistarne due. Averne due ti semplifica la vita, per ovvi motivi.
 

Betta

Member
10/4/21
5
0
Taino
Scusatemi sono stata maleducata ho ringraziato solo Simon, ringrazio tutti per i consigli! Buona domenica a tutti!
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Ciao Betta. Io ho messo la mia prima protesi proprio a 47 anni. Era un "infoltitore" newlace, naturalmente. A 48 anni sono passata ad una protesi parziale, ora ne ho 55 e ringrazio ogni giorno di avere conosciuto la Newlacecu. Soffro di alopecia da ragazzina e mi hanno sempre bullizzato per questo, quindi per me è veramente importante avere i capelli.
Non tornerei mai indietro, manco morta :)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk