Reportage: chi l'ha detto ? Come si sente?

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Era tempo che volevo chiedere ai forumisti se avete raccontato o no a vostri amici o anche a sconosciuti che portate la protesi.
Come e' successo?
L'hanno chiesto loro, avete avuto voi voglia di dirlo.
Siete felici, pentiti.
Avete altre considerazioni da darci?
Grazie.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Come molti di voi già sanno, io lo dico e ne parlo senza il minimo problema. Sono felice e mi sento libera :D
A coloro che mi sono vicini l'ho detto io di mia spontanea volontà. Qualche volta mi è successo che arrivasse la domanda da parte di conoscenti, anche perché in passato ho spesso cambiato stile e lunghezza senza alcuna soluzione di continuità, seguendo solo i miei desideri estetici. Ho sempre risposto senza imbarazzo. Se non ho voglia di parlarne, lo faccio presente, altrimenti racconto la storia di buon grado.
So che non tutti possono avere la stessa tranquillità, quindi il mio consiglio è di parlarne almeno con le persone più intime, in modo da non dover passare la vita a farsi paranoie. Agli altri si può benissimo non dirlo, tanto con le protesi di nuova generazione non se ne accorgono.
Io non sono pentita del mio approccio al problema, anche perché ormai da molti anni non me lo vivo più male come una volta. E , visto il mio atteggiamento tranquillo,anche gli altri la prendono bene, al punto che non lo considerano nemmeno un difetto. Anzi, a volte mi invidiano lo stile :D
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Ho nascosto per anni che portavo la parrucca. Ci sono state delle persone al quale però, ho confidato dopo poco tempo, non so bene perchè, forse sentivo di potermi confidare, raccontando anche i perchè. Alcune persone invece, che non sentivo a pelle come le altre ma che frequentavo giornalmente (e parlo di donne), mi hanno come costretta con domande tipo: bello il tuo colore di capelli, dove si trova il tuo parrucchiere ecc. Mi chiedo, ma queste persone, sospettano già e fanno domande,( sapendo che probabilmente ti metteranno in difficoltà) o veramente scendano dal pero?

Parlo di parrucche. non dei ns capelli NLC. :)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Maribel, questo topic è interessantissimo: anche io sono molto incuriosito dal modo in cui gli altri portatori decidano di vivere la loro condizione; se parlarne o meno.
Io, dal mio canto, posso dire di non aver mai sentito il bisogno di farlo, se non con i pochissimi con i quali sarebbe stato impossibile non affrontare l'argomento (mi riferisco a coloro con i quali si condividono spazi ed ore del giorno). Ma a tutti gli altri ho ritenuto fosse superfluo riconoscere un diritto che, in fondo, riguarda solo il mio privato, e cioè quello di sapere che i miei capelli non sbucano dalla cute, bensì ci sono montati sopra. Che differenza fa? Non è che un trascurabile dettaglio, e se non lo fosse, continuerebbe comunque a riguardare solo me.
Questa è la mia opinione. Tuttavia ho pieno rispetto verso chi decida di affrontare l'argomento in modo diretto con i tanti con i quali viene a contatto. È solo questione di assecondare il proprio bisogno di condivisione, che, chiaramente, non sarà il medesimo in chiunque :).
 

scarabeo 81

Well-known member
8/4/13
54
0
Ciao a tutti! Oltre a trovare questa discussione molto interessante, anch'io sostanzialmente condivido il punto di vista espresso da Ildebrando: ho rivelato la mia 'situazione' solo a persone fidate (nel mio caso genitori, fratello ed ex ragazza). Sebbene riponga fiducia nei miei amici e in molti conoscenti, non ho mai sentito il bisogno o la necessità di rivelarlo a loro, un pò per non dovermi in qualche modo sentire diverso, un pò perchè ho sempre considerato la mia voglia di lottare e di non cedere alla calvizie un valore aggiunto, rispetto ad alcuni amici 'spennati' che tuttora si piangono addosso.. Forse sono un pò cattivo con loro, ma la penso così! W i capelli! :) Riciao a tutti!
 

leoneleone1

Bannato
17/10/12
684
1
E inutile negarsi , se cerchiamo in una protesi tutta questa invisibilità , per cosa? Sarebbe inutile cercare la perfezione linscamabilita in una protesi , per poi raccontarlo e dirlo a tutti .nessuno mi ha mai chiesto nulla e non ne sento ne la necessità ne la voglia di dirlo :)
 

Santyago

Active member
31/1/13
42
0
53
Reggio Emilia
La mia situazione e`simile a quella di Idelbrando e quella di scarabeo,viviamo purtroppo in un mondo troppo ostile dove non puoi fidarti di nessuno ( amici del cuore inclusi ).
Integrarsi in una societa`come la nostra non e`semplice .
Io a mia moglie pensate l`ho detto dopo 7 mesi sposato,per non parlare delle mie ex che in 12 anni ho avuto.
Già,dice bene leoneleone,non ha senso cercare la perfezione in un sistema per poi rivelarne il trucco.
Notte a tutti
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Ma poi la cosa che non ho capito, ma la gente perchè dovrebbe associare a chi porta queste protesi necessariamente un disagio da colmare? Ma perchè mai chi è che porta queste protesi lo fa necessariamente perchè prova disagio perchè non hai i capelli? Non è per tutti così. Non può essere perchè vuole semplicemente migliorare il proprio aspetto fisico? Voglio dire, se io mi cambio il giubbotto dell'anno scorso un po' invecchiato, rovinato dal tempo e fuori moda lo faccio per migliorare il mio modo di vestire, anche se non avrei alcun disagio a continuare ad indossare il vecchio giubbotto.
Tutto questo mio metaforare è solo per dire che la gente non dovrebbe giudicare "malati di mente" le persone che decidono un giorno di voler migliorare il proprio aspetto fisico mettendo una protesi per capelli, pari, in fin dei conti, a coloro che tingono i capelli perchè sono diventati bianchi o coloro che correggono il volume delle loro tette che si sono afflosciate, o coloro che si stirano le rughe. Bisogna essere necessariamente pazzi per aver il desiderio di mettere una soluzione ai danni del tempo?

Dirlo, non dirlo, se ne è parlato già diverse volte. Dipende da quando hai cominciato a farne uso. Perchè nel mio caso, per esempio, non appena la metterò se ne accorgerebbero tutti e molti mi farebbero domande. Ma a me non interesserà nulla di quello che diranno perchè la prenderò a scherzare sulla cosa dicendo che ho cambiato pettinatura o che ho fatto il trapianto facendoli impazzire. Tanto di tutti quelli che conosco non ce ne uno che sa dell'esistenza di queste protesi perfette. Al massimo sanno che esistono le parucche, ma sfido tutti quelli che vi fanno delle battuttine ad affermare che portiate una parrucca come la intendono loro.

Ai familiari stretti: mamma, papà, fratello, moglie ditelo. Se cambiate una fidanzata alla settimana come leoneleone :mrgreen: (con quel fisico che ha te credo...) potete evitare di confessarglielo, magari poi quando la lasciate per un'altra vi sparla pure.

Buona vita a tutti con le vostre buone protesi e vivete felici che i problemi veri a cui dare conto sono ben altri e più gravi di questi che dare conto alle persone di quello che facciamo, di come ci vestiamo e di tutto il resto.

Saluti a tutti.
 

Ginevra

Well-known member
12/2/13
82
0
Io sinceramente non amo confidare queste cose intime agli altri, anche perchè ho avuto un'esperienza molto brutta con un'amica , pardon ex-amica, con la quale ho litigato e lei ha urlato ad alta voce dinnanzi a gente che non conoscevo che io avevo una parrucca. Gesto squallido e di cattivo gusto, immaginate le persone vicine a noi.......mi hanno guardata come se fossi stata un'alieno!!! Era una persona a me molto cara, mi sono fidata di lei raccontandogli dei miei capelli, non pensavo mai si potesse comportare in tale maniera. Dopo questo mi sono ripromessa che mai più avrei detto una cosa così delicata a persone estranee alla mia famiglia.
Nella mia famiglia lo sanno tutti.....senza problemi. Non mi sono mai vergognata di questo, non l'ho neppure mai considerato un problema ma, a volte le persone non capiscono, criticano e fanno del male gratuitamente...
Un saluto a tutti
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Ma poi la cosa che non ho capito, ma la gente perchè dovrebbe associare a chi porta queste protesi necessariamente un disagio da colmare? Ma perchè mai chi è che porta queste protesi lo fa necessariamente perchè prova disagio perchè non hai i capelli? Non è per tutti così. Non può essere perchè vuole semplicemente migliorare il proprio aspetto fisico? Voglio dire, se io mi cambio il giubbotto dell'anno scorso un po' invecchiato, rovinato dal tempo e fuori moda lo faccio per migliorare il mio modo di vestire, anche se non avrei alcun disagio a continuare ad indossare il vecchio giubbotto.
Tutto questo mio metaforare è solo per dire che la gente non dovrebbe giudicare "malati di mente" le persone che decidono un giorno di voler migliorare il proprio aspetto fisico mettendo una protesi per capelli, pari, in fin dei conti, a coloro che tingono i capelli perchè sono diventati bianchi o coloro che correggono il volume delle loro tette che si sono afflosciate, o coloro che si stirano le rughe. Bisogna essere necessariamente pazzi per aver il desiderio di mettere una soluzione ai danni del tempo?

Dirlo, non dirlo, se ne è parlato già diverse volte. Dipende da quando hai cominciato a farne uso. Perchè nel mio caso, per esempio, non appena la metterò se ne accorgerebbero tutti e molti mi farebbero domande. Ma a me non interesserà nulla di quello che diranno perchè la prenderò a scherzare sulla cosa dicendo che ho cambiato pettinatura o che ho fatto il trapianto facendoli impazzire. Tanto di tutti quelli che conosco non ce ne uno che sa dell'esistenza di queste protesi perfette. Al massimo sanno che esistono le parucche, ma sfido tutti quelli che vi fanno delle battuttine ad affermare che portiate una parrucca come la intendono loro.

Ai familiari stretti: mamma, papà, fratello, moglie ditelo. Se cambiate una fidanzata alla settimana come leoneleone :mrgreen: (con quel fisico che ha te credo...) potete evitare di confessarglielo, magari poi quando la lasciate per un'altra vi sparla pure.

Buona vita a tutti con le vostre buone protesi e vivete felici che i problemi veri a cui dare conto sono ben altri e più gravi di questi che dare conto alle persone di quello che facciamo, di come ci vestiamo e di tutto il resto.

Saluti a tutti.
Ma se sei uno tra i forumisti con meno problemi, del dirlo non dirlo .... dici anche che nel tuo caso, appena la metterai, le dicerie degli altri e i risolini, ti entreranno da un orecchio e ti uscirà dall'altro.
Ma forse mi sono persa un post del tuo acquisto ,oltre al post dell foto della tua condizione attuale.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Ginevra ha detto:
Io sinceramente non amo confidare queste cose intime agli altri, anche perchè ho avuto un'esperienza molto brutta con un'amica , pardon ex-amica, con la quale ho litigato e lei ha urlato ad alta voce dinnanzi a gente che non conoscevo che io avevo una parrucca. Gesto squallido e di cattivo gusto, immaginate le persone vicine a noi.......mi hanno guardata come se fossi stata un'alieno!!! Era una persona a me molto cara, mi sono fidata di lei raccontandogli dei miei capelli, non pensavo mai si potesse comportare in tale maniera. Dopo questo mi sono ripromessa che mai più avrei detto una cosa così delicata a persone estranee alla mia famiglia.
Nella mia famiglia lo sanno tutti.....senza problemi. Non mi sono mai vergognata di questo, non l'ho neppure mai considerato un problema ma, a volte le persone non capiscono, criticano e fanno del male gratuitamente...
Un saluto a tutti

Ginevra le persone possono essere molto malefiche nell'istinto di una lite, quello che ti consiglio con tutto il cuore e' perdonare dentro di te questa persona, quando non perdoniamo ci manteniamo addosso il peso di chi ci ha ferito, se le perdoniamo questo peso se ne va via.
Un abbraccio virtuale .
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Anch'io penso sia meglio "dosare" le confidenze con gli estranei...ma è un atteggiamento di "prudenza" che adotto in generale in realtà, non solo per il discorso dei capelli...cioè detto mi piace molto l' atteggiamento di Vale, denota una grande sicurezza ed è sempre una bella cosa averne :)
 

Anthony84

Active member
17/1/13
32
0
Ciao ragazzi,
la mia situazione di partenza l'ho raccontata, ho iniziato a portare le protesi del baffo da ragazzo delle superiori,
figurarsi quante cose mi sono capitate in questo decennio...
Anche io penso che non ci sia nulla di male a voler migliorare il proprio aspetto fisico, se può servirci ad essere delle persone più positive.
Ma la continua ricerca del prodotto "perfetto", se sono riuscito a sottrarmi agli sguardi un pò dubbiosi negli anni trascorsi con i sistemi rigidi, è stata fatta proprio per riuscire a vivere la propria condizione con serenità e riservatezza.
A casa lo sanno i miei genitori, mia sorella e nessuno più.
Da poco più di un anno sto vivendo la mia prima vera relazione stabile con una persona, se le parlassi della mia situazione potrei togliermi molti pensieri dalla testa...
ma non mi sento ancora del tutto a mio agio, e preferisco tenere per me questo "segreto"
credo che il tempo alla fine farà la sua parte!
Buon pomeriggio a tutti
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
[/quote=Deffy]
Ma se sei uno tra i forumisti con meno problemi, del dirlo non dirlo .... dici anche che nel tuo caso, appena la metterai, le dicerie degli altri e i risolini, ti entreranno da un orecchio e ti uscirà dall'altro.
Ma forse mi sono persa un post del tuo acquisto ,oltre al post dell foto della tua condizione attuale.[/quote]


Eccoti accontentata.
http://www.protesidicapelli.com/viewtopic.php?f=1&t=706&p=10617#p10617
Ci sono quattro pagine di presentazione con svariate fotografie.
Buona lettura.
Appena la metterò non significa che l'ho comprata. Appena la comprerò e la metterò, ma ancora non l'ho comprata. Questo non ti è sfuggito. Vai tranquilla. :mrgreen:
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
[/quote=Deffy]
Ma se sei uno tra i forumisti con meno problemi, del dirlo non dirlo .... dici anche che nel tuo caso, appena la metterai, le dicerie degli altri e i risolini, ti entreranno da un orecchio e ti uscirà dall'altro.
Ma forse mi sono persa un post del tuo acquisto ,oltre al post dell foto della tua condizione attuale.

Eccoti accontentata.
http://www.protesidicapelli.com/viewtopic.php?f=1&t=706&p=10617#p10617
Ci sono quattro pagine di presentazione con svariate fotografie.
Buona lettura.
la metterò non significa che l'ho comprata. Appena la comprerò e la metterò, ma ancora non l'ho comprata. Questo non ti è sfuggito. Vai tranquilla. :mrgreen:[/quote]
Siamo andati fuori topic, spero che Mary ci perdoni, ma non trovi che 10 mesi siano più che sufficienti per deciderti a fare il grande passo?
Il tuo comportamento assomiglia a quello che andava in gelateria a vedere mangiare il gelato, se pensi poi che tu in gelateria ci vai tutti i giorni, parli coi i clienti, discuti con il proprietario e dai consigli ai clienti sul gusto da scegliere.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Ma io non do consigli a nessuno. Non so dove hai letto queste cose di me. Ciao.
 

Nevrio

Well-known member
22/11/12
175
0
sicuramente è una questione abbastanza delicata... io personalmente non ne parlo con nessuno..allo stesso modo in cui non parlo dei miei fatti privati..magari per una questione di carattere essendo riservato..
 

leoneleone1

Bannato
17/10/12
684
1
Io sinceramente non amo confidare queste cose intime agli altri, anche perchè ho avuto un'esperienza molto brutta con un'amica , pardon ex-amica, con la quale ho litigato e lei ha urlato ad alta voce dinnanzi a gente che non conoscevo che io avevo una parrucca. Gesto squallido e di cattivo gusto, immaginate le persone vicine a noi.......mi hanno guardata come se fossi stata un'alieno!!! Era una persona a me molto cara, mi sono fidata di lei raccontandogli dei miei capelli, non pensavo mai si potesse comportare in tale maniera. Dopo questo mi sono ripromessa che mai più avrei detto una cosa così delicata a persone estranee alla mia famiglia.
Nella mia famiglia lo sanno tutti.....senza problemi. Non mi sono mai vergognata di questo, non l'ho neppure mai considerato un problema ma, a volte le persone non capiscono, criticano e fanno del male gratuitamente...
Un saluto a tutti
Povera ex amica doveva patirti molto per ddire una cosa cosi vedeva nel tuo problema lunica armato x eliminarti (non ti sei persa niente hai perso una povera insicura.
 

Ellenico_VII_a.c.

Well-known member
10/4/13
93
0
Io ho avuto la tempestivita' di correre ai ripari quando era iniziata la classica piazza ,quindi nessuno mi ha mai visto calvo , forse per questo che non ne ho mai parlato con nessuno......
 

braun

Well-known member
28/11/11
254
0
mai fidarsi degli altri.......la cattiveria purtroppo regna sovrana!!!!!!!!!!