I film che hanno fatto storia, e quelli che la faranno!

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao a tutti :). Spero che apprezziate l'apertura di questo topic, il quale mi auguro che possa rappresentare un punto di aggregazione per tutti i forumisti che amano parlare di cinema.
Mi riprometto di aggiornarvi, di tanto in tanto, sui film più interessanti che mi capita di vedere o su quelli già visti, corredandone quando possibile la descrizione con immagini, curiosità dal set e personali considerazioni. Sarebbe interessante se anche voi faceste lo stesso, non vi pare? :)
Ma il discorso potrebbe essere molto più ampio, e non riguardare solo le pellicole, bensì anche le ultime o remote stravaganze ed indiscrezioni dallo Star System.
Comincio io, proponendovi uno dei miei film preferiti. Si tratta de "Gli ammutinati del Bounty", una famosa produzione del 1962, con Marlon Brando.
Narra di un episodio realmente accaduto. Attorno alla seconda metà del '700, una nave in missione per il re, salpa dall'Inghilterra per raggiungere la Polinesia, più precisamente Tahiti, allo scopo di prelevarvi "l'albero del Pane" (una specie botanica tipica di quelle zone) per importarlo in Inghilterra e favorirne la piantagione.
Il viaggio per mare, della durata approssimativa di un anno, si rivelerà denso di avversità, e la tirannia del capitano Blight al comando della nave seminerà la paura tra l'equipaggio, del quale fa parte anche il primo tenente Fletcher Christian, che entrerà in combutta con il suo superiore, in difesa dei diritti dei marinai.
Fu un dei pochi film di Marlon Brando a non valergli una nomination agli oscar, a mio parere ingiustamente. Ma dal set, l'attore, riportò comunque il suo trofeo; nel corso delle riprese effettuate in Polinesia, infatti, conobbe una giovane tahitiana, Tarita Teiipaia (che potete vedere in una delle foto allegate), che in breve divenne la sua compagna, e dalla quale ebbe due figli, uno dei quali morto suicida poco più che ventenne.
Scusate se sono stato prolisso e dettagliato; :) deformazione professionale: sono stato giornalista a tempo perso, in passato, ed adoro la critica cinematografica :) .
Spero abbiate letto con interesse.
Alla prossima!
 

Allegati

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Sì, Elvis, gran bel film. Merita di essere preso in considerazione anche a mio parere :). Una pietra miliare.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
E' tra l'altro neanche un Oscar, se ricordo bene.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
No purtroppo. Alfred Hitchcock prese l'Oscar solo (e questo è un vero scandalo) per il film Rebecca, la prima moglie, come miglior film. La cosa più scandalosa è che come regista non gliene assegnarono mai uno. E dire che fu un maestro a cui tantissimi altri registi si ispirano ed ispirarono.
Nemmeno Psyco, La che visse due volte, Gli Uccelli, Caccia al ladro, Marnie, L'uomo che sapeva troppo che, insieme a La finestra sul cortile, sono dei veri capolavori hanno mai vinto un Oscar.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
E' tra l'altro neanche un Oscar, se ricordo bene.
No, Maribel. Effettivamente non mi pare di ricordare che il film di cui parla Elvis abbia mai ricevuto né Oscar, né candidature.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Pochi giorni fa, nel corso della serata di premiazione dei Golden Globes Awards, l'attrice Jodie Foster, che molti di voi forumisti ricorderanno per la superba interpretazione di Clarissa ne "Il silenzio degli innocenti", ha inaspettatamente fatto coming out durante il suo discorso di ringraziamento per il premio aggiudicatosi.
Jodie è una delle attrici più istrioniche e talentuose del nostro secolo, e ci ha donato intense ed indelebili interpretazioni; i suoi gusti sessuali, senza dubbio, non cancelleranno tutto questo.
Penso di poter sostenere che il suo pubblico l'ami per ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare, e non gli importerà di sapere se le capiti di amare gli uomini o le donne :) .
L'immagine allegata è stata scattata proprio durante il suo discorso.
 

Allegati

Teresa

Well-known member
26/11/11
701
0
Concordo con ildebrando..ma purtroppo la gente che la pensa come noi è veramente poca.. se fosse successo qui in Italia di sicuro si sarebbe alzato un polverone cattolico contro chi vuole solo amare, senza preoccuparsi di nient'altro.
In questo paese è più apprezzabile uno come Siv.... che và con minorenni (ti rispondono è una cosa naturale), che non una coppia gay che non fa del male a nessuno e vuole soltanto vivere in pace il proprio rapporto senza attacchi o pregiudizi.
Inoltre vorrei domandare...tutto il caos della pedofilia tra il clero ora è stato tutto messo a tacere..complimenti..
 

Teresa

Well-known member
26/11/11
701
0
Aggiungo...i nomi di gente, dai più comuni ai più noti, devono essere necessariamente esser messi alla gogna perchè per la società sono "esseri immorali", mentre quelli dei pedofili non li mette in giro nessuno..mah.. :roll:
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Mi associo, Teresa ;). La capacità di valutare un individuo al suo giusto valore senza farsi influenzare da condizionamenti che riguardino i suoi gusti sessuali, il conto in banca ecc, non è proprio di questo paese. E, proprio come dicevi tu, si è più propensi a tutelare l'identità di un pedofilo che non quella di chi avanza l'unica "pretesa" di far rispettare i suoi diritti di essere umano.
Troppo spesso si è portati a puntare il dito, ma capita che lo si faccia nella direzione sbagliata, dimenticando che quella giusta è la propria.
E' un'epoca, questa, nella quale si fa sempre più spazio al pregiudizio, mentre ai veri valori, invece, ne viene sottratto.
Nel caso di Jodie Foster e di ciò che ha dichiarato, penso sia sufficiente citare una celebre frase di Greta Garbo che ci sta a pennello. Cito con approssimazione:"l'unico dovere di un attore verso il suo pubblico, è quello di svolgere degnamente il suo lavoro, regalandogli grandi interpretazioni".
Volendo dare credito alla massima, si potrebbe dire che Jodie Foster abbia adempiuto al suo dovere, il resto riguarda solo lei.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ed a proprosito di Greta Garbo :), visto che in questo topic un argomento tira l'altro e le curiosità in fatto di cinema sono infinite, vi faccio presente che la frase da lei pronunciata che ho citato nel messaggio precedente, fu formulata in risposta a giornalisti e fotografi che volevano ad ogni costo invadere la sua privacy, fotografandola contro la sua volontà dopo l'improvviso ritiro dalle scene, avvenuto per nascondere al mondo il suo invecchiamento e la sua disfatta.
Si segregò tra le mura domestiche, e salvo qualche sporadica uscita perfettamente coperta ed ammantata per non farsi riconoscere, non lasciò mai la sua casa, fino a spegnersi in solitudine. La sua sparizione ha sempre costuituito una leggenda nel mondo del cinema, e gli storici di Hollywood si sono sempre divertiti ad ipotizzare le storie più inverosimili. Un po' come accadde per Elvis Presley, del quale molti continuano a rinnegare la morte, sostenendo che sia ancora vivo, da qualche parte, solo per alimentare una leggenda assurda e priva di fondamento.
 

Allegati

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Se anche oggi non sapete cosa vedere e siete alla ricerca di un film che incontri i gusti un po' di tutti, ve ne propongo uno molto piacevole - anche se un po' lento - che vuole far riflettere senza la pretesa di essere troppo introspettivo o filosofico: "Vi presento Joe Black". Un film del '98, rifacimento di uno degli anni '30.
Eccovi una trama molto sintetica e riassuntiva: un uomo al quale la vita ha donato successo, denaro ed affetti, è costretto a mettere tutto in discussione il giorno in cui "la morte", incarnata nel corpo di un giovane ragazzo, arriva sulla terra con l'unico scopo di portarlo via con sé, concedendogli solo pochi giorni di tempo per godere appieno di ciò che ha, prima del temuto trapasso.
Spero vi piaccia :).
 

Allegati

Cpacc

Well-known member
28/12/12
100
0
Crevalcore (BO)
M. Cimino - Il Cacciatore.
De Niro fantastico, Christopher Walken da Oscar e una giovane ed intensa Meryl Streep all'epoca compagna di John Cazale, indimenticabile Fredo ne Il padrino, scomparso proprio alla fine dellre riprese del film
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ammetto una mia grossa lacuna di cinefilo, Cpacc: non l'ho mai visto! Ma me ne hanno sempre parlato molto bene :).
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
"Vi presento Joe Black" visto, almeno un tre volte... :) mi è piaciuto molto, forse il finale però è un pò troppo sbrigativo e raffazzonato, rispetto a una trama comunque di spessore.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Sì, lilla, effettivamente hai ragione: il film si prende molto tempo nello svolgimento, ma sul finale sembra voler congedare in fretta lo spettatore :).
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Quella trascritta di seguito è la classifica ufficiale stilata dall'AFI sulle venticinque più grandi leggende dello schermo. Ad ogni numero corrispondono un attore ed un'attrice considerati di uguale fama :) :

1) Humprey Bogart;
- Katharine Hepburn.

2) Cary Grant;
- Bette Davis.

3) James Stewart;
- Audrey Hepburn.

4) Marlon Brando;
- Ingrid Bergman.

5) Fred Astaire;
- Greta Garbo.

6) Henry Fonda;
- Marilyn Monroe.

7) Clark Gable;
- Elizabeth Taylor.

8) James Cagney;
- Judy Garland.

9) Spencer Tracy;
- Marlene Dietrich.

10) Charlie Chaplin;
- Joan Crawford.

11) Gary Cooper;
- Barbara Standwyck.

12) Gregory Peck;
- Claudette Colbert.

13) John Wayne;
- Grace Kelly.

14) Laurence Olivier;
- Ginger Rogers.

15) Gene Kelly;
- Mae West.

16) Orson Welles;
- Vivien Leigh.

17) Kirk Douglas;
- Lillian Gish.

18) James Dean;
- Shirley Temple.

19) Burt Lancaster;
- Rita Heyworth.

20) The Marx Brothers;
- Lauren Bacall.

21) Bester Keaton;
- Sophia Loren.

22) Sidney Poitier;
- Jean Harlow.

23) Robert Michum;
- Carole Lombard.

24) Edward G. Robinson;
- Mary Pickford.

25) William Holden;
- Ava Gardner.
 

Cpacc

Well-known member
28/12/12
100
0
Crevalcore (BO)
Ammetto una mia grossa lacuna di cinefilo, Cpacc: non l'ho mai visto! Ma me ne hanno sempre parlato molto bene :).
Se ti capita vale la pena di guardarlo, poi può piacere o non piacere.
Se sei un nottambulo lo danno di frequente a tarda notte su IRIS digitale terrestre.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Grazie, Cpacc! Stasera farò un giro di perlustrazione in TV, vediamo se sono fortunato :D!
 

trilli

Well-known member
12/10/12
454
0
Avete visto "Qualcuno volò sul nido del cuculo",io lo trovo un film molto bello,vero,coraggioso e a tratti anche divertente.Racconta la storia di un carcerato che viene portato in una casa di cura per malati mentali,qui scopre una realtà allucinante e drammatica ,il protagonista ,un formidabile Jack Nicholson porterà scompigli ribellione e umanità tra i pazienti dell' ospedale.