"Aiuto, la mia protesi è troppo piccola!"

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Prendo spunto da quanto letto nel forum e da quanto accaduto con un paio di neofiti che ho incontrato.
A volte, si sbagliano le misure, questo può succedere.
Questo post è rivolto sopratutto alle donne che indossano totali che ritengono troppo piccole.
Se il problema è che vi arriva troppo su sulla nuca, ci sono modi per rimediare e utilizzare comunque la protesi.
Decidere per una frangia può aiutarvi a guadagnare un cm sulla nuca, posizionando il front un poco più indietro rispetto a dove dovrebbe andare. La frangia copre il front e nasconde tutto, mentre spostare la protesi un po' più indietro vi consente di tirare il bordo più giù, dietro.
Se ancora vi sembra che la nuca sia troppo scoperta, tenete conto che, a volte, è solo un'impressione. Le attaccature naturali non coprono certo tutto, fino al collo! Ho però notato, nei neofiti, la tendenza a tirarsi la protesi troppo giù sul collo, troppo in basso sul front e sulle basette. L'effetto, così, non è affatto naturale, è un po' da uomo lupo! XD
Dietro, dovreste attaccare la protesi un filo sopra i due ossicini che partono dietro le orecchie e sulla fossetta centrale, o appena sopra.
E' più che sufficiente!
E se anche la vostra protesi è indiscutibilmente attaccata troppo in alto sulla nuca, si può dissimulare. Ecco due foto di raccolto, con la protesi posizionata troppo in alto. Come vedete, è bastato lasciare il raccolto un po' morbido e "sfilare" un po' i capelli ai lati. Il risultato è comunque naturale.
Ecco, quindi, come vedete, anche se avete sbagliato le misure, non dovete disperare e potete ancora indossare la vostra protesi...facendo un po' più di attenzione alle misure, la prossima volta :)

You must be registered for see images attach


You must be registered for see images attach
 

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Ma solitamente l'attacchi tipo due dita sotto le orecchie? O sopra? Perché prima credevo di aver capito ma ora con la foto mi sono confusa. :) La mia attaccatura naturale è abbastanza bassa, supera la fossetta, ma potrei mantenerla visto che non ho un'universale e poi attaccare la protesi dove è meglio.
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Aim, le attaccature non sono tutte uguali. Che tu posizioni la protesi più o meno in alto, a meno che non parliamo di una protesi che ti arriva si e no a metà testa, va bene.
Io preferisco metterla un filo sopra gli ossicini che partono dietro le orecchie, e tenere i bordi della protesi ben distanti dalle orecchie, onde evitare sfregamenti. Inoltre, le attaccature vere non partono particolarmente basse.
In ogni caso, dietro come avanti, l'hairline cambia da persona a persona, prova a fare una ricerca su google. Ecco qualche esempio:

You must be registered for see images attach


You must be registered for see images attach


You must be registered for see images attach


You must be registered for see images attach


Ecco quattro attaccature completamente diverse l'una dall'altra. A chi parte più in basso, a chi più in alto. Di certo, nessuno ha i capelli che partono dalla radice dell'orecchio, errore comunissimo tra i neofiti delle protesi totali, che cercano sempre di coprire il più possibile.
 

Allegati

Ultima modifica:

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Ed ecco degli esempi di nuca:

You must be registered for see images attach


You must be registered for see images attach


You must be registered for see images attach


Anche qui, tutte diverse. Nell'ultima, addirittura, l'hairline è molto alta e in linea con le orecchie.
Quindi, come vedi, non esiste una posizione "giusta", e anche se la protesi non vi arriva fino al collo, non vuol dire che sia troppo piccola per poter essere indossata o per poter tirare su i capelli.
Come si evince dalle foto, nessuna attaccatura parte più in basso della "fossetta" tra nuca e collo, anzi, le attaccature partono da un poco più su! Anche quando sembrano "basse", come nella prima immagine, in realtà sono ciuffetti di capelli disordinati, ad essere in basso, non l'attaccatura vera e propria..

Le due foto mie, invece, sono fatte con la protesi attaccata più in alto di quanto di solito la porto, e comunque l'effetto è naturale lo stesso.
Quello che voglio dire è che, forse, il fatto di non avere i nostri capelli ci porta a immaginare di dover coprire chissà quanto della nostra nuca, quando in realtà le attaccature naturali non sono affatto così estese.

Oddio, oggi mi esprimo malissimo, spero di essere stata più o meno comprensibile :)
 
Ultima modifica:

Aim

Well-known member
4/12/13
1,505
2
Napoli
Sì, ho capito. Vedi io cmq manterrò tutte le mie attaccature naturali davanti dietro e alle tempie (infatti penso che farò il calco da spedire più che prendere le misure) quindi mantendo cmq le attaccature posso piazzare la protesi all'altezza che voglio e mi chiedevo quale fosse quella 'più comoda' appunto, che non si sente quando pieghiamo troppo la testa e cose così per questo sono così interessata. ;)

Post sicuro utile almeno per me!
 

ValentinaBrooks

Well-known member
1/9/12
1,231
2
Un filo sopra la fossetta è la posizione più comoda secondo me. Posizionandola così non la sentirai proprio.
 

Maribel

Moderatore Generale
25/11/11
7,879
2
Concordo anch'io dietro la metto in quella posizione me la sento molto piu' comoda