cure del dermatologo:continuare?smettere?fino a quando?

gamberetto0

Well-known member
24/4/13
252
1
Ciao ragazzi,
con il titolo di questo post ho cercato di riassumere alcune domande che mi sto ponendo circa le varie lozioni,integratori & co.prescritti dal dermatologo..io attualmente sto continuando ad applicare meticolosamente la lozione e gli integratori prescrittimi,anche se i risultati non sono affatto soddisfacenti..mi chiedo:ha senso continuare?

Voi come vi siete comportati a riguardo?fino a quando avete insistito con le cure?quand'è che vi è scattato quel qualcosa che vi ha fatto dire "adesso basta!"?

Mi piacerebbe sapere delle vostre esperienze..
un abbraccio!
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Io onestamente i tuoi capelli, ripeto, non li trovo cosi' male come li vivi tu, quindi continuerei.
 

strimpella

Well-known member
18/9/12
481
1
Le cure le ho seguite per anni, ma il diradamento è pure proseguito per anni. Quando mi sono scocciata ed ho preferito l'infoltitore ho ovviamento cessato con le varie applicazioni e integrazioni; devo dire che a quel punto i capelli persi nei mesi successivi sono stati tanti, non pensavo di averne così tanti!, il pettine ogni volta ne trattiene un po' troppi, quindi penso che le cure qualcosa apportino di positivo, ma non abbastanza. Il mio consiglio, di conseguenza, è lo stesso di Maribel.
 

Elvis

Well-known member
23/6/12
1,720
0
Catania
E' una scelta difficile. Le cure che stai facendo servono a mantenere quello che che hai, ma non a recuperare quello hce hai perso. Come dice Maribel, la tua situazione non sembra catastrofica, anche se capisco la tua insoddifazione. Non mi sento di dirti nè di fare l'una o l'altra cosa perchè sono scelte soggettive. La scelta spetta solo a te: continuare ad imbotire l'organismo di farmaci per salvaguardare la situazione attuale o liberarsi di questa schiavitù quotidiana rappresentata dal prendere piccole, lozioni, schampii, etc? Io molto tempo fa decisi la secnda opzione ed adesso sono quasi calvo, ma io compenso sono pure depurato nel corpo, meno stressato dal fatto di non dover seguire cure e con un portafogli sicuramente più pieno e soprattutto non devo aver a che fare con sides di vario genere. Fortunatamente tu essendo donna non avrai problemi di sides inibitori della sfera sessuale e questo è già un bel vantaggio.
Valuta serenamente. Un abbraccio. Ciao.
 

tina123

Well-known member
16/6/13
181
0
bhe io avevo un'alopecia univeesale che da piccola mi ha preso quando avevo tre anni poi sono ricresciuti a sei. dopo i 14 varie chiazze che mi curavano con pillola e infiltrazioni di cortisone ( mi è scesa una palpebra più dell'altra)minoxidil sino alla mazzata finale dopo un incidente a 31 anni che lì sono caduti tutti ho fatto una cura al cortisone che sembravo omino michelin. ho detto basta a 32 anni e mi sono rassegnata. ma quantomeno ho mantenuto le mie fattezze originali. comunque tu mi sembri messa molto bene. e io se fossi in te continuerei. però non ci hai detto quanti anni hai e da quanto fai la cura.
 

gamberetto0

Well-known member
24/4/13
252
1
Ho 32 anni..

E mi curo dai 18..cure diverse,dermatologi diversi..
Da diversi anni mi segue il dott.Gigli,uno dei più quotati per il problema capelli,ma ad oggi risultati zero..o forse chissà come sarei se non mi curassi..dipende dai punti di vista..
La mia cura attuale prevede:
- lozione a base di minoxidil 3%,estrone,idrocortisone
- locoidon lozione 2 volte a settimana ora che sono in effluvio
- tricovel compresse e capsures compresse come integratori
- pillola Belara

un bel mix...

Ovviamente la cosa che mi spaventa di più è la sospensione della pillola perché quando l'ho sospesa anni fa ebbi un effluvio catastrofico..che all'epoca riuscii a sopportare meglio perché avevo tutto un altro quantitativo di capelli..
È normale che a 32 anni inizi ad "accarezzare" l'idea di una gravidanza..e quindi metto in bilancio la sospensione della pillola..ma non riesco a vivere questa cosa con serenità,come invece dovrebbe essere,perché so benissimo cosa accadrebbe ai capelli e l'idea mi terrorizza..
 

tina123

Well-known member
16/6/13
181
0
Secondo me devi chiarire a te stessa cosa vuoi. quando avrai deciso veramente cosa vuoi sarà tutto più semplice.
Chiaro che ci sono delle conseguenze. il mio medico pugliese mi diceva che quando sei incinta i capelli sono ok. Però dato che io non lo sono mai stata dovresti chiedere informazioni supplementari. io ritengo ( nella mia ignoranza) che probabilmente una parte della cura puoi portarla avanti. informati con il tuo gine per avere magari un aiutino in pù ( assistita /fivet) e sospendi la pillola in un periodo non così critico come l'autunno .
se hai paura per i capelli compera l'infoltitore che così ti coprirà maggiormente le aree che ti interessano. così potrai sospendere con più serenità.
ciao
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
tina123 ha detto:
bhe io avevo un'alopecia univeesale che da piccola mi ha preso quando avevo tre anni poi sono ricresciuti a sei. dopo i 14 varie chiazze che mi curavano con pillola e infiltrazioni di cortisone ( mi è scesa una palpebra più dell'altra)minoxidil sino alla mazzata finale dopo un incidente a 31 anni che lì sono caduti tutti ho fatto una cura al cortisone che sembravo omino michelin. ho detto basta a 32 anni e mi sono rassegnata. ma quantomeno ho mantenuto le mie fattezze originali. comunque tu mi sembri messa molto bene. e io se fossi in te continuerei. però non ci hai detto quanti anni hai e da quanto fai la cura.


Certo che nella alopecia areata la componente emozionale e' fondamentale...io soffro molto di questo, ora sono anni che ho colon irritabile.
E' li, nella psiche, secondo me che c'e' il fuoco buttato sulla benzina(la predisposizione genetica)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Io ho fatto propecia, lozioni varie, crescina ecc. Ma solo il tempo che è bastato a capire che non mi stavano servendo a nulla. Ad ogni modo immagino che il discorso sia molto soggettivo, e che il risultato vari da soggetto a soggetto. Non saprei darti un consiglio vero e proprio in merito.
 

gamberetto0

Well-known member
24/4/13
252
1
Certo che nella alopecia areata la componente emozionale e' fondamentale...io soffro molto di questo, ora sono anni che ho colon irritabile.
E' li, nella psiche, secondo me che c'e' il fuoco buttato sulla benzina(la predisposizione genetica)

Ecco, concordo con Maribel circa la componente emotiva: anch'io somatizzo molto e attualmente sto vivendo un periodo di forte stress (lavoro, sto per andare a convivere con il fidanzato, in famiglia i rapporti non sono proprio idilliaci) e credo che, in qualche modo, questo si riperquota anche sui capelli...
Certo che, di base, ci deve essere una predisposizione..voglio dire conosco persone con gravi ipotiroidismi che però sono piene di capelli o, ancora, persone ancora più stressate di me che non hanno alcun problema con la chioma..
 

Lucy

Well-known member
16/11/12
2,096
0
Ciao Gamberetto!
A mio parere continuerei ancora con la cura, è vero non fa miracoli ma qualcosa fa!
Io porto un infoltitore ma continuo a curarli comunque, almeno per mantenere quelli che ho!
Poi se decidi di cercare una gravidanza, li è meglio che ti informi meglio quali cure puoi continuare!
Durante la gravidanza i capelli sono splendidi il problema viene dopo, durante l'allattamento... li eventualmente potresti intervenire con un infoltitore o altro, comunque qualcosa che ti aiuti!

Fatti forza e per qualsiasi cosa sono qua!
Lucy
 

trilli

Well-known member
12/10/12
454
0
Io ho perso tutti i miei capelli,che fra parentesi erano molto folti e belli,all'età di 14 anni nel giro di pochi mesi .ho fatto una miriade di cure,tutto ciò che il mercato proponeva,consulti medici di ogni tipo,dal dermatologo,all'internista al neurologo con risultati zero.Poi mi sono stufata ed ho deciso di continuare la mia vita trovando un altra via d'uscita.Ed ora credo di aver trovato la soluzione più giusta,pratica,confortevole la protesi,che mi permette di affrontare la quotidianità con maggior tranquillità.Tu comunque non sei ad uno stadio disperato anzi...,secondo me dovresti insistere con le cure e dare meno importanza a questo problema,che so per esperienza essere spesso drammatico ma al quale non bisogna permettere di condizionare la propria vita.Tranquillizzati,guardati allo specchio e comincia a sorridere ,continua le tue cure e per serenità prova a trovare qui un eventuale soluzione.
 

gamberetto0

Well-known member
24/4/13
252
1
Io ho perso tutti i miei capelli,che fra parentesi erano molto folti e belli,all'età di 14 anni nel giro di pochi mesi .ho fatto una miriade di cure,tutto ciò che il mercato proponeva,consulti medici di ogni tipo,dal dermatologo,all'internista al neurologo con risultati zero.Poi mi sono stufata ed ho deciso di continuare la mia vita trovando un altra via d'uscita.Ed ora credo di aver trovato la soluzione più giusta,pratica,confortevole la protesi,che mi permette di affrontare la quotidianità con maggior tranquillità.Tu comunque non sei ad uno stadio disperato anzi...,secondo me dovresti insistere con le cure e dare meno importanza a questo problema,che so per esperienza essere spesso drammatico ma al quale non bisogna permettere di condizionare la propria vita.Tranquillizzati,guardati allo specchio e comincia a sorridere ,continua le tue cure e per serenità prova a trovare qui un eventuale soluzione.

Ciao Trilli,
tu quanti anni hai? Credo sia stato davvero "una brutta botta" perdere tutti i capelli in un età così delicata come quella dell'adolescenza..mi fa davvero piacere sentirti così serena di aver trovato la soluzione al problema, è davvero confortante!
Hai centrato il problema: la situazione dei capelli mi stressa davvero tanto, non sono serena perchè l'immagine che lo specchio mi rimanda - pur non essendo ancora drammatica come tu dici - non è la mia..non so se riesco a spiegarmi.. i capelli che ho in testa non sono i miei, sono cambiati..si sono assottigliati, sono diminuiti in quantità e la riga così larga è un'angoscia..adesso ho ordinato qui il Toppik che mi arriverà a breve per "tamponare" e, nel frattempo, sto "attrezzandomi" per l'infoltitore..
Come ha scritto qualcuno, se sto a non far niente con le mani in mano ...non risolverò nulla .. io ci provo con toppik, cure del dermatologo, infoltitore ecc.. e vediamo se l'avrò vinta io o i capelli!
 

trilli

Well-known member
12/10/12
454
0
Ciao gamberetto,io ora sono grande ho 48 anni,ti posso assicurare che all'inizio è stata veramente dura,poi si cresce si impara ad apprezzare altre cose ad accettare e convivere con questo problema senza perdere mai di vista che la vita è fatta di tante altre cose.Capisco quando dici che guardandoti allo specchio non ti riconosci più,che ti sembra ti vederti portar via qualcosa di prezioso senza poter far niente.Quel poco che si vede dalle foto si nota subito che sei una bella ragazza e dai tuoi scritti anche sensibile quindi prendila con più filosofia,continua le tue cure e vedrai che le cose miglioreranno.Se i tuoi capelli torneranno come prima bene altrimenti li aiuterai tu a sembrare come prima con un bel infoltitore.Ti guarderai allo specchio e sorriderai,avrai di nuovo la tua vita in pugno e avrai vinto tu.
 

Nevrio

Well-known member
22/11/12
175
0
Cara gamberetto, io non sono d'accordo con i pareri esposti su dagli altri. Io penso che queste cure vadano perlomeno sospese, a maggior ragione che hai intenzione di affrontare un'eventuale gravidanza. Nessuno può capirti meglio di me, la mia caduta, almeno al momento, è prettamente di natura psicosomatica, ma ho visto le tue foto e la tua situazione è estremamente positiva. Gli integratori sono la cosa meno grave (eppure bisogna cercare di prenderli a periodi alterni), ma il minoxidil non è un segreto che abbia diversi effetti collaterali. Io nei tuoi panni opterei per un infoltitore, ti libereresti dal peso di dover dipendere (per quanto poco utili) da farmaci che anzicche farti del bene ti danneggiano. Proprio perche ho la tua sensibilita, penso che trarresti molto giovamento liberandoti da questa "dipendenza". E' solo il mio parere, tu pensaci, se mai con l'infoltitore non dovessi trovarti potresti ritornare al tuo rimedio attuale, ma almeno non avresti rimpianti. ;)
 

franca

Well-known member
1/8/13
68
0
Buon giorno a tutti
Io ho perso i capelli a 22 anni. Non si sa perché
Stavo bene dal punto di vista psicologico e fisico
Semplicemente sono caduti e a nulla sono servite
Le varie terapie comprese le infiltrazioni di cortisone
Ho affrontato tutto con grande serenità e allora ho scoperto
la bellezza del mio viso.... Ma che strano!
Questo per dire che bisogna affrontare il
problema con serenità e pace analizzando le priorità
come avere un figlio e decidere che la pillola deve essere sospesa
e che comunque per i nostri capelli ci sono sempre dei rimedi
e noi ne siamo la dimostrazione
FRANCA
 

gamberetto0

Well-known member
24/4/13
252
1
Ciao gamberetto,io ora sono grande ho 48 anni,ti posso assicurare che all'inizio è stata veramente dura,poi si cresce si impara ad apprezzare altre cose ad accettare e convivere con questo problema senza perdere mai di vista che la vita è fatta di tante altre cose.Capisco quando dici che guardandoti allo specchio non ti riconosci più,che ti sembra ti vederti portar via qualcosa di prezioso senza poter far niente.Quel poco che si vede dalle foto si nota subito che sei una bella ragazza e dai tuoi scritti anche sensibile quindi prendila con più filosofia,continua le tue cure e vedrai che le cose miglioreranno.Se i tuoi capelli torneranno come prima bene altrimenti li aiuterai tu a sembrare come prima con un bel infoltitore.Ti guarderai allo specchio e sorriderai,avrai di nuovo la tua vita in pugno e avrai vinto tu.

Grazie delle belle parole, Trilli..sei davvero gentilissima..e hai ragione: devo tornare ad avere in pugno la mia vita!!
E' inutile rovinarsi ogni momento e stare a rimurginare continuamente sui capelli se c'è una soluzione!
Grazie ancora, a tutti..mi date molto conforto e speranza!
 

gamberetto0

Well-known member
24/4/13
252
1
Buon giorno a tutti
Io ho perso i capelli a 22 anni. Non si sa perché
Stavo bene dal punto di vista psicologico e fisico
Semplicemente sono caduti e a nulla sono servite
Le varie terapie comprese le infiltrazioni di cortisone
Ho affrontato tutto con grande serenità e allora ho scoperto
la bellezza del mio viso.... Ma che strano!
Questo per dire che bisogna affrontare il
problema con serenità e pace analizzando le priorità
come avere un figlio e decidere che la pillola deve essere sospesa
e che comunque per i nostri capelli ci sono sempre dei rimedi
e noi ne siamo la dimostrazione
FRANCA

Ciao Franca,
tu ora porti un infoltitore o altro? o hai preferito rimanere "nature"?
Ti ammiro per la serenità con cui hai affrontato la cosa..compimenti davvero!
 

marco60

Well-known member
10/1/12
752
0
Io ho comiciato a perdere i capelli a 19 anni , era il lontano 1979 , mi sono recato da un dermatologo , ma appena aperta la porta dello studio , quasi mi vergognavo a dire la motivazione per cui ero li praticamente la sua testa era quasi una boccia da biliardo , si mi ha dato delle lozioni ma onestamente lascio immaginare che fiducia del risultato avessi , forse ora ne esistono di piu' efficaci ma ho molti dubbi. Ne ho provate molte , forse avro' rallentato la cadduta , a 30 anni e non dico che ero calvo ma molto molto diradato , quindi ho fatto il grande passo e ho messo i copertoni del " baffo" da due sono passato alle new gen Lacecu , qualita' e risparmio . :)
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Io penso che sia giusto sentire il parere di medici, per vedere quali possano essere le cause della caduta. Però, se il responso dei dottori è che la caduta è "psicosomatica" o che si tratta di alopecia, mi sento di consigliare di lasciar perdere le cure, perché è noto che non esistano rimedi per questo genere di disturbo. Si finisce con lo spendere molti soldi in lozioni ed integratori inutili e, in più, si investe emotivamente in terapie che non hanno alcun risultato, se non quello di lasciarci amaramente delusi.
Come dice Franca, la vita è fatta di altre cose ed è su quelole che dovremmo concentrarci. Inoltre, un infoltitore o una protesi ci consentono di avere l'aspetto che più ci piace. Quindi, vedi? Non c'è motivo di essere tristi ;)