Finalmente in commercio una buona tintura cosmetica!

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao a tutti! Ieri, in attesa dell'arrivo dei miei nuovi sistemi totali, sono andato a comprare una tintura per essere pronto a tingere una delle due protesi, temendo di aver esagerato nella scelta del colore...forse non sono stato abbastanza oculato, ed ho optato per un colore troppo chiaro.
Ero orientato sull'acquisto di una tintura tono su tono, perché preferisco da sempre quelle senza ammoniaca, che oltre a non indebolire troppo il capello, sono più sicure per la salute; l'unico inconveniente è che i colori scaricano in fretta, poichè non sono permanenti. Diciamo che l'ideale, almeno in base alle mie esigenze, sarebbe una tinta permanete senza ammoniaca, ma in commercio se ne vedono poche, e spesso si tratta di linee che falliscono in fretta, forse perché la richiesta è poca. Ma ieri, finalmente, ho potuto constatare la messa in commercio di una nuova linea della "Dikson", senza ammoniaca. Sicuramente conoscerete questa marca, che secondo molti è una della migliori sul mercato, considerata professionale nella resa, nonché un ottimo compromesso qualità/prezzo (attorno ai 4.50 euro). Chiaramente un vero e proprio riscontro potrò averlo solo dopo averla provata, ma sono fiducioso in un buon risultato. Speriamo che le mie aspettative non vengano deluse. Ho preso un biondo scuro dorato, e temendo di non aver fatto la scelta giusta (poiché il colore illustrato sulla confezione capita che sia fuorviante rispetto a quello che si ottiene), ho deciso che comprerò anche l'altra colorazione sulla quale ero indeciso, e quando mi arriverà il sistema taglierò due ciocche di capelli, ed ognuna di esse la tingerò con le due diverse tinte, procedendo poi a colorare l'intero sistema con quella dal risultato più convincente. In questo modo, almeno, perderò un massimo di 5 euro (quelli della tinta che dovrò gettare), ma risparmierò un sistema, e potrò dargli il colore più conforme alle mie esigenze ;) .
 

marco60

Well-known member
10/1/12
752
0
Ciao Ildebrando , io come tinta uso MEN PERFECT di TESTANERA mi trovo bene, una domanda , ma quando hai fatto l'ordine e inviato il calco non hai allegata anche una ciocca dei tuoi capelli :!: , posso garantire che a me la protesi e' arrivata con colore identico ai miei. :)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao, marco :). La storia è un po' lunga. Te la faccio breve: dopo aver perso i capelli ho cominciato, per anni, a nascondere la calvizie usando parrucche; dove le compravo mi facevano un prezzo relativamente accessibile (a scapito della qualità, piuttosto discutibile, del prodotto), ed unico deterrente era che non avessero un grande assortimento di colori, quindi dovevo accontentarmi di quello che trovavo, che di solito non corrispondeva alla mia tonalità. Questo ha fatto sì che, ad un certo momento, i reali parametri del mio capello si perdessero e venissero annullati agli occhi degli altri, ai quali ho dovuto cominciare a dire di aver tinto i capelli (anche se secondo me, segretamente, hanno sempre pensato che avessi qualcosa in testa). Adesso che ho levato da tempo la parrucca e poi il tissage (un sistema di infoltimento tipo extension) grazie a Newlacecu, non mi sono ancora deciso a tornare al mio colore originale. Mi sono visto indosso quelli più chiari delle parrucche che usavo, e mi sono convinto che mi stiano meglio. In più lavoro in ambito teatrale, e questo mi permette di concedermi qualche cambiamento estetico, senza che la cosa desti lo stupore che ne desterebbe in contesti un po' più sobri.
Ad ogni modo, il mio ultimo ordine, è di due sistemi: uno più chiaro (quello di cui parlavo in origine, in questo topic) e l'altro più scuro. Quest'ultimo l'ho preso nella fiduciosa speranza di riuscire ad usarlo, quanto prima, e di riabituare il mio occhio e quello altrui ad una tonalità più scura. Finché non mi sento pronto al cambiamento, continuerò a spaziare nelle tonalità più chiare, sperando che questa nuova tinta mi dia una mano a farlo, conferendo ai miei sistemi sfumature naturali :).
Comunque, se tu con la Men Perfect di Testanera ti trovi bene, mi sa che in futuro ci farò un pensierino :).
 

leoneleone1

Bannato
17/10/12
684
1
Io pure uso testanera for mens ottima ma2 sopratutto veloce 10 minuti e ottengo il tono che voglio poi restano molto lucidi e setosi :)
 
  • Mi Piace
Reactions: AndreaP

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Il forum ha post sempre piu' interessanti, grazie anche a utenti attivi come Ilde.
Grazie, ragazzi.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Grazie a te, Maribel. Per me è un piacere mettermi al servizio, nel mio piccolo, di questa superlativa azienda che mi ha restituito il sorriso, assieme ad una folta capigliatura :D.
 

fastweb

Well-known member
30/12/11
569
1
ildebrando il consiglio che posso darti è di dimezzare il tempo scritto su le tinture, i capelli protesici prendono prima il colore, e se posso hai fatto benissimo a prendere una colorazione più chiara di quella che avresti voluto sempre per il motiva sopra descritto.
Vai tranquillo
 

Nik

Well-known member
29/11/11
135
10
Anche io uso quello della testa nera... E' ottimo e facile da applicare... Bisogna stare pero' attenti alla durata dell'impacco...Io che ho un castano scuro-cenere l'ho lasciato per il tempo indicato nella confezione (circa cinque minuti)... Il risultato è stato un po' troppo scuro... Consiglio quindi di lasciarlo in impacco 1 - 2 minuti in meno rispetto a quanto riportato nella confezione...
 

Newlife

Well-known member
30/1/13
84
0
Ma come fate a tingere la vostra protesi in lace?...Io attualmente ho un doppio lace con poliretano nel perimetro, e certo non posso usare una crema protettiva per i nodi che si impignerebbe tra le due retine, quindi non so come fare per non sporcare il lace con la tintura. Cioè una volta che ho passato il colore su tutti i capelli, anche stando molto attenta, poi nel momento in cui lavo il tutto è inevitabile che le maglie del lace si sporchino. Non ho capito poi se i nodi si indeboliscono o meno. Ho chiesto ad un centro per parrucche delle mie parti se potevono eseguirmi questo lavoro ma loro si sono rifiutati proprio per questo motivo, dicendomi che non si volevano assumere questa responsabilità. C'è qualcuno fra voi che può consigliarmi?
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Non posso consigliarti con assoluta certezza, perché anche per me sarebbe una responsabilità, in quanto non ho esperienza di basi in doppio lace, ma penso di poter supporre che, anche qualora la crema protettiva restasse imprigionata tra i due strati di lace, al momento in cui poi scade il tempo di posa della tinta e lavi il sistema, dovrebbe venire tutto via. Ma è più opportuno chiedere a chi di competenza, come Maribel.
Ad indebolire i nodi, più che altro, è lo sbiancamento degli stessi effettuato con decolorante, e non tanto la tinta. A maggior ragione se la base (e di conseguenza i nodi) è preservata con una crema protettiva.
 

Newlife

Well-known member
30/1/13
84
0
No in realtà non va tutto via. Con un mio precedente impianto provai la nivea, ma si impiglio fra le due reti e per mandarla via fu un macello. Dopo i capelli hanno cominciato a cadere più copiosi, e dopo qualche settimana misi un nuovo impianto.
In ogni caso la rete superiore quella dove sono annodati i capelli, e che si vede dall'esterno si macchiò lo stesso.
In realtà non è facile per niente capire come muoversi. Un pò di tempo fa, cercando su internet lessi di qualcuno che tingeva il proprio impianto lasciandolo in testa. Cioè senza togierlo. In realtà se questo fosse possibile sarebbe più comodo, magari potrebbe farlo anche un parrucchiere. che dite è possibile?. Cioè quando si sciacqua il tutto ci sono problemi?
Il secondo problema è il colore da scegliere. Io vorrei tingere i miei con un tono di rosso.......Così ieri su un vecchio impianto ho provato un mogano........è venuto scurissiiiiiiiimo!!!!!!. Diooooo. Quando si parla di tempo di posa cosa si intende di preciso?..Io ho sempre visto che i parrucchieri applicano il prodotto su tutta la capigliatura e poi da quel momento fanno passare il tempo di posa previsto, tipo 15 min. o mezz'ora. E' chiaro che il tempo che si impiega per applicare il prodotto su tutti i capelli non si calcola....... Io ho provato Crema gloos di l'Oreal senza ammoniaca, tempo di posa 15 min. Dimezzare il tempo di posa in questo caso significherebbe non più di 7 min di orologio........Ma considerando il fatto che i nostri capelli assorbono più colore, quale punto di di rosso dovrei scegliere?. Uno mooolto chiaro. Boh.....Heeeelp.......!!!!!
 

Newlife

Well-known member
30/1/13
84
0
A proposito ...ho dimenticato di dire che il mio colore iniziale era un castano scuro con mesches rosse....Ora il castano è schiarito, il rosso è più spento. Diciamo che ora parto da un castano chiaro con riflessi rossi sparsi.........
 

mario76

Well-known member
1/3/12
147
1
Nel piccolo della mia esperienza ho usato Wella touch color senza ammoniaca: lasciato in posa per 5 minuti e il risultato è stato molto soddisfacente.
E' vero che tende a scaricare molto velocemente ma alla fine ci vogliono 10 minuti per rifarla ...
Io ho il colore 2B ed ho acquistato castano nr. 6