Ciao a tutti!

Bobo76

New member
19/11/19
4
0
Ciao a tutti,

mi presento, sono Bobo ho 43 anni e soffro di alopecia androgenetica da quando avevo all'incirca una ventina d'anni.

Il percorso di perdita dei capelli è stato chiaramente graduale e per me, devo dire, psicologicamente difficile (come immagino lo sia un po' per tutti).

All'inizio ho fatto le solite cure di minoxidil, etc. Poi verso i 25/26 anni sono passato alla finasteride perché non ne potevo più delle applicazioni quotidiane delle soluzioni topiche (che, tra l'altro, assicuravano risultati modesti).

Nel frattempo, però, non mi accontentavo certo dei semplici rimedi palliativi ma mi inventavo qualsiasi cosa per mascherare il diradamento che, nel mio caso, è partito dal vertex lasciando invece immacolato (almeno inizialmente) front e tempie. Così, sono passato dal mascara, al borotalco, fino a giungere al toppik e al volluma, con i quali mio malgrado tutt'ora convivo.

Non ho mai accettato di perdere la mia chioma. Vivaddio sono una persona piacente, sono sempre stato uno sportivo e il fatto di vedere andare via i capelli e sentirmi lo sguardo degli altri addosso (per non parlare, inizialmente, di veri e propri sfottò) mi ha - come dire - quasi indisposto!

Sono anni che bazzico forum come questi ma, devo ammettere, a tutt'oggi non ho mai trovato il coraggio per abbandonare frizzi e lazzi e passare ad una protesi.

La paura penso sia anche questa un fattore naturale.

Certo sono davvero stanco di polverine, spray, capelli innaturali, sguardi scrutatori, bagno perennemente sporco con conseguenti pulizie da dover fare dappertutto, cuscini da proteggere, imbarazzo dal dentista o dal fisioterapista, gente che non può toccarmi la testa, compresi mia moglie e mio figlio... (insomma uno stress che mi pesa sempre di più).

Tra l'altro, più passa il tempo, più il risultato scade, perché l'alopecia avanza. Ho smesso di prendere Finasteride oramai 10 anni fa (dopo avere ottenuto risultati buoni ma mai una vera e propria regressione). Non mi andava più di assumere farmaci dei quali non conosco gli effetti a lungo termine (sides mai avuti in ogni caso, di nessun tipo). Meglio calvo che malato in futuro, insomma.

Certo, chi mi vede tutt'ora pensa che io in testa abbia un mare di capelli, anche se poi avanza dubbi sulla qualità degli stessi.

Ora, io non so quanto esattamente sia pronto a fare il passo verso la protesi perché se da un lato vorrei svincolarmi da tutte queste palle che ho ai piedi, dall'altro ho paura di sostituire degli stress con degli altri. Penso, in particolare, alla manutenzione, alla "sgamabilità", al fatto di potere o non potere fare tutto da solo (cosa che invece bene o male il concealing cui mi affido adesso mi consente di fare).

Mia moglie, per esempio, certamente ha capito che c'è qualcosa di strano nei miei capelli ma non associa questa stranezza alla relativa perdita, bensì (credo) al fatto che magari io voglia mascherare i capelli bianchi che iniziano a fare capolino nei lati e sulla testa (sono biondo miele) con dei prodotti alternativi.

Ecco, riuscirei ad avere una protesi, gestirla e fare in modo che mia moglie non sappia nulla? Magari un giorno potrei dirglielo, ma per il momento lo escludo.

E poi, che protesi scegliere? Colore, densità, tipologia, percentuale capelli bianchi.

E il taglio chi lo farebbe? Pensate che io mi taglio i capelli da solo... anche con discreti risultati. Chiaramente taglio corto, macchinetta nei lati e dietro con sfumature e abbastanza corti sopra. Ma con una protesi non so se sarei mai capace.

Devo dire che sono molto incuriosito dalla possibilità di una protesi no glue, perché penso potrebbe essere un buon compromesso tra manutenzione e gestione generale. Ma non trovo feedback da gente che l'abbia già usata. Questo tipo di protesi si può avere con tutte le varianti (lace, skin, misto) come per le protesi glue o no?

Tempo fa avevo anche fatto un calco, ma non so se vada bene magari potrei rifarlo.

Infine, a condimento di questo fiume di chiacchiere che vi ho costretto a subire, allego alcune foto (alcune delle quali, quelle con i capelli più lunghi, attuali) natural e con rattoppi :)

Attendo una vostra valutazione, non so se farò mai questo passo ma il primo era certamente scrivere della mia situazione e condividere con chi ci è passato prima di me ed ha esperienza.

Grazie a tutti quelli che vorranno condividere qualcosa con me e che avranno la pazienza di giungere fin qui nella lettura...

Un abbraccio virtuale

Bobo
 

Allegati

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Benvenuto Bobo! Comincio col dirti che siamo più o meno coetanei..ho un paio d'anni meno di te.. anch'io ho "attraversato" la fase polverine varie con tutti i fastidi e angosce connesse. Finché il diradamento era lieve la cosa era gestibile..ma quando è aumentato la mattina per spargere il toppik serviva il Canadair....mi domando come facevo anche solo ad avere il coraggio di uscire di casa...ricordo che una volta, nello scendere dall'auto, ho dato una capocciata al montante della portiera e ciaone..
La protesi è un altra cosa..son capelli VERI..e puoi farci di tutto.. compreso un goal di testa..
Se ti può incoraggiare io porto un meraviglioso french lace newlacecu da 5anni...e con l'aiuto del forum ho sempre fatto tutto da me fin dall'inizio.
Ciao buona serata
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Ciao e benvenuto. Ho usato il toppik anche io, in passato, e sinceramente se ci ripenso mi vergogno.
Volevo rispondere alla domanda in merito alla riservatezza nei confronti di tua moglie: secondo me non puoi nasconderglielo, sarebbe troppo complicato.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Bobo76

New member
19/11/19
4
0
Benvenuto Bobo! Comincio col dirti che siamo più o meno coetanei..ho un paio d'anni meno di te.. anch'io ho "attraversato" la fase polverine varie con tutti i fastidi e angosce connesse. Finché il diradamento era lieve la cosa era gestibile..ma quando è aumentato la mattina per spargere il toppik serviva il Canadair....mi domando come facevo anche solo ad avere il coraggio di uscire di casa...ricordo che una volta, nello scendere dall'auto, ho dato una capocciata al montante della portiera e ciaone..
La protesi è un altra cosa..son capelli VERI..e puoi farci di tutto.. compreso un goal di testa..
Se ti può incoraggiare io porto un meraviglioso french lace newlacecu da 5anni...e con l'aiuto del forum ho sempre fatto tutto da me fin dall'inizio.
Ciao buona serata
Grazie molte Pitts,

è vero è uno sbattimento assurdo. Attendo di ricevere consigli anche rispetto alla mia situazione allora.

Ti abbraccio!

Ciao e benvenuto. Ho usato il toppik anche io, in passato, e sinceramente se ci ripenso mi vergogno.
Volevo rispondere alla domanda in merito alla riservatezza nei confronti di tua moglie: secondo me non puoi nasconderglielo, sarebbe troppo complicato.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao Marsupiale,

grazie per il benvenuto. Per quanto riguarda la privacy, beh sospetto anche io sia difficile celare la cosa. Però a quanto pare molte persone lo fanno.

Anche su questo attendo dritte!

Grazie ancora, un abbraccio!
 

Sally60

Well-known member
11/1/17
405
8
Io, caro Bobo, posso solo dirti che sei approdato in un porto sicuro. Non potrei esserti utile ma fai delle domande mirate e vedrai che troverai ottimi suggerimenti dai portatori di protesi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Carola..

Well-known member
10/2/18
1,617
26
Ciao Bobo benvenuto anche da parte mia.
Dalle foto postate nessuno direbbe che hai problemi di capelli, quindi ,un'eventuale passaggio ad una protesi non sarebbe drastico o traumatico.
Ti consiglio di parlare con Aurora che con la sua disponibilità e competenza saprà fugare ogni tuo dubbio su quale base, colore e densità siano giusti per te e per l'installazione e taglio ti potrà fornire il nominativo di un parrucchiere di fiducia.
Buona serata.


















Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
 

kgb1

Well-known member
23/2/15
1,157
100
Bobo ciao e benvenuto, fai il grande passo con tranquillità, qua sul forum ci sono una marea di consigli, e credimi ti pentirai di non averlo fatto prima,,,

Io sono passato dalla tricopigmentazione alla protesi,nessuno si è mai accorto di nulla anche perché ho cominciato con una protesi in skin con capelli corti,e per un mese ho portato un cappellino, in modo da far credere a tutti che stavo facendo ricrescere i capelli, ora la frase ricorrente che mi dicono è: cavolo che bellissimi capelli che hai:D
 

Francegra

Well-known member
25/12/16
80
1
Ciao e benvenuto!la protesi è una scelta importante che richiederà tempo e dedizione ma che sicuramente ti cambierà la vita in meglio!
 

Tita

Well-known member
2/11/16
366
6
Ciao Bobo. Intanto ti faccio i complimenti : mai avrei pensato che Toppik e altri prodotti possano ricreare questo effetto!!
Io il toppik ce l'ho ma l'ho preso un po' per curiosità, l'altro prodotto che citi invece non lo conosco, mi dici qualcosa in più?

Detto questo, concordo sul fatto che una protesi parziale risolverà alla grande il tuo disagio. Tra le protesi che ho provato io (microlinea, parziale e totale) è sinora in assoluto la mia preferita.

Tua moglie secondo me la dovresti coinvolgere....

Ludovica

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kimi

Well-known member
8/12/14
124
0
Benvenuto nel forum!

Anche secondo me con un impianto starai alla grande, e coinvolgi anche la moglie come fosse un gioco almeno ti aiuta ;)
 

Bobo76

New member
19/11/19
4
0
Ciao Bobo. Intanto ti faccio i complimenti : mai avrei pensato che Toppik e altri prodotti possano ricreare questo effetto!!
Io il toppik ce l'ho ma l'ho preso un po' per curiosità, l'altro prodotto che citi invece non lo conosco, mi dici qualcosa in più?

Detto questo, concordo sul fatto che una protesi parziale risolverà alla grande il tuo disagio. Tra le protesi che ho provato io (microlinea, parziale e totale) è sinora in assoluto la mia preferita.

Tua moglie secondo me la dovresti coinvolgere....

Ludovica

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao Ludovica!

Scusa per la latitanza ma sono stato fuori per lavoro.

L'altro prodotto è il Volluma, uno spray coprente e addensante. Ottimo per coprire il diradamento se accoppiato al toppik e per dare volume ai capelli sottili. Chiaramente, il punto negativo è che quando la calvizie è avanzata bisogna abbondare con i prodotti, con buona pace della naturalezza dei capelli, che assumono un colore ed una consistenza abbastanza innaturali. Insomma, sembrano tanti ma non hanno un minimo di lucentezza, morbidezza e di naturalità.

A ciò, aggiungi che Toppik e Volluma (e prodotti simili) sporcano da morire, il bagno quando li usi, i cuscini quando dormi e tutto ciò dove appoggi la testa.

Uno stress non da poco.

Fare il passo verso la protesi per un neofita non è mai semplice ma confido che bazzicando il forum, leggendo e vedendo video prima o poi mi decida a fare il grande passo.

Grazie mille cmq per le parole

Buona giornata!

Ciao caro,

grazie del benvenuto e dei consigli.

Tu hai fatto sempre tutto da solo? Anche il taglio?

Attualmente come fai, procedi con una stock e la ritagli oppure hai un calco?

Grazie!

Ciao Carola!

E' vero, nessuno sospetta, anzi tutti mi dicono "cavolo, ma quanti capelli hai?", salvo poi storcere un po' il naso sulla qualità degli stessi, chiaramente compromessa dall'uso dei prodotti che ho indicato.

A volte sembra paradossale quanto mi preoccupi per la "sgamabilità" di una protesi mentre tutti i giorni devo ricorrere ad un enorme maquillage senza fregarmente se qualcuno ipotizza che i miei capelli abbiano qualcosa di strano...

Forse è solo questione di abitudine.

Per il resto, continuerò a leggere ed informarmi fino ad arrivare alla decisione finale.

Grazie molte!