Come ve la vivete?

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Ho pensato fosse una buona idea aprire un thread dove parlare di come viviamo la perdita dei capelli, per quando ci sentiamo giù di morale o in ansia e, magari, per aiutarci l'un l'altro a superare l'imbarazzo.

Come sanno quelli che han letto la mia presentazione, io preferisco avere un approccio diretto con le persone, perciò chi mi è particolarmente vicino sa dell'alopecia, e se qualche conoscente mi chiede, (perché magari ho cambiato radicalmente taglio/lunghezza/colore o che), ammetto senza problemi di indossare una parrucca. Questo mi consente di vivere con meno ansie, mi ha anche fatto scoprire (con una certa sorpresa, lo ammetto) che le persone accettano senza alcun problema questa "diversità" in me. Forse anche perché io la porgo e ne parlo con assoluta tranquillità, per cui non dò l'impressione che sia questo granché ;)
Adoro quando una conoscente qualunque mi chiede come faccio ad avere capelli così perfetti ed io rispondo "mettendo una parrucca". Le espressioni che fanno sono priceless, credetemi :lol:

C'è, ovviamente, un percorso lungo, dietro questa tranquillità. E' cominciato tutto quando, da ragazzina, iniziai una relazione con un ragazzo a cui, per motivi di profonda vergogna, non dissi nulla dell'alopecia. Quel che successe fu che lui si accorse della parrucca, (parliamo di un bel po' di anni fa, delle belle protesi invisibili di oggi non si sapeva ancora nulla), facendosi l'idea che avessi qualche brutta malattia, tipo tumore, e fossi in chemioterapia. Ricordo ancora il giorno in cui, in lacrime, mi chiese che tipo di problemi di salute avessi. Era terrorizzato. Mi sentii così in colpa per avergli causato tanta paura che mi ripromisi di parlarne con tutte le persone che mi stavano più a cuore, per evitare che qualcuno potesse equivocare e pensare che avessi un cancro o qualcosa del genere.

In seguito, crescendo, ho combattuto l'insicurezza in vari modi, tra cui posando come fotomodella per siti e riviste. Questo mi ha permesso di sentirmi di nuovo bene con me stessa, e guadagnare in self confidence.
Infine, a 30 anni, io sono io e non mi identifico con la mia chioma. Non consento a nessuno di farmi sentire in imbarazzo per una malattia contro cui nessuno può far nulla.
Mi sono resa conto di aver sottovalutato molte persone, perché nessuno di coloro a cui l'ho detto si è mai scandalizzato per la mia parrucca. Chissà che reazioni mi aspettavo! Scema io, avrei dovuto avere più rispetto dell'intelligenza dei miei amici, e più fiducia in loro.
Mi permetto di prendere la parte "divertente" dell'indossare protesi e parrucche, cambiando stile quando mi va e senza sentirmi in dovere di giustificarmi o preoccuparmi del fatto che qualcuno possa trovare strano il fatto che io abbia i capelli alla Valentina Crepax per 6 mesi e la treccia da Raperonzolo per i successivi 6.
Così si vive molto più serenamente...sebbene, com'è ovvio, ci siano ancora anche per me dei periodi no.

Mi piacerebbe molto conoscere le vostre storie, i vostri sentimenti e, magari, parlarne e aiutarci l'uno con l'altro negli inevitabili momenti di down emotivo.

Penso che se imparassimo tutti a non vergognarci della nostra malattia, anche gli altri cambierebbero atteggiamento, un po' per volta, ci sarebbero meno "sfottò" nei confronti di chi "porta il parrucchino" o di chi è calvo. Ma finché noi per primi ci vergognamo di noi stessi, sarà ben difficile che l'atteggiamento altrui cambi. :)

Un abbraccio a tutti (e perdonate la prolissità).

Vale
 

Lory

Well-known member
30/6/12
549
2
Valentina leggere di come ti approcci al nostro problema mi è di esempio nonché di grande aiuto...veramente...io come già ti dissi in un altro post l'ho presa veramente male...non ho mai avuto un buon rapporto con la mia esteriorità anche quando avevo una folta chioma figurati ora...fino a pochi mesi fa ignoravo del tutto l'esistenza di questo tipo di protesi quindi vivere con con in testa una orrenda parrucca , statica, scomoda, con il timore di perderla per una folata di vento o per un movimento sbagliato, ha sicuramente contribuito a peggiorare il mio stato d'animo... Il mio malessere credo derivi dal fatto di non piacermi fisicamente più che nel timore del giudizio altrui! Non rivelo mai apertamente la mia alopecia agli altri perché la gente spesso tende ad identificarti col tuo problema il che mi infastidisce terribilmente !!! non vedo l'ora di
ricevere la protesi newlacecu per poter uscire evstare tra la gente senza ansia e timori, almeno risolveró una buOna parte del problema... Per il resto forse mi ci vorrebbe un bravo psicoterapeuta non so, ultimamente ci sto Pensando seriamente... Per ora confrontarmi con te e con tutti gli altri forumisti devo dire che mi sta aiutando davvero !! Mi sento molto meno sola!! Grazie a tutti di cuore...
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Bello il tuo post e sento di poter scrivere un po' della mia storia. La mia capigliatura iniziale, era invidia di molti, come il colorito della mia carnagione( adesso ho la vitiligine ), occhi azzurri, capelli castani, ciglia lunghe, e sopracciglia scure che mettevano in risalto l'azzurro.Mio figlio aveva 3 anni quando ho perso in pochissimo tempo tutta la chioma, lui non si ricorda di sua madre con i capelli. Dovevo andare avanti, un figlio piccolo non ti permette di mollare, e non l'h o fatto. La mia psiche ha un modo suo di combattere lo stress, lo scarico sul mio fisico, e così nel 2000 eccoti la vitiligine. Prendiamo anche questa... sono una roccia, reggo tutto ( non è vero, solo apparenza a quanto pare... Ndr ). Beh, della gente me ne frego, con le parrucche giocavo, era come un vestito. Adesso, con queste... sono decisamente più seria, sembrano i miei. Parliamo di uomini, quelli che mi conoscevano prima, diciamo che, hanno fatto più fatica ad accettarlo, mentre chi mi ha conosciuta così, non se nè fatto mai un problema. Il problema direi è quando cerchi un lavoro, vitiligine e alopecia... pare sia un problema... che rimaiola. :)
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Valentina leggere di come ti approcci al nostro problema mi è di esempio nonché di grande aiuto...veramente...io come già ti dissi in un altro post l'ho presa veramente male...non ho mai avuto un buon rapporto con la mia esteriorità anche quando avevo una folta chioma figurati ora...fino a pochi mesi fa ignoravo del tutto l'esistenza di questo tipo di protesi quindi vivere con con in testa una orrenda parrucca , statica, scomoda, con il timore di perderla per una folata di vento o per un movimento sbagliato, ha sicuramente contribuito a peggiorare il mio stato d'animo... Il mio malessere credo derivi dal fatto di non piacermi fisicamente più che nel timore del giudizio altrui! Non rivelo mai apertamente la mia alopecia agli altri perché la gente spesso tende ad identificarti col tuo problema il che mi infastidisce terribilmente !!! non vedo l'ora di
ricevere la protesi newlacecu per poter uscire evstare tra la gente senza ansia e timori, almeno risolveró una buOna parte del problema... Per il resto forse mi ci vorrebbe un bravo psicoterapeuta non so, ultimamente ci sto Pensando seriamente... Per ora confrontarmi con te e con tutti gli altri forumisti devo dire che mi sta aiutando davvero !! Mi sento molto meno sola!! Grazie a tutti di cuore...
La nuova capigliatura, ti farà acquisire molta sicurezza. Adesso scarseggia... ma dai tempo al tempo che arriva il POSTINOOOOOO, le cose cambieranno in fretta vedrai.
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
Ciao, io ho sempre vissuto male la mia alopecia. Sin da piccola ero quella che dalle mie parti si definisce una testa "con 4 peli". Ricordo le violenze psicologiche che mi facevano: mi costringevano ad andare dal barbiere per il taglio dei capelli "alla maschietta" e soprattutto mi costringevano a tenerli sempre cortissimi, nell'assurda convinzione, all'epoca assolutamente diffusa, che i capelli tagliati rinforzassero. :roll: Benedetta ignoranza degli anni 70.
Crescendo, avevo comunque i miei bei capelli, che tenevo perfino lunghi, ma non erano molto folti. La gente (comprese le mie sorelle) mi facevano pesare questo difetto, come se fosse colpa mia. Ricordo una volta un ragazzo che mi disse, di fronte ad altri : - "Ti trovo cambiata dall'anno scorso. Hai meno capelli.". Avevo circa 25 anni. Mi sono sempre chiesta che cacchio c'entrasse 'sta frase...In seguito mi sono data una spiegazione trovandola nella "logica della cattiveria gratuita". Forse il giovanotto aveva il dente avvelenato perchè non lo prendevo minimamente in considerazione :lol: . Ma mi viene in mente un altro episodio: una mia amica carissima (ammazza quanto era cara, ora che ci penso :twisted: ), con la quale condividevo un appartamento (io avevo circa 23 o 24 anni), mi stava parlando di una faccenda e volendomi fare un esempio mi disse" Per esempio, se io dovessi venire da te in ufficio e dovessi indicarti a qualcuno, direi "quella ragazza con pochi capelli". :unsure: Anche in questo caso la frase era fuori luogo, avrebbe potuto fare mille altri esempi su di me e invece ....Evidentemente aveva scelto quelle parole per ferirmi. E ci riuscì.
La cosa ridicola in tutto questo è che all'epoca io avevo ancora i miei capelli, in quanto l'effluvio forte l'ho avuto molti anni dopo, intorno ai 30. Eppure bastava essere "meno folta" del normale per essere insultata dalle persone.
Ora ho 46 anni e decisamente molti meno capelli, ma non amo indossare il mio infoltitore con frequenza perchè non mi va che mi vedano un giorno capellona e un giorno spelacchiata (non ho sempre voglia e tempo per indossare l'infoltitore). Non vivo bene il fatto che qualcuno possa accorgersi della mia protesi, mentre invece parlo senza difficoltà della mia carenza di capelli, anche perchè è una cosa che non posso nascondere. Certo che se avessi una protesi fissa sarebbe tutto diverso perchè quella sarebbe del tutto insgamabile e allora mi potrei divertire davvero a fare la capellona alla faccia dei miei detrattori. :evil:
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ho iniziato a perdere i capelli appena adolescente. Fin da bambina però avevo iniziato ad avere qualche problema di diradamento, tant'è che mi prescrissero shampoo e inutili fialette fortificanti, ed ero ancora alle elementari. Da lì iniziò il mio continuo pellegrinaggio dai dermatologi, negli anni ho girato tutti quelli della mia città in pratica.
Mai capelli lunghi, mai codine, mai cerchietti (ho sempre avuto un front radissimo).
A 20 anni, inizio a girare con fasce e cappellini.
Le fasce erano un dramma per me. Non mi sembrava altro che centrare ulteriormente l'attenzione altrui sul mio problema. Ricordo che, una volta in vacanza, stavo sempre col cappello, con il pretesto (era anche vero) che c'era molto sole.
C'era un ragazzo che mi piaceva molto, e una mia "amica", per farmi dispetto, mi tolse il berrettino proprio di fronte a lui, scoprendomi la calvizie.
Mi sono sentita così umiliata che avrei voluto scomparire.
Ho sofferto molto, ho lavoricchiato da sempre solo per pagarmi farmaci e terapie inutili.
Soffro ancora...ma di meno.
Perchè ho capito che non vale la pena intossicarsi l'anima dai dispiaceri, fino a spegnersi ogni giorno un pò.
L'alopecia ha violato non solo il mio fisico ma il mio carattere, mi ha reso una persona fragile e insicura, e io gliel'ho sempre permesso.
Ora basta, però.
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
a_lilla ha detto:
Ho iniziato a perdere i capelli appena adolescente. Fin da bambina però avevo iniziato ad avere qualche problema di diradamento, tant'è che mi prescrissero shampoo e inutili fialette fortificanti, ed ero ancora alle elementari. Da lì iniziò il mio continuo pellegrinaggio dai dermatologi, negli anni ho girato tutti quelli della mia città in pratica.
Mai capelli lunghi, mai codine, mai cerchietti (ho sempre avuto un front radissimo).
A 20 anni, inizio a girare con fasce e cappellini.
Le fasce erano un dramma per me. Non mi sembrava altro che centrare ulteriormente l'attenzione altrui sul mio problema. Ricordo che, una volta in vacanza, stavo sempre col cappello, con il pretesto (era anche vero) che c'era molto sole.
C'era un ragazzo che mi piaceva molto, e una mia "amica", per farmi dispetto, mi tolse il berrettino proprio di fronte a lui, scoprendomi la calvizie.
Mi sono sentita così umiliata che avrei voluto scomparire.
Ho sofferto molto, ho lavoricchiato da sempre solo per pagarmi farmaci e terapie inutili.
Soffro ancora...ma di meno.
Perchè ho capito che non vale la pena intossicarsi l'anima dai dispiaceri, fino a spegnersi ogni giorno un pò.
L'alopecia ha violato non solo il mio fisico ma il mio carattere, mi ha reso una persona fragile e insicura, e io gliel'ho sempre permesso.
Ora basta, però.
La tua pseudo amica mi è TROPPO simpatica. Lilla ha i tutte le qualità e le possibilità di dare una svolta alla tua vita.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
La tua pseudo amica mi è TROPPO simpatica. Lilla ha i tutte le qualità e le possibilità di dare una svolta alla tua vita.
Deffy grazie di cuore...è un augurio bellissimo :)
Riguardo alla mia "amica"...non è più mia amica da tempo. E non per l'episodio in sè...ma perchè certe cose rivelano meschinità d'animo. E penso che potrei sopportare quasi di tutto, ma non la cattiveria gratuita.
Un abbraccio :)
 

Lory

Well-known member
30/6/12
549
2
Noi non abbiamo i capelli ma certe persone non ha cuore!!c'è in sacco di gente inutile attorno a noi, a me , come a voi,l'alopecia è servita a fare una bella selezione...almeno un lato positivo l'abbiamo trovato !!;-)
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
La cattieria umana non ha limiti...ma le vostre amiche dove le avevate trovate all'Inferno?????!!!!!
Mamma mia!!!!!!!!
Mariasole, ma se l'infoltitore te lo fai fissare con la keratina, come un normale infoltitore e lo tieni quindi per tutto il tempo che vuoi????
Ragazze siamo circondati da stronzi, ma cerchiamo di galleggiare anche noi e goderci la nostra vita, dai :))).
Dure contro le persone cattive...che poi, e' sempre il bue che dice cornuto all'asino, quindi chi vi ha offeso sicuramente lo ha fatto per invidia, non dategli importanza.
 

FABRY

Well-known member
3/5/12
810
0
ragazze come ha detto perfettamente leoneleone la vita è una ruota che gira!!!!! Ed in questo mondo e' pieno di STR........!!!!!!!!! Fatevi scivolare tutto addosso ci sono problemi molto più seri nella vita!!!!!!! Bisogna essere belli dentro!!!! E voi lo sarete al mille per cento!!!!!! Un bacioooooooooooooo!!!!!
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
La gente è veramente meschina, non so che gusto ci provi. E se è (vagamente) giustificabile che certi comportamenti vengano dagli adolescenti, è inaccettabile che li abbiano gli adulti.
Comunque, alle volte è bene rimettere queste persone al loro posto. Come si permettono?
Esempio (di vita vissuta):
"Oddio, io non potrei mai girare con una parrucca, mi sentirei troppo in imbarazzo"
"Eh, sai, io nemmeno girerei con tutta quella cellulite sulle cosce, ma tutti abbiamo i nostri problemi" (con sorriso smagliante e aria innocente)
Silenzio in sala.
Con certa gente bisogna diventare cattivi :twisted:

Io vi voglio già bene, ragazze mie, un abbraccio a tutte <3

Vale
 

Hisaki

Bannato
28/11/11
503
1
Che brutto leggere queste storie, ci si rende veramente conto di come l'essere umano possa essere cattivo e ignorante.
Allontaniamo queste persone e camminiamo a testa alta sempre. Un saluto.
 

Teresa

Well-known member
26/11/11
701
0
Ragazze in giro c'è gente davvero cattiva..io ho tante persone a me care ( compresa mia madre ) che soffre di alopecia...da quando ero piccola l'ho sempre vista sia con che senza capelli ( sistemi ) e per me non è mai cambiato nulla.
Nemmeno se mi accorgo di gente che li indossa mi permetterei MAI di giudicare o di stare li' a guardare, come purtroppo fanno tanti, quasi come se fosse una vergogna indossare un sistema.
Anzi io stimo le persone che ne parlano, d'altronde l'affetto non si puo' provare in base alle problematiche di ognuno, non sarebbe giusto.
Pero' non tutti la pensano cosi'... :cry:
 

leoneleone

Well-known member
27/12/11
887
0
55
torino
Però capitasse a loro vedi come cambiano idea. Perché perdere I capelli puo capitare a tutti , oggi una bella chioma domani pelato. :)
 

leoneleone

Well-known member
27/12/11
887
0
55
torino
Aggiungo , certi amici che conoscono il nostro punto debole lo usano per metterci fuori uso, capita sempre quando sei al centro di attenzioni e salta fuori lamico fissandoti con malignità e dice mettiti apposto I capelli propio per disturbare una volta la pativo questa cosa ora so che sono solo un inconveniente che gli oscura sempre :)
 

redhot

Well-known member
25/6/12
614
0
Però capitasse a loro vedi come cambiano idea. Perché perdere I capelli puo capitare a tutti , oggi una bella chioma domani pelato. :)

infatti chi hà pregiudizi verso le protesi o fà sfottò ecc ecc,se capita a loro di perderli sono i primi a super-complessarsi ecc ecc :evil:
 

Francesco

Bannato
29/11/11
347
0
52
Provincia di Bari
La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell'uomo. E' così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L'uomo ci arriva solo dopo la morte. :D :D :D :D :D