La mia storia, forse quella di tante ragazze

Bionda4ever

Member
16/3/19
9
0
Ciao a tutti,
come lascia presagire il nickname, ho una spiccata preferenza/adorazione/fede per il biondo (sono biondo scuro cenere ma sempre schiariti con colpi di sole).
Mi presento nel modo più sincero possibile.

Ho 40 anni e purtroppo da due anni e mezzo perdo i capelli. Troppi, inizialmente a ondate, ora è diventata una costante.

5 anni fa, in gravidanza, il TSH sballa. Ipotiroidismo e tiroidite di Hashimoto.

La tiroide è stabile, anche come dimensioni/aspetto. Ma evidentemente la malattia si sta esprimendo sui follicoli.

Posso solo dire che tutto è iniziato dopo una cura per eradicare l'helycobacter. Ma magari sarebbe accaduto lo stesso...

Dopo visite dermatologiche inutili e ciarlatani (e soprattutto dopo aver sentito mille volte che era stress... Ma siamo tutti stressati! E lo stress può far peggiorare sì,ma non può fare questi danni da solo), a luglio 2018 vado da un noto tricologo di grande fama. Dopo un netto miglioramento (complici probabilmente tre iniezioni di cortisone per frenare l'effluvio troppo intenso) da Natale è ripresa la fase di effluvio violento. Disposta biopsia, ho ricevuto i risultati da pochi giorni: alopecia areata incognita, associata alla mia tiroidite insomma.
Una causa assolutamente organica (roba autoimmune), come ho sempre immaginato. Altro che stress...

So che mi potete capire e non vi racconto nulla di nuovo. La mia storia può essere la stessa di altre persone (magari non tutti fanno una biopsia al cuoio capelluto ma alla fine il risultato è quello: i capelli ci abbandonano).

Ho sempre avuto capelli foltissimi, molto ma molto ma molto spessi, lunghi, setosi, senza doppie punte.
Mai avuta in vita mia una caduta stagionale, non ho perso capelli neppure nel post partum. In sintesi:avevo capelli meravigliosi.

Di colpo me li ritrovo sottili, sempre meno, orribili. Anche perché non faccio più colpi di sole e quindi ora ho una ricrescita bruttissima e tantissimi capelli grigi. Non mi accetto. Cadono a centinaia e piango. Non riesco a non pensarci sia per la quantità che perdo, sia per il prurito. E poi sento proprio i capelli che si staccano, uno ad uno... Un tormento!

Mi sento come se fossi nuda, la mia vita è molto cambiata, sono sempre triste.
Purtroppo, se mi proietto nel futuro, mi vedo calva o giù di lì.
Naturalmente continuerò a seguire le indicazioni del tricologo.

Però vorrei anche valutare l'acquisto di un hair topper (li ho scoperti su instagram), in modo da rendere meno visibile il problema... Soprattutto meno visibile a me stessa, oltre che agli altri.

Vi ringrazio per avermi letta e per i consigli che avrete la gentilezza e il piacere di darmi prossimamente.
E abbiate pazienza: non ne so mezza di queste cose.

Grazie, ciao a tutti!
 

Tita

Well-known member
2/11/16
366
6
Ciao bionda... Intanto benvenuta qui. Tutti noi abbiamo storie di sofferenza perché accettare la perdita dei capelli, soprattutto per noi donne, è davvero difficile. Posso solo dirti che però ci sono validi rimedi come le protesi, noi qui le portiamo tutti/e è direi che tutti siamo rinati ! È vero che c'è un minimo di manutenzione ma si sopporta ben volentieri a fronte del potersi rivedere con i capelli!!
Posta le tue foto, coprendo il volto se vuoi, è di nuovo benvenuta

Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

strimpella

Well-known member
18/9/12
481
1
Benvenuta anche da parte mia. Non abbatterti, come si accettano le rughe, le forze che calano ecc. legate al passare degli anni, è inevitabile accettare anche l'impoverimento dei nostri capelli, ma con alcune carte da giocare a nostro favore: protesi, microlinee e, come dici tu, hair Topper. Vedrai che una soluzione ci sarà!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Tilly

Well-known member
14/6/18
423
1
Benvenuta :) ti capisco benissimo io ho il tuo stesso problema con la tiroide. 4 anni fa (a 24 anni) mi sono dovuta operare e come puoi immaginare la caduta dei capelli è peggiorata notevolmente.. Ormai è quasi un anno che porto una protesi parziale e mi sto trovando molto bene... vedrai che troverai una soluzione adatta a te :)
 

Sally60

Well-known member
11/1/17
405
8
Benvenuta cara, le tue sensazioni sono state anche le nostre. “Sono state” in quanto ormai superate da noi grazie alle soluzioni che ciascuno ha trovato navigando su questo forum. Sono sicura che presto anche tu troverai il modo più idoneo alla tua situazione. In bocca al lupo....... e W il lupo!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao bionda4everUn caloroso benvenuto anche da parte mia!
 

galatina

Well-known member
10/10/16
1,360
38
Ciao bionda, benvenuta nel forum, se ci lasci una tua foto potremo consigliarti al meglio su come superare questo problema, purtroppo la caduta dei capelli ha ripercussioni soprattutto sul nostro stato emotivo, ma c'è un rimedio certo con i prodotti nlc!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bionda4ever

Member
16/3/19
9
0
Grazie a tutti! Sì, inserirò mie foto al più presto, spero già oggi pomeriggio.

Una sola precisazione: al momento non ho zone "vuote" (a parte un pochino alle tempie). Non mi prendete per una pazza perchè i capelli ce li ho ancora...
Ma prima ne avevo il triplo e soprattutto mi angoscia il fatto che me ne cadono tanti continuamente.
Tipo adesso: quelli piccoli cadono sulla tastiera.

Lo so che ce li ho ancora ma se prima mi facevo una treccia e lo spessore era tipo il mio polso, adesso è sottile :(
A presto con le mie foto!
 

julia26alexa

Well-known member
9/2/18
334
1
Bionda ti do anche io il benvenuto e in attesa delle tue foto ti voglio dire che se la caduta e così copiosa fai bene ad organizzarti.
Meglio avere il tempo per correre ai ripari.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Bionda4ever

Member
16/3/19
9
0
Ecco le foto, queste sono di poco più di 1 anno fa quando già ne avevo persi molti... Ma la fase tremenda non era ancora iniziata.

You must be registered for see images attach


You must be registered for see images attach
 

Bionda4ever

Member
16/3/19
9
0
Queste sono attuali. Il punto è che li perdo ovunque, anche se adesso il frontale sta patendo di più. Ma li perdo da ogni zona quindi la testa si svuota tutta. Come dicevo, partivo da una situazione di una testa strapiena zeppa di capelli che erano anche molto doppi.

You must be registered for see images attach

You must be registered for see images attach


Lo so che ce li ho ancora ma sono consapevole di avere alopecia incognita. è una cosa random, dall'evoluzione del tutto imprevedibile sia nel bene che nel male. Per adesso però sta andando nel male.

Vi ringrazio nuovamente per l'accoglienza, soprattutto da parte delle donne che - devo dire - sento molto solidali. Sono convinta che grazie a voi starò meglio.
 
Ultima modifica:

julia26alexa

Well-known member
9/2/18
334
1
Bionda vista e considerata la tua situazione per il momento non penso sia il caso di pensare ad una protesi ne parziale ne tantomeno totale.
Prova ad usare una microlinea poco folta così da arrivare ad avere di nuovo la sensazione sia visuale sia tattile di pienezza.
Poi bisogna attendere visto che la condizione di chi soffre di alopecia immunitaria può anche avere un risvolto positivo ed i capelli possono ricrescere.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Carola..

Well-known member
10/2/18
1,617
26
Ciao e benvenuta! Penso anche io che la tua situazione attuale non necessiti di alcun tipo di protesi.
Comprendo il tuo stato d'animo. Fai bene a tenere sotto controllo la situazione ma hai tanti capelli e come ben sappiamo, l'alopecia ha spesso remissioni spontanee.
Cerca di stare tranquilla il più possibile e a mal parata sai che qui potrai risolvere in maniera eccellente il problema.





Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
 

Bionda4ever

Member
16/3/19
9
0
Grazie, davvero! Siete tutte/i super accoglienti e obiettivi.

Microlinea e infoltitore sono la stessa cosa, ho capito bene?
 

Sally60

Well-known member
11/1/17
405
8
Grazie, davvero! Siete tutte/i super accoglienti e obiettivi.

Microlinea e infoltitore sono la stessa cosa, ho capito bene?
Gli infoltitori sono due: microlinea e top closure. Con la microlinea devi chiedere l’inserimento dello i lace nel punto in cui decidi di ricavare la scriminatura. Per quanto concerne il top closure, seppur più rigido, ti permette di fare la riga in qualunque posto tu decida. Fai una ricerca, nel forum, e ti renderai conto di ciò che più ti confa’. Hai tutto il tempo per raccogliere informazioni e poter decidere con cognizione di causa. Io sono un po’ nella tua stessa situazione: ho ancora parecchi capelli proprio perché ho sempre avuto una testa leonina ma ho poi optato per una microlinea per riappropriarmi della mia immagine. Vai tranquilla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Ciao e benvenuta, anche il mio consiglio è di scegliere un infoltitore in microlinea con bassa densità
Posso capire come tu ti senta, ognuno ha una propria percezione di se ed i cambiamenti ci spaventano, ma devi cercare di non abbatterti perché risolveremo tutto con estrema semplicità.
Di nuovo benvenuta tra di noi
 

Bionda4ever

Member
16/3/19
9
0
Grazie Aurora!
In questi giorni sto leggendo tantissimi post sul forum e sono abbastanza confusa.
Vorrei fare presto un ordine, soprattutto perché ho capito che ci vogliono circa due mesi per ricevere l'infoltitore.

Non vorrei infrangere regole che magari non conosco quindi chiedo: posso postare link esterni? Cioè dell'idea di infoltitore che ho io, linkando post di Instagram?
Grazie

PS: io mi vedo molto così, come Dollfie: https://www.protesidicapelli.com/at...one-della-mia-microlinea-w-nlc-senza-nome.jpg
 

eli28

Well-known member
12/9/16
224
1
Ciao Bionda, benvenuta! Come te io sono bionda e con le stesse problematiche legate alla tiroide. Ora io porto un silk top, è come un top closure ma più grande (le misure non sono standard ma in base alle mie esigenze ). Si aggancia con delle clips ai miei capelli e l'effetto cute è straordinario, vai a vedere qualche mia foto. Comunque se hai bisogno di consigli io e le altre siamo qui.
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Ciao, certo puoi postare tutte le immagini che vuoi, basta che non siano coperte da copyright... mi raccomando
;)