Mi presento

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ciao MariaLaura, grazie per essere passata nuovamente da qui : )
Sapessi, è da quando ho 12 anni che vado da dermatologi ed endocrinologi, che applico minoxidil e seguo cure farmacologiche varie...il problema, più o meno evidente, ma comunque sempre con tendenza peggiorativa, c'è sempre stato.
Poi, un anno fa, un forte stress mi ha dato "il colpo di grazia" diciamo, hanno incominciato a cadere come fossero attaccati col burro.
Tra le terapie varie mi manca solo il 17 estradiolo, volevo ordinarlo online (dato che in Italia non si vende) ma a un certo punto mi sono fermata e mi son detta basta: in realtà sono anche stufa di continuare a buttare soldi in farmaci e visite mediche senza vedere mai alcuna soluzione definitiva o anche soltanto un piccolo miglioramento che sia.
Potresti linkarmi la pagina dove sono questi topic con gli argomenti di cui mi parlavi?
Te ne sarei tanto grata, non riesco a trovarli da sola :(
Grazie mille di nuovo per il tuo gentilissimo parere :)
 

braun

Well-known member
28/11/11
254
0
Il problema è che alla fine se uno cerca per anni e anni la cura medica che non ti risolve nulla si finisce per passare tutta la vita con i capelli radi che sopratutto per una donna sono troppo penalizzanti .Alla fine una situazione di questo tipo se prolungata nel tempo è troppo stressante per la persona che la deve sopportare .L'uso obbligatorio del toppik va bene per alcuni mesi ma poi se il problema non si risolve o peggiora allora si deve passare alla protesi magari inizialmente con il sistema che preservi i capelli esistenti , MA SE IL PROBLEMA persiste si deve passare poi alla protesi incollata perchè ti da piu libertà e sicurezza. Quando finalmente avrai dei bei capelli da pettinare il tuo umore cambierà in meglio e il piccolo stress della manutenzione sarà compensato dalla gratificazione di avere una nuova bella immagine .
 

MariaLaura_IS

Well-known member
Il brutto dell'alopecia è che non si guarisce, magari x diverso tempo non si perde nulla, poi si ricomincia. Il minox lo usi ancora? Se lo si sospenda poi c'è la famosa caduta da sospensione... Purtroppo il minox è un ergastolo. Il 17 alfa estradiolo io l'ho usato, l'ho acquistato tramite un utente del forum ieson che si occupa di prodotti per capelli ad ottimi prezzi. Non ho continuato la cura.
Ora ti trovo le discussioni e te le linko.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
E infatti MariaLaura, purtroppo il brutto è proprio questo...inutile illudersi, tanto non si guarisce : (
Sì, minoxidil lo uso ancora...e lo alterno due volte a settimana con il locoidon, un blando cortisonico che solitamente serve nei periodi di maggiore effluvio.
Ma, come accennavo qualche post prima, mi sono proprio stancata...pensa che, l'ultima costosissima dermatologa dove sono andata mi prescrisse nuovamente il minoxidil in un periodo di forte effluvio...non ti dico la caduta indotta : (
E da allora ( 7-8 mesi fa) non è ricresciuto più nulla.
Grazie per avermi trovato le discussioni! Da sola non ci sarei mai riuscita mi sà...grazie tantissimo : )
 

MariaLaura_IS

Well-known member
E' un piacere aiutarti.
Ho usato anche io il locoidon sorpatutto nei periodi di dermatite. Una mano santa.
In questi anni una cosa ho imparato: non si usa il minox sulla aree colpite da effluvio, potrebbe peggiorare la situazione. So che va usato solo nell'alopecia. Ho avuto un effluvio monumentale tra novembre e dicembre ma, siccome è quello stagionale, non servono integratori e robe varie. Da quello che vedo, forse anche tu hai l'effluvio cronico, come me. Purtroppo in quei casi i capelli ricrescono, ma sono finissimi tanto da far sembrare che non sia riscresciuto nulla, sempre che non sei allo stadio in cuiil buchetto da dove esce il capello si è ormai atrofizzato tanto da non risucire a far uscire nemmeo un banalissimo vellus... Purtroppo io sono già a questo stadio...
Vabbé, vedrai che con le protesi sarà un'altra storia, altrimenti x l'estate riprendo in mano il rasoio e passa la paura :!: :D
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Grazie whitepop : )
@ MariaLaura: in effetti, di tutti gli "intrugli" vari, il locoidon è stato l'unico che mi sia sembrato il più attendibile...quel minoxidil è stato una trappola, mi venne prescritto dall'adolescenza, perciò puoi immaginare che assuefazione a 'sto punto : (
Tu ora come ti stai trovando con la tua protesi? leggevo che hai adottato una soluzione "integrata".
Grazie per continuare a rispondermi, sei sempre gentilissima : )
 

MariaLaura_IS

Well-known member
a_lilla ha detto:
Grazie whitepop : )
@ MariaLaura: in effetti, di tutti gli "intrugli" vari, il locoidon è stato l'unico che mi sia sembrato il più attendibile...quel minoxidil è stato una trappola, mi venne prescritto dall'adolescenza, perciò puoi immaginare che assuefazione a 'sto punto : (
Tu ora come ti stai trovando con la tua protesi? leggevo che hai adottato una soluzione "integrata".
Grazie per continuare a rispondermi, sei sempre gentilissima : )
Posso solo immaginare come ti senti. Io mi sono rifiutata di intraprendere la cura col minox (il tuo al 2%?) proprio xché, + leggevo che si doveva usare a vita che non faceva bene al mio effluvio e che i risultati decenti sono in piccola percentuale etc, non mi sono proprio svenata nel prendere l'appuntamento col doc privato costo 150 euro x la sola visita + tutti gli integratori ed intrugli che avrei dovuto prendere ogni mese senza nessuna garanzia di successo.
Io aspetto l'arrivo di una protesi semi-totale, a caschetto. Mi è stato anche consigliato di optare x una totale, rasando il tutto, ma non me la sono sentita di iniziare da subito con quella soluzione. Ho ancora una discreta foltezza nel retro e verso le attaccature e, fin quando la situazione non precipiterà, voglio tenermi quel poco che c'è. Se non dovesse andare bene col sistema semi-totale, magari provo a vedere come mi trovo con una glueless.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ciao MariaLaura : )
Al luce dei miei "non risultati" la tua scelta si è rivelata essere in assoluto più saggia, io invece sono entrata nel tunnel di queste terapie-farlocche e sto cercando di uscirne solo adesso...dopo che mi hanno salassato infatti (visite mediche costanti e periodiche,spese esose delle cure) , oltre che illudermi inutilmente tra l'altro.
Per la tua protesi semi-totale pensi di utilizzare colla, o tapes?
Sai, io sto pensando sempre più di fare così: prima una prova con questo infoltitore a maglia, giusto per vedere come mi trovo, e successivamente quest'idea della glueless, che piace molto anche a anche a me in realtà: le glueless si attaccano solo sul front, ho capito bene? oppure uno può rinforzare l'attaccatura anche ai lati e sulla nuca?
Grazie tantissimo per i tuoi interventi : )
 

MariaLaura_IS

Well-known member
a_lilla ha detto:
Ciao MariaLaura : )
Al luce dei miei "non risultati" la tua scelta si è rivelata essere in assoluto più saggia, io invece sono entrata nel tunnel di queste terapie-farlocche e sto cercando di uscirne solo adesso...dopo che mi hanno salassato infatti (visite mediche costanti e periodiche,spese esose delle cure) , oltre che illudermi inutilmente tra l'altro.
Per la tua protesi semi-totale pensi di utilizzare colla, o tapes?
Sai, io sto pensando sempre più di fare così: prima una prova con questo infoltitore a maglia, giusto per vedere come mi trovo, e successivamente quest'idea della glueless, che piace molto anche a anche a me in realtà: le glueless si attaccano solo sul front, ho capito bene? oppure uno può rinforzare l'attaccatura anche ai lati e sulla nuca?
Grazie tantissimo per i tuoi interventi : )
Come 1ma esperienza io vorrei usare solo tapes, se riuscirò a sopportare il tutto poi penserò magari ad una all lace mix colla-tape.
Dal video che ho visto sul sito americano, alla ragazza è stato applicato del tape solo sul frontale. C'è da dire che xò lei, 2do me, aveva il front arretrato (suppongo alopecia da trazione, dovuta alle pettinature tipiche delle donne afro-americane) quindi c'era spazio per mettere tape. Dubito che si possa fare sulle attaccature e sul retro a meno che tu non le rasi e quindi il tape aderisce alla cute, o applichi il tape sulla cuffia su tutto il perimetro per una maggiore aderenza. Mio modestissimo parere.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Vero, visionato il video anch'io...io magari penso che raserei la parte dove applicare il tape, e magari il resto cortissimo...cuffietta ora come ora non credo che l'adotterei, conoscendomi, vivrei col terrore che qualcuno mi tirasse via la protesi e la cuffietta insieme : (
Se superassi questa sorta di "fobia", non sarebbe affatto male però.
Un buon inizio di settimana MariaLaura, sempregrazie : )
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Lilla, sai che mi sembra che siamo molto simili? Anche come colore. I miei capelli sono identici ai tuoi quando non li lavo da un paio di giorni. Proprio uguali uguali
 

sergio

Active member
23/3/12
31
0
Salve sono sergio.Intanto ringrazio Maribel per avermi risposto celermente. Spero vivamente di poter risolvere tutti i miei dubbi grazie a voi tutti e di entrare in possesso della mia protesi il piu' presto possibile.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ciao Sergio :) penso che se apri anche tu un post di presentazione con delle foto sulla tua situazione sarà più facile per i forumisti consigliarti! Nel forum generale (che è questo dove siamo ora, pagina iniziale, vai su "Nuovo argomento" -in basso - e scrivi un tuo post).
@ Mariasole: il colore l'avevo notato anch'io che è praticamente lo stesso!
Mal comune allora, purtroppo (anche se i miei erano appena lavati, da qui ti dico che credo proprio di averne di meno dei tuoi).
Ma non preoccuparti - e te lo dice una che è una vita che si preoccupa, e ora è proprio stanca di stare a fossilizzarsi sempre su questo odioso problema - tutto sta ad entrare nell'ottica giusta e la soluzione adatta qui si trova :)
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,856
43
Ciao Lilla, come te la passi con la glueless? Io ho deciso che presto passerò ad un sistema parziale da incollare previa rasatura, quindi stavo rileggendo le tue discussioni perchè so che hai chiesto di tutto e di più :D Approfitto di te :roll: