Ispettorato del lavoro.

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
A novembre e dicembre ho lavorato per un'azienda ma, siccome lo stipendio non arrivava, me ne sono andata, con l'assicurazione che sarei stata pagata entro la fine di gennaio. I soldi, manco a dirlo, non sono arrivati. Anche i miei ex colleghi che hanno iniziato con me non hanno visto un cent. Ho deciso di rivolgermi all'ispettorato del lavoro, per vedere cosa si può fare per fermare questa gente disonesta, che sfrutta le persone convinta di poter fare i propri comodi senza conseguenze.
Qualcuno di voi ha esperienza di situazioni del genere?
 

Teresa

Well-known member
26/11/11
701
0
Hai una qualche forma di contratto che questa azienda ti ha fatto sottoscrivere al momento dell'assunzione?
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Si si, tutti noi avevamo un contratto con loro. Un contratto molto "leggero", specifico per le società sportive. Ma leggero o no, è un contratto in cui si stabilisce una retribuzione e penso proprio che la legge non gli consenta di non pagare nessuno di noi!
Comunque, spero che all'ispettorato potranno aiutarmi.
 

Teresa

Well-known member
26/11/11
701
0
Se hai qualche conoscente avvocato potresti chiedere anche a lui su come muoverti. In casi del genere tu sei tutelata dal contratto, loro per legge devono retribuirti..purtroppo in questo periodo ce ne sono tante di aziende "furbette" che assumono per avere dei vantaggi fiscali, illudono e poi non pagano quindi fai bene a tutelarti.
In bocca al lupo ;)
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
A me è capitato di rivolgermi all' Ispettorato del lavoro, qualche anno fa.
Facendo la denuncia all'ispettorato, si fisserà successivamente una sorta di udienza "conciliativa" alla quale il datore di lavoro è tenuto a presentarsi...se si presenta e concilia (ti versa la somma spettante) la cosa si chiude lì e non c'è bisogno di spese di processo o altro. Se non si presenta, o si presenta e non ti paga, l' Ispettorato avvia un'indagine.
Ecco, siccome hanno il carbone bagnato, l'indagine vorranno evitarla come la peste...e così avrai il tuo dovuto.

Vale io ti consiglio di andarci, ormai -non voglio esagerare- ma è anche una questione sociale di rispetto dei lavoratori...che chi arriva arriva ci mette i piedi in faccia approfittando della nostra necessità, non deve esistere proprio.