Alopecia, protesi e coppia

roxanne

Well-known member
11/10/15
64
0
Ciao a tutti . Sono qui per una domanda ...forse un po piu rivolta alle donne, anche se forse certi aspetti sono condivisibili anche dal sesso maschile. Non so se è il posto adatto o se sono off topic...ma non mi vengono in mente tanti posti diversi da questo forum in cui confrontarmi . Io sono relativamente nuiva col mondo delle protesi , ho ordinato la mia prima micro linea e un top closure , ma Ho avuto solo il top closure finora, e il colore è decisamente sbagliato . I capelli sono bellissimi, ma ad ogni modo non ho trovato un modo per metterlo e sembrare naturale . Anche chi mi sta vicino mi ha confermato che è palesemente evidente, forse sono incapace io o forse è il colore sbagliato . Ciononostante aspetto la micro linea e spero che sia migliore . Non so se vi ricordate di me , avevo scritto nella mia presentazione che avevo idea di interrompere la pillola anticoncezionale dopo tanti anni. presa di coraggio L ho fatto . All inizio tutto bene , dopo 3 mesi acne (! Si ho 34 anni sigh) e adesso perdo capelli e in testa sempre meno un po ovunque . Non so quanto sia legato alla pillola perché questo è un periodo sempre critico per me . Inutile provare a spiegarvi come ci si sente perché immagino qui tante ragazze possano capirmi. Sono venuta qui perché vorrei un confronto con voi su un aspetto meno estetico del problema . Cioè .. È difficile accettare di perdere i capelli per una donna . Per fortuna a un certo punto dopo anni di cure e scarsi risultati scopri che ci sono metodi estetici che possono aiutarci, e questo forum ne è la dimostrazione . La mia domanda è un'altra però . Sono già entrata nell ottica delle idee che in futuro, o micro linea o full lace, farò così per riavere i capelli. Mentalmente anche questo non è facilissimo da accettare, ma menomale che c è la possibilità . Rimane però un punto .. Un conto è cominciare ad accettare l idea un conto è poi il momento in cui magari decidi di passare al lace e ti vedi rasata. Sì, quando magari metterò il lace sarà bello, almeno spero. Ma dal punto di vista psicologico, ci sarà quel momento in cui siete da soli in bagno a mettere la protesi . Magari in quel momento anche qualcuno a voi vicino vi vedrà ( un fidanzato marito o altro ). In quel momento siamo di nuovo noi stessi. E anche con la protesi siamo sempre noi stessi , ma obiettivamente non credo si possa sentire noi stessi con una protesi esterna , che comunque ogni tot giorni deve essere tolta e sistemata .voglio dire , il passaggio al lace vi ha aiutato a superare quest impasse ? Immagino che la prima volta sia traumatico . E le altre ? Quando fate la manutenzione , si riesce a mettere un punto, a guardarsi così , accettarsi anche senza protesi e rasati? Riuscite a farvu vedere dal compagno? Io credo di stressare gia a sufficienza il mio, e benche lui sia un tesoro credo che facilissimo non lo sia neanche per lui. Come affrontate questo aspetto? In parte credo che mettersi a nudo con la persona che ami sia proprio il fondamento dell amore. Dall altro lato forse alcune cose non si devono condividere, perche con tutto l amore del mondo, vogliamo che la persona che amiamo ci veda come desiderabili, fisicamente anche. E vogliamo poter aver la liberta di sentirci belle e desiderabili di fronte il nostro compagno, senza che per forza ci veda nei nostri momenti peggiori. Voi cosa fate? Condividete tutto col vostro marito/compagno/fidanzato? L intesa di coppia ne risente in positivo , o è meglio non condividere troppo? Scusatemi ... ma non saprei a chi altro chiedere queste domande se non a chi condivide il mio problema .
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Ciao Roxanne! Non crearti problemi a fare domande...il forum e' fatto apposta per confrontarsi! allora...io ho preso la pillola per 10 anni...ho smesso 2 anni fa,e Dio benedica questa scelta!!!! Ingerire quelle porcherie tutti i giorni...no! Sistemerà qualcosa,ma crea altri problemi ben più gravi! Ovvio che anche a me son caduti una montagna di capelli (circa la metà)e son ricomparsi gli odiati brufoletti pazienza! (anche io ho 34 anni)...dunque...il problema rasatura...io ho fatto tutto da sola...un pomeriggio mi son decisa(e mi ci e' voluto un po!!!)e mi son buttata...non ti nascondo che la prima volta e' traumatico.io ho avuto una forte nausea per la tensione e ho pianto...mah...una volta messa la protesi,zac! Tutto passato e tutto dimenticato di volta in volta e' diventato tutto spontaneo e naturale...una routine,come lavarsi i denti per quanto riguarda il farsi vedere rasata...io non voglio che mio marito o mio figlio mi vedano...infatti metto una bandana quando non indosso la protesi! E mio marito mi ha sempre messo a mio agio...ma e' proprio una cosa mia...e come dici tu,non voglio che il vedermi rasata possa rendermi meno desiderabile...ma e' un problema mio,perché mi sento molto insicura... Poi e' soggettivo..ogni persona vedrà la cosa in maniera diversa...buona giornata
 

roxanne

Well-known member
11/10/15
64
0
Grazie della risposta mi hai incoraggiato! Riguardo la pillola sono assolutamente d accordo nonostante tutto sento come se il mik corpo sballato provi a riallinearsi. Comunque grazie davvero perche mi hai dato tanta fiducia. Spero proprio che anche il mio compagno riuscirà ad accettarmi anche con la protesi. Immagino che sai bene cosa posso temere. Mi sono gia ripromessa che benché lo ami tanto, accetterei se dovesse decidere di lasciarmi o cose del genere. Vorrei solo che lui fosse felice...
tornando alle protesi io ho ordinato una microlinea, ma ci sono stati dei problemi nella consegna quindi non è ancora arrivata. Prima arriverà, prima capirò se passare al lace, e in quel caso dovrò farmi una cultura : swiss full adesivo colla e quant'altro .volevo farti delle domande sulla protesi. Tu sei passata dalla microlinea? Adesso quando fai la manutenzione riesci ad accettarti quando ti guardi o soffri ancora? Il tuo compagno ti accarezza la protesi ,cioè è come se fosse parte di te o no ? Cioe la senti come parte di te?inoltre mi confermi che si vede poco? forse se ci si pettina in avanti si vede meno?scusa per le tante domande...
 

Rosi

Well-known member
31/1/16
75
0
Ciao roxanne,
per quanto riguarda la Micro, da parte mia che la porto da 3-4 mesi, posso dirti che il mio compagno lo sa ma non mi ha mai vista senza (come non mi ha mai visto senza le microfibre che portavo prima), non gli permetto (né lui ci prova) di toccarla. La Micro si sente molto al tatto e mi darebbe fastidio...Però ti assicuro che, dopo un po di tempo che la porti, ti ricordi di averla solo quando la lavi o al mattino quando la riposizionamento. Insomma, è un'altra vita ed è meravigliosa se la confronto alla vita con le microfibre.
 

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Eccomi!!! allora..il mio primo acquisto era stata proprio la microlinea,che purtroppo non sono riuscita ad indossare per un ulteriore caduta massiccia dovuta a gravidanza e parto....sono partita quindi con una protesi,e totale per giunta,perché volevo una compattezza dei capelli e non volevo impazzire con l'integrazione.mio marito tocca i capelli tranquillamente...io un po ti confesso che mi irrigidisco...ma in fondo lui sa cosa ho in testa,e quindi mi rilasso...non pensare se possa lasciarti o meno...questo non dipenderà dai capelli! Io ormai porto la protesi da 9 mesi,e certo vedersi senza fa sempre un certo effetto,ma e' diventata una cosa normalissima! Ti abitui sempre di più man mano passa il tempo...la protesi non si nota,ovvio che il front e' sempre la zona più visibile,e bisogna attaccarlo con cura.io svio il problema facendo un ciuffo! non sono ancora diventata brava e si,la senti molto tua
 

Julesve

Well-known member
26/1/16
151
0
Ciao cara, anche io mi chiedo spesso questo. Ora non ho ancora messo nulla ma la gente nota che ho pochi capelli. Chissà se noterà la differenza... Il mio ex non riusciva più a gestire il mio malessere per l'alopecia e mi ha lasciata. Dipende se hai vicino chi ti ama forse resta nonostante tutto. Io comunque non mi farei mai vedere da nessuno, ma è una cosa mia. Ammiro chi non ha questo blocco. Davvero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sirenetta

Member
7/9/16
19
0
Ciao ragazze,
Sono nella vostra stessa situazione...mi sto informando per una parziale perché il mio problema è localizzato su front e top. Fortunatamente il mio compagno mi sostiene in questa decisione perché ha meno capelli di me!! :-D
Lui si rasa totalmente da sempre quindi per buttarla sul ridere gli ho già detto che in futuro potrebbe essere lui a rasare me è non solo viceversa!
Sicuramente chi mi sta vicino (amici, colleghi) noteranno la differenza ma credo che se mi vedranno felice non faranno tante domande :)
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
Ciao . Io porto una parziale da 2 anni. Pensavo che radermi mi avrebbe scioccato e invece non è successo. Io se non ho la protesi porto una bandana perche nn voglio essere vista stile pagliaccio neanche dai miei figli. Il mio attuale compagno non sa che porto una protesi perché non mi sono sentita di dirglielo. Non voglio che si parli di questa cosa e se lo mettessi al corrente me ne parlerebbe di sicuro tutti i giorni. Meglio nn fargli sapere. Del resto non voglio che, se finisce il rapporto, tutta la città venga a sapere i fatti miei. Son notizie che si spargono in fretta!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Anche per me radermi e vedermi rasata non è stato un problema. Il mio compagno lo sa, dopo che gliel'ho detto non ne abbiamo più parlato.. e se da mollati lo dicesse a tutta la città mi farebbe un favore, così il prox già lo sa. :D

Prendere le cose con un po' di ironia e di leggerezza ci facilita la vita, la protesi deve essere un di più che ci fa sentire più carine, una libertà.. se dovessi tenerlo segreto per me diventerebbe anche limitante della mia libertà di vivere la protesi come mi pare.
 

Lory62

Well-known member
12/12/13
1,861
0
Anche io l'ho detto a mio marito,mia figlia,mia sorella,mia mamma,e una cara amica,per tutte le altre conoscenze non ho ritenuto importante dirlo,ma se me lo chiedessero,lo direi,noto a volte che mi guardano,ma solo per invidia :))) viviamocela serenamente,e anche la rasatura non è stato un trauma,i traumi sono altri!
 

marsupiale

Well-known member
28/3/12
1,859
44
Anche per me radermi e vedermi rasata non è stato un problema. Il mio compagno lo sa, dopo che gliel'ho detto non ne abbiamo più parlato.. e se da mollati lo dicesse a tutta la città mi farebbe un favore, così il prox già lo sa. :D

Prendere le cose con un po' di ironia e di leggerezza ci facilita la vita, la protesi deve essere un di più che ci fa sentire più carine, una libertà.. se dovessi tenerlo segreto per me diventerebbe anche limitante della mia libertà di vivere la protesi come mi pare.
Ahahahahahah mi hai fatto proprio ridere , sei forte!
Io però non compro una protesi insgamabile per farlo sapere a tutta la città, per l amor di dio! Qui al sud siamo così e io non mi fido affatto del mio compagno su certe cose, ma non perché mi lascerebbe. Piuttosto perché mi tormenterebbe per farmela togliere e farmi tornare al mio stato originario. Prospettiva per me inconcepibile!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

roxanne

Well-known member
11/10/15
64
0
Ciao Julesve!
sai cosa ho capito ultimamente.. che sicuramente avere accanto una persona intelligente è fondamentale.
Una persona intelligente può capire il problema e starci vicino.
Dall'altro lato noi potremmo cadere nella trappola e fare del problema una tragedia. questo se ci pensi rende tutto più difficile anche per chi ci vive accanto. Lo capisco come ti senti perchè anch'io l'ho sempre vissuta così. Però da quando mi sono informata sulle possibilità "estetiche" di risolvere il problema lo vivo meglio.
Probabilmente la persona con cui stavi non era la persona giusta.
posso chiederti come mai non hai indossato niente ancora?

Scusate
volevo rispondere messaggio per messaggio ma mi sa che non si può :)
comunque Lory62, hai proprio ragione, i traumi sono altri!

Grazie a tutte per le risposte, è bello potersi confrontare con voi.

Io ho ricevuto da poco la microlinea. E' arrivata in un momento in cui il mio compagno non c'è, quindi primo approccio da sola. certo non è nè parziale nè totale ma è un primo approccio e metterla già ti cambia!

io l'ho presa pensando di averla all'occorrenza, non proprio con l'idea di metterla già ora... ma non nascondo che è difficile togliersela! anzi dopo un po' che la tengo su ( a casa ) quasi mi sembra che alla fine non sono poi così tanti capelli come mi era sembrato all'inizio! ( sì credo di essere malata :p)
 

polinesiano

Well-known member
22/7/15
690
0
Personalmente sono dell'avviso che in famiglia non bisogna nasconderlo per una questione di vivere sereni.

Mi rendo conto però che è soggettiva la cosa.
 

Julesve

Well-known member
26/1/16
151
0
Ciao Julesve!
sai cosa ho capito ultimamente.. che sicuramente avere accanto una persona intelligente è fondamentale.
Una persona intelligente può capire il problema e starci vicino.
Dall'altro lato noi potremmo cadere nella trappola e fare del problema una tragedia. questo se ci pensi rende tutto più difficile anche per chi ci vive accanto. Lo capisco come ti senti perchè anch'io l'ho sempre vissuta così. Però da quando mi sono informata sulle possibilità "estetiche" di risolvere il problema lo vivo meglio.
Probabilmente la persona con cui stavi non era la persona giusta.
posso chiederti come mai non hai indossato niente ancora?

Scusate
volevo rispondere messaggio per messaggio ma mi sa che non si può :)
comunque Lory62, hai proprio ragione, i traumi sono altri!

Grazie a tutte per le risposte, è bello potersi confrontare con voi.

Io ho ricevuto da poco la microlinea. E' arrivata in un momento in cui il mio compagno non c'è, quindi primo approccio da sola. certo non è nè parziale nè totale ma è un primo approccio e metterla già ti cambia!

io l'ho presa pensando di averla all'occorrenza, non proprio con l'idea di metterla già ora... ma non nascondo che è difficile togliersela! anzi dopo un po' che la tengo su ( a casa ) quasi mi sembra che alla fine non sono poi così tanti capelli come mi era sembrato all'inizio! ( sì credo di essere malata :p)
Ciao Rox, non ho ancora nulla perché speravo in una ripresa dei miei capelli ma così non è stato...portare una microlinea mi limiterebbe credo... per di più avendo provato una micro le clip mi tirano tantissimo i capelli e sento dolore... ma è il mio caso eh, magari ad altri non fa questo effetto. Non ero pronta a radermi la testa anche in famiglia non mi sono di aiuto un questo, ma a breve devo decidere per una parziale magari... anche se la mia alopecia è diffusa. Temo irritazioni da tape e colle ho la pelle super sensibile... ma devo farmi forza e affrontare questa cosa prima o poi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk