I film che hanno fatto storia, e quelli che la faranno!

Cpacc

Well-known member
28/12/12
100
0
Crevalcore (BO)
Avete visto "Qualcuno volò sul nido del cuculo",io lo trovo un film molto bello,vero,coraggioso e a tratti anche divertente.Racconta la storia di un carcerato che viene portato in una casa di cura per malati mentali,qui scopre una realtà allucinante e drammatica ,il protagonista ,un formidabile Jack Nicholson porterà scompigli ribellione e umanità tra i pazienti dell' ospedale.
Sì!!!! E' uno dei miei film preferiti.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" l'ho visto troppo tempo fa. Talmente tanto che per esprimermi a riguardo dovrei rivederlo. Jack Nicholson, comunque, è un grande. Un vero mattatore! Uno dei più grandi talenti che il cinema abbia mai contemplato!
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
E di "Mulholland drive", cosa mi dite? L'avete visto?
E' un film ricco di fascino, del 2001. Ma per apprezzarlo bisogna essere amanti del genere. Sì tratta dell'ennesimo "trip onirico" di David Lynch, che ho già amato in passato alla regia del serial TV "Twin Peaks".
Se decideste di guardarlo il consiglio che spassionatamente vi darei sarebbe di non sforzarvi di comprendere tutto quello che succede, bensì di limitarvi ad apprezzare la bellezza delle sequenze, senza cercare di farla quadrare nell'intera trama per attribuirgli un senso: i film di Lynch non hanno una chiave di lettura universale, ed ogni spettatore ha la sua. Il regista punta a disorientare, e cavoli se ci riesce. Ma quello che è in grado di generare è un disorientamento piacevole nel quale, un amante di Lynch e del genere onirico può sguazzare.
"Mulholland drive" è il sogno americano all'inverso; la speranza che si trasforma in incubo; le tinte vivaci della gioia che inaspettatamente rivelano quelle buie ed angoscianti della paura.
Memorabile è la scena dell' homeless, che, senza aggiungere altro per evitarvi spoiler, vi suggerisco vivamente di vedere in compagnia di qualcuno. AGGHIACCIANTE :!:
Fatemi sapere ;)!
 

Allegati

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Dopo tutti questi film molto culturali metto uno piu' terra terra che pero' mi e' piaciuto molto.
V come vendetta.
Bellissimo, almeno secondo me.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Dopo tutti questi film molto culturali metto uno piu' terra terra che pero' mi e' piaciuto molto.
V come vendetta.
Bellissimo, almeno secondo me.
Non l'ho mai visto, Maribel, però ne ho sentito parlare! Devo vederlo, visto che mi fido del gusto di chi ama "ritorno al futuro", che è uno dei miei film preferiti :D.
Se V come vendetta è un horror, ne propongo un altro dello stesso genere: Shining. Magnifico, anche se un po' vecchiotto.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Shining l'ho visto, un capolavoro, V vendetta non lo definirei Horror, piu' un genere Fantasy.
 

Lory

Well-known member
30/6/12
549
2
"Se mi lasci ti cancello" con i bravissimi jim carrey e kate winslet...visione (s)consigliata ai cuori infranti... ;) :cry:
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Oggi vi propongo un bel film del 2004, valso alla sua attrice protagonista un meritatissimo premio oscar.
Si tratta di "Monster", una storia ispirata alla vita di uno dei più famigerati serial killer degli Stati Uniti, nonché unica donna della categoria: Aileen Wournos, interpretata da un'intensa Charlize Theron, che per l'occasione ha stravolto la sua immagine per renderla identica a quella dell'autentico personaggio interpretato, arrivando ad ingrassare 15 kg, e sottoponendosi ad ore ed ore di trucco quotidiane, ad opera di mirabili truccatori. In una delle fotografie allegate potete vedere il mutamento.
Meraviglioso e toccante è il modo in cui la sceneggiatura inviti ad osservare l'esistenza di un serial killer da un punto di vista che non ci si aspetterebbe, capace di scavarne l'anima. Insomma, CONSIGLIATISSIMO.
 

Allegati

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Ho visto il film quando era uscito al cinema, molto molto duro.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Sì, Maribel... effettivamente turba, e non poco. Non si fa problemi a ricostruire la dinamica degli omicidi senza usare filtri, e penso che a dare un senso di disorientamento che stordisce lo spettatore, contribuiscano anche le atmosfere delle locations, sempre molto buie e squallide. Seguendo in un secondo momento il backstage del film, ho scoperto che la maggior parte delle scene è stata girata nei luoghi autentici in cui la vera Aileen Wournos ha vissuto (come bar, nightclubs e motels), e che le comparse coinvolte nelle riprese erano tutte persone che la conoscevano.
Praticamente è stato curato ogni dettaglio.
 

trilli

Well-known member
12/10/12
454
0
Molto bello anche "quasi amici",appena finito di vedere.Commovente,simpatico ,umano.Da vedere.
 

trilli

Well-known member
12/10/12
454
0
Al cinema è uscito nel 2011,lo hanno trasmesso su Premium.La regia è di Oliver Nakache e Eric Toledano. Tratto da una storia vera unica differenza è che nella realtà il badante era un ragazzo bianco .Racconta la storia di un ricco signore Philippe che rimasto paralizzato completamente dopo un incidente assume come assistente Driss un ragazzo di colore con un passato turbolento,insomma la persona in apparenza meno adatta a questo compito. In realtà Driss tratterà Philippe come la persona che è non come un ammalato e da qui nascerà un amicizia sincera,divertente e profondamente umana.