Correzione taglio

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Buongiorno ragazzi,volevo chiedervi un consiglio.
Quando faccio il primo taglio tutto e' perfetto,i capelli vengono integrati con i miei e non si vede alcuna differenza.
Quando poi rivado dal parrucchiere,avendo i capelli corti, per fare le regolari correzioni del taglio,l'integrazione non e' piu' così buona.Si nota sempre uno "stacco" tra i miei capelli e quelli protesici.
Un po' logicamente e' dovuto al colore,ma correggendolo rimane comunque questo stacco,dato secondo me soprattutto dalla consistenza dei capelli che col tempo divengono piu' "grossi",piu' "pesanti" per così dire.Almeno la mia sensazione e' questa.
C'e' forse un modo per ovviare a questo quando si va dal parrucchiere o per alleggerire i capelli e renderli piu' naturali?
Consigli,consigli,consigli :-(
Grazie
 

kgb1

Well-known member
23/2/15
1,157
100
Ciao ,non hai mai provato a fare allungare un po' di più i tuoi?io appunto ho notato che tenendo corti i miei l'integrazione dopo un po' non è più cosi perfetta,invece con capello più lungo si riesce meglio ad integrare...almeno nel mio caso è cosi
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Se hai l'impressione che il capello si appesantisca, per così dire, forse lo stai detergendo con uno shampoo che tende ad ingrassarlo generando, col tempo, l'effetto che descrivi. C'hai pensato? Potrebbe dipendere da questo?
 

psycothic

Well-known member
19/5/15
85
0
No no, io ho capito benissimo cosa intende vide06.
Vuole dire che al momento dell'impianto non si nota nessuna differenza fra i capelli propri e quelli della protesi, la distribuzione è omogenea e senza soluzione di continuità, un unicuum.
Alla prima manutenzione, pur eseguendola con tutti i crismi, si nota una piccola separazione fra i propri e quelli della protesi, come se all'altezza del bordo dell'impianto mancassero dei capelli, un piccolo "vuoto" che produce uno stacco.
E' così?

Probabilmente questo è causato dalla diversa direzione dei capelli della protesi e anche dal fatto che dormirci (se è una parziale che segue la corona) schiaccia i capelli naturali verso le tempie, come appiattendoli.
Diversamente, quelli del bordo della protesi vengono schiacciati verso l'alto, ovvero contro la direzione di fuoriuscita del capello, essendoci comunque una sia pur lieve separazione dovuta al bordo della protesi che impedisce la mutua resistenza fra capello e capello.
Il risultato è chesi crea una "messa in piega naturale, dove il tutto non è più omogeneo e si nota un piccolo stacco fra i capelli naturali e quelli impiantati, dando l'idea di qualcosa "appoggiato sopra".

Quando si esce dal parrucchiere è ovvio che il taglio e tutto sia perfetto, poter usare il phon dall'alto, unito alla mano del professionista è tutta un'altra cosa che farselo da soli.
Anche dare una passata di phon non sempr serve, risolve sul momento ma al primo colpo d'aria tutto torna come prima.
Dipende anche dalle dimensioni della protesi, dal tipo di capello, dal taglio (con i capelli molto lunghi non succede).
 

kgb1

Well-known member
23/2/15
1,157
100
Appunto,il segreto sta nel trovare la giusta lunghezza....ciao
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Psycothic grazie,non e' proprio che si crea un vuoto ma comunque credo tu abbia abbastanza capito cosa intendo...Quando ritaglio i capelli,logicamente il parrucchiere per non tagliare quelli della protesi ,li sposta delicatamente o li alza con una molletta.A quel punto corregge il taglio dei miei capelli senza tagliare i capelli protesici e questo comporta che l'integrazione non sia bella omogenea.E' impossibile farla omogenea senza toccare i capelli della protesi,a meno che non ci sia un metodo che il parrucchiere possa usare e che io non conosco.Quando portavo i capelli protesici piu' lunghi il problema non esisteva.

Per il fatto che i capelli divengono piu' stopposi,grossi e "compatti",avendo un aspetto meno naturale(questo comincia a verificarsi verso i due mesi di usura) per alleggerirli io faccio ogni tanto degli ammolli in bicarbonato e poi risultano piu' leggeri.
Non so se pero' qualcuno di voi adotta altri metodi,c'e' sempre da imparare :)
 

psycothic

Well-known member
19/5/15
85
0
Sì, ho detto "vuoto" perchè a me succede che appunto i capelli miei si schiacciano sui temporali, quindi verso il basso, mentre quelli della protesi si sollevano verso l'alto.
Questo è il quadro che mi si presenta ogni tanto quando mi alzo, specialmente dopo qualche settimana dall'impianto e/o taglio dei miei.
Con i capelli lunghi il problema non si pone.
Credo ci sia poco da fare, perchè comunque la linea di demarcazione fra i capelli della corona e quelli della protesi è bella netta, ed anche se non sembra in quel punto la densità non è alta e nemmeno omogenea, quindi la separazione tenderà comunque normalmente ad accentuarsi col passare dei giorni, proprio perchè i naturali riscrescono e si crea un'asimmetria con quelli della protesi.
Trucchi non ce se sono, se non inumidirli con uno spruzzatore e poi dargli una passata col phon che tende così a "rimescolarli", ma col passare delle ore e magari condizioni di umidità atmosferica particolari il problema si può ripresentare anche durante il giorno.
O si fanno frequenti aggiustamenti del taglio dei naturali, o si usa un pò di gel/fissatore spray, oppure se qualcuno conosce un metodo valido parli !!!!!!
 

kgb1

Well-known member
23/2/15
1,157
100
Certo con i capelli ricci ..come li ho io il problema è meno accentuato,anche se non porto capelli lunghi...altre soluzioni..non ce ne sono..a parte quella appunto del capello più lungo....io comunque ho notato che lavandomi i capelli spesso, sono molto ma molto più naturali e leggeri....e si integrano bene
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Lavando i capelli hai ragione,sono piu' leggeri e si integrano meglio o anche facendo ogni tanto degli ammolli col bicarbonato che li ripulisce e li rende soffici.Anche se lavandoli spesso si rovinano maggiormente.
Nel prossimo ordine chiedero' capelli sottili,mi hanno suggerito questa possibilita' e questo gia' forse e' un primo passo.
Ma nessuno ha consigli anche per il parrucchiere su come eseguire il taglio?