Ci sono anch'io...

talia7

Well-known member
20/3/14
80
0
Buonasera a tutti,

dopo aver letto e tentennato per un po', mi sono decisa...mi presento finalmente anch'io a chiedere aiuto e ben intenzionata a trovare una soluzione, che non siano più medicine, per i miei capelli.

Ho 40 anni...quando avevo circa 16 anni ho cominciato improvvisamente a soffrire di effluvi pesantissimi, soprattutto nella parte posteriore e laterale della testa (fino a due anni fa la parte superiore era la mia salvezza). Ferritina a parte, tutti i vari esami sono sempre stati a posto.
Completamente calva non sono mai rimasta, i capelli sono sempre caduti in quantità industriali, nei periodi peggiori a centinaia al giorno, diradata tantissimo, ma in qualche modo ricrescevano, fini ma mai miniaturizzati, dopo poco cadevano, non riuscendo mai a raggiungere una lunghezza che mi consentisse di portare i capelli lunghi.
Non avendo buchi in testa, ma essendo una situazione di diradamento generale, ho sempre cercato di tenerli legati con una molletta, in modo da mascherare la pochezza, ma guai a chi tentava di togliere la molletta...

Dopo varie visite, alcuni anni fa, si è arrivati alla conclusione che soffro di effluvio cronico oppure di alopecia areata incognita. Il minoxidil al 3% dopo pesante caduta indotta, mi aveva dato degli ottimi risultati ma dopo 2 anni di utilizzo mi ha causato un effluvio come mai ne avevo avuti, durato poi per 2 anni, che mi ha lasciato in una situazione peggiore di quando avevo cominciato ad usarlo, diradandomi anche la parte superiore, dove capelli prima non ne perdevo, e ho cosi smesso di usarlo.
Per tamponare l'effluvio pesantissimo Gigli mi prescrisse anche delle iniezioni di kenacort che a parte lasciarmi dei bei buchi nel sedere, non fecero un granchè.
Ora la situazione si è stabilizzata, ne perdo ancora molti e corti, ma meno, anche perchè oramai sono pochissimi e c'è poco da perdere...
Ovviamente negli anni ho provato anche molti integratori e lozioni, integro periodicamente il ferro, ma l'unica cura che aveva dato inizialmente risultati, salvo poi forse essere stato la causa del peggioramento, è stato il minox.
Forse lo riproverò, ma comunque sono sempre più convinta che potrei invece optare per un infoltitore o una protesi e smetterla di mettermi lozioni o inghiottire pastiglie o peggio, che comunque non mi faranno mai avere la chioma desiderata.

Inutile dire che questi capelli sono stati un handicap da quando ero adolescente...quanto mi prendevano in giro a scuola..... una vergogna, un vero complesso che mi trascino da 25 anni....
avere capelli lunghi e folti è sempre stato il mio sogno.... e ovviamente non metto mai piede da un parrucchiere......basta sfiorarli che cadono e pensare a qualcuno che me li tira e manipola mi fa venire i brividi....

Ho letto tanto dei vostri infoltitori....
vorrei tanto provarlo, sono preoccupata che possa non stare fermo e che possa reggere l'attaccatura (ho così pochi capelli e fini...), e poi che tipo di infoltitore farebbe al caso mio...totale oppure solo laterale e posteriore (esiste?)? :confused:
E se invece optassi per una protesi lace, sarebbe meglio parziale (laterale e posteriore)? almeno cosi non dovrei toglierla tutti i giorni e non avrei il problema che forse non regge ai miei capelli fini, magari potrei rasarmi solo lateralmente...e cosi potrei anche farci il bagno e andare in palestra tranquilla..
.... insomma scusatemi l'ignoranza...mi affido ai vostri consigli su cosa potrebbe essere più adatto al mio caso.....se serve posso postare anche delle foto.

Grazie in anticipo a tutti e scusate la lungaggine...mi sono sfogata un po'!!

Beh comincio a mettere anche delle foto....non sono un granchè, se non si capisce nulla, provo a rifarle. :-?
Grazieeee

riprovo
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Ciao Benvenuta nel forum e grazie per aver condiviso con noi la tua storia per poterti dire le nostre idee abbiamo bisogno di foto della tua situazione:
Lato dex
Lato sin
dietro
sopra
front.
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Ciao, talia! Benvenuta.
Come ti ha già detto Maribel, quelli che poni sono quesiti cui è possibile dare riscontro solo vedendo quale di fatto sia la situazione in cui versi.
Occorrono immagini esaustive del tuo stadio di diradamento, in modo da suggerirti la soluzione più adatta al tuo caso.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Lilla

Well-known member
18/9/12
1,488
0
Ciao Talia! Benvenuta tra noi.... ;) certo che ne hai passate veramente di tutti i colori, qua troverai sicuramente una soluzione definitiva e molto soddisfacente! Attendiamo le foto! Un abbraccio!
 

patty2003

Well-known member
31/7/13
1,186
0
Svizzera
Piacere di conoscerti Talia e grazie per aver condiviso la tua storia. Vedrai che troverai quello di cui hai bisogno! Un saluto :)
 

Floriana

Well-known member
23/11/13
142
0
Ciao Talia, benvenuta in questo forum. Hai fatto bene a sfogarti, qui è il posto giusto. Io sono in attesa del mio primo infoltitore che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni (spero!). Anch'io come te ho usato per molti anni il minoxidil 3% (...ma che stress quelle frizioni mattino e sera!). Da un po' di anni ho smesso con il minox e sono passata a mezza pastiglia al giorno di finasteride che, ovviamente non mi ha fatto ricrescere i capelli sulla mia testa altamente diradata, ma ha rallentato notevolmente il loro effluvio.
 

talia7

Well-known member
20/3/14
80
0
Grazie a tutti per il benvenuto! :)
Provo a caricare le immagini...a dire il vero avevo già provato ieri sera ma senza successo...:(
Sono autoscatti, la qualità non è un granchè...
 

talia7

Well-known member
20/3/14
80
0
You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach
You must be registered for see images attach
 

Lucy

Well-known member
16/11/12
2,096
0
Ciao Talia!!! Benvenuta! Ho letto la tua storia e mi dispiace tanto!
Però vedo dalle tue foto che sei riuscita a mantenere abbastanza capelli sulla sommità della testa!
Dovresti valutare tu, da quello che intendi fare, però considera che già con un infoltitore risolvi molto bene!
I tuoi capelli lo reggono tranquillamente!
Considera che io ne ho molti meno di te ed anche sottilissimi ma lui rimane super ancorato!
Per qualsiasi cosa mi trovi qua!
Un abbraccio! :)
 

talia7

Well-known member
20/3/14
80
0
Ciao Talia!!! Benvenuta! Ho letto la tua storia e mi dispiace tanto!
Però vedo dalle tue foto che sei riuscita a mantenere abbastanza capelli sulla sommità della testa!
Dovresti valutare tu, da quello che intendi fare, però considera che già con un infoltitore risolvi molto bene!
I tuoi capelli lo reggono tranquillamente!
Considera che io ne ho molti meno di te ed anche sottilissimi ma lui rimane super ancorato!
Per qualsiasi cosa mi trovi qua!
Un abbraccio! :)
Grazie Lucy!
Ma secondo te che tipo di infoltitore dovrei usare?
Ne esistono di varie forme anche per gli infoltitori?
Anche per quelli bisogna prendere la misura della calotta?
 

debby

Member
26/3/14
17
0
Ciao Talia,
anche io ho da poco ordinato un infoltitore e ti posso dire che l'infoltitore e' uno solo,sono i parametri che cambiano,cioe' le misure della calotta che si prendono in base alla vastita' della zona che vuoi coprire,la lunghezza del capello,il tipo di capelli(lisci-ondulati-ricci),ecc...
Per esempio puoi scegliere di ordinarlo con la riga simulata(ilace) o senza,ma per farti un'idea piu' reale ti conviene farti un giro per il forum e leggere l'esperienze delle altre ragazze e vedere dalle loro foto i risultati ottenuti.
Io personalmente sono ancora in attesa di ricevere l'infoltitore per cui piu' di tanto non posso aiutarti,ma ci penseranno sicuramente le altre ragazze che sono molto disponibili
 

Lilla

Well-known member
18/9/12
1,488
0
Ciao Talia, intanto volevo tranquillizzarti sul fatto che la situazione generale è molto buona e con l'infoltitore risolverai il problema benissimo! Per quanto riguarda le dimensioni deve prendere le misure del vertice da coprire. Le opzioni poi sono, ilace o no zona riga( con ilace hai la simulazione della riga), misura maglie (io ho scelto 0,5 cm) in modo da riuscire a tirar fuori i miei capelli avendo comunque la totale scomparsa della retina, oltre a tutti gli altri parametri di capelli colore e lunghezza! Se non sono stata chiara chiedi pure! ;)
 

Ildebrando

Well-known member
11/1/12
6,167
2
Talia, la tua situazione non è così tragica da quello che vedo. Hai un diradamento risolvibile con un infoltitore.
Sono sicuro che riceverai in merito parecchi suggerimenti da parte delle forumiste che già portano questo tipo di sistema.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Pippolina

Well-known member
29/9/13
817
1
Ciao Talia, benvenuta! :p
La tua situazione è buona e un infoltitore sarà sufficiente per ritrovare una bellissima chioma.
Io indosso un infoltitore con clips e sono molto contenta! Tranquilla, è ben saldo anche in presenza di capelli fini e diradati. Come ti hanno già detto le altre ragazze, sono i parametri dell'infoltitore che variano in base alle proprie esigenze. Le misure della base vanno prese da tempia a tempia e dall'attaccatura davanti (il front) fino alla rosetta dietro in modo da andare a nascondere la zona diradata. Il mio infoltitore per esempio ha l'ilace per simulare la riga a sinistra e a me piace tantissimo perché sembra di intravedere la cute. Ha maglie strettissime di 0,12cm perché ho scelto di non tirare fuori i miei capelli superstiti (più sono strette le maglie e meno sono visibili ad occhio nudo) e ho ottenuto lo stesso un risultato molto naturale. Comunque sono scelte personali e se deciderai per l'infoltitore non esitare a chiedere. Sarò felice di chiarire ogni tuo dubbio. Guarda le nostre foto così potrai farti un'idea più precisa dei risultati meravigliosi che si possono ottenere :p
Un caro saluto
 

a_lilla

Well-known member
8/3/12
1,354
1
Ciao, benvenuta! Mi associo ai commenti precedenti nel rassicurarti, anche a me sembra una situazione più che decente...tuttalpiù un bell'infoltitore che secondo me ti farebbe riacquistare un bel pò della fiducia perduta...
 

talia7

Well-known member
20/3/14
80
0
Ciao, benvenuta! Mi associo ai commenti precedenti nel rassicurarti, anche a me sembra una situazione più che decente...tuttalpiù un bell'infoltitore che secondo me ti farebbe riacquistare un bel pò della fiducia perduta...
Grazie a tutte e a Ildebrando delle risposte.
Allora direi che decisamente mi oriento sull'infoltitore. :mrgreen:

Si, la situazione al top non è disastrosa, i capelli nonostante gli effluvi catastrofici e continui, poveretti riscrescono, certo negli anni sempre meno, ma non si tratta di androgenetica, a meno forse di una piccola componente aggiunta recentemente.

Stasera spulcio ancora un po' tutte le discussioni e le foto che trovo, cercando di darmi da sola il più risposte possibile per non rompervi troppo.
Poi sicuro mi resterà ancora qualche domanda.
Immagino che sia meglio le ponga nella sezione ordini, che qui siamo in quella delle presentazioni, altrimenti il thread diventa lungo.
 

Lucy

Well-known member
16/11/12
2,096
0
Grazie Lucy!
Ma secondo te che tipo di infoltitore dovrei usare?
Ne esistono di varie forme anche per gli infoltitori?
Anche per quelli bisogna prendere la misura della calotta?
Ciao Talia!
Vedo che hai ricevuto già diverse risposte... qui siamo una grande famiglia!
L'infoltitore che porto è con le clips, le maglie sono da 0,50cm, così ho la possibilità di fare uscire i miei capelli! Per quanto riguarda le misure dipende dalla zona che vuoi coprire!
Dai un'occhiata alle foto di noi infoltate, poi per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, saremo tutte quante felici di aiutarti! :)
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Ciao e benvenuta, in effetti si vede che il problema è dato dall'effluvio, perché i capelli sono pochi nel complesso, hanno perso 'sostanza', ma non hai spazi vuoti, front arretrato o riga larga ecc, quindi se proprio hai bisogno di qualcosa per un tuo benessere personale mi associo ai vari commenti.. infoltitore sia. Altre notizie non posso darti perché io invece porto una protesi. ;)