Prodotti ed unguenti erboristici

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Come cerco sempre di fare appena ne ho modo, metto a vostra disposizione le conoscenze che conseguo in fatto di manutenzione e messa in piega di protesi..
Stimolato dai vostri consigli di orientarmi su prodotti delicati per non nuocere al capello, tempo fa, ho fatto un salto in erboristeria per guardarmi un po' attorno e sperimentare qualcosa di nuovo; è lì che ho acquistato alcuni prodotti al monoi. Vi sarà di certo capitato di vedere donne polinesiane esibire chiome fluenti e setose le quali, nonostante lunghissime (oltre i fianchi), appaiono lucenti e forti come un capello corto. Per ottenere simili risultati fanno ricorso all'applicazione di grandi quantità di olio di monoi, che stendono di frequente sull'intera lunghezza del capello.
Tale prodotto è molto facile da reperire nelle loro zone, ma grazie ad alcuni marchi cosmetici di mercato che hanno dedicato diverse linee al suddetto olio ricavato dai petali di Tiarè, possiamo ottenere risultati molto simili. Io, nello specifico, ho usato "l'erbolario" come marchio di riferimento, che ha recentemente dedicato un'intera linea al Tiarè, della quale fa parte un unguento molto oleoso e profumato che può essere usato sia per il corpo che per i capelli; naturale che io abbia preferito applicarlo sulla protesi che non sul corpo. Dopo aver smontato il sistema per la manutenzione settimanale, l'ho ricoperto (senza esagerare altrimenti si rischia di appesantire il capello e di rendere complicata la messa in piega) di crema lasciandola in posa una notte intera, come suggerisce la confezione, ed il risultato, effettivamente, è stato quello di una chioma piuttosto fluente ed idratata. Insomma, ve lo consiglio, e di buono c'è che non rischiate di debilitare il capello con sostanze dannose, poiché l'erbolario è un marchio erboristico molto naturale. Solo è importante ricordare quanto sia necessario risciacquare bene la protesi dopo il tempo di posa, perché il prodotto è un po' complesso da rimuovere bene.
Per la messa in piega, invece, se volete fare ricorso ad un prodotto a base di monoi dalle componenti altrettanto naturali, vi consiglio le gocce d'olio di tiarè dell'Helan, reperibile sempre in erboristeria, ma un po' più difficile da trovare, perché si tratta di una marca disponibile in pochi punti vendita, non essendo rinomata come l'Erbolario. Io applico il prodotto come si trattasse di semi di lino, e poi procedo a passare la piastra calda, riducendo notevolmente l'impatto termico sul capello.
Spero di esservi stato utile. Divertitevi a sperimentare!
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Grazie, Lilla! Sono contento di aiutare gli altri forumisti, come meglio posso..