strano materiale formatosi sul lace....

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Ciao a tutti,volevo porvi un problema...premetto che utilizzo sempre gli stessi prodotti da tempo...nell'ultimo mese,quando faccio manutenzione,dopo aver lavato la protesi e sciacquata bene,questa si presenta piena di una strana cremona bianca appiccicosa! �� non ho proprio idea di cosa possa essere...�� non riesco a toglierla! Ho provato anche a lasciarla in ammollo ad acqua e aceto di mele,ma non ha funzionato...consigli???? Grazie in anticipo ��
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao Dany, forse a me è successa la stessa cosa..dovrebbe essere un mix di residui di solvente e gelatina adesiva di tape e colla ,se usi il c22 contiene della paraffina mi sembra, e dovrebbe essere un altro "ingrediente".
Io ho "strizzato" con le dita (e molta pazienza..) tutto il lace in ammollo in acqua tiepida, e questa poltiglia fuoriesce dalle cellette poca alla volta.. E come se fosse "annidata" nella zona dei nodi...mah...misteri della chimica..ciao
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
È successo anche a me, ma solo le volte in cui non avevo strofinato fino a completa pulizia il lace contro lo specchio. Cerca di pulire più a fondo durante la prossima manutenzione. Tante volte si è ingannati dall'apparenza che sia tutto pulito, ed invece riemergono residui di colla.
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Infatti pitts!!!! Succede proprio cosi! Più strizzo e più ne salta fuori!



Ciao Dany, forse a me è successa la stessa cosa..dovrebbe essere un mix di residui di solvente e gelatina adesiva di tape e colla ,se usi il c22 contiene della paraffina mi sembra, e dovrebbe essere un altro "ingrediente".
Io ho "strizzato" con le dita (e molta pazienza..) tutto il lace in ammollo in acqua tiepida, e questa poltiglia fuoriesce dalle cellette poca alla volta.. E come se fosse "annidata" nella zona dei nodi...mah...misteri della chimica..ciao
Grazie Ilde! Adesso il problema e' eliminare tutta quella robaccia....alle prossime manutenzioni sarò più attenta
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Prova a toglierla col solvente, una bella quantità e un tempo di posa lungo, prima di lavarla. Facci sapere!
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Infatti pitts!!!! Succede proprio cosi! Più strizzo e più ne salta fuori! ��





Grazie Ilde! Adesso il problema e' eliminare tutta quella robaccia....alle prossime manutenzioni sarò più attenta ��
Figurati ;)! Tienici aggiornati!
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Io, dis olito, la spruzzo con una dose abbondante e la lascio agire per un bel po', poi lavo in acqua appena tiepida, per evitare chge l'acqua troppo calda "riattivi" parte dei collanti e li renda di nuovo appiccicosi e filamentosi.
 

blond86

Well-known member
18/9/15
83
2
Ciao dany82. Mi è capitato diverse volte. Non è nulla di che... Ritengo sia un. Mix di residui del tape e che, che impastando con l acqua danno tale effetto. Io semplicemente passo il LACE sullo specchio, in modo che questa patina si depositi poi lavo di nuovo il sistema.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

polinesiano

Well-known member
22/7/15
690
0
A me capita quando allungo troppo le manutenzioni.

Comunque la tecnica suggerita da pitts è ottima ed è la stessa che uso io.
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
You must be registered for see images attach
ecco una foto durante il lavaggio...il materiale e' anche nei capelli come potete vedere...quindi sfregare il Lace allo specchio mi aiuta,ma non a eliminare i residui tra i capelli... ☹
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
A me i capelli sembrano incollati, il resto non so cosa sia.
Usa il solvente, mettilo sui capelli incollati e passa pettine a denti stretti lascialo agire un po' poi prendi una maschera, e sotto l'acqua calda la passi su ogni ciocca massaggiando sempre lasciando scorrere l'acqua calda, quando è successo a me di avere i capelli incollati (una sola volta per fortuna) ho dovuto lavare due volte.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Si è formato un groviglio notevole. Il solvente avrà sciolto la colla ed essa si sarà distribuita tra i capelli. Segui il consiglio di Aim ;)!
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
You must be registered for see images attach
ecco una foto durante il lavaggio...il materiale e' anche nei capelli come potete vedere...quindi sfregare il Lace allo specchio mi aiuta,ma non a eliminare i residui tra i capelli...
Dany,posso chiederti quali sono i passi di eliminazione colla quando fai manutenzione perché secondo me sbagli qualche cosa e se hai tutto lace o il ferro di cavallo?Perche sul lace non posso darti consigli sul pu si,ogni quanto fai manutenzione?
 
Ultima modifica:

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Dany,posso chiederti quali sono i passi di eliminazione colla quando fai manutenzione perché secondo me sbagli qualche cosa e se hai tutto lace o il ferro di cavallo?Perche sul lace non posso darti consigli sul pu si,ogni quanto fai manutenzione?
Certo che puoi chiedere Lory! io tolgo la protesi facendo passare il solvente tra protesi e cute in modo tale che il tape rimanga sul lace(faccio cosi perché ho la pelle molto delicata e vorrei evitare di maltrattarla per togliere il tape)poi procedo a rimuovere il tape dal Lace col metodo dello specchio,e procedo al normale lavaggio...faccio manutenzione ogni 7gg solo una volta sono arrivata a 10...
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Ciao Dany,io ho tutto il perimetro in pu e non uso il solvente per toglierla,basta tirare piano un lembo e si stacca facilmente senza residui da ambo le parti,poi stacco le striscioline di tepe residue belle intere sempre senza usare il solvente,prendendo un lembo con le unghie e vengono via,a questo punto rimane pochissima colla sul pu e qui uso il solvente che lascio agire qualche minuto e dopo pulisco sfregando con dello scottex,con questo sistema non ho mai residui ne sulla protesi ne sulla pelle,inizialmente anche io facevo sciogliere la colla,ma era davvero un pasticcio e ho trovato altre soluzioni
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Ciao Dany,io ho tutto il perimetro in pu e non uso il solvente per toglierla,basta tirare piano un lembo e si stacca facilmente senza residui da ambo le parti,poi stacco le striscioline di tepe residue belle intere sempre senza usare il solvente,prendendo un lembo con le unghie e vengono via,a questo punto rimane pochissima colla sul pu e qui uso il solvente che lascio agire qualche minuto e dopo pulisco sfregando con dello scottex,con questo sistema non ho mai residui ne sulla protesi ne sulla pelle,inizialmente anche io facevo sciogliere la colla,ma era davvero un pasticcio e ho trovato altre soluzioni

Ciao Lory!!!! Grazie mille delle dritte io ho provato a staccare la protesi senza mettere il solvente,viene via per carità,ma ho la pelle troppo delicata,e mi faceva un male assurdo!!! Cmq,ho in parte risolto spruzzando sulla protesi un'acqua detergente micellare,ed e' andata molto bene! Il residuo si e' ridotto moltissimo!!!!