Da neofita ad esperto il passo è breve.

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao a tutti, amici.
Questo post è volto ad aiutare i neofiti, cercando di metterli in guardia rispetto ad un pensiero che, a lungo andare, potrebbe finire col distinguerli molto a lungo.
Ecco di cosa si tratta: a chi sceglie di protesizzarsi, nel corso dei primi tempi, capiterà come non mai di cercare consigli, suggerimenti, indicazioni, e persone con esperienza in grado di rappresentare una guida. Nulla di sconveniente, in tutto ciò; anche io, come la maggior parte dei forumisti, ci sono passato, e leggendo adesso i miei vecchi post, stento ad identificarmici, vista l'inesperienza che trasudano. Dunque, come è giusto che sia, cercate quanti più riferimenti potete, documentatevi sulle esperienze altrui, chiedete consigli, guardate i tutorial ma, non scordate mai, che quello del "neofita" è un ruolo che, ad un certo punto, ci si deve scrollare di dosso, al fine di rivestire quello di esperto, così da sentirsi legittimati a rivolgere la stessa assistenza di cui siamo stati alla ricerca quando tutto ci appariva difficile.
Il neofita che tende a considerarsi tale in eterno, sentendosi limitato nella facoltà di offrire agli altri il supporto che è oramai capace di offrire, non lo fa in malafede, lo so, bensì perché, probabilmente, non ha ancora preso consapevolezza di aver superato la "fase della domanda", approdando, in ultimo, in quella "della risposta", in quanto adesso, con un poco di capacità di ascolto, può essere lui la guida che sa colmare i dubbi e le lacune di chi si appresta a fare il grande salto diventando portatore di hair system.
Questo forum è fatto di gente che dopo essere stata aiutata (come il sottoscritto) è adesso in grado di aiutare; è dunque un microcosmo basato sull'autosostentamento, e forse è anche questo a contribuire a renderlo speciale come dimostra di essere.
Insomma, per divenire esperti portatori non è necessario ricevere l'abilitazione di cui non sei in possesso, dunque, forse, lo sei già e ancora non lo sai; prova a scoprirlo attraverso una partecipazione attiva :).
 

ALESS78

Well-known member
26/4/13
366
0
Torino
Condivido a pieno, ci si deve esporre e mettersi in gioco anche da soli, si impara dai propri errori e si cresce ed i nostri errori possono essere d'aiuto sempre a qualcun altro a non commetterli :).
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Infatti anche gli errori sono un elemento da far presente, sempre diamo consigli su cosa fare, dovremmo anche iniziare ad indicare alcuni errori fatti perche' altri non incappino negli stessi.
Bel post Ilde, sempre profondo in ogni considerazione che fai.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Condivido a pieno, ci si deve esporre e mettersi in gioco anche da soli, si impara dai propri errori e si cresce ed i nostri errori possono essere d'aiuto sempre a qualcun altro a non commetterli :).
D'accordissimo, Aless :)! È sull'errore che si edifica l'esperienza.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Infatti anche gli errori sono un elemento da far presente, sempre diamo consigli su cosa fare, dovremmo anche iniziare ad indicare alcuni errori fatti perche' altri non incappino negli stessi.
Bel post Ilde, sempre profondo in ogni considerazione che fai.
Grazie, Maribel :)! Sono contento che tu abbia apprezzato!
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Parole sacrosante Ilde...io ad esempio non mi sento sicuramente molto pratica ancora, ma per come posso cerco e cercherò sempre più di dare una mano, proprio perchè la partecipazione e condivisione di esperienze è importantissima...anche per migliorare in primo luogo se stessi :)
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
Ilde anche stavolta mi trovo in accordo col tuo pensiero. Sintonia perfetta. Aiutati che Dio ti aiuta si dice.
 

dane4uk

Well-known member
16/11/13
601
1
Ma da neofita ad esperto c'è nel mezzo tanta paura! Ma questo forum con i suoi consigli è il miglior alleato per tutti! Grazie per il post @ildebrando