Per Maribel

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
[attachment=0]IMG_0283.JPG[/attachment]

Tu lo bevi? Io ne bevo parecchio, perchè ha tante qualità, peccato non faccia crescere anche i capelli :lol:
Su, facciamo un bel "giro di Mate" :p
 

Allegati

Hisaki

Bannato
28/11/11
503
1
Mariasole cos'è questa roba? non ha un aspetto molto invitante devo dire!! :D
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Mariasole cos'è questa roba? non ha un aspetto molto invitante devo dire!! :D
ahahhahahhahahha, è il Mate, la bevanda ufficiale Argentina e a questo punto vorrei sapere se la bevono pure nel Paese di Maribel :mrgreen:
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
No Mariasole, non e' una bevanda locale, qui si beve la colada morada :)...pero' conoscevo il mate.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
No Mariasole, non e' una bevanda locale, qui si beve la colada morada :)...pero' conoscevo il mate.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Con la colada morada si possono mangiare varie cose... un'empanada di formaggio, o di pollo o di carne (fritta o fatta al forno) pero' di solito un panino al burro fatto nel forno a legna(quello della foto) a forma di persona.
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Con la colada morada si possono mangiare varie cose... un'empanada di formaggio, o di pollo o di carne (fritta o fatta al forno) pero' di solito un panino al burro fatto nel forno a legna(quello della foto) a forma di persona.
Scusa se sforo alla grande dal tema del forum, ma per caso hai una ricetta tua di quel panino a forma di persona?
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Mai bevuto, però ora sì che sono curiosa di provarlo... questa bevanda mi ha sempre fatto pensare a Mafalda, in una vignetta infatti paragona la forma della testa del suo amichetto Felipe a una "bottiglia" di mate
 

Allegati

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Mariasole non sono una cuoca esperta, mi piace molto il cibo ma poco cucinare :)))

E' un semplice pane al burro, a cui poi si da la forma voluta e si mette nel forno a legna(anche se ora la maggior parte vengono fatte in quelli elttrici o a gas)
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
a_lilla ha detto:
Mai bevuto, però ora sì che sono curiosa di provarlo... questa bevanda mi ha sempre fatto pensare a Mafalda, in una vignetta infatti paragona la forma della testa del suo amichetto Felipe a una "bottiglia" di mate
ahahhahahha, bah, non vedo come, sinceramente :lol:
comunque è un'erba con molte virtù solo che è amarissima
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Mariasole non sono una cuoca esperta, mi piace molto il cibo ma poco cucinare :)))

E' un semplice pane al burro, a cui poi si da la forma voluta e si mette nel forno a legna(anche se ora la maggior parte vengono fatte in quelli elttrici o a gas)
Se mi dici come si chiama questo pupo di pane io trovo la ricetta di sicuro :)
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Il termine e' guagua ...che significa bambino in Quechua.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Figurati poi in questa sezione ti chiedero vari consigli quando mi viene la nostalgia di qualche piatto italiano :).
Spero tu possa asiutarmi :).
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Figurati poi in questa sezione ti chiedero vari consigli quando mi viene la nostalgia di qualche piatto italiano :).
Spero tu possa asiutarmi :).
Sicuramente, se sono piatti del Sud ti posso aiutare ad occhi chiusi, per il resto ci si prova.
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Maribel, puoi tradurre? Il traduttore mi dice cose un po' strane...



NGREDIENTES (30 guaguas)

6 libras de harina
4 onzas de levadura
9 onzas de azúcar
2 onzas de sal


1 libra de manteca
11 huevos
1 litro de leche caliente (o agua)
pasas
PREPARACIÓN

En el agua o leche caliente, colocamos la levadura, manteca, sal, azúcar y 10 huevos hasta que se disuelva y luego se añade la harina hasta formar una masa uniforme. Luego se procede a amasar con fuerza por un lapso de tiempo hasta que la masa ya no se pegue a las manos y se deja leudar la masa por 1/2 hora.

Lista la masa, se hacen bolitas de tamaño homogéneo, de acuerdo al tamaño deseado para las guaguas. Se forman los muñecos a gusto y se los deja leudar de igual forma por 15 minutos en latas. Prenda el horno y caliéntelo a 180?C. Ya grandes los muñecos, se usan las pasas cortadas en mitades para hacer los ojos y la boca. Batimos el huveo sobrante y se les da una pasada a las figuras con una brocha para darles color y brillo.

Colocamos las latas al horno precalentado, bajamos el fuego a 170?, las guaguas estarán listas para disfrutarse en 25 minutos.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
mariasole ha detto:
Maribel, puoi tradurre? Il traduttore mi dice cose un po' strane...



NGREDIENTES (30 guaguas)

6 libras de harina 6 libbre di farina(400 gr 1 libbra)
4 onzas de levadura lievito 4 once di lievito di birra.
9 onzas de azúcar zucchero 9 once(1 oncia 30 gr circa)
2 onzas de sal 1 oncia sale


1 libra de manteca (burro)
11 huevos uova
1 litro de leche caliente (o agua) latta caldo o acqua
pasas uvette secche
PREPARACIÓN

En el agua o leche caliente, colocamos la levadura, manteca, sal, azúcar y 10 huevos hasta que se disuelva y luego se añade la harina hasta formar una masa uniforme.
nell'acqua o latte caldo mettiamo lievito, burro, sale, zucchero, 10 uova, finche che tutto si mischia per bene, dopo si aggiunge farina fino a creare una massa uniforme.


Luego se procede a amasar con fuerza por un lapso de tiempo hasta que la masa ya no se pegue a las manos y se deja leudar la masa por 1/2 hora.
Dopo si procede a impastare con forza per un lasso di tempo sino a che la massa non si attacca a le mani e si lascia riposare la massa per mezz'ora.

Lista la masa, se hacen bolitas de tamaño homogéneo, de acuerdo al tamaño deseado para las guaguas. Se forman los muñecos a gusto y se los deja leudar de igual forma por 15 minutos en latas. Prenda el horno y caliéntelo a 180?C. Ya grandes los muñecos, se usan las pasas cortadas en mitades para hacer los ojos y la boca.

una volta che la massa e' pronta, si fanno piccole palline di misura uguale, daccordo a che misura si desidera avere le guagas. Si creano i pupazzi come si desidera e si lasciano riposare per 15 minuti nella teglia da mettere nel forno.
azioni il forno a 180 gradi . Gia' fatti i pupazzi si usano le uvette tagliate a meta' per fare gli occhi e la bocca.

Batimos el huveo sobrante y se les da una pasada a las figuras con una brocha para darles color y brillo.
battiamo l'uovo che e' avanzato e lo passiamo sulle figure con il pennello per dare colore e brillio.

Colocamos las latas al horno precalentado, bajamos el fuego a 170?, las guaguas estarán listas para disfrutarse en 25 minutos

Mettiamo la teglia nel forno preriscaldato e abassiamo la temperatura a 170 gradi, le guaguas saranno pronte in 25 minuti.