La calvizie nelle scimmie.

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
La calvizie non e' una caratterstica unica della specie umana, ma avviene anche altre specie animali, in particolare nei primati, infatti il macaco orsino, il gorilla e lo scimpanze' entrando in eta' adulta tendono a perdere i capelli nella zona del capo.

Questo dimostrerebbe un collegamento evolutivo uomo-primate?

Non si sa, di certo c'e' una caratteristica importante dei primati affetti da calvizie, sono colpiti da alopecia solo membri beta, i sottomessi o subordinati, i primati alfa, o dominanti, con alti livelli di androgeni, continuano anche nella maturita', invece, ad avere il capo coperto di peli.

La subordinazione o sottomissione legata alla calvizie anche nella specie umana?

Mille dati lo smentiscono, anzi spesso tiranni e monarchi erano calvi, anche regine, come la regina dell'Impero Inglese, era affetta da alopecia areata.

Questo dimostrerebbe quindi una scissione evolutiva uomo-scimmia, o comunque una differenza comportamentale in una patologia comune.


Ciao.
 

redhot

Well-known member
25/6/12
614
0
Chissà tra quanti anni scopriranno tutta la verità.....
 

mario76

Well-known member
1/3/12
147
1
Io mi sono sempre chiesto se non trovano una cura per convenienza o per la difficoltà del problema!!
 

redhot

Well-known member
25/6/12
614
0
Forse non si impegnano molto per trovare la soluzione definitiva perche non è una malattia mortale.(chi non è affetto da aga non capisce che non è mortale per i lfisico ma spesso causa problemi di depressione-ansia attakki di panico eccc)
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Non trovano soluzioni per malattie molto piu' gravi figurarsi per questa.
Eppure le possibilita' dovrebbero esserci.
 

redhot

Well-known member
25/6/12
614
0
La cosa tristissima e che se troveranno la cura definitiva reale sarà quando tutti noi che stiamo scrivenddo nel forum non ci saremo più sicuramente...... :(
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Esistono le cure per l'alopecia androgenetica. Basta assumere quotianamente finasteride e minoxidil dall'età di 18 anni e non ti cadranno mai. Ma purtroppo gli effetti collaterali sono innumerevoli. Parlo principalmente della propecia. Questo solo per quanto riguarda la prevenzione. Per la ricrescita non esiste nulla purtroppo (non date retta a Ronaldo). Credo che sia un ottimo business riuscire a guarire tutti i calvi della terra. Immaginate? Il prblema è che questa cure non ce l'hanno. Non ci riescono contro madre natura, come per tante altre malattie ben più gravi.
Ci farebbero un mare di soldi percè i calvi della terra, o con pseudo problemtiche simili, sono a milioni nel mondo
 

whitepop

Well-known member
14/1/12
404
0
Elvis, io ho assunto la propecia da quando avevo appunto 18/19 anni fino ai 24 e ti posso assicurare che non ho avuto alcun risultato!
Non solo non ho visto alcuna ricrescita o inspessimento dei capelli, ma addirittura continuavano a cadere come prima. Per fortuna almeno non ho avuto i famosi effetti collaterali..
Comunque è stata una frustrazione unica, ogni scatola costava ben 56 euro e durava un mese!! Ma ci rendiamo conto??!! Con quei soldi sai quanti sistemi avrei comprato?
Meno male che almeno ho scoperto il mondo delle protesi in tempo per godermi a pieno la mia gioventù :) e questo forum fantastico.
In guardia ragazzi non assumete mai alcun farmaco, tanto non esiste nulla contro la calvizia, l' unica soluzione che può "curare" questo problema ESTETICO sono solo le protesi.La cosa che mi fa ancora più ridere è che i dermatologi o dottori professori che siano, vedano e diano rimedi alla calvizia come se si trattasse di una malattia disabilitante, ma ricordiamoci che è solo un problema ESTETICO, e da tale va trattata!!
Ciao a tutti ;) .
 

redhot

Well-known member
25/6/12
614
0
Vero,contro l aga non esiste niente, anch io alcuni anni fà prendevo il propecia e minoxidil,almeno per cercare di bloccare il diradamento alla kierika visto che ero già stempiato,ma niente nessun risultato,dopo un anno feci le analisi di routine del sangue e mi uscile transaminasi alterate(oltre che notavo anche diminuzione dell erezione) ,come smisi di prendere la finasteride rifeci le analisi e torno tutto come prima, poi dopo un altro anno da tutto questo riidecisi di riprendere di nuovo finasteride e minox ma niente per altri 8 mesi, e con sempre gli estesi effetti collaterali ,solo soldi buttati e rovinano solo la salute psico-fisica,perche poi dopo si teme sempre di avere problemi di durata di erezione eccc.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Infatti, al di là di teorici benefici sui capelli, io sconsiglio pure di assumere farmaci di alcunché proprio per gli effetti collaterali (in alcuni casi pure tumori alla mammella). Per non parlare poi dei costi. Molti anni fa assunsi finasteride per un mese, ma leggendo poi nei forum certe cose la sospesi subito dopo. IL minoxidil lo assunsi per circa 4 mesi, ma lo sospesi pure perché vedevo che mi faceva perdere più capelli di prima. E poi non volevo diventare schiavo quotidiano di questi farmaci.
Ora ho scoperto questa nuova realtà e vediamo come si sviluppa in me.

Saluti
 

redhot

Well-known member
25/6/12
614
0
Magari vorrei anche diventare schiavo e mettere minoxidli ogni giorno e prendere finasteride ogni giorno,ma almeno vederei risultati concreti ,si diventa schiavi inutilemnte, sono tutte cure illusionistiche, non capisco come ancora non le tolgono dal mercato queste cure teoriche-pseudo truffe :evil: .