Ciao a tutti, mi presento!

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Ciao sono Federica, ho 26 anni e soffro di alopecia universale dall'età di 11. Per anni ho utilizzato una parrucca elastica sintetica ,che si è rivelata pratica nella gestione quotidiana, in quanto non richiede praticamente nessuna manutenzione, ma che sicuramente non garantisce una gran naturalezza. Pur essendo a conoscenza dell'esistenza delle protesi solo ora mi decido ad affrontare questo cambiamento. Quello che in questi anni mi ha frenato è stato la necessità di utilizzare adesivi e il dover tenere la protesi per giorni senza poterla togliere quotidianamente. Vorrei qualche parere da chi come me si è trovato ad affrontare questi dubbi e si trova a convivere con una protesi totale e magari qualche consiglio su quali parametri scegliere per l'acquisto perchè pur avendo letto tante discussioni nel forum sono veramente confusa! Grazie a tutti
 

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
ciao federica e benvenuta sul forum,ma hai gia idea sul tipo di base da usare?
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Benvenuta Federica io porto una parziale,quindi passo la mano a chi ha una totale che sicuramente potrà aiutarti,vedrai che sarai contenta della tua decisione,buona serata:)
 

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Ciao e grazie per le risposte! Da quel che ho letto nel forum credo che la soluzione migliore per me sarebbe una base in lace che permetterebbe una maggiore libertà nelle acconciature. Confesso però di essere un po' confusa tra le varie possibilità :D
 

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
sulle protesi totali non ne so molto avendo una parziale,credo che solo lace sia poco indicato per una totale però,in ogni caso essendo agli inizi ti consiglierei un french,molto piu resistente ai primi strapazzi
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Io, Valentina, Deffy e tanti altri qui abbiamo protesi totali e le teniamo una settimana, il buono e' che e' come avere i tuoi capelli, non ci pensi per una settimana ...che paure hai?
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Benvenuta Federica! Nell'elenco delle portatrici di protesi totali ci sono anch'io
Io porto una French Lace,e ti assicuro che e' molto leggera e traspirante,oltre che resistente! Io ti consiglierei di optare per una base cosi.riguardo gli adesivi,e' solo una questione di abitudine,e di accettazione,nel senso che,all'inizio fa un po strano tutto l'ambaradam di tape colle ecct...ma più passa il tempo e più ti sembra tutto naturale.le manutenzioni diventeranno sempre più veloci,tanto che ti stupirai anche tu di metterci sempre meno tempo rispetto ad una parrucca di certo una protesi la senti molto più tua.provare per credere
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao, Federica. Benvenuta. Anche io porto una totale; la mia alopecia non è universale, tuttavia ho optato per questo tipo di soluzione per non incorrere nelle noie di integrazione che, talvolta, potrebbe dare una parziale. Trova il coraggio di operare questo passo, e la tua vita cambierà radicalmente.
 

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli :). I miei timori sono legati al cambiamento e al non aver mai tenuto la parrucca per più giorni senza toglierla, ma le vostre testimonianze sulla buona traspirabilità mi rassicurano. La parrucca che porto è insopportabile a fine giornata e non sono abituata a dormirci o fare la doccia, ma da quel che ho capito questi problemi non esistono con le protesi in lace.Penso di doverla prendere senza pensarci troppo, in fondo finchè non proverò non potrò sapere. Non mi rimane che prendere le misure e decidere che tipo di base è più adatta a me. Lory62 quella da te suggerita mi sembra una soluzione ottima.
Grazie a tutti!
 

angelo

Well-known member
27/9/13
898
1
milano
la protesi con il tempo diventa una parte di te,io ci dormo,lavoro,faccio la doccia ,sport e quant altro,la traspirabilita del lace poi e ottima,io lavoro al caldo,ma molto caldo e sudo come un cammello ma non ho mai avuto problemi
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Lo credo bene che la parrucca ti dia fastidio. Lo so per esperienza diretta. Quando avevo difficoltà ad accettare la mia alopecia ed ancora non conoscevo la Newlacecu, anch'io ho fatto ricorso quei rimedi. M credimi: le protesi sono un'altra cosa.
 

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Le vostre testimonianze mi hanno veramente rassicurato e ora sono convinta! Devo solo raccogliere un po' di informazioni per capire come impostare i parametri dell'ordine perchè ho ancora molti dubbi su base, densità, colore... continuerò a cercare tra le discussioni per chiarirmi un po' le idee e vi farò sapere. Buona giornata a tutti e grazie!
 

polinesiano

Well-known member
22/7/15
690
0
Ciao sono Federica, ho 26 anni e soffro di alopecia universale dall'età di 11. Per anni ho utilizzato una parrucca elastica sintetica ,che si è rivelata pratica nella gestione quotidiana, in quanto non richiede praticamente nessuna manutenzione, ma che sicuramente non garantisce una gran naturalezza. Pur essendo a conoscenza dell'esistenza delle protesi solo ora mi decido ad affrontare questo cambiamento. Quello che in questi anni mi ha frenato è stato la necessità di utilizzare adesivi e il dover tenere la protesi per giorni senza poterla togliere quotidianamente. Vorrei qualche parere da chi come me si è trovato ad affrontare questi dubbi e si trova a convivere con una protesi totale e magari qualche consiglio su quali parametri scegliere per l'acquisto perchè pur avendo letto tante discussioni nel forum sono veramente confusa! Grazie a tutti
Ti assicuro che diventa talmente una cosa naturale indossarla che lo dimentichi.
 

Federica

Active member
29/4/16
30
0
Ciao Polinesiano, grazie anche a te. Mi sono decisa, non vedo l'ora di effettuare l'ordine e provare la mia protesi, sono veramente felice di aver trovato questo gruppo così attivo, le vostre esperienze ed i consigli sono preziosi
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Il consiglio che ti do manda per email foto dell'effetto che vuoi e noi ci pensiamo.