Passaggio da skin a french lace (tenuta, manutenzione)

~ André

Member
10/5/18
18
0
Buonasera,
mi ero presentato qualche settimana fa sul forum.
Ho installato la protesi in french lace ritagliandola sulla base del calco e facendo tagliare i capelli dal parrucchiere.
Ho installato la base con i soliti walker tape ultra hold che usavo per la protesi in skin.
L'ho messa ieri e non ho notato problemi eccetto una calzata meno aderente (metto sempre i tape solo lungo il bordo).
Ho notato però che il frontale si è già scollato (probabile durante la notte).
Esteticamente non c'è problema perché porto i capelli con il frontale coperto (ho una bella frangia).
Tuttavia il front già scollato e la colla seccata sempre sul front dopo solo un giorno mi preoccupano un po' visto che con la protesi in skin non avevo questi problemi (avevo ovviamente però problemi di cattiva sudorazione).
Volevo chiedervi se è normale questa situazione, se devo modificare il tape ecc.
Inoltre volevo sapere dei dettagli in più per quanto riguarda la manutenzione.
Con la protesi in skin, scollavo tutto con solvente e poi lasciavo la protesi in una bacinella di acqua tiepida per poi rimuovere manualmente i tape e lavarla.
Con la french lace ho visto che bisogna adoperare il metodo dello specchio ma non ho capito se prima va lasciata in una bacinella a stagnare.
Premetto che avendo cambiato base forse posso essere un po' più in ansia perché non so come gestirla, ma mi pare si sporchi di più e lasci più residui collosi dello skin.

Un grazie a chi saprà darmi una mano.
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao André, ho sempre usato basi in french lace e ad ogni cambio protesi ho sempre notato che la base,anche se perfettamente pulita,è come se avesse bisogno di "attivarsi" rispetto agli adesivi, nel senso che per le prime due/tre manutenzioni la forza adesiva dei tape è minore poi cominciano a tenere molto meglio e tutto ok.
Per la pulizia con il !metodo dello specchio non è necessario nessun ammollo, strofini semplicemente la base sprayata di solvente sullo specchio fino a renderla pulita..ciao
 

~ André

Member
10/5/18
18
0
Ciao André, ho sempre usato basi in french lace e ad ogni cambio protesi ho sempre notato che la base,anche se perfettamente pulita,è come se avesse bisogno di "attivarsi" rispetto agli adesivi, nel senso che per le prime due/tre manutenzioni la forza adesiva dei tape è minore poi cominciano a tenere molto meglio e tutto ok.
Per la pulizia con il !metodo dello specchio non è necessario nessun ammollo, strofini semplicemente la base sprayata di solvente sullo specchio fino a renderla pulita..ciao
Grazie mille pitts!
 

~ André

Member
10/5/18
18
0
Buongiorno ragazzi,
ho fatto un primo tentativo di pulizia della protesi in french lace col metodo che usavo sempre per la base in skin ovvero immergerla in una bacinella di acqua tiepida per un paio d'ore e...capolavoro! Ho pulito il sistema in un attimo!
Ho sollevato il primo tape e tutti gli altri sono andati via senza lasciare residui (quando li installo li sovrappongo)! Tape staccati in 5 secondi netti.
Per i micro residui bianchi sul bordo interno è bastata una spruzzata di solvente e poi via di shampoo e balsamo.
Protesi lavata e asciugata in 20 minuti senza usare il metodo dello specchio.
Pulizia rapidissima come per la base in skin. :cool:
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao André! La pulizia con solvente e specchio serve perché con il susseguirsi delle manutenzioni i residui di adesivo (che sono trasparenti) non rimossi dal solvente trafilando attraverso il l'ace che non è impermeabile come il PU vanno ad accumularsi alla base dei capelli creando dei problemi non indifferenti.Ciao buona serata!
 

~ André

Member
10/5/18
18
0
Ciao André! La pulizia con solvente e specchio serve perché con il susseguirsi delle manutenzioni i residui di adesivo (che sono trasparenti) non rimossi dal solvente trafilando attraverso il l'ace che non è impermeabile come il PU vanno ad accumularsi alla base dei capelli creando dei problemi non indifferenti.Ciao buona serata!
Grazie pitts per la risposta!
Per ora non ho trovato nessun residuo ma rimango in allerta. :cool:
Buon weekend! :smile:
 

Pakib

Well-known member
20/10/21
53
8
Napoli
salve,
penso di voler passare anche io dal poli ad una french lace,

ho visto questa base sul sito Strong and Invisible

cosa ne pensate?

una base forte con un buon per non dire ottimo risultato sul frontale
cosigliatemi grz
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
salve,
penso di voler passare anche io dal poli ad una french lace,

ho visto questa base sul sito Strong and Invisible

cosa ne pensate?

una base forte con un buon per non dire ottimo risultato sul frontale
cosigliatemi grz
Io uso french lace da sempre e non la cambierei mai

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Anche io uso french lace da sempre...e come marsupiale mi trovo benissimo...ho provato anche basi miste(con ferro di cavallo in skin)..ma anche scapito di una maggiore accuratezza necessaria in manutenzione e di una adesione meno tenace, preferisco una base tutta french lace...la trovo più leggera e naturale ed è comunque molto resistente.
 

Pakib

Well-known member
20/10/21
53
8
Napoli
Anche io uso french lace da sempre...e come marsupiale mi trovo benissimo...ho provato anche basi miste(con ferro di cavallo in skin)..ma anche scapito di una maggiore accuratezza necessaria in manutenzione e di una adesione meno tenace, preferisco una base tutta french lace...la trovo più leggera e naturale ed è comunque molto resistente.
ciao pitts
Riguardo al frontale ti risulta che è molto naturale anche rispetto alle basi in skin?
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao, con una base in french lace,una volta acquisita la giusta manualità e con i parametri corretti(nodi sbiancati, front graduato, colore del lace appropriato a quello della cute e ancoraggio con colla o tape specifico per front) si ottiene una naturalezza notevole.
Ciao