Mai piu calvizie?

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Come non inserire questa notizia nel nostro forum.

Il 17 aprile su Nature Communications appare uno studio ruppo di scenziati Giapponesi che ha fatto riapparire i peli su dei topi da laboratorio.

Nello studio Koh-ei Toyoshima, dell'Istituto di Ricerca di Scienza e Tecnologia dell'Università della Scienza di Tokyo, e colleghi hanno dimostrato come poter rigenerare dei follicoli piliferi (per pelo normale e per le vibrisse) perfettamente funzionanti a partire dal trapianto intracutaneo di follicoli allo stadio germinale, ottenuti tramite cellule prese dalla pelle di embrioni - quelli per il pelo normale - e da staminali adulte prese nella regione delle vibrisse - per i follicoli delle vibrisse.

Come hanno osservato gli scienziati, i follicoli bioingegnerizzati hanno creato le strutture corrette e le connessioni normali con il tessuto circostante.
In piu' hanno mostrato funzioni normali, come i cicli di crescita e perdita e la capacità di rizzarsi.

Insomma, quanto meno per i topi il problema della calvizie può dirsi in via di risoluzione.
È la seconda ricerca importante sulla alopecia che si legge in poco tempo.

Meno di un mese fa era uscito un altro studio su un'altra importante rivista, Science Transalational Medicine, che identificava in un meccanismo basato sull'abbondanza di prostaglandine nella cute di soggetti affetti da calvizie la responsabilità della caduta anomala di capelli, e che quindi ipotizzava che farmaci che bloccassero questo meccanismo potevano non solo frenare la caduta dei capelli, ma addirittura invertire il processo.


Vedremo che succede, intato teniamoci le nostre protesi, che non saranno i nostri capelli naturali ma ci sono maledettamente vicine.
 

angy

Well-known member
1/10/14
349
0
leggo solo ora questo interessante post,a volte mi perdo nel forum :D sicuramente la cura definitiva arriverà,per ora quel che è certo per alcuni tipi di alopecia è che una buona dose di tranquillità spesso aiuta a ripristinare la situazione,visto con i miei occhi su chi per anni ha avuto l'alopecia universale e poi di punto in bianco le sono cresciute ciglia e sopracciglia dopo 10 anni e senza utilizzare nulla,le serviva solo una vita più tranquilla...a parte questo so di un altro rimedio di cui però non ho chiesto nello specifico per non destare sospetti...tempo fa mi raccontarono di un uomo che ebbe l'alopecia...non aveva più un capello,bene...costui raccolse un erba che si trova nelle zone di mare il cui scopo è provocare una fortissima irritazione e non solo,provoca delle lesioni sul cuoio capelluto che si irrita a tal punto da svegliare i bulbi ,questa persona mi ha detto che ora quest'uomo a distanza di anni è un capellone,certo non è semplice sottoporsi a questo trattamento per la forte irritazione che provoca quest'erba però funziona. Non è il racconto del primo sprovveduto incontrato eh,se no non l'avrei detto,mi fido della persona che mi ha detto questa cosa anche perchè l'ha visto di persona,lo conosce. Chissà qual'è quest'erba...comunque sono sicura che prima o poi anche noi tutti riusciremo a risolvere,non dobbiamo abbatterci però anche se si sa..alle volte non è semplice.
 

Bladzo

Well-known member
29/1/15
64
0
girava l' anno scorso la notizia di questa nuova pillola, il ruxotilinib, e fece tanto scalpore 'la pillola anti-calvizie', scoperta dalla Columbia University Medical Center, tanto rumore... puff, non si è saputo più nulla
 

damnhair

Well-known member
19/2/14
304
2
girava l' anno scorso la notizia di questa nuova pillola, il ruxotilinib, e fece tanto scalpore 'la pillola anti-calvizie', scoperta dalla Columbia University Medical Center, tanto rumore... puff, non si è saputo più nulla
Eh già ! caro amico mi sa che useremo le nostre amate protesi ancora per luuuuungo tempo ... per la felicità di Maribel ! ( per fortuna che è onesta e non ti spenna come altri rivenditori :) )
 
Ultima modifica: