SLS e SLES... Entrambi nemici dei nostri capelli?

closhard

Well-known member
28/11/11
1,016
1
Io, in passato, ho usato lo shampo della Loreal " elvive re-nutrition.
Ottimo shampo ma, ad una attente lettura dei componenti, mi resi
conto che conteneva SLS e SLES.
Ultimamente sono passato ad uno shampo della Testa nera:
Testa nera gliss hair repair con cheratina liquida-supreme repair shampo.
E' una confezione di colore nero.
Ebbene, capelli morbidi e setosi, risultati soddisfacenti ma..............
anche Costui contiene SLS e SLES.
Quello che fa meno schiuma e...probabilmente il migliore, come detto
da molti utenti, rimane Restivoil.
Provero' a trovare i componenti del Baby shampo Jonson........se lo
usano i bambini penso che non contenga sostanze aggressive.
CIAO.
 

closhard

Well-known member
28/11/11
1,016
1
Aqua, coco-glucoside, sodium lauroamphoacetate, sodium laureth sulfate, citric acid, chamomilla recutita, bisabolol, polysorbate 20, Peg-80 sorbitan laurate, Peg-150 distearate, polyquaternium-10, propylene glycol, butylene glycol, lactic acid, glucose, sodium benzoate, potassium sorbate, parfum, CI 47005, CI 15985.

Questi sono i componenti dello shampo succitato.
Anche qui vi sono prodotti schiumogeni aggressivi.

Penso dica bene whitepop.......
Anche io in passato, ho usato shampo a caso, e non ho mai riscontrato
precoci deterioramenti dei capelli.
 

Nik

Well-known member
29/11/11
135
10
Allora io, dopo vari tentativi e molto tempo di ricerca, penso di aver finalmente trovato lo shampoo e il balsamo ideali per noi: Si tratta per lo shampoo di BIOKAP BELLEZZA DELLA BIOS LINE e per il balsamo di SERES CREMA CAPILLARE SUPER BALSAMO NUTRIENTE E RISTRUTTURANE DELLA DERBE... Si trovano entrambi in erboristeria e sono totalmente privi di SLS, SLES, ALCOL ECC.. Ma totalmente naturali... Li ho provati e lasciano i capelli puliti, morbidi e luminosi... Un vero spettacolo... Ho provato a caricare le foto dei due prodotti, ma il sistema non me lo accetta per "Dimensioni eccessivi del file" (due foto, bo?) Consiglio mio provateli e non ve ne pentirete...
 

marco60

Well-known member
10/1/12
752
0
Anchio come dice whitepop non ho mai avuto evidenti problemi , bisogerebbe provare con due protesi quale differenze evidenti vi siano con i deversi shampo , comunque penso ache che dipenda anche dalla frequenza dei lavaggi , certo se uno si fa lo shampo tutti i giorni e' meglio uno shampo meno aggressivo , ma con uno o massimo due lavaggi settimanali penso non ci sia molta differenza.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Mi sto convincendo sempre più all'acquisto del restivoil...
Comunque, ragazzi, vi posso dire che anche io sono stato poco accorto, in passato, sulla scelta dei prodotti detergenti, ed anche i capelli delle mie protesi hanno retto bene, durando a lungo con la loro originaria bellezza, ma se possiamo garantirgli una salute migliore, perché non provarci? Io, d'ora in avanti, lo farò :).
Acquistando le protesi Newlacecu risparmiamo tantissimo, quindi Il mio consiglio spassionato è di impiegare almeno una parte del denaro risparmiato nell'acquisto di prodotti buoni, in grado di prendersi cura dei nostri sistemi come meritano.
In questi giorni provo a cercare il restivoil. Grazie mille a tutti.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Ildebrando, il Restivoil lo trovi in tutte le farmacie, assieme agli altri prodotti della linea. Anzi, mi sento di consigliare anche i prodotti viso Restiva, sono buonissimi! E' un'ottima marca.
 

MariaLaura_IS

Well-known member
Trovata la discussione che ho citato nella prima pagina:
Un pò di tempo fa ho messo insieme una serie di post riepilogativi, proprio su queste sostanze, trovati su di un forum che si occupa di eco-bio. Li propongo qui perchè possono aiutare a fare un pò di chiarezza e a districarsi nel complicato mondo della INCI riferita agli sles e sls.
Ovviamente questa discussione si può integrare con notizie utili sulle varie sostanze che si possono trovare in un INCI di prodotti lavanti e non.

sono SLS (molto aggressivi )
- ammonium lauryl sulfate -> molto brutto e molto cattivo (mia aggiunta: ho letto che questo componete serve a non far 'sudare' il cuoio capelluto, in parole povere blocca il sudore ma con il rischio che, a lungo andare, insorga qualche infiammazione. è un ingrediente presente anche in alcuni deodoranti)
- sodium lauryl sulfate -> Brutto e cattivo

sono SLES (l'alunno è bravo, ma non si impegna)

- sodium laureth sulfate (da acido laurico)
- sodium coceth sulfate (da cocco)
- sodium mireth sulfate (da acido miristico)
- sodium pareth sulfate (da laboratorio)

sono Buonini

- sodium lauroyl sarcosinate
- sodium Lauroyl glutamate
- sodium cocopolyglucose tartrate
- disodium cocopolyglucose sulfosuccinate

sodium laureth sulfate -> è ok solo se c'è (magari Prima) anche una betaina o un cocoanfodiacetato.

- sodium lauryl glucose carboxylate -> ottimo

Lista di sostanze che associate a Sles e Sls li rendono meno "dannosi":

* sostanze con parti di proteine idrolizzate/amminoacidi all'interno:
- sodium lauroyl sarcosinate e simili
- sodium lauroyl glutamate e simili
- sodium lauroyl hydrolyzed wheat/milk/soy/collagen e simili
- sodium lauroyl aminoacids

* i tensioattivi anfoteri:
- cocamidopropyl betaine
- cocamidopropyl hydroxysultaine
- sodium cocoamphoacetate...
- disodium cocoamphodiacetate

* i tensioattivi alchilpoliglucosidi
- decyl glucoside
- coco-glucoside
- lauryl glucoside
- sodium cocopolyglucose tartrate e simili
- sucrose cocoate

* le proteine idrolizzate, i biopolimeri naturali e non e i condizionanti (si frappongono tra pelle e tensioattivo)
- hydrolyzed wheat/milk/soy/corn proteins
- xanthan gum
- hydroxyethylcellulose
- sodium hyaluronate
- hydroxypropyl guar
- guar hydroxypropyltrimonium chloride (ma non è eco)

Quindi in breve,
se ci sono gli sles e sls --> evitarli se sono soli
sles e sls accettabili --> se hanno uno dei cosi scritti sopra
se invece di Sodium c'è Magnesium -> meglio, la base è meno basica..ma siamo lì lì

Se ci sono solo "i salvatori degli sles e sls" e zero sles e sls è meglio

Fonte: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=32346
 

LaR121

Member
20/1/13
22
0
Brava! allora il mio sta tra ''l'alunno è bravo, ma non si impegna'' e i buonini :D è molto utile anche per me questo post, è pessimo avere i capelli magari puliti il secondo giorno ma già sulla cute inizia il prurito..mi ricordo di aver usato tutta l'estate (quando ancora non avevo problemi) lo shampoo di Franck Provost.. prurito assurdo. inizialmente il peggioramento l'avevo associato al caldo dato che comunque ne ho sempre sofferto ma quando poi è continuato in autunno ho smesso di usarlo. adesso leggo che c'è di tutto li dentro, maledetti.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Anch'io avevo sentito che quello di Provost non fosse affatto un buono shampoo...nonostante sia pubblicizzatissimo, tra l'altro.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ildebrando, il Restivoil lo trovi in tutte le farmacie, assieme agli altri prodotti della linea. Anzi, mi sento di consigliare anche i prodotti viso Restiva, sono buonissimi! E' un'ottima marca.
Grazie, Valentina! Mi stavo giusto domandando dove poterlo comprare, dato che nei tradizionali negozi di cosmèsi non c'è proprio la marca.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Grazie mille anche a te, Marialaura!! La tua risposta può tornare molto utile. Davvero dettagliatissima!!