piccolo pensiero

giovanni

Well-known member
16/1/12
135
0
salve a tutti io penso che ogni portatore di protesi qualsiasi esso sia debba essere capito e non deriso
in quanto portatore di un disaggio che molte volte si espande anche psicologicamente, e riferito
a quelle persone o ( amici )o colleghi che stanno li a guardarti per capire o vedere se porti una protesi come se fosse
il problema più grande di questo mondo ,che dietro le spalle ti criticano e sparlano quando magari loro fanno cose
peggiori, quando invece l unico nostro problema e di stare bene con noi stessi senza andare ad invadere la vita privata
degli altri .No riesco a capire perché portare una protesi e sempre vista come una cosa strana.
nel 800 /900 quasi tutti del alta società portavano le parrucche e nessuno diceva niente.
Adesso che siamo nel era più moderna, con la mentalità siamo tornati indietro
quindi bisogna andare a testa alta e fregarsene di quello che possono pensare gli altri l importante e stare bene con
se stessi
 

leo1611

Well-known member
26/12/11
497
0
Giovanni io sono 30 anni che porto la protesi e non me sono mai vergognato , pero ti devo dire che le protesi vanno portate bene non come certe persone anche vip che fanno pieta
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
E' vero che noi per primi potremmo evitare i deridere un vip(uno a caso) che si presenta con una protesi oserei dire oscena.
E facendo un paragone con le protesi dentarie su cui nessuno al giorno d'oggi si sofferma a deridere una persona portatrice,faccio un piccolo esempio: se un individuo si facesse fare una protesi dentaria con i denti di legno, sicuramente ci si soffermerebbe ad osservare e criticare.
Si deve certo sdoganare questa ilarita' sulle protesi capillari,come accaduto per le protesi dentarie,ma bisogna pure cercare prodotti talmente naturali che chi ci osserva provi stupore e meraviglia nel sapere che quello che sta guardando e' un parrucchino.Le protesi dentarie al giorno d'oggi sono fatte talmente bene e realistiche che siamo arrivati a pensare che un ottantenne possa ancora avere tutti i suoi denti :)
Solo così si riuscira' nell'intento.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Ricordate sempre che le protesi dentarie hanno una funzone anche pratica quelle capillari solo estetiche e' per questo che e' ancora difficile sdoganarle.
 

patty2003

Well-known member
31/7/13
1,186
0
Svizzera
Sono d'accordo, Maribel... ma perché allora le protesi mammarie, che apportano anche correzioni meramente estetiche, sono piu' che sdoganate al contrario di quelle capillari :? ?
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Perche' sono legate alle donne, una donna con parrucca o protesi non e' vista male( a parte le amiche cretine e invidiose) un uomo con protesi si ...purtroppo almeno per ora e' cosi'.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Concordo col pensiero di Maribel. Un uomo con protesi è considerato ridicolo perchè l'estetica e la bellezza, nell'imaginario comune, sono delle virtù riservate solo all'universo femminile. L'uomo non dev'essere bello e soprattutto vanitoso, ma affascinante anche solo intellettualmente. Questo è quanto emerge radicato nella nostra società retrogata e bigotta. Però se dobbiamo dirla tutta e guardare la cosa sotto altre angolazioni, esistono pure uomini totalmente calvi dotati di grande fascino e pieni di donne intorno.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Io sono del parere che ad assoggettarsi al giudizio altrui sia solo chi vive con insicurezza la propria condizione di protesizzato. La disinvoltura deve originarsi da noi, ed il pettegolezzo non troverà un terreno morbido in cui affondare le sue radici.
 

ciuffor

Active member
30/10/13
40
0
Buongiorno a tutti io penso che prima di tutto una persona portatore di sistemi capillare deve stare sereno e bene con se stesso e contento e piacersi ma soprattutto fregarsene se ci siano sguardi o occhiate sospette o commenti tra l'altro poi vedendo foto di portatori in questo forum con prodotti newlacecu sfido chiunque a dire che sei un portatore.Tante volte siamo noi che ci facciamo tanti pensieri che non esistono cmw W i portatori di sistemi capillari. :D :D :D
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Ha ragione Ilde. Se siamo sicuri di noi stessi non possiamo che creare invidia per le nostre belle teste. Io sono sereno e me ne frego di tutto. Come ben sapete pure delle critiche di mia moglie. Ma so che lei si ricrederà e ne resterà ben soddisfatta quanto me. :D
 

novas68

Well-known member
8/4/12
1,858
1
56
Camairago (Lodi)
Ciao,

concordo con quanto detto da Ilde, ed aggiungo che siamo noi che diamo sicurezza a noi stessi ed alle protesi che portiamo.
Inoltre credo che se le protesi vengono portate con disinvoltura, anche se non "perfette" non desteranno nessun problema o sguardo malizioso,anche perchè a volte se noi stessi abbiam dei dubbi sul risultato estetico ogni sguardo sembra una radiografia.....
Io personalmente è dal 1991 che porto protesi, e una volta che il mio specchio mi dice si per me è tutto ok.

Un saluto a tutti.
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Ciao Giovanni,
condivido tutto ciò che hai scritto,io ho sofferto tantissimo per gli sguardi degli altri nel periodo del diradamento,ora indosso un infoltitore dal 2007
ma se uno sguardo si posa sulla mia testa vado in crisi lo stesso e cerco di distogliere l'attenzione per paura che possano notare qualcosa...sono problemi psicologici che mi porterò sempre dietro e non si capisce perchè oggi giorno tutti si fanno protesi al seno ai denti e chi più ne ha più ne metta!!!
ma mettere una protesi ai capelli sia per l'uomo che per la donna non sembra sia "normale" è una cosa che non capirò mai!
della mia protesi lo sanno alcune persone ,familiari ed un'amica e sono contenta di avere avuto il coraggio di dirlo almeno a loro,poterne parlare è una sorta di liberazione e serve anche a sdrammatizzare un abbraccio Lory
 

leoneleone1

Bannato
17/10/12
684
1
E noi avanti come siamo nelle costruzioni delle protesi non daremo mai a notare niente io sono molti anni che porto protesi e nessuno si e mai permesso di deridermi ,almeno davanti ,ma penso che al giorno doggi le protesi capillari sono cosi isvamabili che possiamo dare dei sospetti ma non delle certezze, a volte non mi accorgo ho dei dubbi quando qualcuno indossa una protesi e a volte non sono sicuro ,che sono una persona molto attente :)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Dico anche che non mi sarei mai sognato fino a tre anni fa di trovare una soluzione al mio disagio come quella offerta da Newlacecu, ma prima di allora portavo soluzioni come parrucche e tissàge, ed anche a quei tempi, per quanto sgamabili fossero simili rimedi, ho sempre ostentato sicurezza e disinvoltura, che sono di certo sfumature che inibiscono il pettegolezzo.
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
A me pare che l'aiuto ci venga dato proprio dal mondo dello spettacolo, del giornalismo, da quello politico....sono tutti capelloni e fra qualche anno sarà normalissimo optare per una protesi capillare senza farsene un problema psicologico.