Calvizie & Co. Una domanda solo per le donne

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
Già da tempo importanti studi clinici affermano che la calvizie femminile è collegata ad altri disturbi: disturbi mestruali (polimenorrea, dismenorrea, ipermenorrea etc...), disturbi della pelle (dermatite atopica, lichen, acne etc...) e malattie autoimmuni. Come si può notare, tutti questi "campi" hanno a che fare con gli ormoni.
Personalmente soffro di problemi mestruali, dermatologici e ho anche una malattia autoimmune. Mi chiedevo se anche voi, in qualche misura (per uno o più campi), rientrate in questo quadro clinico.
Grazie a quante vorranno rispondere, indicando il "campo di sofferenza", senza per questo dover necessariamente specificare il tipo di disturbo che hanno.
 

Cpacc

Well-known member
28/12/12
100
0
Crevalcore (BO)
Nulla di tutto questo, al limite ciclo mestruale leggermente lungo rispetto alla media.
Ho però le zie materne un po' deboli di capelli e io non sono mai stata particolarmente folta...
 

trilli

Well-known member
12/10/12
454
0
Io da piccola soffrivo di dermatite ma solo se toccavo determinate piante, ora soffro di allergia e nulla di più.Nessuno della mia famiglia ha mai avuto il mio stesso problema,per fortuna.
 

MariaLaura_IS

Well-known member
Vediamo:
- amenorrea secondaria fino a dicembre 2011 (ho smesso le medicine x i disturbi che mi creavano + 1 ciclo di 23 giorni e 2 settimane);
- testosterone alto;
- irsutismo;
- da qualche anno so di avere una ciste ovarica (ora non so, l'anno scorso il ciclo mi è venuto da solo 10 mesi su 12);
- di sicuro ho sofferto di dermatite seborroica in passato solo che non vi ho mai dato nome prima di approdare su calvizie.it e poi su ieson.

Mi è stato confermato che, tutte queste problematiche messe insieme, possono portare all'alopecia androgenetica femminile. In realtà ora mi sto anche preoccupando delle mie sopracciglia che cadono. Devo fare gli esami per la tiroide (consigliatemi dal dermatologo-tricologo) per vedere se magari mi si è incasinata anche quelle (2 anni e mezzo fa stava benissimo).
 

LaR121

Member
20/1/13
22
0
Il problema con il ciclo che ho avuto tempo fa l'ho spiegato nel mio post di presentazione, ma lo stesso non l'ho mai avuto proprio regolarissimo dal principio, tranne alcuni periodi.
Poi ho il problema dell'acne sul viso, abbastanza grave fino a 1/2 anni fa e adesso in via di miglioramento (e coinvolge anche la schiena anche se in maniera minore).
Spesso e volentieri mi compaiono in zona inguinale maggiormente ma anche sui glutei e dintorni delle vere e proprie palle, abbastanza dolorose e difficili da mandar via.
Altro non mi viene in mente .. ..
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
Al momento solo Cpacc e Trilly risultano essere fuori casistica. Il che rafforza la tesi della calvizie scaturita da altri disturbi, quindi come evento secondario.
Ovviamente, aspetto di conoscere altre testimonianze ;)
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Sarebbe importante anche capire se, la calvizie o diradamento ecc. sia riconducibile ad un momento della propria vita, come un forte stress, malattia assunzione di farmaci, separazione dei propri genitori, rottura di un rapporto importante, perdita del lavoro, stress da da esami di maturità . la perdita di una persona importante per la nostra vita ecc ecc.
 

MariaLaura_IS

Well-known member
Sarebbe importante anche capire se, la calvizie o diradamento ecc. sia riconducibile ad un momento della propria vita, come un forte stress, malattia assunzione di farmaci, separazione dei propri genitori, rottura di un rapporto importante, perdita del lavoro, stress da da esami di maturità . la perdita di una persona importante per la nostra vita ecc ecc.
Secondo gli 'studi' e discussioni che ho letto, l'alopecia da farmaci/stress/trazione esiste. La cosa positiva è che, finito il periodo di stress psico-fisico, la chioma può ritornare come prima. Porto l'esempio di una mia amica che ha subito un intervento bariatrico piuttosto importante. Lei si preoccupò tantissimo del fatto che stesse perdendo tantissimi capelli e mi confessò che temeva avesse la mia stessa problematica. Intervento + ferro bassissimo (3! mi fece vedere le analisi)= shock che si è ripercosso sulla chioma. Iniziarono a darle shampi e pilloline miracolose (glielo dissi che erano dermocosmetici!)... Non per vantarmi ma, consigliandole caldamente di prendere l'integratore di ferro prescrittole e mangiare più carne rossa, e soprattutto avere tanta pazienza perché il corpo si doveva riprendere da quella botta così forte. Morale del racconto? Ha riavuto tutto curandosi e mangiando per bene. Io ho i follicoli morti, lei assolutamente no.

Di mio conto so che il problema è iniziato quasi 10 anni dopo che ho smesso di prendere pillola ant.+androcur (amenorrea e irsutismo). In pochi mesi mi sono ritrovata spelacchiata. È stato un attacco piuttosto aggressivo. Ho ritrovato anche una foto del 2007... Brividi!
[attachment=0]HPIM0186.jpg[/attachment]
 

Allegati

LaR121

Member
20/1/13
22
0
Ironia della sorte..è per quello che dico magari fosse.Non ho mai avuto una situazione tranquilla,familiare in primis e per me stessa anche..e in quasi 27 anni posso dire che sto iniziando da poco ad essere piú ''tranquilla''.nel corso dela vita me ne sono successe molte,incluso un lutto abbastanza pesante quasi 3 anni fa..se era,dovevano cadermi molto prima,altrochè..pff.chici capisce è bravo..
 

Lory

Well-known member
30/6/12
549
2
Io soffro di ovaio policistico , credo già prima di avere l'alopecia, che comunque è stata scatenata da un lutto in famiglia...come si suol dire oltre il danno la beffa!! :(
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Endometriosi...esplosa la alopecia in un periodo personalmente brutto.
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
MariaLaura_IS ha detto:
consigliandole caldamente di prendere l'integratore di ferro prescrittole e mangiare più carne rossa, e soprattutto avere tanta pazienza perché il corpo si doveva riprendere da quella botta così forte. Morale del racconto? Ha riavuto tutto curandosi e mangiando per bene. Io ho i follicoli morti, lei assolutamente no.

Di mio conto so che il problema è iniziato quasi 10 anni dopo che ho smesso di prendere pillola ant.+androcur (amenorrea e irsutismo). In pochi mesi mi sono ritrovata spelacchiata. È stato un attacco piuttosto aggressivo. Ho ritrovato anche una foto del 2007... Brividi!
[attachment=0]HPIM0186.jpg[/attachment]
Io ho preso un integratore di ferro per ben 2 anni e per i miei capelli non è cambiato niente. Credo che gli integratori siano utili sono in quei casi in cui l'alopecia è dovuta ad un mero fenomeno transitorio.
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
Io ho il lichen.
Ahahah, siamo un gruppo di bellissime bambole un po' ammaccate ;)
Il lichen ce l'ho anch'io ed è una malattia del sistema immunitario, spesso associata all'alopecia.
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
Sarebbe importante anche capire se, la calvizie o diradamento ecc. sia riconducibile ad un momento della propria vita, come un forte stress, malattia assunzione di farmaci, separazione dei propri genitori, rottura di un rapporto importante, perdita del lavoro, stress da da esami di maturità . la perdita di una persona importante per la nostra vita ecc ecc.
Credo che esista un tipo di calvizie del genere, ma contemporaneamente esiste la calvizie genetica (ereditaria) e poi quella determinata da altre patologie.
 

deffy

Bannato
29/11/11
2,827
0
firenze
Già da ragazzina avevo capito che nei momenti stressanti a soffrire era la folta chioma. ma quando ho conosciuto il padre di mio figlio con problemi di dipendenza.... dopo 3 anni la chioma mi ha salutata per sempre. 14 gg. di ospedale, per sentirmi dire che ero fortunata, il sistema immunitario lavorava contro di me ma al momento era rivolto alla cute.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Anche a me avevano detto la stessa cosa, peggiorata con un DIPENDE SOLO DA TE GUARIRE...