Alopecia (androgenetica?) e ovaio policistico, quante di voi hanno correlazione?

dany82

Well-known member
16/11/14
1,059
0
Ravenna
Io non ho l'ovaio policistico premetto..ma cmq anni fa un dermatologo per contrastare la caduta dei capelli mi prescrisse la diane...non vi dico la mia ginecologa...vietata assolutamente,e' una delle prime pillole anticoncezionali create(immaginatevi a quanti anni fa risale!)niente a che vedere con le pillole più recenti,un po meno pericolose e dai dosaggi più bassi e contenuti.la belara invece l'ho presa 3 anni fa,mi ha dato un po di problemi a livello di effetti collaterali...l'ho sospesa dopo 3 mesi...con la mercilon invece e' andato sempre tt bene.i capelli non cadevano,erano più morbidi e lucidi,più forti.ma non so se sia d'aiuto per l'ovaio policistico.
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Purtroppo le pillole sono soluzioni che permettono di tamponare perché, introducendo la sostanza (estrogeno o progesterone) il corpo risponde bene, ma poi quando devi smettere per qualsiasi motivo, ti trovi come o peggio di prima. Senza considerare che anche le pillole "leggere" hanno tanti effetti collaterali a volte anche gravi. Io ho scelto di non rischiare più la salute per provare a fermare la caduta dei capelli..
 

Tesoro

Well-known member
24/10/14
273
0
Infatti Doll è quello che è successo a me quest' estate. Dopo un miglioramento soddisfacente a giugno,il derma mi ha fatto sospendere la pillola per due mesi e questa sospensione ha contribuito ad un peggioramento via via crescente. L ho ripresa ma è uscita l' omocisteina un po' alterata ( è dovuto alla genetica,ma la pillola,come il fumo o l alimentazione,contribuiscono a farla aumentare questa proteina. Il rischio di trombosi ora è pari a zero, ma io temo per un domani... A breve faro visita al ginecologo per vedere se è il caso di continuare con la pillola. Comunque se si sospende la caduta di capelli peggiora,ma non può essere presa ininterrottamente,quindi meglio i capelli che altro
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Tesoro hai fatto controlli approfonditi per la coagulazione? Serve uno studio completo dell'emostasi per valutare il rischio effettivo di trombosi assumendo pillola ma i dottori spesso si "dimenticano" di dirlo..
 

Tesoro

Well-known member
24/10/14
273
0
Si si il mio derma almeno ha avuto la decenza di farmi fare tutti gli analisi possibili... Dopo però che per un anno ho assunto la pillola!!!! Infatti andrò dalla ginecologa,le mostrerò le analisi e decideremo se è il caso di continuare o interromperla!
 

Ally

Well-known member
1/9/14
114
0
Ragazze ciao! Ero rimasta un po'indietro con le discussioni...scusate! Leggendo i vostri commenti sento il panico salire!!! Io prendo la pillola yasmine più o meno da 10 anni e nessuno mi ha mai fatto fare analisi specifiche per coagulazione o altro... Il mese scorso però di mia iniziativa ho fatto la curva da carico glicemico e la prossima settimana andrò a fare anche la curva isulinemica (non vi dico la nausea a bere tutto quel glucosio!!)... Voglio capire se potrei essere insulino resistente. Il mese prossimo poi ho preso appuntamento con una dietista che pare essere molto informata su ovaio policistico, per cui spero possa aiutarmi a modificare la mia alimentazione... Problema però è che passo tantissimo tempo sul posto di lavoro e spesso per via degli orari assurdi inizio a pasticciare mangiando schifezze!! In più fumo perché sembra non passare più il tempo. Insomma un disastro... Vorrei avere più forza di volontà ma faccio molta fatica.
"Fortunatamente" la pillola non mi ha mai causato effetti collaterali (apparenti) e fino a che non deciderò di cercare una gravidanza penso continuerò a prenderla.... Lo so che mi faccio del male così, ma sono terrorizzata da ciò che sicuramente succederà quando la smetterò... In questo momento poi non posso permettermi di subire una "metamorfosi" (pelle unta, acne, peli!!) per diversi motivi... Insomma se non ci penso mi sembra di avere tutto sotto controllo, poi non appena mi fermo un attimo a riflettere entrò in crisi e mi sale il panico!
Si accettano consigli... ;)
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Ecco quando leggo che uno prende la pillola da 10 anni, per giunta fumatrice, e il ginecologo non hai mai prescritto esami per la coagulazione, mi vengono i brividi e anche molto nervoso :evil:
Se ti documenti online vedrai quante ragazze hanno avuto trombosi per colpa della pillola yasmine. Io ti consiglio vivamente di fare dei controlli, che per inciso andrebbero fatti ogni 3-6 mesi, perché è sempre meglio prevenire che curare!
 

Ally

Well-known member
1/9/14
114
0
Buongiorno! Dollfie che grinta! Wow! Hai perfettamente ragione... Sbagliano i "medici" ad essere così superficiali e sbaglio pure io che sono consapevole ma lo faccio comunque...
Non ho dubbi sul fatto che la pillola possa causare seri problemi, ma ultimamente ho imparato (più o meno eh...) ad essere un po' meno allarmista e pessimista... Se stiamo a vedere, quante cosa fanno male oggi? Direi praticamente tutto...dal cibo, all'aria che respiriamo, all'acqua che beviamo...
Se smettessi la pillola avrei altri problemi, uno tra tutti il testosterone alle stelle...
Grazie del consiglio ad ogni modo, non appena vedrò il mio medico gli chiederò di poter fare questi esami!!
Ah, ho fatto sia curva glicemica e curva insulinemica... Per ora pare nn abbia insulino-resistenza ma comunque a novembre incontrerò la nutrizionista e vediamo cosa mi dirà...
Dollfie per il resto spero sia tutto a posto...
Un abbraccio
 

Fefe87

Well-known member
20/9/15
213
0
Io invece ho provato a riprenderla..spero di nn avere problemi!!la pelle sta già migliorando ma i capelli sono sempre quelli..!:-(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Fefe87

Well-known member
20/9/15
213
0
Grazie Dolfie..lo spero..nn sono molto contenta della pillola..ma ultimamente ero propio disperata..le ho provate tutte prima di quella..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Si, ti capisco! Io non sono contro l'assunzione della pillola (se non mi facesse male la riprenderei anche io), ma sono ferrea riguardo i controlli durante l'assunzione :)
 

Ally

Well-known member
1/9/14
114
0
Un mio amico cardiolo mi ha detto di controllare il fibrogeno... La prossima settimana andrò dal medico e mi farò prescrivere le analisi (terza volta in meno di un mese che faccio prelievi...).
Dollfie sono assolutamente d'accordo con te che sulla salute nn si scherza... Sono terrorizzata al pensiero di poter avere qualcosa o che possa succedere qualcosa alla mia famiglia... Ho passato gli ultimi due anni a fare controlli su controlli perché non stavo mai bene e credimi, quando non ti senti bene non c'è cosa peggiore di sentirti dire "smettila che non hai niente" mentre tu avresti solo voglia di piangere e chiuderti in casa... Ogni tre mesi circa faccio l'eco al seno perché da quando due anni fa mi hanno trovato un linfonodo infiammato sono andata in crisi, come se sì fosse aperto il mio vaso di Pandora e tutte le mie paure fossero venute a galla... E un mese fa ho fatto anche un ago aspirato...
Ultimamente sto provando a prendere le cose con più "leggerezza", a vivere un po' più serenamente...a pensare che non per forza di cose accadrà qualcosa di brutto... Ma è difficile, caspita se lo è!
Scusate lo sfogo... Buona serata fanciulle
 

Fefe87

Well-known member
20/9/15
213
0
Tranquilla Ally..io ti sn vicina..dev essere brutto avere un problema cosi serio..E io invece che mi faccio mille patemi per nulla.. un abbraccio e tanti Auguri..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Un mio amico cardiolo mi ha detto di controllare il fibrogeno... La prossima settimana andrò dal medico e mi farò prescrivere le analisi (terza volta in meno di un mese che faccio prelievi...).
Dollfie sono assolutamente d'accordo con te che sulla salute nn si scherza... Sono terrorizzata al pensiero di poter avere qualcosa o che possa succedere qualcosa alla mia famiglia... Ho passato gli ultimi due anni a fare controlli su controlli perché non stavo mai bene e credimi, quando non ti senti bene non c'è cosa peggiore di sentirti dire "smettila che non hai niente" mentre tu avresti solo voglia di piangere e chiuderti in casa... Ogni tre mesi circa faccio l'eco al seno perché da quando due anni fa mi hanno trovato un linfonodo infiammato sono andata in crisi, come se sì fosse aperto il mio vaso di Pandora e tutte le mie paure fossero venute a galla... E un mese fa ho fatto anche un ago aspirato...
Ultimamente sto provando a prendere le cose con più "leggerezza", a vivere un po' più serenamente...a pensare che non per forza di cose accadrà qualcosa di brutto... Ma è difficile, caspita se lo è!
Scusate lo sfogo... Buona serata fanciulle
Ally, innanzitutto tranquillizzati perché nelle donne è molto frequente, soprattutto sotto le ascelle, avere linfonodi infiammati. Io ne soffro da anni e, pur controllandomi e avendo fatto mammografie in anticipo rispetto all'età, anche in un istituto oncologico molto rinomato mi hanno detto di stare tranquilla. Finora infatti (pur facendo scongiuri), non ho avuto problemi. Ti consiglierei di sentire un altro parere a riguardo.

Per la coagulazione, sempre per esperienza, ti dico che il fibrinogeno non è il fattore primario per valutare se la pillola ti fa male perché è molto soggetto a variazioni essendo influenzato da infiammazioni che il corpo può avere. Sono altri i fattori della coagulazione da controllare :)
 

noemi

Well-known member
9/12/14
69
0
Ciao a tutte ragazze! Seguo questa conversazione con molto piacere perché anche io ho l ovaio policistico e perdita di capelli a gogo.
Per esperienza vi posso dire che quando prendevo la pillola il problema ai capelli si era fermato e mi aveva regolarizzato anche il ciclo...che mi veniva tipo solo 2 volte all'anno.
Poi ho dovuto fare un piccolo intervento quindi ho avuto l obbligo di smettere la pillola. Ora a 1 anno e mezzo che ho smesso mi trovo con lo stesso problema di capelli (mancanti) ma almeno il mio ciclo si è regolarizzato da solo e le ovaie stanno tornando apposto!!!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Dollfie

Bannato
24/10/14
1,340
0
Bene Noemi, mi fa piacere che il ciclo si sia regolarizzato da solo! A me è capitato da quando uso inositolo ma purtroppo i capelli non vanno meglio nemmeno da me, anzi vanno sempre peggio :evil:
 

jungle00

Well-known member
12/12/12
188
1
cavolo...pensandoci...io ho avuto lo scorso anno una cisti ovarica di 5 cm che e' andata via con una terapia di anticocezionali...mha'!....chissa' se e' correlata la cosa....anche se vabbe' io oramai sono una causa persa essento ben 23 anni che sono AU..