Come si vive con una parrucca o protesi per capelli

galatina

Well-known member
10/10/16
1,360
38
Come ti cambia la vita una parrucca? Beh sicuramente in meglio, quando ti guardi mi guardo allo specchio mi piaccio ancora, prima li evitavo, troppe paranoie
Come si vive con una protesi per capelli?
Si vive abbastanza bene, sicuramente meglio che non averla, la"scocciatura"sono le manutenzioni pet me, ma solo perché le devo fare di nascosto
Quando avete deciso di rasare i capelli come avete affrontato psicologicamente l'impatto?
Non è stato per niente facile per me e considera che la rasatura me l'hanno fatto in uno di quei centri spennapolli. Mi hanno girata e finché non avevo la protesi in testa non mi sono vista allo specchio, ma alla prima manutenzione a casa mi vidi e fu uno shock, dopo ci si abitua
Cosa avete raccontato alla gente quando e se ha notato i vostri capelli diversi?
Niente di particolare, solo che ero andata da una parrucchiera
I vostri familiari, compagni, fidanzati, mariti, mogli, amici...sanno che avete perso i capelli e indossate una protesi? Solo mia sorella lo sa, non l'ho detto praticamente a nessuno, nemmeno al mio compagno, anche se so che k'ha capito, ma non fa domande imbarazzanti
Quando vi fanno domande sui capelli: tipo se siete andati dal parrucchiere, o magari domande piú invadenti come vi comportate? Rispondo con un semploce si o no li ho lavati
Vivete nel timore che qualcuno se ne accorga?
Un po si, a dire il vero,
O vi hanno mai scoperto?
Una volta una ragazza che consideravo amica ci invito a cena con amici e appena mi vide mi mise le mani testa e disse: "ma hai una parrucca!!!" A voce alta e continuò tutta la sera a guardarmi e a chiedermi se poteva toccarmi la testa, volevo sparire...
Ma a parte questo, no
E menomale che era amica...se proprio voleva poteva chiedertelo in privato e se stava zitta era meglio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Purtroppo esistono persone cosi, senza il minimo di empatia, totalmente chiuse nel loro piccolo mondo...poi la vita spesso fa loro capire l'errore di prospettiva che hanno.
 

Carola..

Well-known member
10/2/18
1,617
26
Io con la protesi sono letteralmente tornata a vivere la mia vita senza più rinunce, e questo la dice lunga.
L'unico accorgimento è tenersi alla larga dalle persone stupide e ottuse, ma questo forse vale anche se non si è portatori di protesi.


Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
 

1317ss

Well-known member
5/11/16
235
15
E menomale che era amica...se proprio voleva poteva chiedertelo in privato e se stava zitta era meglio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Esatto!!! Lo avrei anche apprezzato se me lo avesse chiesto in privato, ma da allora e dopo avermi fatto un'altro brutto tiro non la considero più amica, anzi !
La stima che avevo per lei è andata a farsi fot....
Ora non le rivolgo nemmeno la parola, certi "amici" è meglio perderli che trovarli
 

Sally60

Well-known member
11/1/17
405
8
Evidentemente l’avevi considerata, erroneamente, AMICA!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Di persone simili, purtroppo, ne ho incontrate spesso anch'io, ma devo riconoscermi molto abile nel trasformare il mio imbarazzo in quello di chi ho davanti. Come? Semplice. Con un'occhiata gli do misura di quanto sia misero ed invadente. Funziona sempre ;)!
 

Arcadia84

Well-known member
12/7/18
110
0
Roma
Grazie!

Scusa ,non avevo capito...comunque risolvi alla grande con newlacecu.ciao
So che sono passati anni ma sono appena approdata al forum
So anche che la risposta non era diretta a me ma la ragazza del post ha dato voce ai pensieri di tutte noi che ci avviciniamo all'argomento protesi.
Grazie della risposta, incredibilmente vera e incoraggiante

Io sinceramente ho sempre un po' il timore che si noti qualcosa e non credo che nessuno lo abbia,infatti siamo qui sul forum sempre a parlare di insgamabilita',integrazione e via dicendo.
Se mi chiedono di taglio,parrucchieri ecc io rispondo di si o di no...che li ho lavati o pettinati in maniera diversa.Certo se vado il giorno prima a lavoro con i capelli a mo' di pulcino e poi il giorno dopo c'ho in testa la criniera di un cavallo...beh faccio prima a mettermi un cartello al collo con scritto "indosso un parruccone" :)
Secondo me qualcuno si sara' anche accorto di qualcosa e solo una volta una persona "poco intelligente"mi ha chiesto se indossavo un parrucchino,io ridendo gli ho risposto di no ma dentro ci rimani sicuramente male.Ma l'intento era quello,mosso da invidia o chissa' cos'altro,il suo intento era quello...
Sicuramente il tempo ti insegnerera' tante cose,ad accettare il fatto di aver perso i capelli,ad accettare di portare una protesi,trovare il look piu' adatto a te e piu' naturale possibile.Fortunatamente ora ci sono queste protesi di "nuova generazione" e quindi la naturalezza e' molto superiore.Voi donne siete avvantaggiate perche' potete farvi una bella frangia,noi magari se portiamo capelli corti e sbarazzini...Ognuno comunque deve trovare la soluzione personalizzata migliore per sè e questo te lo insegna l'esperienza.In famiglia non sa nessuno della protesi ma sicuramente la mia compagna avra' capito ,perche' o e' completamente scema o e' molto intelligente e fortunatamente per me e' la seconda.Convivendo con un altra persona e' ovvio che possa notare prodotti,situazioni che le fanno capire.Ma non ho mai detto o chiarito nulla,ho lasciato che andasse come doveva andare.Secondo me devi metterti nella posizione che la situazione e' questa,c'e' di peggio e c'e' pure di meglio ma che i problemi della vita infondo,sono altri.Prendi la protesi,l'esperienza poi ti insegnera' tante cose che ora nemmeno ti sogni o ti sembrano lontane anni luce.Proverai tagli,stili,protesi ed arriverai al meglio del meglio.E se qualcuno ti fara' quella domanda risponderai come ti sentirai di rispondere:ti avranno detto gia' almeno una volta che un vestito ti stava di merda perche' stretto sui fianchi,troppo lungo se tu sei bassa,troppo corto se sei una spilungona....beh e' la stessa cosa...cerca di riderci su e passa oltre :)
So che sono passati anni ma sono appena approdata al forum
So anche che la risposta non era diretta a me ma la ragazza del post ha dato voce ai pensieri di tutte noi che ci avviciniamo all'argomento protesi.
Grazie della risposta, incredibilmente vera e incoraggiante
 

guns996

Well-known member
15/2/18
152
0
E comunque mille volte meglio vivere con una protesi che tirare avanti con assurdi riporti o rimanere calvi perché non si vuole provare altro...io con la protesi ci vivo bene,anzi,sono sicuramente più sereno di quando avevo i pochi capelli in testa e li stavo perdendo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marina 64

Well-known member
16/5/15
4,425
110
Curare l proprio aspetto e segno di amore verso se stessi ...grazie anche a newlacecu

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

myhair

Guest
28/11/11
1,124
6
Modena
www.protesidicapelli.com
Come ti cambia la vita una parrucca?
(In meglio sicuramente, maggiore autostima, possibilità di poter cambiare look tutte le volte che voglio)

Come si vive con una protesi per capelli?
(Come se avessi i miei capelli naturali)

Quando avete deciso di rasare i capelli come avete affrontato psicologicamente l'impatto?
(Chi mi ha aiutato aveva coperto lo specchio, diceva che sarebbe stato uno shock, ho tolto la copertura e mi sono goduto lo spettacolo, agitato, amozionato ed infine entusiasto)

Cosa avete raccontato alla gente quando e se ha notato i vostri capelli diversi?
(Tinta, nuovo taglio e a chi amo davvero che indossavo una protesi; ricevo sempre complimenti)

I vostri familiari, compagni, fidanzati, mariti, mogli, amici...sanno che avete perso i capelli e indossate una protesi?
(Si, ma solo alcuni amici)

Quando vi fanno domande sui capelli: tipo se siete andati dal parrucchiere, o magari domande piú invadenti come vi comportate?
(Dipende molto dalle situazioni, sicuramente mai in imbarazzo)

Vivete nel timore che qualcuno se ne accorga? O vi hanno mai scoperto?
(A volte il front mi fa un ondina centrale e ho paura che si noti, ma è solo un mio timore, credo sia intrinseco in ognuno di noi essere troppo autocritici con noi stessi..ma voi la vedete la gente come va in giro conciata??)

Un consiglio che ho sempre dato..vivete la vita al meglio che potete, non curatevi di quello che pensa la gente, guardatevi allo specchio e siate fieri di voi. Sorridete a voi stessi, perché siete le persone più belle del mondo!!

OGNI RINUNCIA È UNA PRIVAZIONE DI CIO CHE SIAMO, UMANI!




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

marina 64

Well-known member
16/5/15
4,425
110
Come ti cambia la vita una parrucca?
(In meglio sicuramente, maggiore autostima, possibilità di poter cambiare look tutte le volte che voglio)

Come si vive con una protesi per capelli?
(Come se avessi i miei capelli naturali)

Quando avete deciso di rasare i capelli come avete affrontato psicologicamente l'impatto?
(Chi mi ha aiutato aveva coperto lo specchio, diceva che sarebbe stato uno shock, ho tolto la copertura e mi sono goduto lo spettacolo, agitato, amozionato ed infine entusiasto)

Cosa avete raccontato alla gente quando e se ha notato i vostri capelli diversi?
(Tinta, nuovo taglio e a chi amo davvero che indossavo una protesi; ricevo sempre complimenti)

I vostri familiari, compagni, fidanzati, mariti, mogli, amici...sanno che avete perso i capelli e indossate una protesi?
(Si, ma solo alcuni amici)

Quando vi fanno domande sui capelli: tipo se siete andati dal parrucchiere, o magari domande piú invadenti come vi comportate?
(Dipende molto dalle situazioni, sicuramente mai in imbarazzo)

Vivete nel timore che qualcuno se ne accorga? O vi hanno mai scoperto?
(A volte il front mi fa un ondina centrale e ho paura che si noti, ma è solo un mio timore, credo sia intrinseco in ognuno di noi essere troppo autocritici con noi stessi..ma voi la vedete la gente come va in giro conciata??)

Un consiglio che ho sempre dato..vivete la vita al meglio che potete, non curatevi di quello che pensa la gente, guardatevi allo specchio e siate fieri di voi. Sorridete a voi stessi, perché siete le persone più belle del mondo!!

OGNI RINUNCIA È UNA PRIVAZIONE DI CIO CHE SIAMO, UMANI!




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
 

Tilly

Well-known member
14/6/18
423
1
Come si vive con una protesi per capelli?dopo un inizio traumatico(per me) la vivo molto più serena
Quando avete deciso di rasare i capelli come avete affrontato psicologicamente l'impatto?la prima volta mi hanno coperto lo specchio (ahimè mi sono rivolta ad un centro) ma la volta dopo ho voluto vedermi e ti dirò non mi ha fatto nessun effetto anzi l'ho vissuta molto serenamente così tanto da farmi anche delle foto xD (e questo mi ha convinto ancora di più a fare tutto per conto mio)
Cosa avete raccontato alla gente quando e se ha notato i vostri capelli diversi? ho detto semplicemente di aver fatto un trattamento e che per mia fortuna aveva funzionato
I vostri familiari, compagni, fidanzati, mariti, mogli, amici...sanno che avete perso i capelli e indossate una protesi? si lo sanno. Se dovevo comportarmi come una ladra con la mia famiglia e i miei amici non sarei riuscita a vivermela serenamente e mi avrebbe causato stress
Quando vi fanno domande sui capelli: tipo se siete andati dal parrucchiere, o magari domande piú invadenti come vi comportate?rispondo di averli tinti se non si accontentano cambio discorso o gli dico di farsi gli affaracci propri
Vivete nel timore che qualcuno se ne accorga? O vi hanno mai scoperto?No e ni... vicini di casa che mi conoscono da quando sono bambina hanno notato un aumento di capelli ma pensano che sia merito della cura xD sono stata avvantaggiata dal fatto che fuori casa ho sempre indossato cappelli e foulard
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Con la vacuum si vive ancora meglio!
Ragazzi, io lo so che sono ripetitiva ma mi sono innamorata di questa costruzione

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Aurora

Amministratore
Staff Forum
25/11/11
1,666
197
Sono molto felice che ti sia piaciuta ...
 

Virginia0206

Member
7/8/18
5
0
Sono nuova e leggendo all'interno del forum qua e là ho deciso di riprendere in mano questa vecchia discussione per portare la mia testimonianza di apertura e confessione del problema del.mio diradamento.. ne soffro da ormai 5 anni, da quando ne avevo 17, e finalmente ho trovato il coraggio di parlarne con il ragazzo che ho a fianco ora, il quale, per ironia della sorte, ha i capelli più belli che abbia mai visto, lunghi, folti, biondo ramati e perfetti nonostante lui li curi soltanto con del misero shampoo (chi ha il pane non ha i denti...).

È cominciato tutto con una crisi di pianto perché un amico di famiglia durante un barbecue mi aveva spruzzato acqua sui capelli con uno spruzzino (nonostante io avessi espressamente detto che non volevo): questi si sono appiattiti facendo intravedere buchi vuoti sull nuca... sono entrata in crisi profonda e ho avuto proprio quasi un attacco isterico - di norma pettino i capelli ij modo tale da coprire tali zone -, a quel punto, essendo il mio ragazzo presente, ho dovuto affrontare la cosa. L'ho portato davanti allo specchio e gli ho fatto vedere esattamente i punti in cui sono presenti i buchi senza crescita.. ne abbiamo parlato a lungo - non vi nascondo la profonda sofferenza del dovere ammettere un problema del genere, per quanto non sia una vergogna credo che l'immagine che ci venga inculcata da ogni dove sulla bellezza fisica e sull'importanza dei capelli per la determinazione della stessa giochi la sua parte...

In ogni caso.. lui ha tentato di comprendermi, e per quanto pensi ancora che io veda più problema di quello che c'è, si è reso disponibile a cercare con me soluzioni per farmi sentire meglio, protesi, parrucche, o quant'altro, a risparmiare insieme e valutare le possibilità presenti.

Per quanto riguarda la mia famiglia... faccio ancora molta fatica ad affrontare il discorso.. a parte mia nonna che condivide il mio problema sono tutti capelloni..).basti pensare che non tollero qualcuno entri in bagno quando mi faccio la doccia o mi pettino i capelli... nonostante la prima ad accorgersi del diradamento sia stata mia mamma anni fa.

Per quanto mi riguarda, la sicurezza nel confidarsi e nell'aprirsi è venuta fuori quando mi sono resa conto che avevo qualcuno accanto pronto a comprendere il problema SENZA SMINUIRLO e senza far finta non ci fosse, ma aiutandomi a rimanere coi piedi per terra per cercare di capire cosa fare per sentirmi meglio.

Vi auguro persone così, a voi vicine, che vi accolgano e rispettino le vostre paure, e che insieme a voi compiano questo "viaggio" nel riappropriarsi del benessere con se stessi
 

Arcadia84

Well-known member
12/7/18
110
0
Roma
Già ..bisogna anche essere in grado di superare il blocco nel parlarne. Grazie per aver condiviso con noi la tua storia. Vedrai che il peggio è passato, a breve starai meglio :)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Sono nuova e leggendo all'interno del forum qua e là ho deciso di riprendere in mano questa vecchia discussione per portare la mia testimonianza di apertura e confessione del problema del.mio diradamento.. ne soffro da ormai 5 anni, da quando ne avevo 17, e finalmente ho trovato il coraggio di parlarne con il ragazzo che ho a fianco ora, il quale, per ironia della sorte, ha i capelli più belli che abbia mai visto, lunghi, folti, biondo ramati e perfetti nonostante lui li curi soltanto con del misero shampoo (chi ha il pane non ha i denti...).

È cominciato tutto con una crisi di pianto perché un amico di famiglia durante un barbecue mi aveva spruzzato acqua sui capelli con uno spruzzino (nonostante io avessi espressamente detto che non volevo): questi si sono appiattiti facendo intravedere buchi vuoti sull nuca... sono entrata in crisi profonda e ho avuto proprio quasi un attacco isterico - di norma pettino i capelli ij modo tale da coprire tali zone -, a quel punto, essendo il mio ragazzo presente, ho dovuto affrontare la cosa. L'ho portato davanti allo specchio e gli ho fatto vedere esattamente i punti in cui sono presenti i buchi senza crescita.. ne abbiamo parlato a lungo - non vi nascondo la profonda sofferenza del dovere ammettere un problema del genere, per quanto non sia una vergogna credo che l'immagine che ci venga inculcata da ogni dove sulla bellezza fisica e sull'importanza dei capelli per la determinazione della stessa giochi la sua parte...

In ogni caso.. lui ha tentato di comprendermi, e per quanto pensi ancora che io veda più problema di quello che c'è, si è reso disponibile a cercare con me soluzioni per farmi sentire meglio, protesi, parrucche, o quant'altro, a risparmiare insieme e valutare le possibilità presenti.

Per quanto riguarda la mia famiglia... faccio ancora molta fatica ad affrontare il discorso.. a parte mia nonna che condivide il mio problema sono tutti capelloni..).basti pensare che non tollero qualcuno entri in bagno quando mi faccio la doccia o mi pettino i capelli... nonostante la prima ad accorgersi del diradamento sia stata mia mamma anni fa.

Per quanto mi riguarda, la sicurezza nel confidarsi e nell'aprirsi è venuta fuori quando mi sono resa conto che avevo qualcuno accanto pronto a comprendere il problema SENZA SMINUIRLO e senza far finta non ci fosse, ma aiutandomi a rimanere coi piedi per terra per cercare di capire cosa fare per sentirmi meglio.

Vi auguro persone così, a voi vicine, che vi accolgano e rispettino le vostre paure, e che insieme a voi compiano questo "viaggio" nel riappropriarsi del benessere con se stessi
Dici bene tu: avere accanto qualcuno che ci aiuti a suo modo a superare le nostre insicurezze, è davvero una ricchezza inestimabile.
Benvenuta! Sei nel posto giusto per ritrovare il sorriso.
L'ideale sarebbe che aprissi un tuo topic personale caricandovi le foto della tua situazione ;).
 

Cholo88

Member
24/5/18
18
0
io tra qualche giorno la metterò..la mia unica paura è che zac..una pallonata e mi parte tutto..ma credo siano solo leggente..con i nuovi tape e colle non ci son di questi problemi..vero ? XD
 

galatina

Well-known member
10/10/16
1,360
38
io tra qualche giorno la metterò..la mia unica paura è che zac..una pallonata e mi parte tutto..ma credo siano solo leggente..con i nuovi tape e colle non ci son di questi problemi..vero ? XD
Ahah assolutamente no!se vuoi ricreare una scena simile, devi farlo apposta!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk