mi presento

fedry

New member
30/8/19
2
0
ciao a tutti, vi ho trovato per caso guardando qua e la..... inutile dire che scrivo perchè anche io ho una perdita di capelli anche se leggendo un po' le vostre storie la mia è un po' diversa. Io non so ancora la causa di questa caduta, ma vi racconto un po' la mia storia:
ho sempre avuto tantissimi capelli come tutte le donne della mia famiglia, fino a una decina di anni fa quando all'improvviso ho notato una caduta davvero molto eccessiva. E' stato un periodo durato un anno in cui mi sono disperata, mi rimanevano le ciocche in mano, lavarli era una tragedia, dovevo passare subito l'aspirapolvere sul pavimento per raccogliere quelli caduti asciugandoli. Ho fatto visite sia private che con la mutua ma mi dicevano che non era nulla (dal momento che non sono andata da loro calva o con chiazze proprio grazie solo al fatto che mia mamma mi ha fatto con tantissimi capelli in testa). All'improvviso dopo un anno di pianti e disperazione (sono andata a comprarmi una parrucca mai messa), la caduta si è interrotta diventando una caduta normale, ma quelli persi non sono più ricresciuti anche se solo io ero in grado di capire che la mia capigliatura aveva già subito uno svuotamento. Dopo di allora ho comunque portato i capelli cortissimi rasati a 4/5 mm con la macchinetta.
Dall'anno scorso ho cominciato a farli ricrescere seppur comunque avendo un taglio corto ma non più rasato ed è ricominciata l'odissea del lavaggio testa. Ho notato di nuovo una caduta eccessiva (anche se non come la prima volta) e la mia testa si sta svuotando. Lo percepisco proprio toccandola, anche se le persone dicono che non si vede nulla. Ho la fortuna di avere dei capelli che si gonfiano (cosa che prima odiavo) e questo mi torna utile ora.
Soprattutto negli ultimi lavaggi ho notato che sulla cima della testa ora c'è una zona dove si vede la cute mentre prima non si vedeva nulla.
Sto cercando di mantenere la calma, di dirmi che i capelli non sono fondamentali, che si possono trovare soluzioni, e sentire le vostre parole mi rincuora anche perchè leggo che vi sostenete molto a vicenda.
Sto cercando di prenotare una visita da un dermatologo che mi hanno consigliato ma ancora non ci sono riuscita, almeno per avere una diagnosi. Fatto sta che la caduta va avanti.
Non voglio arrivare al punto che si veda, cosa posso fare? io non ho assolutamente esperienza in merito, per me le parrucche erano solo quelle di una volta invece leggo che ora è tutta un'altra storia fortunatamente.
Mi potreste dare un consiglio? E' il caso di mettere qualcosa solo sopra i miei capelli? ma poi i capelli veri sotto non si indeboliscono ulteriormente?
Aiutatemi, se riesco metto una foto e anche se non ho una storia di alopecia (o per lo meno lo saprò quando riuscirò a fissare la visita) datemi dei consigli perchè vivo male questa situazione. Dalla foto (se riesco a metterla) vedrete una riga che fino a poche settimane fa non c'era.
grazie mille
fedry
 

Carola..

Well-known member
10/2/18
1,617
26
Ciao fedry, sei la benvenuta.
Magari posta qualche foto della tua situazione, (con il volto coperto) così avrai consigli mirati al tuo caso specifico.
Qui ci sono un'infinità di soluzioni, se navighi un po' vedrai delle foto veramente interessanti.



Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
 

Siren92

Well-known member
13/5/18
101
18
Ciao Fedry benvenuta, mi spiace per il disagio che stai provando, qui tutti possono comprenderti, ma non disperarti perchè fortunatamente a questo problema c'è rimedio, aspetto le foto per poterti dare dei consigli, intanto potresti dirmi che tipo di caduta noti (omogenea in tutta la testa o solo sulla parte superiore della testa)?
 

Sally60

Well-known member
11/1/17
405
8
Benvenuta Fredy, come ti è stato
Già suggerito, posta una foto della tua situazione che ci permetterà di darti consigli mirati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedry

New member
30/8/19
2
0
Ciao Fedry benvenuta, mi spiace per il disagio che stai provando, qui tutti possono comprenderti, ma non disperarti perchè fortunatamente a questo problema c'è rimedio, aspetto le foto per poterti dare dei consigli, intanto potresti dirmi che tipo di caduta noti (omogenea in tutta la testa o solo sulla parte superiore della testa)?

ciao grazie per le vostre risposte. Sto cercando di caricare la foto ma ho difficoltà ora riprovo e vediamo. Intanto rispondo che la caduta la noto maggiormente sulla parte superiore, in generale però lo svuotamento (anche se ancora non si nota agli occhi della gente) io lo sento con mano anche su tutta la testa.
Se riesco a mandarvi la foto probabilmente direte che mi faccio problemi per nulla ma purtroppo non è così. Ripeto io parto da una situazione in cui avevo davvero tantissimi capelli e non mi si vedeva un mm di cute (i vari parrucchieri mi hanno sempre fatto i complimenti per la massa di capelli che avevo anche quando li portavo molto lunghi). Non so davvero cosa sia successo ad un certo punto e il perchè.
Non vi ho detto che ho 48 anni. Mi avevano detto che con la menopausa il problema avrebbe potuto accentuarsi e ora la causa potrebbe essere questa dato che purtroppo a causa di un intervento sono in questa situazione.
Temo che se la cosa va avanti così inizierà a vedersi prima o poi.

p.s. per la foto, sono andata in fondo alla pagina in gestione allegati, vado in aggiungi file e inserisco la foto ma poi mi dice che è impossibile l'invio. Come devo fare?