Tagliare una base; il mio metodo.

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao a tutti. Leggendo alcuni argomenti recenti, postati sul forum da chi ha difficoltà a svolgere la pratica citata nel titolo, ho deciso di spiegarvi brevemente il sistema che adotto io. Eccolo di seguito...
Aspettare che i propri superstiti riaffiorino alla lunghezza di qualche millimetro, in modo da rendere evidente il disegno del proprio front (basterà una settimana dall'ultima rasatura); a questo punto tracciare il contorno della propria attaccatura con una matita nera da trucco, preferendone una di quelle ad alto tasso di umidità, che "sporchi" molto. Una volta effettuata l'operazione, poggiare sulla testa, in corrispondenza del disegno, un foglio di carta bianco, premendolo bene contro la cute in modo che il tracciato resti impresso.
Ritagliare, a questo punto, il foglio, rimuovendone la parte esterna al disegno e conservandone quella interna. Sovrapporre quest'ultima alla base del sistema centrandola con attenzione dopo aver applicato su di essa un paio di quadratini di biadesivo, in modo che il foglio resti fermo e ben ancorato alla protesi. Procedere senza fretta al taglio.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

patty2003

Well-known member
31/7/13
1,186
0
Svizzera
Descrizione dettagliatissima, potrebbe tornarmi utile, messa cosi' pare molto facile.. grazie mille Ilde:)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Grazie. Ho dedicato i miei primi due anni da portatore alla sperimentazione di un metodo sicuro per tagliare la base, ed adesso che l'ho trovato sono contento di condividerlo con voi.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Caro Ilde, ti invidio tantissimo la pazienza. Pensa che io taglio le mie protesi ad occhio, con le forbici da ricamo XD Bravo tu che sai consigliare i nostri forumisti su come occuparsi delle protesi senza fretta e con le dovute cautele!
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Bravo Ilde.. anch'io come Valentina taglio ad occhio. Il tuo post sarà utilissimo, vedrai che ti inonderanno di domande!!:)
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Ciao ilde,effettivamente è un post molto interessante,ma questo vale per chi ancora i propri capelli un po li crescono,per me che ho alopecia universale e i capelli non crescono quindi non posso prendere nessun segno,hai qualche consiglio da darmi?io sinceramente non ricordo come era l'attaccatura del mio front,quando non si hanno problemi di alopecia uno non ci bada,sinceramente volevo fare questa domanda già da tempo.......io nelle protesi che ho ordinato sino ad ora non ho mai specificato come volessi il front,ma pensandoci bene per chi vuole tenerlo scoperto è una cosa molto importante,mi dai qualche consiglio?
Grazie gentilissimo Ilde.
 

novas68

Well-known member
8/4/12
1,858
1
56
Camairago (Lodi)
Ciao Ilde,

come sempre , ben spiegato, ben scritto, da chi ha nel cuore la voglia di aiutare.
Un ennesimo grazie per tutto quello che ci dai!
Ciaoooo
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Tu l'hai sperimentato per una totale giusto? Perché io ora ho una parziale quindi ordinando con calco vado bene, però in effetti quando mi chiedo come farei con una totale la mia risposta è un grosso BOH, non saprei come fare il calco e nemmeno come adattare le base (considerando la mia manualità), quindi questo post in previsione potrebbe essermi molto utile, conservo!
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao ilde,effettivamente è un post molto interessante,ma questo vale per chi ancora i propri capelli un po li crescono,per me che ho alopecia universale e i capelli non crescono quindi non posso prendere nessun segno,hai qualche consiglio da darmi?io sinceramente non ricordo come era l'attaccatura del mio front,quando non si hanno problemi di alopecia uno non ci bada,sinceramente volevo fare questa domanda già da tempo.......io nelle protesi che ho ordinato sino ad ora non ho mai specificato come volessi il front,ma pensandoci bene per chi vuole tenerlo scoperto è una cosa molto importante,mi dai qualche consiglio?
Grazie gentilissimo Ilde.
Ciao, Lady. Anche io, nel corso dei primi ordini, essendo ancora inesperto, tralasciavo dettagli come la scelta del disegno del front, tuttavia, una volta che avevo la protesi in mano, riuscivo a ricavare la forma più adatta a me con un paio di forbici ed una buona dose di pazienza. Stai tranquilla, quindi.
Non so se in caso di alopecia universale, anche se non proprio i capelli, si abbia almeno della peluria appena visibile, da consentire di tracciare un disegno coerente con la propria fisionomia; facci caso e fammi sapere. La mia alopecia è parziale ed in fondo, in quella zona della testa che ne è afflitta, io riesco a vedere della peluria.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao Ilde,

come sempre , ben spiegato, ben scritto, da chi ha nel cuore la voglia di aiutare.
Un ennesimo grazie per tutto quello che ci dai!
Ciaoooo
Grazie, caro Novas :)!
Non perdi mai occasione per manifestare apprezzamento ai miei post, ed io sono contento di aiutarti :)!
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Tu l'hai sperimentato per una totale giusto? Perché io ora ho una parziale quindi ordinando con calco vado bene, però in effetti quando mi chiedo come farei con una totale la mia risposta è un grosso BOH, non saprei come fare il calco e nemmeno come adattare le base (considerando la mia manualità), quindi questo post in previsione potrebbe essermi molto utile, conservo!
;)!
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
No Ilde,purtroppo non c'è nessuna peluria,magari per il prossimo ordine ho pensato di mandare una foto di una attaccatura che mi piace che potrebbe andare bene per me,credo si possa fare vero?
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Certo che puoi, io lo faccio ad ogni ordine: invio a Maribel diverse immagini di un'unica persona (generalmente un attore, diverso ad ogni nuovo ordine), ripresa, in ogni scatto, da un'angolazione diversa, in modo da rendere la cosa più dettagliata, e Maribel, gentile come sempre, mi aiuta ogni volta a capire se la cosa sia o meno fattibile.
 

ALESS78

Well-known member
26/4/13
366
0
Torino
Sarebbe proprio bello intravedere il proprio front e servirsene come punto di riferimento.. Il mio non esiste più quindi mi devo arrangiare .. Ma non mi perdo d'animo alla fine con un po d'occhio si riesce! E comunque nemmeno io ho tutta questa pazienza che hai tu :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FABRY

Well-known member
3/5/12
810
0
Grande ilde.... .sei sempre geniale.......grazie di tutto....:)
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Accipicchia voglio provare a far come dici tu!!!! Grazie mille del post Ilde ��