La prima volta

Nessuno

Well-known member
20/6/15
60
0
Ovviamente parlo della prima volta che avete messo la protesi eh! :lol::lol:

Battute a parte.

Oggi è arrivata la mia prima protesi in assoluto, faccio i complimenti al produttore perchè sia ad occhio che al tatto si percepisce la qualità di essa, purtroppo per ora non posso aggiungere ulteriori pareri perchè sto aspettando l'arrivo dei prodotti per la manutenzione e quindi non ho potuto provare a fare la prima installazione.

Nell'attesa però ne approfitto per chiedervi alcuni accorgimenti.

La prima cosa da fare credo sia tagliare il lace in eccesso, dopo di che bisogna lavarla prima dell'installazione ed oppure dopo?

Un altra domanda più tecnica che volevo fare: quando andrò ad installare essendo un impianto totalmente in lace bisogna stendere il lace e metterlo ben in trazione oppure basta solo appoggiarlo senza stirarlo? (Vorrei usare tape+colla sul front) :confused::confused:

Ovviamente se avete altri accorgimenti o consigli figli dell' esperienza non esitiate a scrivere

Saluti a tutti :smile:
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Ciao,io solitamente non lavo il sistema prima di indossarlo,quando vai per fare l'installazione devi stendere bene la base per farla aderire perfettamente senza tirarla troppo però!!! La colla va messa sulla cute no sulla base,ti consiglio di acquistare anche il solvente insieme a tape e colla è indispensabile ad ogni manutenzione.
 

Nessuno

Well-known member
20/6/15
60
0
Per la colla stesa sulla cute prima di chiudere il tutto è vero che bisogna prima lasciarla asciugare? Come fa il lace ad incollarsi se la colla è appunto già asciutta? :confused:

Come prodotti oltre a tape e colla ho ordinato pure il solvente e il salva nodi per aumentare di un pò la longevità del sistema
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Io non uso colla ma tutto tape, però è vero che è importante che la colla sia proprio asciutta.. come faccia poi ad attaccarsi non lo so.. perché porsi tali quesiti esistenziali? :)

Io il sistema l'ho lavato la prima volta prima di indossarlo, la seconda no (ma giusto perché era una protesi rimandata indietro e poi ripresa quindi non avevo voglia di lavarla di nuovo).. non ho visto differenze, scelta tua, io ti direi di lavarlo cmq per controllare sia tutto ok.
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao nessuno! la colla va lasciata asciugare (come giustamente ti ha detto anche Aim) per dar modo alla componente "solvente" della colla (cioè l'elemento che la mantiene allo stato liquido e quindi stendibile facilmente) di evaporare e consentire quindi alla colla di "innescare" la sua adesività. Il solvente in una colla ad acqua è appunto l'acqua..in una colla acrilica è un mix di sostanze sintetiche.
Il lace in eccesso va tagliato a filo o poco meno...se vuoi lasciare qualche mm fai pure...fai sempre in tempo a rifilare in seguito se lo riterrai opportuno..ciao.
 
Ultima modifica:

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
Esatto!stendi la colla sulla cute e quando diventa completamente trasparente puoi appoggiare la base
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao. Io lavo sempre il sistema prima di fare una prima installazione, altrimenti la tenuta, essendo una protesi nuova, si riduce. Nel lace creo sempre un po' di trazione al momento del fissaggio, perchè mi piace quella sensazione di perfetto incastro e mi infonde sicurezza di tenuta. La colla va certamente fatta asciugare per almeno 10 minuti. Puoi aiutarti anche con un phon.
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Io stendo la colla e passo sempre il phon,velocizzo i tempi...
Alla prima applicazione non lavo la protesi,pero' e' capitato a volte di notare un' aderenza insufficiente,probabilmente perche' la base era nuova...E' bastato allora sciacquare un po' la base e tutto risolto
 

Nessuno

Well-known member
20/6/15
60
0
Grazie ragazzi!

Aspettando i prodotti, oggi ho tagliato il lace in eccesso ai lati e sul retro a filo e lasciando circa 2/3 mm sul front, domani andrò a fare la spesa e comprerò una maschera o un buon balsamo per lavare la protesi in modo che appena arriverà il tutto potrò installare, penso che i prodotti più indicati siano quelli che riportano la voce "per capelli secchi" essendo capelli che necessitano di essere nutriti, o mi sbaglio?

Volevo chiedervi altre due cose: il primo dubbio riguarda delle alette che ho fatto fare nella protesi ma che non mi convincono a pieno (ovviamente riservo giudizi definitivi dopo l'installazione) eventualmente potrei rimuoverle senza danneggiare la protesi? Il secondo dubbio è un dubbio più banale, si incolla il tutto partendo dal retro o dal front? :confused: :lol:
 

Roi

Well-known member
19/11/13
332
0
Ciao, io faccio così: lavo la protesi asciugo bene con phon il lace,metto il tape per tutto il perimetro scarto il tape e lascio le orecchiette come le pagine dei libri,inizio l'istallazione dal front poi cappotto la protesi in avanti e con l'aiuto dello specchio scarto il tape da entrambi i lati e attacco fino alla fine,prendo il phon e lo passo per tutto il perimetro controllo e asciugo,poi con 2/3 mollette fermo i capelli del front stendo una lacrima di colla passo 2minuti di phon e attacco i 3 mm di lace in eccesso....io ci metto 15/20 con molta tranquillità ..spero di esserti stato d'aiuto notte
 
Ultima modifica:

Nessuno

Well-known member
20/6/15
60
0
Grazie a tutti, appena farò l'installazione vi allegherò le foto del risultato. Speriamo bene.
 

Nessuno

Well-known member
20/6/15
60
0
Ragazzi tutto fatto finalmente! :D

La nota dolente è stata l'installazione sopratutto sul front dove ho una serie di onde che non finiscono mai ed il lace che si vede abbastanza perchè forse in alcuni punti non è affondato completamente nella colla e bisogna mettere uno strato di colla un pò maggiore oppure non so, si accettano consigli... Poi in altri punti ho attaccato il tape sui capelli e si è un pò scollato, mentre in altri mi ritrovo il lace staccato nel senso che il tape è rimasto sulla testa ma si è scollato dal lace... Comunque problemi tecnici da risolvere con l'esperienza.
Nonostante tutto però sono riuscito a fare l'integrazione dal parrucchiere optando per una pettinatura a front coperto che scoprirò appena otterrò un installazione accettabile con qualche aggiustamento del caso (e condividerò con voi le foto ovviamente!).
Detto questo la protesi è perfetta, il capello pure, c'è solo da fare i complimenti al produttore.
Certo, rivedersi coi capelli è una sensazione un strana, positiva ma strana!
 

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
La prox volta tienilo leggermente tirato il lace mentre lo posizioni,dovresti riuscire ad ottenere una presa migliore e ad evitare le ondine
 

Nessuno

Well-known member
20/6/15
60
0
Grazie angelo, effettivamente ho risolto il problema delle pieghette così.
Rifacendo l'installazione la situazione è migliorata notevolmente anche se non sono ancora soddisfatto per una serie di cose:

1. Sul front non riesco a fare sprofondare completamente il lace nella colla ed in alcuni punti si vede la retina
2. Non so come fare a non fare attaccare alcuni capelli sulla fronte, la colla acrilica ha un "effetto incollante" che dura per molte ore dopo averla fatto seccare e basta far appoggiare qualche ciuffo sulla fronte per fare restare qualche capello appiccicato su di essa
3. L' eccessiva lucidità della colla. Ho provato con la cipria trasparente come letto in alcuni post sul forum, ma nei punti in cui il lace non è affondato non fa altro che risaltare la retina ed ho dovuto toglierla con l'acqua

Tutto sommato però sono molto soddisfatto visto che sono cose che si notano solamente fissando attentamente in determinate condizioni di luce e con una pettinatura più protettiva non si notano. Vi allego le foto della mia prima installazione!
Saluti a tutti!

You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao nessuno! Davvero niente male!complimenti... Per evitare di far appiccicare i capelli potresti, una volta finita l'installazione, passare con un pennellino o un cotton fioc imbevuto di solvente i margini del sistema sul front e rimuovere la colla in eccesso...per la lucidità potresti provare se vuoi il prodotto antiluccichio che c'è sullo store..ciao.
 

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
Mi sembra un ottimo lavoro,magari i primi tempi potresti aiutarti anche col disattivante ma in ogni caso per esser la prima complimenti
 

patty2003

Well-known member
31/7/13
1,186
0
Svizzera
Complimenti, Nessuno, sembra un bel lavoro! Per la colla, anche io facevo pasticci perché ne applicavo troppa. Basta davvero un velo sottile e farla asciugare benissimo, magari è per quello :)
 

Condor34

Well-known member
13/8/15
53
0
Ciao Nessuno,consigli non te ne posso dare in quanto devo ricevere il mio primo sistema, però volevo farti i complimenti ;) dalle foto (anche se nascondono alcune cose) non si nota nulla! Anch'io come te avrò gli stessi problemi sul front ma ho deciso per i primi tempi di adottare una pettinatura spettinata che lo copra! L'unica cosa che ti posso consigliare è guardare i video su youtube in modo tale da migliorare velocemente!