Ciao a tutti, mi presento ..

MariaLaura_IS

Well-known member
Ecco le foto! Anche se la risoluzione non è ottimale, personalmente vedo la mia stessa situazione all'inizio del problema.
Con la riga centrale si nota lo schema ad albero di natale tipico dell'alopecia femminile. Sui laterali è difficile dirlo proprio perché hai i capelli così lunghi. Comunque credo proprio che sei in fase iniziale, quindi con minoxidil giusto (che io sappia non si dà con l'effluvio, lo acuisce) e magari qualche altra sostanza tipo il 17 alfa-estradiolo od altro, potresti (uso il condizionale perché non posso sapere come reagiranno i tuoi follicoli) bloccare il decorso ed usare in contemporanea le fibre di keratina (che ora hanno anche su questo forum ad un prezzo davvero ottimo!) per dare più volume nella zona ad 'albero'. Certo che, se non si entra nella mentalità DEVO FARE LA CURA A VITA,è difficile che il problema (alopecia) si risolva e può solo evolvere (non in positivo). Sia chiaro, io non sono un dottore, mi sono fatta una 'cultura' come te leggendo tanta roba anche da siti esteri, quindi prendi ciò che dico come mera opinione personale e nulla più.

ps: quando hai fatto le foto avevi i capelli puliti?
ps2: hai fatto delle analisi specifiche per vedere se avevi carenze che avrebbero potuto provocare un'alopecia carenziale (curabile del tipo: prima si inizia e meglio è)? A me furono consigliate da un derma-tricologo e le ho fatte.
 

LaR121

Member
20/1/13
22
0
Effettivamente non si capisce molto bene anche perchè qua sul forum come grandezza appaiono al doppio di come sono sul mio pc :)
Il problema più che altro è questo .. non voglio farmi illusioni perchè se si tratta davvero di androgenetica lo sappiamo tutti che nonostante le cure fatte appunto a vita si ottiene un leggero miglioramento e nulla più. E per me, che sono sempre stata abituata ad avere una foresta, non so se vale la pena di intraprendere un percorso impegnativo che ti porta alla fine a mantenere giusto quei 4 peli in testa.
Che poi non sono un soggetto facile, non so se risponderei bene alle cure e non so quanti effetti collaterali potrei avere (già soffro di leggera seborrea e come spiegavo nel post prima di molta sudorazione della cute in caso di caldo), per cui già la dermatologa mi ha anticipato possibili pruriti, irritazioni, per non parlare della caduta indotta e via dicendo.. per questo mi domando..ne vale la pena? Non saprei. Le testimonianze che ho letto finora non mi incoraggiano di certo.

Comunque si, i capelli erano puliti e analisi particolari non ne ho fatte al momento, solo quelle del sangue in cui non ho nessuna anomalia.Come dicevo, l'unica dermatologa che ho consultato finora mi ha solo prescritto la cura che vi dicevo. Ho omesso di dire che tempo fa, ma parecchio eh, ho avuto degli scompensi al ciclo e la ginecologa mi aveva trovato l'ovaio multifollicolare (che a quanto so NON è come il policistico che può essere responsabile della calvizie,me lo confermate?) curati con 3 mesi di Cyclodinon forte (sarebbe un integratore ormonale come la pillola, ma senza l'effetto anticoncezionale della stessa .. la ginecologa la pillola vera e propria non me l'ha prescritta perchè fumando è rischioso, e sono d'accordo) e da li infatti ho risolto. Ma questo PARECCHIO tempo fa, e non avevo problemi di capelli. Adesso il mio ciclo è normale e ho risolto i problemi che avevo, non sono propensa a credere che c'entri qualcosa..
 

MariaLaura_IS

Well-known member
1mo quote: Il problema più che altro è questo .. non voglio farmi illusioni perchè se si tratta davvero di androgenetica lo sappiamo tutti che nonostante le cure fatte appunto a vita si ottiene un leggero miglioramento e nulla più. E per me, che sono sempre stata abituata ad avere una foresta, non so se vale la pena di intraprendere un percorso impegnativo che ti porta alla fine a mantenere giusto quei 4 peli in testa.
Che poi non sono un soggetto facile, non so se risponderei bene alle cure e non so quanti effetti collaterali potrei avere (già soffro di leggera seborrea e come spiegavo nel post prima di molta sudorazione della cute in caso di caldo), per cui già la dermatologa mi ha anticipato possibili pruriti, irritazioni, per non parlare della caduta indotta e via dicendo.. per questo mi domando..ne vale la pena? Non saprei. Le testimonianze che ho letto finora non mi incoraggiano di certo.

R: Purtroppo so anche io che non vi è nessunissima certezza sugli effetti di quei medicinali topici, ed in più il pensiero di curarmi a vita + una situazione già compromessa, mi ha fatta desistere dallo spendere 150 euro di visita e di medicinali a go-go. Anche io soffro di seborrea però piuttosto forte. A novembre ho avuto una dermatite assurda, non mi è passata nemmeno con lo shampo medicinale con il 50% in meno di principio attivo. Per le eventuali irritazioni da minoxidil, so che quello industriale è potenzialmente più irritante di quello galenico in quando contiene troppo glicole. La caduta indotta purtroppo è inevitabile da quanto ho letto. Se qualche maschietto che ha usato il minox (anche se quello al 5%) può testimoniarlo è benvenuto! ;)

Quote 2:Comunque si, i capelli erano puliti e analisi particolari non ne ho fatte al momento, solo quelle del sangue in cui non ho nessuna anomalia.

Queste sono le analisi che mi prescrisse il doc tricologo (in tricologia i valori ematici devono stare in un certo range):
emocromo completo, ferritina transferrina (nell'elenco della foto non c'è ma, da quello che ho capito, aiuta a capire ancora di più la situazione ferro&co.), sidermia, zinchemia, magnesemia, cupremia, TPS, FT3, FT4, acido folico, VES, Vit. B12 (all'ospedale dove la feci dovetti pagarla per intero) + qualche altra che non ricordo, vedi nella foto quelle che mancano
[attachment=0]VALORI TRICOLOGICI.JPG[/attachment]

Quote3: Ho omesso di dire che tempo fa, ma parecchio eh, ho avuto degli scompensi al ciclo e la ginecologa mi aveva trovato l'ovaio multifollicolare (che a quanto so NON è come il policistico che può essere responsabile della calvizie,me lo confermate?) curati con 3 mesi di Cyclodinon forte (sarebbe un integratore ormonale come la pillola, ma senza l'effetto anticoncezionale della stessa .. la ginecologa la pillola vera e propria non me l'ha prescritta perchè fumando è rischioso, e sono d'accordo) e da li infatti ho risolto. Ma questo PARECCHIO tempo fa, e non avevo problemi di capelli. Adesso il mio ciclo è normale e ho risolto i problemi che avevo, non sono propensa a credere che c'entri qualcosa..

R: si, un ovaio policistico o multifollicolare (con amenorrea annessa) NON CURATO può essere una concausa dell'androgenetica femminile. Se hai risolto la problematica dell'ovaio ed ora, a livello ormonale stai bene, e se non hai perso nulla durante tutto il periodo in cui hai avuto quel tipo di problematica, probabilmente il tuo ex problema non è la causa altrimenti la rogna sarebbe cominciata da tempo.
È possibile che una persona, abbia una salute di ferro ma, essendo predisposta geneticamente al problema, quando meno se l'aspetta scoppia in tutto il suo splendore. Ho letto che si fa anche un test genetico per capire se si è predisposti all'alopecia (hairdx).
Dopo un miliardo di accertamenti prescrittimi dall'endocrinologa, lei mi diagnosticò la sindrome metabolica con evidente androginismo (irsutismo annesso, 1 ovaio con ciste, amenorrea di lunga data, tesosterone un po' troppo alto). Mi è stato confermato che tutte queste problematiche, messe insieme, portano all'alopecia androgenetica femminile.
 

Allegati

LaR121

Member
20/1/13
22
0
MariaLaura_IS ha detto:
Queste sono le analisi che mi prescrisse il doc tricologo (in tricologia i valori ematici devono stare in un certo range):
emocromo completo, ferritina transferrina (nell'elenco della foto non c'è ma, da quello che ho capito, aiuta a capire ancora di più la situazione ferro&co.), sidermia, zinchemia, magnesemia, cupremia, TPS, FT3, FT4, acido folico, VES, Vit. B12 (all'ospedale dove la feci dovetti pagarla per intero) + qualche altra che non ricordo, vedi nella foto quelle che mancano
[attachment=0]VALORI TRICOLOGICI.JPG[/attachment]
si sono quelle che ho fatto io .. tutto regolarissimo. Forse il colesterolo un po' troppo alto ma non è che abbia mai mangiato benissimo in vita mia e comunque ce l'abbiamo in molti, e lo stesso non è una causa. Per cui presumo che si, la mia sia proprio predisposizione. per quello mi fido poco di queste cure .. o meglio, se fossero DAVVERO efficaci, senza effetti collaterali e riportassero la situazione com'era prima,ma ben volentieri. Ma la continuo fino alla pensione guarda,la costanza non mi manca di certo. Ma quando leggo di pochi se non nulli benefici, o di peggioramenti improvvisi anche dopo anni di iniziale miglioramento, di irritazioni, caduta indotta, peluria indesiderata in altre parti (fattore assolutamente da non sottovalutare..già non sono bella di mio e ho sempre sofferto di una leggera acne mai andata via dall'adolescenza che già sono costretta a mascherare quotidianamente col trucco,ci mancano solo i peli in faccia! che sicuramente verrebbero d'estate, se sudo così tanto vuoi che il farmaco non mi coli???) .. mi chiedo ma chi me lo fa fare? sono una persona poco propensa alle cause perse, ma questo per tutto :)
 

LaR121

Member
20/1/13
22
0
MariaLaura_IS ha detto:
R: si, un ovaio policistico o multifollicolare (con amenorrea annessa)
amenorrea vuol dire mancanza di ciclo? Io avevo il problema opposto .. ciclo praticamente tutto il mese. Tra quello vero e proprio che non durava quei 4/5 giorni come da norma ma bensì 9 o 10 anche, e perdite varie durante il resto del tempo.. un macello. E i classici dolori da ciclo anche quando il ciclo non l'avevo. Adesso comunque tutto bene, tutto regolare, ciclo che mi dura anche 3 giorni con flusso normale e tutto quanto.
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
E' una situazione particolarmente "indefinita" al momento...sicuramente buona parte della tua reazione dipende dal fatto che prima avevi una chioma leonina, perchè altrimenti non ci avrei trovato nulla di particolarmente grave nella tua foltezza, avrei semplicemente detto che hai i capelli che sembrano un pò sottili, e magari non foltissimi, ma come ce l'hanno molte, pur senza avere nè androgenetica nè altro.
Dietro non mi sembra che hai "buchi" o diradamento evidente...
allora: per la protesi bisogna rasarsi, per la microlinea no.
Tu te la sentiresti di rasarti?
La microlinea sì, per quanto visivamente dà un bell'effetto, al tatto comunque si sente, è innegabile.
Le soluzioni sono queste...o sennò, come ti dice MariaLaura, la polverina di microfibra (che vendono qui,e a pochissimo prezzo tra l'altro).

La cura è un terno al lotto...io per esperienza personale (su di me non ha funzionato niente), non la consiglierei però.
 

LaR121

Member
20/1/13
22
0
Le foto non sono dietro, sono solo sulla riga frontale e ai lati visto che dietro ancora non sono riuscita a farle non avendo nessuno a casa:) ufff non si capisce niente,scusate :) comunque avevo mandato a Maribel una foto normale dove ho cancellato il viso, per far capire nell'insieme che a prima vista nessuno sospetterebbe nulla ma ad andare a vedere bene si vede eccome, a mio parere. Poi magari ve la posto io,adesso sono al lavoro e non ce l'ho qua..
Per il resto che ti devo dire .. una soluzione che sia identificabile al tatto o alla vista direi di no, per ovvi motivi.Per il resto..forse dovrei solo metabolizzare la cosa,parlarne magari con qualcuno..anche se non voglio accettarlo lo capisco da me che tanto ci arriverò anche io, per cui non sarebbe meglio farlo quando ancora non si noterebbe troppo lo ''stacco'' tra la situazione prima e quella dopo? Che poi si noterebbe comunque .. i miei capelli sono sempre stati molto particolari, non come molte donne che li sanno curare/tingere o comunque proprio per la conformazione del capello risulta un bellissimo effetto preciso, quasi ''laccato'' sulla chioma.. io sono sempre stata molto più Alanis Morissette ai tempi vecchi per intenderci, e vedo che le protesi qua sono così belle e perfette che nemmeno io ho mai avuto una testa così :)
però ecco .. meglio prima che dopo .. no?
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Certo, immagino che per chi ha avuto fino a più di 20 anni capelli bellissimi dev'essere un trauma nel trauma diciamo...sicuramente io l'ho vissuta malissimo perchè ero appena adolescente ad esempio, quindi posso dire con cognizione di causa che il fattore psicologico conta tantissimo... non tanto per il decorso in sè dell' alopecia (ci sono pareri contrastanti in tal senso) quanto proprio nella gestione pratica della situazione ad esempio.
Cioè, se tu ti dovessi accorgere ad esempio che: inizi a pensarci sempre, ti diventa limitante a livello di relazioni sociali, ti senti triste, cose così...ti consiglierei con il cuore di non aspettare, se pensi che la protesi sia fattibile per te, e risolutoria...ti eviti un sacco di sofferenza psicologica.
 

MariaLaura_IS

Well-known member
MariaLaura_IS ha detto:
R: si, un ovaio policistico o multifollicolare (con amenorrea annessa)
amenorrea vuol dire mancanza di ciclo? Io avevo il problema opposto .. ciclo praticamente tutto il mese. Tra quello vero e proprio che non durava quei 4/5 giorni come da norma ma bensì 9 o 10 anche, e perdite varie durante il resto del tempo.. un macello. E i classici dolori da ciclo anche quando il ciclo non l'avevo. Adesso comunque tutto bene, tutto regolare, ciclo che mi dura anche 3 giorni con flusso normale e tutto quanto.
Si, è l'assenza di ciclo e si di stingua in primaria (ciclo mai avuto) e secondaria (la mia, arriva quando gli pare. l'anno scorso ho messo il record: 10 mesi su 12, mai successo i 20 anni). Una mia amica aveva il tuo stesso problema tant'è che aveva sempre il ferro basso ma ha sempre avuto une chioma bella voluminosa.

La foto della riga si capisce bene, ho provato anche ad usare un photoshop online per togliere la troppa luce e credo proprio di non essermi sbagliata.
L'alopecia andr. è super-bastarda. Psicologicamente il cambiamento è di lenta metabolizzazione. Tutt'ora, a 5 anni di distanza, non mi ci sono ancora abituata. Spesso mi capita di dire di rivolere i miei capelli, di 'pregare' che il maledetto irsutismo di cui soffro si trasferisse sulla testa etc.
Di cuore io ti dico: se non vuoi fare le 'cure' per i motivi che hai esposto (e che condivido, sia chiaro), al momento non ti consiglierei una protesi anche se piccola. Ribadisco, come lilla, di provare prima con le fibre di keratina ed una buona lacca senza alcol che fissa le fibre, e ve se il volume è soddisfacente, puoi continuare con quello finché 'l'albero' non si ingrandisce (non si sa quanto tempo ci vorrà...).
Certo che, se senti che puoi fare questo passo (mini protesi) da subito, buttati.
 

LaR121

Member
20/1/13
22
0
a_lilla ha detto:
Certo, immagino che per chi ha avuto fino a più di 20 anni capelli bellissimi dev'essere un trauma nel trauma diciamo...sicuramente io l'ho vissuta malissimo perchè ero appena adolescente ad esempio, quindi posso dire con cognizione di causa che il fattore psicologico conta tantissimo... non tanto per il decorso in sè dell' alopecia (ci sono pareri contrastanti in tal senso) quanto proprio nella gestione pratica della situazione ad esempio.
Cioè, se tu ti dovessi accorgere ad esempio che: inizi a pensarci sempre, ti diventa limitante a livello di relazioni sociali, ti senti triste, cose così...ti consiglierei con il cuore di non aspettare, se pensi che la protesi sia fattibile per te, e risolutoria...ti eviti un sacco di sofferenza psicologica.
Esatto, è proprio così che stavo diventando ultimamente..non perchè la situazione sia già disperata, per ora è ben lontana dall'esserlo, ma perchè visto il cambiamento repentino in così pochi mesi..cosa devo aspettarmi? E psicologicamente mi spaventa parecchio che mi faccia diventare così. Ho già perso un'amica che per me era cara per questo, con cui non mi andava ancora di parlarne e che ha solo notato questo mio cambiamento in negativo e senza nemmeno chiedere cosa ho mi ha già scaricato. Evidentemente così amica non era direte voi, giustissimo e lo penso anche io .. ma allora mi viene da chiedermi,in quanti mi staranno vicini?
Ad ogni modo, ovviamente mi serve ancora un po' di tempo..ho solo voluto iscrivermi qua per ora senza limitarmi a leggere in modo che se dovessi ritrovarmi a fare il passo almeno ho già familiarità e tutto .. spero di aver fatto bene :)

giannisky ha scritto:
> Benvenuta e mille auguri perchè tu possa ritrovare la serenità

Grazie mille anche a te :)

..adesso se riesco volevo caricare le foto mancanti .. vediamo che esce.
 

Cpacc

Well-known member
28/12/12
100
0
Crevalcore (BO)
Hai ancora una bella massa di capelli, sembrano solo un po' sottili. Sei disposta a rinunciarci e rasare tutto?
Posso capire il tuo disagio. Per quello che vedo sei ad uno stato iniziale di alopecia (qualsiasi tipo di alopecia sia). Prova a seguire la cura che ti hanno prescritto (anche se il minox al 5% è insolito a quanto io ne sappia) per un 6 mesi/ un anno e vedi che succede. Se si stabilizza non sei di certo impresentabile! Si intravede una bella ragazza e da mamma ti posso dire che hai tutta la vita davanti, non lasciare che questo problema ti condizioni al punto da farti cambiare personalità! Le fibre di cheratina ti permettono di camuffare le zone diradate, se ti senti più sicura di te prova a usarlo.
E se dovessi peggiorare... sai che la soluzione c'è.
 

LaR121

Member
20/1/13
22
0
LaR121 ha detto:
E se dovessi peggiorare... sai che la soluzione c'è.
Esatto .. già questo mi fa sentire molto meglio. io come ogni cosa inizialmente ho una reazione d'ansia/panico/depressione spropositata e che mi manda in palla per un tot di tempo .. dopo metabolizzo e se so che la soluzione c'è, per quanto mi costi, mi aiuta ad affrontarla..ne ho già passate molte per molti versi in vita mia, ti pareva che non doveva succedere qualcos'altro..ma tanto che devo farci. Comunque per adesso vi ringrazio tutti molto calorosamente, mi tranquillizza sapere di avere una ''base'' e che posso confrontarmi e chiedere in qualsiasi momento :)

deffy ha scritto:
> Benvenuta. :)

Grazie anche a te :)
 

leoneleone1

Bannato
17/10/12
684
1
Per Il momento non mi sembra cosi grave prova a stare piu tranquilla magari e solo un fatto nervoso, sono daccordo con maribell proverei il topick, vedrai che ti rilassi subito e non vedi piu il leggero diradamento che hai :)
 

whitepop

Well-known member
14/1/12
404
0
MariaLaura_IS ha detto:
Sulla 70 di capelli un derma-tricologo ti direbbe che sei ancora nel range della normale perdita di capelli. Se supera i 100-150 dovrebbe esserci un problema. Avendo i capelli così lunghi credo sia davvero più difficile da capire, per lo meno on-line. Io li ho rasati a zero all'inizio di novembre quindi riesco a capirlo anche al semplice tatto, soprattutto se li confronto con quelli sani che ho al di sopra delle orecchie (su entrambi i lati) e nel resto dell'attaccatura. Nella zona alopeciata laterale i capelli ci sono ma sono finissimi e si vede la cute, nella corona si vedono proprio degli spazi in cui mancano credo che se li facessi ricrescere vedrei un albero di natale spelacchiato.

[attachment=1]HPIM1047 [iPod Photo].JPG[/attachment] foto 1: anche se non è la mia foto, prima della prima rasatura erano così...
[attachment=0]369361.jpg[/attachment] foto 2: nonostante la pessima qualità della foto, vedi in che stato avanzato sono.... Lunghi sono anche peggio...Foto di bassa risoluzione fatta col mio vecchio motorolav360

Nel frattempo perché non provare con le fibre di cheratina (ho scoperto che le vendono anche qui nel forum ad un prezzo favoloso. il marchio più famoso le vende al doppio se non anche di più)?
Questa è esattamente il mio tipo di calvizia!! Per un tipo meno esteso va bene la cheratina , ma a questi livelli ormai nulla da fare .... protesi!