Come iniziare?

fuster

Active member
10/6/14
26
0
Napoli
Salve, ho 18 anni e soffro di alopecia androgenetica, per adesso sono diradato sul frontale e sono da 10 mesi in cura con Finasteride, mascherò con un po' toppik e tutto va bene.
Il problema è che non vorrei prendere il farmaco per sempre, l'unica alternativa è la protesi.
Volevo informarmi un po' su di essa, il mio intento è non farmi vedere mai calvo, quindi le domande sono:
1 è possibile rasarmi i capelli e indossare la protesi?
2 quali sono le protesi di ultima generazione?
3 se adattate bene resistono anche col vento forte e acqua (pioggia-mare)
4 posso usare cosmetici come cera-gel e cose varie?
5 posso fare tutto da solo (manutenzione ecc.) o ci vuole un esperto che mi supervisioni di tanto in tanto?
6 devo cambiarla di tanto in tanto?
7 una volta indossata la protesi come faccio ad accorciarmi nei lati e dietro la nuca? Dovrò fare tutto da solo? Siccome una volta indossata non andrò dal barbiere ovviamente.
8 Posso iniziare ad indossarla senza che la mia alopecia si sia stabilizzata? Vorrei indossarla e poi far navigare sott'acqua il problema, è possibile?

Attendo risposte e accetto consigli, grazie! :)
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Benvenuto, sei veramente tanto giovane, mio fratello iniziò a perdere i capelli rovinosamente anche prima.. se la situazione non è così catastrofica io aspetterei, ma cmq posteresti delle tue foto? Ti daremo un consiglio così, basandoci su qualcosa.
Provo a risponderti
1) ovvio, per indossare la protesi devi essere rasato, ti rasi e la indossi.
2)fai un giro nel forum, leggi tanto, io ho imparato molto così, ci sono tanti topic sulle ultime basi.. lace.. skin..
3) certo che resistono, la mia oggi si è presa vento e la sua prima pioggia (ero anche senza ombrello).
4) puoi usarli magari avendo cura di non usare prodotti contenenti alcool.
5) puoi fare tutto da solo, ripeto leggi tanto il forum, imparerai molto e per ogni domanda noi ti aiutiamo.
6) si ogni tanto la protesi va cambiata.
7) ovviamente? scusa perché non potresti andare dal barbiere? boh, stai andando a tagliarti i capelli mica a fare una rapina a mano armata; se sai tagliarti i capelli da solo ed integrarli bene con quelli della protesi puoi fare anche da solo ma se non sei bravo rischi il pasticcio eh.
8) puoi indossarla quando ti pare, il 'quando' devi deciderlo solo tu, il momento lo decidi tu non ci sono regole.

Aggiunta: se ci dici la tua città magari Maribel può vedere se ci sono forumisti attivi che possono aiutarti dal 'vivo', ma cmq puoi fare tutto da solo, ce la faccio io che sono imbranatissima nelle cose manuali, possono tutti.
 
Ultima modifica:

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Benvenuto nel forum, ringrazio Aim per la dettagliata risposta, l'invito come a tutti i neofiti e mettere foto della tua situazione e LEGGERE LEGGERE LEGGERE il forum...
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Benvenuto, Fuster. Le protesi Newlacecu ti permettono di essere indossate con la massima libertà, e sono salde alla cute esattamente come il tuo vero scalpo. Non c'è da temere nulla: vento, acqua, aria, contatto umano.
Per indossarle devi rasare, a meno che non si parli di microlinea; in quel caso i capelli della protesi andrebbero ad integrarsi ai tuoi, ma si tratta di una tipologia di sistema più indicata alle donne.
L'idea di rasare fa sempre un certo effetto, ma è solo un'impressione che si dissimula già appena hai il rasoio in mano.
In bocca al lupo e tienici aggiornati ;)!

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 

fuster

Active member
10/6/14
26
0
Napoli
Grazie delle risposte, comunque vivo a Napoli.

@Aim, per storia del barbiere intendo che vorrei avere un po' di privacy e non andare li e urlare a tutti che ho la protesi, dovrebbe rimanere un segreto a vita, se magari mi metto d'accordo e la manutenzione potrebbe farla il barbiere stando soli OK! Ma con tutti i normali clienti non se ne parla proprio :|, tengo molto a questo.

Per le foto, come e dove le posto?

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
A Napoli abbiamo forumista attivo, ma l'invito a te e tutti i forumisti e' essere indipendneti, le manutenzioni te le devi fare da solo, dal parrucchiere devi andare per fare tagliare i capelli e punto, altrimenti crei una inutile dipendenza.
 

fuster

Active member
10/6/14
26
0
Napoli
esatto, ma prima di prendere questa decisione e rasarmi, dovrei avere una cultura ben allargata sulle protesi.
Cosa intendete per forumista attivo ?
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Le foto le puoi postare qui, sulla barra di modifica del testo dopo c'è l'icona inserisci immagini.
Prima di prendere questa decisione io direi che ne devi essere sicuro, oltre a farti una 'cultura' (per quella non ci metti tanto).
Io ho applicato per la prima volta la protesi dal mio parrucchiere e lui stesso ha preferito farlo in orario extra in modo da potersi dedicare completamente a me, ma ovviamente ora per aggiustare il taglio andrò come una normalissima cliente, nell'orario normale.

La manutenzione la faccio da sola, per quella ovviamente non ci tornerò più, devi renderti autonomo non solo per una questione economica (magari sei pieno di soldi e non sarebbe un problema) ma perché può capitare che ti ritrovi a doverla fare da solo per un imprevisto.. e che fai? Per questo devi renderti autonomo.

E' una protesi, non devi preparare un esame di fisica quantistica. :D , magari metti le foto e capiamo che non ti serve nemmeno, quindi la prima cosa da fare è questa.. foto.
 

fuster

Active member
10/6/14
26
0
Napoli
Grazie Aim, ma mi domando, se è una protesi che c'entra il parrucchiere se non per la manutenzione?
Mica son capelli che crescono..
 

Molly

Well-known member
20/11/13
503
0
Roma
Benvenuto Fuster. No i capelli della protesi non crescono, ma i tuoi rimasti si. E poi, ci vuole il taglio della protesi quando arriva. Quanto alla manutenzione, io ho spesso tantissimi soldi per anni per la manutenzione ed adesso, da quando conosco Newlacecu, la faccio da sola : oltre a risparmiare tanto, sono molto più soddisfatta. Vado dal parrucchiere solo per la messa in piega (tu che sei un maschietto, non hai neanche questo problema). Fai come ti ha consigliato Maribel, fati aiutare da un forumisti attivo. Chi ti può aiutare meglio di qualcuno che ha lo stesso problema tuo?
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Ti ha risposto Molly, io ho una parziale quindi i miei capelli crescono ed il taglio va aggiustato, e cmq si può andare anche con una totale se si ha voglia di una messa in piega fatta dal parrucchiere o se si vuole cambiare taglio.
Cmq.. se non metti le foto parliamo del niente. E' il punto di partenza, da lì poi possiamo aiutarti nella scelta ecc., ripeto magari nemmeno ti serve e stai messo meglio di quello che pensi.
Un forumista attivo è un forumista con esperienza disponibile ad incontrarti per parlarne e consigliarti dal vivo ed aiutarti a scegliere la protesi compilando il modulo, non so di chi si tratti, magari può aiutarti anche con la prima manutenzione, ovviamente richiede un piccolo compenso.

Le foto falle al frontale, ai laterali, ed al back, io ne farei una anche 'dall'alto' per vedere come sei messo.
Se non riesci ad inserirle mandale a Maribel qui newlacecu@gmail.com , ci pensa lei a caricarle.
 
Ultima modifica:

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Ciao fuster,come ti hanno già detto la cosa migliore è che ti fai tutto da solo,io come tutti sanno non avevo assolutamente nessuna esperienza in protesi ma comunque ho preso le misure,ho fatto l'installazione tutto completamente da sola,e tieni presente che la mia è una protesi totale a mio parere molto più complicata di un infoltitore o di una parziale,certo la perfezione arriva con la pratica se dipendi da un parrucchiere non imparerai mai,e poi io penso che le cose che ci stanno più a cuore è meglio sbrigarcele da soli,chi meglio di te lo può fare con il cuore e non come un semplice lavoro??nessuno credimi!!!!
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
,e poi io penso che le cose che ci stanno più a cuore è meglio sbrigarcele da soli,chi meglio di te lo può fare con il cuore e non come un semplice lavoro??nessuno credimi!!!!
Su questo non sono tanto d'accordo, il mio parrucchiere non poteva essere più paziente, dolce e disponibile di quello che è stato e ci siamo fatti anche qualche risata per alleggerire il tutto, mi ha trattata con i guanti di velluto, dipende a chi ti affidi.. come per tutte le cose.
 

Lady

Well-known member
24/4/14
1,467
0
Questo sicuramente AIM si sa che il mondo(per fortuna)è formato anche da persone buone!!!forse mi sono espressa male,per me l'indipendenza è la prima cosa,a mio parere se vai da un parrucchiere per l'installazione non sei indipendente, e poi lo paghi???quindi è ovvio che per lui/ lei è un lavoro,io mi pento tutti i giorni per non essermi laureata,studiato cosa che i miei fratelli hanno fatto e per non aver raggiunto la completa indipendenza economica ma a vent'anni sono diventata mamma(la gioia più grande della mia vita)e o rinunciato con tutto il cuore per loro.
Questo è il mio personale pensiero ovvio,potrò anche sbagliarmi non è legge quello che dico assolutamente sai quante volte sbaglio uffff........
E comunque tanto di capello ai parrucchieri e un lavoro onesto e che sopratutto ti rende indipendente.
 

fuster

Active member
10/6/14
26
0
Napoli
Provvederò a fare le foto e a caricarle, ma comunque sto meglio oppure no non ha importanza, sono certo che li perderò, ho a. androgenetica come tutta la mia famiglia materna, non voglio attendere che si mangi tutto, raso e metto la protesi e nascondo tutte le sciagure che sono al di sotto. Logicamente ne lati e dietro la testa dovrebbero rimanermi, io porto una rasatura sfumata nei lati e dietro, ho bisogno di un barbiere in questo caso, di tanto in tanto non per la protesi ma per farmi sfumare intorno.
 
Ultima modifica:

FABRY

Well-known member
3/5/12
810
0
Credimi....con le protesi....puoi assolutamente...fare e fare e fare e rifare....tutto cio' che vuoi.....;);)
 

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Intanto benvenuto,capisco le tue perplessita',le abbiamo avute tutti.
Se hai i tuoi capelli io ti consiglio di chiedere a Maribel,ma penso che puoi fare un calco per la protesi,con la forma solo della zona che vuoi coprire in modo da conservare i capelli naturali.Non credo ci siano problemi nel realizzarla.Certo con delle foto si capirebbe meglio il da farsi.
La manutenzione e' una cosa semplicissima e la farai da solo,poi col tempo prenderai sempre piu' dimestichezza:il parrucchiere almeno nel mio caso serve solo per il taglio, per la tinta dei capelli ad esempio,quando dopo un po' perdono il colore iniziale,la faccio come molti da solo...Bastano piccole accortezze ed e'semplicissimo.Certo il tuo parrucchiere dovra' sapere che hai la protesi,e' inevitabile:cercati un parrucchiere di fiducia.
Poi se vuoi consigli e indicazioni qui sul forum li troverai di sicuro! Sembra tutto molto piu' difficile di quello che e' in realta':se ho imparato io,imparerai pure te!
Poi non so di che zona sei,ma eventualmente se c'e' qualcuno nella tua zona potrete incontrarvi e così ti aiuta nei primi passi.
Fare il calco e prendere le misure e' facilissimo,segui le istruzioni sul sito...Cerca di farlo preciso così poi non sarai piu' costretto a rifarlo,lo dico solo per una questione di tempi di lavorazione e spedizione della protesi.Nel qual caso ci siano errori o altro vedrai che Maribel e lo staff ti aiuteranno..devi solo partire e prenderci la mano.
Il consiglio che mi sento di darti e ' quello di non rasarti tutta la sommita' della testa per una parziale,cerca di tenere i tuoi capelli.Rasa solo la parte dove ti mancano e chiedi a Maribel che tipo di base ti possono realizzare e se e' possibile fare una protesi anche di dimensioni piu' ridotte dello standard,poi stara' al parrucchiere integrare con un bel taglio i capelli protesici con i tuoi.
Le protesi non sono i tuoi capelli,otterrai un bel risultato estetico e con i parametri azzeccati e il taglio giusto sembreranno proprio i tuoi capelli!
Con le protesi puoi fare veramente cio' che vuoi,ricordandoti ovviamente che hai una protesi e devi avere piccole accortezze per non rovinarla prima del tempo.
Io ho portato capelli lunghi e ora ho fatto un taglio corto:sicuramente la protesi con un taglio corto(e soprattutto gli uomini in questo caso sono avvantaggiati) e' piu' vivibile,piu' facile come manutenzione,piu' insgamabile soprattutto se usi gel,effetto bagnato ecc...piu' piu' piu'...ma e' una mia opinione :)
Ti metto due mie foto in lungo e in corto
You must be registered for see images attach

You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach

You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach

Se mi vuoi fare domande non esitare :)
 
Ultima modifica:

fuster

Active member
10/6/14
26
0
Napoli
Grazie ragazzi, comunque scusate se non posto le foto, è che sono sempre col toppik, lo tolgo soltanto la sera, facendo lo shampo prima di dormire.
Provvederò presto.

Amici miei vorrei possibilmente istruzioni punto per punto di cosa dovrei fare se decido di usare la protesi.
La situazione è che uso Finasteride che mi mantiene i capelli in testa, sono diradato, se proseguo col finasteride a lungo andare dovrei riavere di nuovo una foltitura buona ma non voglio rischiare la mia situazione ormonale (anche se è raro e tutte quelle cose li).
Una volta smesso di prendere il farmaco i miei capelli andranno a poco a poco a quel paese come natura vuole. La mia intenzione è quella di sostituire la cura alla protesi ma non devo farmi vedere in giro senza capelli, cosa dovrei fare?
Ordinare una protesi prima di smettere col farmaco? Devo organizzarmi con i tempi, e prendere tutte le precauzioni prima di gettare i farmaci nella spazzatura!
-Come ordino una protesi perfettamente adatta a me? (In termini di misure e hairline)
-Quali sono le migliori e quanto costano?
-Sono sgamabili facilmente?

Grazie ancora ragazzi :)
Un abbraccio forte!
 
Ultima modifica:

vide06

Well-known member
2/2/12
890
12
Per ordinare la protesi guarda sul forum o scrivi una mail a Maribel e ti spiegano come fare per parametri ,misure e calco.
Per i prezzi guarda la sezione apposita nel forum,vanno benissimo quelle in capelli europei,molto simili ai nostri.Molti usano capelli indiani,a volte anch'io,sono piu' economici e la struttura del capello e' piu' grossa.I piu' simili e fini sono i capelli vergine,di provenienza russa credo,costano un po' di piu' degli europei e sono piu' leggeri...
Ma tutte queste info le trovi sul forum o scrivendo a Maribel,così puoi fare il tuo ordine quanto prima.