Le protesi capelli, gli infoltitori, le mcirolinee sono davvero per tutti, o no?

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Secondo voi sono la soluzione per tutti quelli che hanno problemi di capelli o c'e' qualche tipologia caratteriale per cui non sono la giusta risposta?
Voi che ne pensate.
Io la mia idea la ho, ma prima vorrei sapere la vostra.
 

simon

Well-known member
13/11/14
2,137
31
Io non credo. Penso serva una buona dose di amor proprio, determinazione e volontà che (appunto) non tutti possiedono.
 

mirtilla

Well-known member
1/11/14
703
0
Ciao Maribel, io credo che se una persona è arrivata fino a qui e ha il coraggio di postare le foto della propria situazione sia pronta e motivata a risolvere il problema.

Poi ci saranno delle difficoltà oggettive, tipo sensibilità del cuoio capelluto o altro che potrebbero rendere meno adatta una soluzione ripetto ad un' altra.

Infine ci saranno persone più o meno insicure, il mondo è bello perché è vario, e che magari hanno bisogno di più tempo e rassicurazione per* trovare il coraggio di buttarsi.

Probabilmente con un po' di esperienza e tentativi voglio credere che tutti possano trovare nelle protesi e infoltitori la soluzione giusta e pratica per risolvere questo disagio che condiziona tanto la vita a chi ne soffre.
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Secondo me no....non è per tutti!alcuni proprio non riescono ad accettarlo,ancora oggi io vedo donne e uomini completamente calvi affette anche da alopecia universale che non indossano assolutamente nulla,e lo dico anche per esperienza personale non solo per sentito dire o per averle viste per strada.

Dicono che sono così e basta!""LE PERSONE COME SONO MI DEVONO CONOSCERE""mah...io personalmente non condivido ma non li giudico neanche,è il loro modo di pensare e bisogna rispettarlo.
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Secondo me no:in primis perche' mentre molte persone soffrono per la perdita dei capelli(e in maggiornanza uomini e quindi meno sensibili al problema che le donne)ce ne sono che non se ne fanno un cruccio ma ci convivono piu' o meno tranquillamente.Poi c'e' chi ha meno volonta',costanza e determinazione per cui non affronta una scelta di questo tipo.Che poi come gestionabilita' sia fattibile per tutti e' un altro discorso,ma per quanto concerne l'aspetto caratteriale indubbiamente non e' una scelta per tutti secondo me
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Secondo me non è per tutti e alcuni pur volendolo alla fine non sono in grado di portare una protesi per vari motivi,ricordo Elvis e tutte le sue difficoltà....ci mise tantissimo ad ordinare facendo mille domande in anticipo e alla fine non fu in grado di indossarla se la tolse e si rasò tutti i capelli.
Sono dell'idea che già metterci troppo a fare un ordine e farsi mille paranoie ancora prima di aver ricevuto la protesi è segno di insicurezza e forse è meglio lasciar perdere!
E chiaro che le difficoltà ci saranno,non sono i nostri capelli,anche a portare le dentiere ci sono le difficoltà,ma si superano ..... solo che se si vede una persona con la dentiera non si fanno mille domande e interrogatori alle persone portatrici,mentre per i capelli si...rassegnatevi,superate questo scoglio e selezionate le vostre amicizie,meglio poche ma buone e se vi circondate di deficenti che potete pretendere,circondatevi di intelligenti!lasciate le oche nel pollaio e se siete convinte voi indossate la vostra protesi a testa alta,perché non abbiamo ucciso nessuno,siamo solo rade o calve...e allora?Meglio calve che idiote!!!
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Io penso in primis che molte persone scelgono per es. l'infoltitore quando ancora non ne hanno davvero bisogno ma solo spinte da un'angoscia eccessiva per la perdita di capelli che poi si tramuta in angoscia 'ma ora qualcuno noterà che ho messo qualcosa in testa?' e fidati, più siamo in ansia noi, ci vediamo non a posto, 'sgambili' più porteremo gli altri a farci domande.
Per la protesi penso che manualmente possa essere per tutti, ma anche lì ci sono persone che davvero si perdono in un bicchiere d'acqua, non hanno pazienza, vorrebbero che la protesi si attaccasse da sola allora meglio lasciar perdere.. io sono imbranata ma ce l'ho fatta e bene, se capita qualcosa domando, leggo, vado di inventiva. Psicologicamente credo che quando davvero si ha una forte motivazione può essere per tutti, però dobbiamo aver superato il momento 'angoscia ho perso i capelli' e pensare 'ho perso i capelli? pace, c'è la soluzione!' altrimenti si vivrà anche la protesi male, come messa solo per coprire un problema che in realtà è ancora dentro di noi e poi lo riversiamo sulla protesi che indosseremo con tremila paure. La protesi non è 'per coprire l'alopecia' è per diventare parte di noi, è qualcosa di naturale se non è naturale siamo noi che non abbiamo ancora superato la perdita di capelli e non ci vedremo mai bene con niente e cercheremo sempre il pelo nell'uovo. Bisogna metterla quasi con incoscienza, lanciandosi.. e poi viverla con coraggio e sfrontatezza così solo potremo reggere se qualcuno dovesse 'sgamarci' e farcela notare in maniera insistente e cafone e se succederà ci verrà solo da ridere anche magari della cafonaggine della persona che abbiamo di fronte.

Io ricordo che quando sono arrivata qui l'ho fatto davvero con incoscienza, ricordo che molte mi consigliavano l'infoltitore, ma per me doveva essere protesi e protesi fu subito, senza pensarci un attimo. Quel giorno mi ero svegliata e qualcosa mi aveva detto 'ora metto la protesi', ricordo ancora le risate quando il parrucchiere mi rasava, ed io non sono una persona forte o sicura di me, ma stavo facendo qualcosa per me quindi perché non essere contenta, apprezzare/apprezzarsi e basta?
Caspita, abbiamo perso i capelli, c'è di peggio e non è una frase fatta purtroppo è così.. la soluzione c'è, tiriamo un bel respiro e freghiamocene se portiamo una protesi o un infoltitore, se davvero l'abbiamo scelto perché lo volevamo i commenti magari ci daranno fastidio ma non possono condizionarci o farci paranoie. Se non siamo a posto con noi stesse per quanto riguarda la perdita capelli, non lo saremo nemmeno con l'infoltitore o con la protesi e da lì il cercare il pelo nell'uovo, se siamo persone che danno troppo preso al giudizio degli altri non riusciremo mai ascoltare davvero la voce che dentro di noi ci dice cosa fare e nno saremo noi a guardarci allo specchio, ma allo specchio ci guarderemo noi+le paure per i giudizi e l'immagine che lo specchio rifletterà sarà falsata.
 
Ultima modifica:

Tesoro

Well-known member
24/10/14
273
0
Secondo me non è per tutti. In giro ci sono moltissime donne che hanno pochi capelli e preferiscono rimanere al naturale. Personalmente,pensi che sia anche colpa di una società che fa davvero schifo,perché indossare una dentiera per chi non ha i denti va bene,fanno anche pubblicità ai prodotti di ancoraggio,ma indossare un infoltitore o protesi per capelli è una vergogna,perché la donna,soprattutto,deve avere capelli bellissimi fin quando non muore. Se queste cose fossero sponsorizzate,anche chi non ha problem di capelli le userebbe ( gli infoltitori ovviamente) per puro vezzo estetico. magari una donna che ha solo problema di volume lo userebbe perché normalissimo... Ma purtroppo non è cosí,ed ecco chele persone se notano che hai messo qualcosa ,quasi su dimenticano che esiste l alopecia e pensano subito ad una brutta malattia.
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Non ho mai raccontato della mia di incoscienza...
Andai dal parrucchiere che trattava la nota marca e gli dissi "voglio la microlinea"
Arrivo in 1 settimana era standard,quindi era già pronta,la misi il 1 di agosto il parrucchiere avrebbe chiuso a giorni per ferie e io dovevo partire il 6 di agosto,non avrei quindi potuto chiedere aiuto in qualsiasi caso,se mi tirava o se era posizionata male,mi dovevo arrangiare,ma ero così decisa e motivata che non me ne importava di nulla rivolevo i miei capelli,e così fu!Del resto di commenti e agami vari non me ne importava nulla,ma devo dire che le persone a me vicine sono poche ma scelte voglio sottolineare che la mia microlinea era con la rete di 1 cm e senza zona riga ilace,credo che in molti mi hanno visto la rete durante gli anni che la portai,ora con Newlacecu e tutta un'altra storia e approfitto per ringraziare
Ora porto la protesi,ho avuto anche io le mie difficoltà a incollare è ovvio,ma ho sempre evitato di scrivere qui sul forum,piuttosto cerco di leggere le varie esperienze e ne faccio tesoro,se ho sbagliato,ho staccato il giorno dopo è incollato nuovamente il tutto,mica succede nulla!ora sono bravina e molto contenta!Questa è la mia esperienza ciao a tutte
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Vorrei dire una cosa, nel mio post mi sono rivolta a Maribel ed è un discorso generico, spero nessuna si senta sotto accusa, non vorrei mai urtare la sensibilità di qualcuno perché anche io sono molto sensibile.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Io penso che chiunque - nonostante le perplessità iniziali che potrebbero manifestarsi - possa arrivare ad acquisire l'abitudine di portare e prendersi cura di una protesi come una cosa naturale, tuttavia se non arriva a superare quella fase di iniziale sgomento e getta la spugna, difficilmente ci riproverà in seguito, e preferirà convivere col persecutorio disagio della calvizie. Io non lo farei mai!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Anch'io penso che le protesi e gli infoltitori non siano per tutti. Per alcuni, uno psicologo sarebbe più consigliabile e utile di una protesi. No, non è una battuta!
A mio parere, l'alopecia è in primis un problema da trattare a livello psicologico, almeno per chi non ha il carattere per reagire da solo e passare oltre.
Uno psicologo bravo può aiutare a mettere il problema nella giusta prospettiva e ad accettarlo. Una volta fatto questo passo, la protesi è di sicuro il rimedio estetico più efficace per riappropriarci della nostra immagine.
Ma, prima, bisogna fare pace con se stessi!
 

Tesoro

Well-known member
24/10/14
273
0
Io vi giuro che quando volevo pubblicare le foto volevo farmi un bel trucco e metterci la faccia. Ma purtroppo non sono così forte e strafottente e quindi mi sono coperta il viso con le mani... questo per dirvi che vorrei tanti che per tutti,chi soffre di alopecia e chi no,fosse una cosa normale... Dire: sai ho messo un infoltitore,come dire: sai ho messo le extension... Chissà forse col prossimo lo farò... :D
 

simon

Well-known member
13/11/14
2,137
31
Ora vi racconto la mia esperienza. Andai in un centro x chiedere informazioni sulle opzioni più adatte a me. Il responsabile mi disse "bla bla bla....". A quel punto ringraziai e promisi di pensarci. Uscii, cominciai subito a pensare, pensare, pensare......In 5 minuti ero di nuovo davanti alla persona con cui avevo parlato e feci subito l' ordine!! Se tornassi indietro credo farei uguale anzi, credo passerei molto prima alla protesi perchè, comunque, l' infoltitore ti limita in molte cose. Inconsciamente pensavo, ma forse è meglio dire speravo, i capelli ricrescessero perciò ho deciso per la protesi solo ora.
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Di certo non e' facile accettare determinate cose...e il mondo che ci circonda non ci aiuta!ricordo ancora che alle superiori le altre sfottevano chiamandomi " pelati Cirio! ",vi lascio immaginare a quell'età cosa voleva dire sopportare certe umiliazioni, e resistere e non spaccare la faccia a qualcuno...queste situazioni purtroppo col tempo ti fanno sentire "diversa"...mi sono sempre sentita tagliata fuori in un gruppo di donne che parlavano del nuovo colore fatto,o del nuovo taglio,e a farsi dei gran complimenti,mentre a me nessuno mi cagava...no no e' per tutti assolutamente,ci vuole una grande forza di volontà, e chi ha attorno persone sensibili,e' da ritenersi fortunato,non tutti sono delicati e sensibili,anzi! Io mi ritengo fortunata ad avere mio marito,che non mi ha mai e dico mai fatto sentire a disagio,e quando vi ha conosciuti mi ha detto "buttati" ...vi racconto un episodio,giusto per farvi ridere....avevo vergogna a provare l'infoltitore davanti a lui quando e' arrivato,non so perché, sarà questo senso di ineguatezza che ho ormai...va beh cmq lui insiste tanto,ed io lo provo....e non solo io!lo indossa anche lui,e non vi dico il gran ridere!!!abbiamo riso fino alle lacrime!!!non vi dico che impressione vederlo(lui porta i capelli rasati)con tutti quei capelli girare per la casa ondeggiando la testa a DX e SX facendo il figo!!!!!va beh,questo per farvi capire che personaggio e'! Magari fossero tutti cosi...di sicuro certe cose si vivrebbero con meno paranoie e tanta allegria!!!!! Un abbraccio a tutti/e
 
Ultima modifica:

Tesoro

Well-known member
24/10/14
273
0
Dany82 caspita ,mi dispiace tantissimo. Non devono essere stati bei tempi.
Io non ho mai avuto molti capello,ma nemmeno pochi. Il problema è chr sono senza volumi,di brutta qualità e molto sottili soprattutto nella zona frontale. Ma ho sempre avuto una psicosi, che non mi faceva stare bene con gli altri.mi sentivo sempre inadeguata rispetto alle altre ragazze. Grazie all infoltitore sto molto meglio,mi sento piú sicura e interagisco sempre di più con chi mi sta intorno. E ti ripeto la mi è una situazione di lieve entità ,soprattutto ora che le cure stanno facendo effetto. Ma purtroppo non mi accetto ' al naturale' e quindi l infoltitore per me è una soluzione ottima,poi se i miei capelli dovessero sbocciare come i fiori in primavera ben venga. Finisco col dire che concordo con Valentina per quanto riguarda lo psicologo,per chi come me vive questa ' situazione' male.
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Non penso sia per tutti, ma penso anche che molti, dopo una fase di assestamento e smarrimento, riescano ad adattarsi alla protesi ed iniziare ad amarla fino a sentirla parte integrante della propria vita.
Io personalmente sono ancora nella fase di difficoltà, mi sento gli sguardi addosso ecc, ma ho anche un guizzo di gioia quando mi vedo allo specchio con capelli belli e folti...quindi penso che, seppure con tempi più lunghi, arriverò alla fase dove mi sentirò completamente a mio agio.

Di certo non e' facile accettare determinate cose...e il mondo che ci circonda non ci aiuta!ricordo ancora che alle superiori le altre sfottevano chiamandomi " pelati Cirio! ",vi lascio immaginare a quell'età cosa voleva dire sopportare certe umiliazioni, e resistere e non spaccare la faccia a qualcuno...queste situazioni purtroppo col tempo ti fanno sentire "diversa"...mi sono sempre sentita tagliata fuori in un gruppo di donne che parlavano del nuovo colore fatto,o del nuovo taglio,e a farsi dei gran complimenti,mentre a me nessuno mi cagava...no no e' per tutti assolutamente,ci vuole una grande forza di volontà, e chi ha attorno persone sensibili,e' da ritenersi fortunato,non tutti sono delicati e sensibili,anzi! Io mi ritengo fortunata ad avere mio marito,che non mi ha mai e dico mai fatto sentire a disagio,e quando vi ha conosciuti mi ha detto "buttati" ...vi racconto un episodio,giusto per farvi ridere....avevo vergogna a provare l'infoltitore davanti a lui quando e' arrivato,non so perché, sarà questo senso di ineguatezza che ho ormai...va beh cmq lui insiste tanto,ed io lo provo....e non solo io!lo indossa anche lui,e non vi dico il gran ridere!!!abbiamo riso fino alle lacrime!!!non vi dico che impressione vederlo(lui porta i capelli rasati)con tutti quei capelli girare per la casa ondeggiando la testa a DX e SX facendo il figo!!!!!va beh,questo per farvi capire che personaggio e'! Magari fossero tutti cosi...di sicuro certe cose si vivrebbero con meno paranoie e tanta allegria!!!!! Un abbraccio a tutti/e
Ti capisco! Anche a me prendevano in giro per altri motivi....la verità è questa, o ti prendono in giro per una cosa o per l'altra, ma il risultato è che ci si sente inadeguati e poi questo modo di fare te lo porti addosso..
Anche quando è arrivata la mia microlinea il mio compagno ha fatto lo stesso! Menomale che loro ci capiscono :D
 
Ultima modifica:

marty2003

Well-known member
27/12/13
483
2
Secondo me non è per tutti...Condivido quello che ha scritto Tesoro ...Pultroppo non capisco questo concetto ...Dovremmo fregarcene della gente e pensare a stare bene con noi stessi...
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Bhe' vedo che tantissimi la pensano come me.
Non e' per tutti.
Una soluzione del genere e' per chi cerca una soluzione estetica a un disagio estetico, chi amplifica il problema avra ' poi una soluzione che per lui o lei e' peggio del problema stesso.
Insomma se si e' dei piagnoni meglio evitare le protesi, perche' si troveranno mille difetti.
Oggi mi scrive un a signora ha un'alopecia estesa, vuole la microlinea, le dico con la sua alopecia, non AVENDO UN CAPELLO IN QUEL SETTORE LA SOLUZIONE E' una protesi.
Ma non mi voglio radere
non hai da radere nulla dato che in quel settore non hai un capello
No io voglio comunque un sistema da fissare con clips
mmm
siiii
ok facciamo un silk top perche' la microlinea assolutamente non e' il caso
Oh ma mi raccomando non voglio che nessuno se ne accorga, quindi una densita' bassissima, mi raccomando.
ScusA ma se non ha un capello in quel settore e ci mettiamo un silk top come pensI mai che nessuno si accorgera' del cambio????


Insomma se si cercano i miracoli meglio andare dai santoni, o in Chiesa, qui si trovano soluzioni estetiche a un problema estetico, no a disagi psicologici...ED E' CHIARO CHE SE PRIMA NON AVEVATE UN CAPELLO LE PERSONE CHE VI CONOSCEVANO QUALCHE IDEA AL RIGUARDO SE LA FARANNO SE PER VOI QUESTA IDEA E' PIU' TRAUMATICA DELLA ALOPECIA, RIMANETE CON LA ALOPECIA...MENO stress per voi e per tutti.

Ciao.
 

Roi

Well-known member
19/11/13
332
0
Condivido il discorso di Maribel....la protesi deve far parte della propria personalità....