Presentazione.. La prima protesi

ALESS78

Well-known member
26/4/13
366
0
Torino
Ciao a tutti, nuovo del sito, iscritto ieri sera volevo presentarmi e raccontarvi la mia storia, probabilmente comune a tanti ragazzi della mia età, 34 :)
Mi chiamo Alessandro, affetto da alopecia androgenetica, già a 16 anni i miei capelli hanno iniziato a salutarmi, ed erano pianti amari ogni volta.. dato che con tutte le mie forze e cure e terapie e speranze e soldi buttati, non riuscivo a far nulla per evitare che succedesse!!
I dottori mi ripetevano sempre le stesse cose, quando un fattore è genetico purtroppo non c'è molto da fare, si può ritardare, rattoppare ma il risultato, per un eterno perfezionista come me.. non sarà mai decente.. infatti alla fine verso i 22 anni ho deciso di rapare a zero tutto.. ho una bella testa mi ripetevo, un bel viso, un bello sguardo.. adesso risalta tutto molto di più.. ho cercato di consolarmi come meglio potevo insomma, infatti con i miei pochi e radi capelli dell'ultimo periodo non ero bello.. senza invece, per assurdo mi piacevo di più guardandomi allo specchio.
Ho lottato inizialmente contro familiari ed amici appena rasato, tutti mi chiedevano come mai.. e perché.. ma non fai nulla.. ma staresti cosi bene con i nuovi tagli moderni.. ed io volevo solo urlare tutta la rabbia che avevo!! per loro io non avevo fatto abbastanza, forse mi ero pure arreso.. io che avevo anche pensato e chiesto al mio medico di fare una terapia ormonale..
Da quando ho rasato tutto non c'è stato un giorno dove almeno per un attimo non pensassi ai miei perduti capelli.. guardo quelli degli altri, l'insicurezza mi prende, mi sento sempre uguale ed incompleto, vorrei toccarli, aggiustarli..
L'estate scorsa mia cugina mi parlo del suo parrucchiere, mi disse che il giorno prima era "pelato" ed il giorno dopo aveva una chioma fluente.. io ridendo le risposi.. avrà messo una parrucca.. e lei " Ma nooo sono Veri!!!!!" la sua risposta mi aveva colpito.. il fatto che un qualcosa di non nostro potesse risultare vero agli occhi degli altri, ovviamente la tartassai di domande, sul taglio, l'attaccatura, il colore, l'effetto..
Ho fatto un pò di ricerche da allora, letto, sentito opinioni, guardato video.. e sono arrivato in questo gruppo con entusiasmo e speranza :)
Oggi l'unica paura che avrei sarebbe quella del percorso inverso.. Oggi senza capelli e domani nuovamente col mio ciuffo.. Come la prenderebbero i miei amici, conoscenti ma soprattutto sul lavoro???? Tanto normale io non lo sono mai stato.. quindi la gente che mi sta attorno è abituata.. ma riuscirei a sopportare lo sguardo pesante e opprimente di chi vuole capire, i commenti sottovoce di chi ti sfotte?? e qui solo Voi potrete raccontarmi le vostre esperienze delle prime volte.. almeno di chi è passato da nulla al riavere i capelli come nel mio caso :) e darmi magare qualche suggerimento in merito.
Grazie a tutti e scusate se son stato un pò prolisso.. volevo esser breve.. ;)
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Ciao Benvenuto nel forum, perche' intanto non invii una foto della tua situazione attuale:
lati
dietro
sopra.


il cambio si puo' fare gradualmente ma dovrei vedere queste foto per darti dei consigli...si puo' iniziare con toppik, farsi crescere la barba(e quando si mette la protesi tagliarla) indossare per un po' un cappello e dire che si e' fatto un trapianto e poi levarlo quando si riceve la protesi ...fare tutte queste cose insieme...etc etc
 

ALESS78

Well-known member
26/4/13
366
0
Torino
Ciao Maribel, grazie per il benvenuto :) domani ti faccio le foto e te le invio tramite mail, al momento sono rasato completamente con la barba se era questo che mi chiedevi, cos'è il Toppik? non so se riuscirei a far crescere i lati nell'attesa di mettere la protesi sopra, preferirei fare il contrario :) l'idea del berrettino mi era venuta in mente
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Con i laterali rasati diventa difficile integrare bene una protesi, vanno fatti crescere ...il toppik si mette sui capelli diradati(una polverina) e li fa apparire molto piu' folti.
 

Teresa

Well-known member
26/11/11
701
0
Benvenuto nel forum, sei arrivato nel posto giusto in cui, oltre a poterti confrontare con chi ha lo stesso problema, potrai trovare la giusta soluzione.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Meno male che volevi essere breve :mrgreen: Benvenuto nel forum dove risolverai i tuoi problemi. Auguri per tutto. Ciao.
 

sasa1985

Well-known member
14/1/12
501
0
Ciao e benvenuto maribel ha ragione devi far crescere un po titti i capelli fai l'ordine all'inizio ti aiuti con il toppik e poi usando il cappello ed ogni tanto lo togli e ti fai vedere che se come stessero crescendo i capelli ti arriva la peotesi la tagli ed il gioco e fatto all'inizio avrai sguardi curiosi ma se poi ti senti bene con te stesso non te ne importa piu di tanto inbocca al lupo.
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Ciao e benvenuto nel forum delle soluzioni. Sono sicura che troverai anche tu la tua.
Sarebbe troppo più semplice e rapido se noi tutti dessimo meno peso agli altri. :)
 

ALESS78

Well-known member
26/4/13
366
0
Torino
Grazie ancora a tutti/e per il benvenuto :) Verissimo Deffy, non dovremmo dare importanza al giudizio o agli sguardi della gente, tanto nel bene o nel male avranno e troveranno sempre qualcosa su cui dire, sparlare :p infatti non credo che darò più di tanto peso a quello che sarà!! da sempre ho gli occhi puntati addosso e un pò di callo ce l'ho già!!
Ma questo Toppik colora semplicemente la cute oppure crea spessore? io non ho più capelli sulla piazza e nemmeno sulle tempie.. quindi non so dove potrebbe far presa.. e poi cola via col sudore?? io sudo abbastanza..
Elvis hai perfettamente ragione non sono stato fornito dalla nascita del dono della sintesi purtroppo ;) .
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
ciao Aless benvenuto...Credo che se hai i capelli rasati devi comunque aspettare che un po' crescano perche' altrimenti chi ti frequenta abitualmente rimarra' incuriosito nel vederti capellone dall'oggi al domani:)
Potresti ordinare nel frattempo una protesi in stock,con un prezzo accessibile e tieni i capelli corti e aspetti che si allunghino ancora di piu' i tuoi...la tieni magari 3-4 mesi...intanto avrai ordinato una bella protesi su misura,i tuoi saranno cresciuti e li potrai integrare con la protesi nuova che ti arrivera'.
Se vuoi i capelli molto piu' lunghi dovrai magari aspettare un po' ma per un taglio corto aspetterai giusto 3 mesi che crescano i tuoi,no?
E semmai vai in vacanza una settimana,chiuditi in casa dicendo che sei fuori per lavoro :)...e cosi' torni con un look diverso e darai meno nell'occhio...Se poi il tuo viso sta bene con dei tagli corti hai una fortuna spacciata,perche' secondo me con le protesi i tagli corti sono veramente insgamabili al 1000%..Io non posso permettermeli perche' farei vomitare:-(...
 

ALESS78

Well-known member
26/4/13
366
0
Torino
Venerdì incontrerò un Forumista esperto che mi saprà consigliare.. non so se riuscirò ad aspettare 3 mesi con la pelata scoperta ma farò il possibile ;) Credo che farò proprio cosi, mi farò consigliare su qualcosa in stock di poco costoso e su cui lavorarci e fare pratica e prendere dimestichezza, dopodiché il mio traguardo dovrà essere un taglio medio lungo scalato, della gente che mi circonda poco m'importa, e sul lavoro tanto parlano già quindi chissene...
Non dire che faresti vomitare Davide, l'importante è star bene sempre con se stessi!!
Dopo 13 anni senza capelli e tanta sofferenza da ragazzo ho capito che alla fine c'è chi sta peggio e forse ha più necessita di quanto ne possa avere io.. ma perché privarmi della possibilità di cambiare look e di star bene??
Leggevo da qualche parte che in Italia ci sono protesi per qualsiasi cosa, ma quelle per i capelli, indossate da uomini vengono viste negativamente.. come al solito siamo una popolazione piena di pregiudizi..
 

Nik99

Well-known member
21/7/12
132
0
Complimenti,
con la tua presentazione hai toccato sicuramente molti cuori.
E' una storia che solti di noi ha già vissuto, non sei il solo.
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Condivido...purtroppo con i capelli corti non mi sono mai piaciuto e faccio vomitare sul serio :) e quando ho provato non mi ci vedevo proprio,ma pure io cambio e anche i miei gusti...Capisco che ora hai l'ansia e vorresti subito il nuovo look e bisogna fregarsene anche di cio' che la gente pensa,ma volendo una cosa il piu naturale possibile puoi' fare cosi come ti ho consigliato con una stock,intanto prendi dimestichezza e ordini una protesi su misura che comunque per arrivare ci mette sui 2 mesi e mezzo e cosi' poi puoi fare il nuovo taglio...tanto non e' che la gente sta li' a misurarti al centimetro i capelli,basta che non sei completamente senza e il giorno dopo c'hai le trecce:)...un abbraccio