Nodi durante shampoo in manutenzione, consiglio.

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ciao a tutte/i carissime/i, riecco il mio periodico question-time :D
Quando faccio lo shampoo, in fase di manutenzione (quindi subito dopo staccata la protesi e ripulita dai collanti col metodo specchio) la metto subito sotto il rubinetto (dal lato lace, quindi capelli verso lo scarico) e procedo al lavaggio...ora, in questa fase, apriti cielo :( Metto del balsamo ma nonostante tutto in due- tre punti mi si formano subito dei nodi abbastanza corposi, che poi, al momento di districarli, mi portano via un bel pò di capelli.
Sicuramente è un problema dovuto ancora alla mia inesperienza, quindi vi chiedo una mano, se avete qualche dritta...grazie mille a chi mi aiuterà :)
 

Nick_Kamen

Well-known member
7/2/13
82
0
A volte capita pure a me (portando i capelli un pò lunghetti ) nel districare i capelli durante la manutenzione si formano dei nodi .
Ho risolto questo problema usando il Balsamo-Spray Districante della Collistar, rende i capelli pettinabili e non richiede risciacquo.
Comunque ci vuole lo stesso tanta pazienza e con l'aiuto di qualche prodotto specifico ( in giro ce ne sono tanti ma sono un pò caretti)si può fare in modo
che che i nodi vengono via con piu facilità.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
I nodi si formano anche ai capelli propri, l'accortezza e' lavare con acqua non calda ed usare sempre dopo lo shampoo una crema ristrutturante da lasciare in posa un 5-10 minuti e poi mettinare con spazzola a denti LARGHI.
 

Ellenico_VII_a.c.

Well-known member
10/4/13
93
0
I nodi si formano anche ai capelli propri, l'accortezza e' lavare con acqua non calda ed usare sempre dopo lo shampoo una crema ristrutturante da lasciare in posa un 5-10 minuti e poi mettinare con spazzola a denti LARGHI.
Perfetto,poprio come faccio io da anni...
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ah ok, io ad esempio li lavo sempre con acqua calda/ tiepida... sarà anche per questo allora :(
Mi ero dimenticata cosa significasse trattare i nodi, io di mio ho sempre avuto così pochi capelli che il problema non si era mai posto...spero di non fare troppi danni al prox lavaggio :)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao, lilla. Stai tranquilla, è normale che in fase di lavaggio il capello si aggrovigli formando qualche nodo. Io, di solito, lascio tranquillamente che durante lo shampoo succeda senza curarmene troppo mentre massaggio i capelli. Questo perché so che poi, applicando la maschera districante e lasciandola agire nel triplicare i tempi di posa, ogni nodo si districherà senza troppi sforzi.
Se ti può aiutare saperlo, io, come maschera, uso quella Fructis di Garnier. A parere mio è una delle migliori ed è molto nutriente; e noi portatori sappiamo bene quanto sia importante assicurare ai capelli dei sistemi una buona nutrizione.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Grazie della risposta Ilde, sempre molto gentile! E questa crema quindi la utilizzi anche a protesi staccata? Diciamo che a me è soprattutto in quel caso che si formano nodi, perchè altrimenti, quando ce l'ho in testa, per fortuna non ho questo problema...
 

closhard

Well-known member
28/11/11
1,016
1
Portando i capelli un po' lunghi, anche a me succede, alcune volte, di notare
ciuffetti di capelli annodati dopo lo shampo.
Uso sempre la maschera " absolut repair expert " della Loreal, e mi trovo bene.
Anche se abbastanza cara. Provero', in futuro, quella che usa Ilde,la Fructis......
Un sistema pratico per districare i ciuffi annodati, senza farli venir via dal lace,
e' quello di afferrare il ciuffo in questione, subito a monte del groviglio,tra
pollice ed indice, bloccarlo, ed a valle, laddove si presentano i nodi, pettinare anche con energia.
Qualche capello al massimo potra'spezzarsi, ma sicuramente si evita di sradicarli dal lace.
E' un sistema che richiede pazienza....ma funziona. ;) ;)
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Mille grazie Closhard, anche questa è una dritta utilissima! :)
 

marco60

Well-known member
10/1/12
752
0
Anche a me a volte capita , e' abbastanza normale qualche nodo specie se i capelli sono lunghi , normalmente sciacquo con acqua fredda , poi metto subito una crema ristrutturante per 5 10 min , restano molto piu' morbidi e pettinabili , gli eventuali nodi , cerco di eliminarli pettinando con una spazzola a denti larghi , non tenendola con l'apposito manico e tenendola orizzontalmente , ma tenendola verticalmente in alto all'altezza dei denti , metto ancora sul nodo un poco di cema e do dei leggeri colpi di spazzola , normale qualche capello se ne va ma si districano meglio, ;) :) spero di essermi spiegato.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
a_lilla ha detto:
Grazie della risposta Ilde, sempre molto gentile! E questa crema quindi la utilizzi anche a protesi staccata? Diciamo che a me è soprattutto in quel caso che si formano nodi, perchè altrimenti, quando ce l'ho in testa, per fortuna non ho questo problema...
Sì, lilla, la crema la utilizzo sempre a protesi rimossa, perché io lavo il sistema solo quando non lo indosso. Circa ogni cinque giorni. Fortunatamente non ho una forte sudorazione, e questo mi permette di estendere i tempi tra uno shampoo e l'altro. Se decidi di provare quella maschera fammi sapere che te ne pare :).
 

stellina

Well-known member
14/10/12
291
1
ciAO LILLA...ANCHE A ME A VOLTE SUCCEDEVA MA HO RISOLTO LAVANDO I CAPELLI CON ABBONDANTE BALSAMO E LA CREMA( IO NE USO UNA CHE HANNO ALL EUROSPIN COSTA 1,50 E NON IMMAGINAVO POTESSE DARE QUESTI RISULTATI ... FIGURATI CHE OLTRE A ELIMINARE I NODI ,LISCIA TANTISSIMO ... IERI SENTIVO I CAPELLI FINI E ATTACCATI AL VOLTO DI QUANTO ERANO LISCI CHE NEMMENO MI RICONOSCEV0))). PS. UN ALTRA ACCORTEZZA: IO PRIMA DI FARMI LO SCHIAMPO UN COLPO DI SPAZZOLA DA ASCIUTTI LO PASSO SEMPRE, COSI SE CI SONO NODI PRIMA DELL ACQUA LI ELIMINO
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Io non ho problemi di nodi.
Spazzolo bene la protesi PRIMA di fare lo shampoo.
Nel lavarla, non strofino ma accarezzo i capelli, dalle radici alle punte, passando poi le dita tra le ciocche. In questo modo, non si formano mai nodi. Ovviamente, un buon balsamo aiuta.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ehi ragazze/i ma che consigli utilissimi che mi state dando, grazie mille <3
Alla prossima manutenzione adotterò queste maggiori accortezze allora, vi ringrazio! ;)
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ragazze/i ho seguito tutti i vostri consigli alla lettera, e stavolta neanche un nodino!!
Grazie mille <3
 

tina123

Well-known member
16/6/13
181
0
a me si annodavano i capelli remy non russi e siannodavano sotto il collo anche da asciutti. Da quando ho i russi i nodi sono pochi. comunque anche io non li tocco dopo lo shampo. metto il balsamo lo lascio 30 miuti e poi sciacquo e i nodi vengono via subito , solitamente si fanno attaccati alla testa. sotto mai.