Come si vive con una parrucca o protesi per capelli

Julesve

Well-known member
26/1/16
151
0
Spero sia la sezione giusta per postare questa discussione che puó sembrare "scontata" qui, ma non lo é per chi ignora come si possa affrontare la vita indossando una parrucca.
Ogni giorno vi leggo tutti entusiasti, ma per chi come me ogni giorno vive questa cosa con sconforto e tristezza, e credetemi sono davvero terrorizzata, per chi cerca su google informazioni magari puó essere utile.

Come ti cambia la vita una parrucca?
Come si vive con una protesi per capelli?
Quando avete deciso di rasare i capelli come avete affrontato psicologicamente l'impatto?
Cosa avete raccontato alla gente quando e se ha notato i vostri capelli diversi?
I vostri familiari, compagni, fidanzati, mariti, mogli, amici...sanno che avete perso i capelli e indossate una protesi?
Quando vi fanno domande sui capelli: tipo se siete andati dal parrucchiere, o magari domande piú invadenti come vi comportate?
Vivete nel timore che qualcuno se ne accorga? O vi hanno mai scoperto?

(Premesso che se una persona perde i capelli non dovrebbe temere di essere scoperto, peró spesso la gente non ci aiuta ad accettarci).

Mi ritrovo a cercare queste cose su internet quasi tutti i giorni, magari chi come me ancora si fa mille domande, qui troverá una risposta incoraggiante.
Grazie
 

kgb1

Well-known member
23/2/15
1,157
100
Nel momento in cui,comincerei a vivere male perché penso che indosso una protesi ,toglierei tutto all'istante....a me veramente se non fosse per le manutenzioni ,sembra che siano capelli miei,e ne vado fiero...vivila tranquillamente e con serenità ,te lo auguro con tutto il cuore ....ciaoo
 

Julesve

Well-known member
26/1/16
151
0
Nel momento in cui,comincerei a vivere male perché penso che indosso una protesi ,toglierei tutto all'istante....a me veramente se non fosse per le manutenzioni ,sembra che siano capelli miei,e ne vado fiero...vivila tranquillamente e con serenità ,te lo auguro con tutto il cuore ....ciaoo
Al momento ho ancora i miei capelli, anche se diradati... Ecco perché mi faccio mille domande e temo di vedermi completamente senza. Tutto qui.
Grazie :)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kgb1

Well-known member
23/2/15
1,157
100
Scusa ,non avevo capito...comunque risolvi alla grande con newlacecu.ciao
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Io sinceramente ho sempre un po' il timore che si noti qualcosa e non credo che nessuno lo abbia,infatti siamo qui sul forum sempre a parlare di insgamabilita',integrazione e via dicendo.
Se mi chiedono di taglio,parrucchieri ecc io rispondo di si o di no...che li ho lavati o pettinati in maniera diversa.Certo se vado il giorno prima a lavoro con i capelli a mo' di pulcino e poi il giorno dopo c'ho in testa la criniera di un cavallo...beh faccio prima a mettermi un cartello al collo con scritto "indosso un parruccone" :)
Secondo me qualcuno si sara' anche accorto di qualcosa e solo una volta una persona "poco intelligente"mi ha chiesto se indossavo un parrucchino,io ridendo gli ho risposto di no ma dentro ci rimani sicuramente male.Ma l'intento era quello,mosso da invidia o chissa' cos'altro,il suo intento era quello...
Sicuramente il tempo ti insegnerera' tante cose,ad accettare il fatto di aver perso i capelli,ad accettare di portare una protesi,trovare il look piu' adatto a te e piu' naturale possibile.Fortunatamente ora ci sono queste protesi di "nuova generazione" e quindi la naturalezza e' molto superiore.Voi donne siete avvantaggiate perche' potete farvi una bella frangia,noi magari se portiamo capelli corti e sbarazzini...Ognuno comunque deve trovare la soluzione personalizzata migliore per sè e questo te lo insegna l'esperienza.In famiglia non sa nessuno della protesi ma sicuramente la mia compagna avra' capito ,perche' o e' completamente scema o e' molto intelligente e fortunatamente per me e' la seconda.Convivendo con un altra persona e' ovvio che possa notare prodotti,situazioni che le fanno capire.Ma non ho mai detto o chiarito nulla,ho lasciato che andasse come doveva andare.Secondo me devi metterti nella posizione che la situazione e' questa,c'e' di peggio e c'e' pure di meglio ma che i problemi della vita infondo,sono altri.Prendi la protesi,l'esperienza poi ti insegnera' tante cose che ora nemmeno ti sogni o ti sembrano lontane anni luce.Proverai tagli,stili,protesi ed arriverai al meglio del meglio.E se qualcuno ti fara' quella domanda risponderai come ti sentirai di rispondere:ti avranno detto gia' almeno una volta che un vestito ti stava di merda perche' stretto sui fianchi,troppo lungo se tu sei bassa,troppo corto se sei una spilungona....beh e' la stessa cosa...cerca di riderci su e passa oltre :)
 
Ultima modifica:

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Ciao in famiglia lo sanno,ed anche una mia cara amica,la paura di essere sgamata via via che è passato il tempo se ne è andata,e sinceramente se mi domandassero forse lo direi perché in fondo non ho fatto del male a nessuno e non mi sembra una vergogna!
Per quanto riguarda l'impatto nel mio caso c'è stato ma l'ho fatto durante le vacanze estive e per un mesetto non mi ha vista nessun estraneo,parlo di lavoro ecc,le persone ho capito che non ci fanno caso al nostro diradamento,alla mia amica e mia sorella l'ho detto dopo un anno per vedere se effettivamente avevano intuito,invece sono entrambe cascate dal pero,e credevano semplicemente che finalmente frequentavo un parrucchiere.
Io sono stata 7 anni con la microlinea della famosa marca spendendo un patrimonio e non potevo certo non dirlo a mio marito che lo ha saputo fin dall'inizio,e mi ha appoggiato,naturalmente lui non mi ha mai più visto senza,ora sono passata alla protesi e la rasatura per me non ha avuto nessun effetto negativo psicologicamente,vivo il momento della manutenzione con estrema serenità,per me sono due orette se faccio con estrema calma che dedico alla mia persona,come quando ci si depila,ci si trucca ecc...
Devo dire che io sto molto bene dal lato psicologico ho imparato a sdrammatizzare e sorridere alla vita che alla fine mi ha dato molto,considerando che ci sono persone che non stanno bene di salute direi che sono una persona fortunata è ancora di più da quando indosso la mia adorata protesi Newlacecu che colgo l'occasione per ringraziare per avermi dato la possibilità di essere un po'piu felice di prima ❤
 
Ultima modifica:

pitts

Well-known member
21/12/14
3,984
77
Ciao julesve, io è da un anno ormai che porto una parziale in french lace.
Come moltissimi ho una vita molto frenetica: lavoro(sempre troppo...) ,famiglia, casa, hobby, un po' di sport, tantissime cose a cui pensare..e via..le giornate "straripanti" se ne vanno una dietro l'altra...se mi fermo a pensarci sopratutto ultimamente, ci sono giornate in cui il pensiero di avere una protesi in testa non mi sfiora neanche...boh non so com'è ma...diventa parte di te...anche la manutenzione la sbrigo ormai come routine...e la vedo così: la protesi mi fa "stare bene" mi permette di sentirmi a mio agio e "non pensare ai capelli" quindi un'oretta e mezza ogni 10gg gliela dedico volentieri...per quel che riguarda quello che può pensare (e aver pensato) chi mi conosce, non me né mai fregato molto e ho sempre cercato di "tirare dritto"... L'unico parere che mi interessa è quello di mia moglie(l'unica a saperlo)..e lei è contenta di vedermi così..mi dice che con i capelli sono più solare e " arrembante " nei confronti della vita...rasarmi mi sembrava un grande scoglio..ma se mi volto indietro ora vedo un sassolino al suo posto...ciao buona serata..
 
Ultima modifica:

kgb1

Well-known member
23/2/15
1,157
100
Sagge parole pitts,adesso posso finalmente dire,mi sono ricresciuti i capelli ,azz,altri commenti sono inutili ,buona notte amici
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
La mia famiglia sa che porto un sistema, e si comporta con molto rispetto, avendo il riguardo di non osservarmi quando non ce l'ho indosso. Quanto agli altri non lo sa nessuno, ma credimi, l'idea che possano sospettare qualcosa, proprio non m'importa, e forse è proprio questa sicurezza che infondo che porta tutti a non farsi troppe domande.
 

Julesve

Well-known member
26/1/16
151
0
Io ho amici che alla prima occasione mi toccano la testa e guardano per vedere se mi crescono o sono ancora diminuiti li odio.
Mia madre invece finge che ne abbia tanti e ignora la cosa. Odio pure lei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
cambia amici :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Julesve

Well-known member
26/1/16
151
0
Ma so che lo fanno perché preoccupati, per loro le donne non perdono i capelli... Impossibile. Vabbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Era solo una battuta ironica,su dai cerca di essere positiva:)
 

stef8888

Active member
6/3/15
41
0
Eccome che le donne perdono i capelli! E purtroppo é un fenomeno che andrà peggiorando.
Anch'io ho le tue stesse preoccupazioni, in un anno ho perso il 50% dei miei capelli e forse anche di piu, é cio che avevo di piu bello.
Comunque con il tempo lo si accetta meglio.
Pure io mi sto informando e sto mettendo insieme tutti i parametri per ordinare una microlinea.
Ma tu la conosci la causa della tua caduta di capelli?
 

Mike94

Well-known member
4/8/15
122
0
Buonasera a tutti! argomento interessante...porto la Protesi da fine Agosto, prima adoperavo le Microfibre castano scuro. Per le antecedenti 3 settimane all' arrivo della Stock non ho avuto contatti con alcuno al di fuori della mia famiglia (causa esami). All' arrivo poi sono uscito contentissimo fin da subito. Da quando l ' ho messa alcuni hanno notato il cambio colore da castano scuro a chiaro e la lunghezza diversa; io ho "giustificato" dicendo che avevo fatto un trattamento tricologico particolare e fortuna mia, per la loro ignoranza non hanno indagato e quindi sono riuscito a viverla abbastanza bene, con gli estranei sono stato ancor + a mio agio ovviamente. Quando qualcuno mi può toccare la testa, io liquido semplicemente dicendo che non mi piace farmi toccare i capelli per l' acconciatura! :D . La manutenzione ed il primo lavaggio li vivo male ultimamente, poichè non so per quale motivo ma mi si formano nodi fittissimi tra i capelli proteizzati che per scioglierli ed acconciarmi i capelli perdo un' altra oretta, oltre al fatto che il front ( con tape+colla ) mi si stacca sempre con lo shampoo e devo far attenzione quindi a non bagnarlo. Salvo questi disagi, non la vivo male, anzi la Protesi mi ha reso decisamente piu' piacevole a me stesso e agli occhi degli altri e per questo devo ringraziare ancora una volta Newlacecu.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Come ti cambia la vita una parrucca? Ti cambia la vita in meglio. Recuperi a tua immagine allo specchio, ritrovi sicurezza.
Come si vive con una protesi per capelli? Col tempo, diventa parte di te, della tua routine, quindi vivi in assoluta normalità
Quando avete deciso di rasare i capelli come avete affrontato psicologicamente l'impatto? Per me, rasare è stata una liberazione.
Cosa avete raccontato alla gente quando e se ha notato i vostri capelli diversi? Lo sanno quasi tutti, chi non lo sa non se ne accorge, se mi fanno domande, visto che cambio capelli spesso, dico la verità
I vostri familiari, compagni, fidanzati, mariti, mogli, amici...sanno che avete perso i capelli e indossate una protesi? Si
Quando vi fanno domande sui capelli: tipo se siete andati dal parrucchiere, o magari domande piú invadenti come vi comportate? Se ho voglia di rispondere, dico la verità, se invece non ho voglia, invito cortesemente a farsi una barca di cavoli propri
Vivete nel timore che qualcuno se ne accorga? O vi hanno mai scoperto? No e no

Quando dico che porto una protesi, reagiscono tutti con sorpresa, mi fanno i complimenti per i capelli, sostengono di non aver mai pensato che non fossero i miei e osservano che sono molto belli e naturali e che mi stanno bene.
 
Ultima modifica:

simon

Well-known member
13/11/14
2,137
31
Per quanto mi riguarda, sono approdata all' infoltimento dopo aver capito che protesi o non protesi, il mio quotidiano sarebbe sempre stato condizionato!!!! Mi spiego meglio: se decidi di non fare nulla, la tua vita sarà comunque condizionata da capelli che hanno un senso solo appena lavati. Se invece decidi di infoltarti, sarai condizionata dalle manutenzioni settimanali. Personalmente sono felice di aver scelto la seconda opzione:-D
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Ciao julesve! Provo a raccontarti la mia di esperienza...dunque in famiglia lo sanno in parecchi(marito,genitori,suoceri,fratello e cognata)sono la mia famiglia,non vedo perché nascondermi da loro...ci sono state alcune persone che si sono limitate a dirmi:come stai bene! Altre mi hanno proprio chiesto cosa avessi fatto ai capelli...io ho sempre liquidato tutti dicendo che avevo deciso di mettere delle extension(ovviamente tutti li a chiedere dove le avessi acquistate...risposta:su internet! E da quale parrucchiere fossi andata a metterle...risp: Le ho messe da sola! Al loro sbigottimento,e alla domanda:ma come hai fatto a metterle da sola???io ho risposto che potevano benissimo cercarsi i tutorial su youtube!!!! )Onestamente rispondo con un certo menefreghismo...e taglio subito corto! A me la gente impicciona mi sta proprio sulle palle!!!!!chiedo scusa per la parola...non sopporto i pettegolezzi...quindi quando qualcuno mi fa domande un po pressanti,io lo liquido immediatamente!(questo si meritano).ci sono poi quelli che ti fissano pensando che tu non te ne accorga....pietosi...dunque dunque...la rasatura...per me e' stato un trauma,ho tremato per tutto il tempo,ma non ho versato una lacrima!e' passato tutto in fretta il più e' partire,dopo diventa una cosa normalissima!
portare una protesi di sicuro e' un grande passo,e ti cambia la vita..per tanti aspetti...ovvio che prendi un impegno per la vita.ma lo fai per te stessa...per stare meglio tu con te stessa,e tu con gli altri...io la porto da 2 mesi e mezzo,e ancora non provo la sensazione di non averla.ma più passa il tempo e più ti abitui a conviverci...e' strano,perché quando la tolgo,subito provo una sensazione di sollievo....ma dopo un po,mi sento "nuda" e non vedo l'ora di rimetterla!!!! ah!!! Una sola persona si e' permessa di infilare le sue manacce in mezzo ai miei capelli(ha proprio sfregato le dita sulla nuca,e avevo la protesi un po staccata aime'),non so se l'abbia fatto perché voleva capirci qualcosa o meno,e francamente non mi importa! Se ci sono persone cosi piccole e dalle vite inutili,che per ammazzare il tempo sentono il bisogno di spettegolare sugli altri,dobbiamo solo compatirli,non siamo noi a fare pena,bensì loro! Noi abbiamo avuto un grosso problema nella vita(ci sono malattie ben più gravi lo so,ma di certo questo tipo di disagio non e' che ti faccia stare poco male....)abbiamo sofferto,abbiamo deciso di cambiare la nostra situazione per stare bene,lottiamo ogni giorno,siamo dei leoni! Non siamo noi quelli da biasimare...io mi ammiro e ammiro ognuno dei miei amici/famiglia di questo forum!lasciali perdere gli altri...so che e' difficile,e che si da troppa importanza al parere altrui...ma se ti guardi allo specchio,e ti piace ciò che vedi,il resto non conta,tu vieni pima di tutto e tutti! Un abbraccio,spero riuscirai a fare il grande passo per il cambiamento!!!

Porca paletta! Ma quanto ho scritto?????? Scusate....
 

Julesve

Well-known member
26/1/16
151
0
Grazie a tutti! Dany che coraggio se qualcuno mi avesse messo la mano in testa così l'avrei preso a botte! :D esistono cose più gravi si e questi problemi non dovrebbero esistere. La natura è strana e a volte cattiva...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
quello che io non capisco e la mentalità,se ti rifai i denti,le orecchie ,un naso o il seno e tutto normale ,se ti rifai i capelli inizia il caso strano.....solo in italia,all estero e una cosa normale anche per le persone comuni,diventa solo una questione di look...